Dormeuse dalle linee moderne

Le dormeuse hanno origini antiche, ma tutt'oggi vengono utilizzate per arredare con gusto la zona living: sdraiarsi su di esse significa regalarsi momenti di puro relax.
Pubblicato il

Dormeuse tra antico e moderno


dormeuseQuella che oggi noi chiamiamo dormeuse, per gli antichi Romani era un elemento base del triclinio, ambiente nel quale veniva servito il lungo pranzo, della durata di molte ore, e durante il quale si mangiava, si beveva, si assisteva a spettacoli, ci si intratteneva.

Il nome di quello che noi potremmo chiamare oggi living, deriva proprio dai Lecti Conviviuales o Tricliniares, ossia tre elementi d'arredo, incrocio tra letto e poltrona, sui quali i padroni di casa e gli ospiti si sdraiavano sul lato sinistro, prendendo così parte al banchetto.

Oggi si chiamano dormeuse, ma la funzione tesa al relax, nei secoli, è rimasta intatta.

Si tratta di un complemento d'arredo ibrido, unico nel suo genere, frutto dell'accostamento tra divano e poltrona, ed è un luogo di benessere e relax. Merito della sua conformazione, della praticità e della possibilità di utilizzarlo in più modi.

Nasce come un elemento minimale in legno con imbottiture che rendono confortevole l'appoggio, acquista gli stili delle epoche che attraversa e arriva fino ad oggi con caratteristiche sempre diverse, volte a caratterizzare un prodotto che ben si adatti al nostro tempo.


Esempi di dormeuse moderne


Le dormeuse moderne sono disegnate per soddisfare i gusti di tutti: sul mercato troviamo dormeuse dalle linee essenziali, molto stilizzate, dormeuse barocche con imbottiture Chesterfield e decorazioni sulla struttura, con struttura in legno, in metallo, in tessuti naturali, sintetici o in pelle.

Insomma la scelta è più che variegata: tutto sta a farsi guidare dal proprio gusto e dalla comodità del prodotto: esso deve essere estremamente comodo e idoneo ad accogliere il nostro corpo per i momenti di relax.

Essendo destinato, per l'appunto, al riposo può essere posizionato nel salotto, a completamento dell'angolo conversazione o, perché no, in camera da letto, come complemento accessorio in grado di arredare lo spazio con gusto.

dormeuse moderneProprio per la quantità di soluzioni presenti sul mercato vi presentiamo alcune delle ultime novità prodotte delle aziende, tutte con caratteristiche diverse, volte a soddisfare i gusti di tutti, dai più decisi a quelli che amano l'essenzialità.

Uno dei modelli che da sempre ispira le linee delle dormeuse è la scultura di Paolina Bonaparte ad opera di Canova: è un capolavoro del 1800 nel quale la duchessa viene rappresentata come una Venere distesa su di una antica dormeuse con fregi e testiera ricurva.
Tantissimi marchi del design, a partire da Poltrona Frau, si sono ispirati ad essa per la produzione di dormeuse estremamente eleganti.

Un recente esempio che richiama già nel nome l'opera sopra descritta è la dormeuse di Morelato, azienda nota per la qualità artigianale della lavorazione del legno: Paolina è frutto del Centro Ricerche del MAAM, Museo delle Arti Applicate nel Mobile, ed è una dormeuse con struttura in legno di ciliegio sagomato, seduta e schienale imbottiti con rivestimento in sei varianti, in pelle o tessuto.
Tra gli accessori opzionali e disponibili per aumentare il comfort è possibile scegliere cuscino e rullo, nonché un set di prodotti per la manutenzione.

dormeuse morelato

Linee essenziali ma fantasie estremamente originali sono gli attributi che caratterizzano Sister Ray, dormeuse frutto della collaborazione tra Moroso e Diesel: si tratta di una struttura rivestita da un velluto di viscosa molto morbido al tatto, con stampe che rimandano al linguaggio metropolitano. Graffiti, scritte e disegni caratterizzano in maniera originale il complemento rendendolo adatto in ambienti dallo stile essenziale.

dormeuse moroso

Infine un prodotto che, per eleganza e raffinatezza, sarebbe in grado di soddisfare i gusti di tutti: si tratta della linea Suita Sofa disegnata da Antonio Citterio e prodotta da Vitra; la collezione è composta da divani a due e tre posti, poltrona, day bed, e dormeuse.
La struttura portante è composta da semplici profili in alluminio sui quali vanno ad adagiarsi la seduta e i cuscini studiati per accogliere il corpo nella maniera più confortevole possibile.
Infinite sono le possibilità di personalizzazione con tessuti e lavorazioni di ogni tipo per la seduta, e finiture diverse per la struttura.

dormeuse vitra

Insomma, pur non essendo un elemento indispensabile per il nostro living, nel quale, nella maggioranza dei casi, siamo abituati a vedere i classici divani e poltrone, è un complemento d'arredo in grado di arredare lo spazio con estrema eleganza e regalare momenti di relax.

riproduzione riservata
Dormeuse moderne
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI