|
Quali sono gli ambienti di casa dove è preferibile, se non indispensabile, usare le prese a scomparsa?
Cucina: le prese a scomparsa vanno poste vicino all'area di lavoro per consentire il collegamento di elettrodomestici come tostapane, frullatori, robot da cucina e macchine per il caffè.
Soggiorno: le prese a scomparsa saranno vicine alla zona-intrattenimento per collegare televisioni, console di gioco e altri dispositivi multimediali.
Se ci sono lampade da tavolo o da terra, è possibile posizionare prese a scomparsa dietro o accanto a questi mobili per nascondere i cavi.
Presa a scomparsa Simmpatuu per desk, foto da Amazon
Ufficio o studio: qui le prese a scomparsa vanno vicino alla scrivania o al tavolo per alimentare computer, stampanti e altre apparecchiature per ufficio.
Camera da letto: posizioniamo le prese a scomparsa vicino al comodino o ai lati del letto per caricare dispositivi mobili o alimentare lampade da lettura.
Bagno: in questo ambiente bisogna selezionare zone distanziate da fonti d'acqua e in conformità con le normative di sicurezza.
Terrazza o Giardino: le prese esterne devono essere impermeabili e posizionate in zone facilmente accessibili ma protette dagli agenti atmosferici.
Esistono diversi tipi di prese a scomparsa, ciascuna adatta a differenti ambienti domestici. Ecco alcuni tipi comuni di prese a scomparsa e dove vengono utilizzate:
1. Standard: il tipo più comune, con prese di corrente e/o prese USB integrate. Vengono utilizzate in molte aree domestiche, come cucine, uffici, camere da letto e soggiorni.
2. Per esterni: resistente agli agenti atmosferici e all'acqua. Pensate per giardini, terrazze e cortili.
Presa a scomparsa Simmpatuu, foto da Amazon
3. Con porta a chiusura automatica: dotate di una copertura che si chiude automaticamente quando non sono in uso, fornendo una maggiore sicurezza contro il contatto accidentale e la polvere. Possono essere utilizzate in varie aree domestiche.
4. A rialzo: si estendono da una superficie, come un piano di lavoro della cucina, e possono essere ritirate quando non sono necessarie. Sono utili in cucine, uffici e postazioni di lavoro.
5. USB: includono porte USB integrate per caricare dispositivi mobili senza la necessità di adattatori. Sono spesso utilizzate in camere da letto, uffici e aree di intrattenimento per caricare telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi elettronici.
La scelta del tipo di presa a scomparsa dipende dalle esigenze specifiche dell'ambiente in cui verrà installata e dalle preferenze personali.
È importante assicurarsi che qualsiasi tipo di presa a scomparsa sia installato da un elettricista qualificato e che sia conforme ai regolamenti e alle normative locali in materia di sicurezza elettrica.
Presa a scomparsa da parete Hyde di Elettronica Giordano
Le prese a scomparsa sono inoltre una scelta eccellente per una casa moderna, in quanto offrono funzionalità ed estetica.
Un vantaggio non trascurabile offerto da questa tipologia di presa riguarda la maggiore sicurezza offerta nel caso vi siano bambini piccoli in casa.
Le prese a scomparsa con chiusura automatica, infatti, impediscono che i più piccoli possano infilare le dita nelle prese, come è più facile che avvenga in caso di presa tradizionale.
E, se è vero che le normative vigenti tengono già conto della sicurezza di più piccoli, la scelta di una barriera in più tra i bambini e l'elettricità non può che garantire sonni più tranquilli ai genitori.
La presa multipla a scomparsa Simmpatuu, disponibile su Amazon, è conformata sugli standard europei, ha due porte USB e due prese type C per alimentare vari dispositivi.
Si tratta di una presa da desktop, ma si adatta anche alle esigenze di una cucina moderna.
Presa a scomparsa per cucina Simmpatuu, foto da Amazon
La struttura della molla di smorzamento si solleva lentamente a 45 gradi, si apre quando è in uso e si nasconde nella scatola quando si smette di utilizzarla, lasciando quindi la superficie di lavoro completamente libera.
Elegante e sicura è la presa a scomparsa da muro Hide, in vendita su Amazon.
È una presa in grado di alloggiare una spina Schuko rendendola invisibile.
L'assenza di spine a vista garantisce maggiore sicurezza in presenza di bambini.
Presa a scomparsa Hyde
Lo sportellino garantisce inoltre che la presa resti sicura durante e dopo l'uso, evitando che sia pericolosa per i più piccoli.
La presa sporge dal muro per 11 millimetri a spina inserita, permettendone l'installazione anche vicino ai mobili.
La presa elettrica a scomparsa Hide può inoltre essere dipinta o rivestita con carta da parati, garantendo sicurezza e massima libertà creativa.
|
||