Documenti per la donazione di immobili

NEWS DI Normative
Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?
24 Ottobre 2013 ore 11:19
Arch. Sara Martinelli

donazione immobiliAi fini della donazione di un fabbricato o di un terreno, il donante è tenuto a procurare, oltre a tutto ciò che è necessario per una comune donazione, una serie di dati, documenti tecnici e dichiarazioni inerenti l'oggetto da donare.
Vediamoli nello specifico.





Donazione di fabbricati: conformità degli atti catastali


La legge 30 luglio 2010 n.122 prevede che qualora si stipuli un atto traslativo di beni immobili esistenti (tra cui è compresa anche la donazione) il proprietario debba dichiarare nell'atto che i dati e le planimetrie depositate in catasto siano conformi allo stato di fatto. In pratica è necessario attestare la corrispondenza degli atti catastali con la realtà per quanto riguarda l'ubicazione, la destinazione d'uso, la consistenza (vani e superficie) e la configurazione del fabbricato.

In presenza di dichiarazioni non corrispondenti al vero l'atto risulterà nullo. Questo avviene ad esempio se il donante dichiara la conformità di un edificio ad una planimetria diversa dalla realtà, ad esempio con una stanza in meno, con una sagoma differente o dove non compare un piano (ad es. l'interrato o il sottotetto). Inoltre, in caso di dichiarazione mendace, oltre alla nullità dell'atto, il dichiarante potrebbe rispondere civilmente per danni arrecati alla controparte e, secondo i recenti orientamenti, anche penalmente.

In alternativa alla dichiarazione del donante di corrispondenza dell'immobile reale a quanto presente in Catasto, è possibile ricorrere ad un'attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastali, come lo può essere un geometra, un architetto o un ingegnere.



Donazione di fabbricati: titoli edilizi abilitativi


titolo abilitativoIn un atto di donazione è necessario, pena la nullità, inserire gli estremi della pratica edilizia con la quale si è ottenuto il permesso all'edificazione. Per edifici costruiti prima del 1 settembre 1967 (data in cui è stato introdotto l'obbligo della licenza edilizia) è sufficiente allegare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui si attesti che i lavori di costruzione dell'edificio hanno avuto inizio in epoca precedente al 1 settembre 1967.

Successivamente a questa data sarà invece obbligatorio indicare gli estremi della pratica edilizia, che, in base alla data in cui è stata presentata, potrà essere:
- la licenza edilizia per costruzioni avviate dopo l'1 settembre 1967 e prima del 30 gennaio 1977, data di entrata in vigore della Legge comunemente chiamata Bucalossi (L.10/1977), che ha sostituito la licenza edilizia con la concessione edilizia;
- la concessione edilizia per costruzioni avviate a partire dal 30 gennaio 1977 ma prima del 30 giugno 2003, data in cui è entrato in vigore il Testo Unico dell'Edilizia, che ha introdotto il permesso di costruire in sostituzione della concessione edilizia;
- il permesso di costruire o la DIA (Denuncia di Inizio Attività) a partire dal 30 giugno 2003 fino ad ora.

Oltre agli estremi relativi all'edificazione del fabbricato è altresì opportuno indicare quelli relativi a qualsiasi intervento eseguito successivamente alla costruzione e per il quale era necessario il titolo abilitativo. Tale indicazione non è obbligatoria e non è citata tra i casi in cui l'atto può risultare nullo. Tuttavia diventa molto utile per ricostruire la storia del fabbricato.



Donazione di terreni: certificato di destinazione urbanistica


donazione terreniNel caso di donazione di terreni è ovvio che non si potranno indicare gli estremi dei titoli abilitativi edilizi. È però necessario allegare all'atto il certificato di destinazione urbanistica, contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano l'area interessata.

Per ottenerlo bisogna rivolgersi all'ufficio competente comunale, che rilascerà il certificato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. La sua validità è di 1 anno dalla data del rilascio, sempre che nel frattempo non siano subentrate delle variazioni urbanistiche.

L'allegazione all'atto del certificato di destinazione urbanistica è obbligatoria, pena la nullità dell'atto. Ci sono tuttavia dei casi particolari in cui tale obbligo viene meno, ad esempio se il terreno viene donato al coniuge o a parenti in linea retta del donante (es. figli), se il terreno donato costituisce pertinenza di edificio censito al catasto fabbricati (purché il terreno abbia superficie inferiore a 5000 mq), se con la donazione viene costituita, modificata o estinta una servitù.



Donazione di fabbricati: certificazione energetica e sicurezza impianti


A partire dal 6 giugno 2013, data di entrata in vigore del D.L. 63/2013, poi convertito nella Legge 90/2013, è diventato obbligatorio allegare agli atti di donazione l'Attestato di Prestazione Energetica dell'edificio. In precedenza tale obbligo era previsto solo per gli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso, mentre ora è stato allargato anche agli atti di trasferimento a titolo gratuito, come la donazione appunto. Anche in questo caso la mancata allegazione dell'A.P.E. comporterebbe la nullità dell'atto.

Per quanto riguarda invece gli impianti, il donante non è tenuto a garantire la loro conformità. Tuttavia il donante è vincolato ad informare il donatario dello stato degli impianti presenti nell'immobile oggetto di donazione.

riproduzione riservata
Articolo: Documenti per la donazione di immobili
Valutazione: 4.08 / 6 basato su 40 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Documenti per la donazione di immobili: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Debora
    Debora
    Venerdì 23 Dicembre 2016, alle ore 20:25
    Per una donazione è necessario l'atto di morte del vecchio proprietario?? 
    rispondi al commento
  • Marcucci Leandro
    Marcucci Leandro
    Giovedì 31 Ottobre 2013, alle ore 15:27
    Quanto costa un atto di donazione più o meno?
    Chi lo redige?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.martinelli
      Arch.martinelli Marcucci Leandro
      Giovedì 31 Ottobre 2013, alle ore 17:57
      Dovrebbe chiedere un preventivo ad un notaio.
      rispondi al commento
  • Bodo
    Bodo
    Martedì 22 Ottobre 2013, alle ore 16:35
    Siamo sicuri che nella donazione non serve l'Attestato di Certificazione Energetica?
    Il notaio che deve predisporre l'atto di donazione, me l'ha richiesto.
    Cosa devo fare?
    rispondi al commento
    • Arch.martinelli
      Arch.martinelli Bodo
      Mercoledì 23 Ottobre 2013, alle ore 09:12
      Ottima osservazione.
      Poco dopo la pubblicazione di questo articolo in effetti è subentrato l'obbligo dell'attestato di prestazione energetica anche per le donazioni.
      Quanto ha chiesto il suo notaio è dunque corretto.
      Provvederemo a modificare l'articolo secondo l'attuale normativa.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Documenti per la donazione di immobili che potrebbero interessarti
Agibilità anche con difformità dal progetto approvato

Agibilità anche con difformità dal progetto approvato

Per il Consiglio di Stato il certifcato di agibilità è un provvedimento scollegato dal titolo abilitativo e può essere concesso anche in difformità da quest'ultimo.
Certificato di agibilità

Certificato di agibilità

Il certificato di agibilità è un documento che attesta il verificarsi delle condizioni di sicurezza, igiene e salubrità di un immobile e dei suoi impianti.
Donazione: quando è previsto l'APE

Donazione: quando è previsto l'APE

In caso di trasferimento a titolo gratuito, come la donazione, vi è l'obbligo di dotazione dell'APE, l'attestato di prestazione energetica, e non di allegazione.
Plusvalenza sui beni immobiliari

Plusvalenza sui beni immobiliari

Prima di procedere alla vendita di un bene immobiliare, è opportuno valutare una ulteriore tassazione rispetto al regime ordinario.
IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.973 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Croydex, armadietto a specchio con 2 ante, certificato fsc simplicity weiß
      Croydex, armadietto a specchio con...
      54.04
    • Caseable custodia per kindle e kindle paperwhite, ocean meets sky
      Caseable custodia per kindle e...
      24.99
    • Osmosi inversa idroprov.70 diretta 1 via pompa booster
      Osmosi inversa idroprov.70 diretta...
      803.76
    • Osmosi inversa idropro v.70-p diretta 1 via pompa palette uso domestico
      Osmosi inversa idropro v.70-p...
      903.50
    • Lineafabbrica - sedia semidirezionale malizia - colore nero - rivestimento poliestere - malice 01
      Lineafabbrica - sedia...
      219.19
    • Croydex, armadietto a specchio 1 anta, certificato fsc weiß
      Croydex, armadietto a specchio 1...
      39.05
    • Ordine n0122012013
      Ordine n0122012013...
      29.76
    • Passatoia corsia baltica
      Passatoia corsia baltica...
      10.00
    • Passatoia corsia armada
      Passatoia corsia armada...
      9.80
    • Passatoia corsia valencia
      Passatoia corsia valencia...
      9.00
    • Quadrotte autogiacenti
      Quadrotte autogiacenti...
      18.00
    • Moquette magic lv
      Moquette magic lv...
      8.90
    • Bbb bastone per tende diam.20 acciaio inox aisi 304 - completo
      Bbb bastone per tende diam.20...
      76.67
    • Winner adattatore semplice nero con spina 2p+t 10a - presa schuko 10a winner (conf. vendita: 1pz) - 68207 - 492518358
      Winner adattatore semplice nero...
      1.38
    • Winner adattatore semplice con spina 2p+t 10a - presa schuko 10a winner 492517922 (conf. vendita: 1pz) - 62606
      Winner adattatore semplice con...
      1.46
    • Golla vincent custodia per e-reader kindle, bianco
      Golla vincent custodia per...
      39.99
    • Cuccia per cani sylvan comfort fsc - 104 x 91 x h 81 cm
      Cuccia per cani sylvan comfort fsc...
      84.99
    • All-green biobag 240 litri sacchetti compostabili per pattumiere carrellabili con guida al compostaggio, 10 sacchetti
      All-green biobag 240 litri...
      15.96
    • Passatoia corsia in moquette
      Passatoia corsia in moquette...
      8.85
    • Cavallo a dondolo in legno hansi by
      Cavallo a dondolo in legno hansi by...
      89.00
    • Scivolo pedone modulare
      Scivolo pedone modulare...
      889.00
    • Scivolo dama modulare
      Scivolo dama modulare...
      851.00
    • Scivolo alfiere modulare
      Scivolo alfiere modulare...
      1079.00
    • Altalena singola
      Altalena singola...
      199.00
    • Ufficio iso - sedia ufficio impilabile visitatore tessuto standard o certificato ignifugo
      Ufficio iso - sedia ufficio...
      19.90
    • Bbb bastone per tende diam.16 acciaio inox aisi 304 - completo
      Bbb bastone per tende diam.16...
      60.16
    • Oneconcept picknicker contenitore termico ac dc auto mini certificato emark arge
      Oneconcept picknicker contenitore...
      54.99
    • Golla vincent custodia per e-reader kindle, rosa
      Golla vincent custodia per...
      39.99
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Altalena doppia
      Altalena doppia...
      401.00
    • Elemento modulare altalena
      Elemento modulare altalena...
      360.00
    • Quadrotte autogiacenti 50x50
      Quadrotte autogiacenti 50x50...
      98.00
    • Fioriera bac in legno di pino impregnato
      Fioriera bac in legno di pino...
      65.00
    • Passatoia corsia riga
      Passatoia corsia riga...
      10.00
    • Passatoia corsia cordoba
      Passatoia corsia cordoba...
      10.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104601
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok