Doccia per esterno: modelli di design, solari e a basso costo

NEWS DI Affittare casa25 Ottobre 2018 ore 11:29
Doccia per esterno: scopriamo i modelli da installare in giardino o nei pressi della piscina, tra soluzioni di design, docce solari ecologiche e anche economiche

Doccia per esterno da installare outdoor


A chi non piacerebbe poter vivere tutto l’anno all’aria aperta, con temperature gradevoli e baciati dal sole?
Questo è il sogno di molti, perché vivere all’aperto, in mezzo alla natura, dà una libertà e rigenera la mente e lo spirito. Per questo sogniamo così tanto l’arrivo della bella stagione e una volta giunta, non vorremmo finisse mai.


Leroy Merlin doccia per esterno modello Malibù

Leroy Merlin doccia per esterno modello Malibù

Leroy Merlin doccia per esterno modello Malibù
Docce solari da giardino curva di Leroy Merlin

Docce solari da giardino curva di Leroy Merlin

Docce solari da giardino curva di Leroy Merlin
Doccia giardino solare 25 litri Jolly di Bsvillage

Doccia giardino solare 25 litri Jolly di Bsvillage

Doccia giardino solare 25 litri Jolly di Bsvillage
Doccia all'aperto di design InoxStyle

Doccia all'aperto di design InoxStyle

Doccia all'aperto di design InoxStyle
Doccia piscina Preludio di InoxStyle

Doccia piscina Preludio di InoxStyle

Doccia piscina Preludio di InoxStyle

In primavera e in estate è infatti bello godere delle lunghe e calde giornate svolgendo outdoor anche tutta una serie di attività che normalmente facciamo dentro casa .

Pranzi e cene in estate si trasferiscono volentieri all’esterno, in vacanza come in città per chi ha la fortuna di poter contare su uno spazio all’aria aperta che sia un terrazzo ampio e vivibile o un giardino.

Doccia solare da giardino Big Happy di Bsvillage
Lo stesso vale per i momenti di relax: si abbandona volentieri il divano di casa per passare un po' di tempo fuori, anche solo leggendo un buon libro, sorseggiando una bibita o chiacchierando con i nostri ospiti. Oggi scopriamo come possa essere più facile, e spesso anche molto meno esoso del previsto, allestire negli spazi esterni della vostra abitazione anche una doccia all'aperto.


Come scegliere e dove installare la doccia all'aperto


Spesso nelle case di villeggiatura o nei resort che possono averci ospitato in località di mare, si trova proprio una doccia da esterno. Questa non va certo a sostituire quella di casa, che regala intimità e la comodità di potersi lavare sotto acqua corrente anche in pochi minuti dalla testa ai piedi, ma va ad aggiungersi a questa.

In genere la si trova a bordo piscina e serve a rinfrescarsi quando si prende il sole e a togliersi di dosso il cloro subito dopo una bella nuotata.

Ma spesso viene installata anche in giardino, sul prato o sotto un portico, e fornisce una postazione comoda per lavarsi all’aria aperta in totale libertà, magari all’ombra di una pianta.

Esistono differenti tipologie di docce per esterno/ doccia da giardino come le docce a libera installazione, i bracci da fissare a parete e da abbinare ai mixer per la regolazione della temperatura dell’acqua.

Doccia per piscina Eidothea di InoxStyle
Le docce da giardino diventano così un plus raffinato ed elegante nell’estetica e nel design, come vedremo dalla carrellata di modelli suggeriti, ma anche una soluzione pratica perché ci evita, dove e quando è possibile, di utilizzare la doccia e il bagno di casa che potrà risultare così più ordinato.

Inoltre, specialmente in una casa abitata da più persone e vissuta nella bella stagione anche da ospiti e amici con in quali condividere il tempo libero all’aperto, che sia in piscina o in giardino, avere una doccia anche fuori permette a tutti di poterne usufruire senza dover occupare casa e gocciolare in bagno.

La doccia all’aperto si può fare prima e dopo un bagno in piscina ma è molto pratica anche per rinfrescarsi e lavarsi dopo aver praticato sport o fatto lavori all’aperto come essersi dedicati all’orto o al giardinaggio.

Rappresenta una comodità sfruttabile per tutta la bella stagione.
A seconda del modello scelto può servire, se ha un rubinetto alla giusta altezza, anche come comodo lavapiedi per evitare di portare dentro casa terra ed erba.


Doccia per giardino o doccia piscina: i modelli di design


Se vi siete convinti a scegliere un modello di doccia giardino o per la piscina all’aperto ecco qualche consiglio. Un modello che colpisce per il design curato delle sue linee è la doccia Preludio di Inox Style.

Doccia giardino Preludio di InoxStyle
Elegante e spettacolare unisce sobrietà a classe grazie ai due bracci dalla forma sinuosa ad arco. Il risultato crea un effetto scenico molto pregiato, essenziale e privo di guarnizioni che ne avrebbero appesantito la fluidità. La struttura è in acciaio lucido, tutta saldata e di qualità marina.

Il soffione della doccia si trova a un’altezza di 230 cm ed è rifinito da una gomma che garantisce il passaggio fluido dell’acqua scongiurando ostruzioni dovute al calcare contenuto nell’acqua.
Il miscelatore si colloca su una colonnina dedicata.
A seconda di dove si decide di installarla, si può prevedere anche una copertura accessoria.

Più semplice ma ugualmente dalla linea mossa è la doccia per esterno Eidothea, un unico corpo in acciaio impreziosita da una curva che finisce nel soffione doccia.

Cambiamo genere con la doccia outdoor Full Carbon che sfrutta le potenzialità del carbonio pratiche ed estetiche, per ottenere un solido complemento da esterno che dona carattere al giardino. Con il suo stelo dal diametro di soli 9 cm e un soffione a 230 cm è realizzata in fibra di carbonio, materiale leggero e adatto ad utilizzo all’aria aperta.

Doccia piscina Full Carbon di InoxStyle
È soggetto agli agenti atmosferici eppure regge benissimo nel tempo essendo utilizzato addirittura sulle imbarcazioni come yatch. Inoltre, il colore nero dona alla doccia un aspetto dark minimal e ricercato nella sua semplicità. La colonna doccia sarà così leggera e resistente alle aggressioni eterne e all’usura.


Bracci doccia da esterno con fissaggio a muro


La stessa azienda propone anche soluzioni di docce per esterno con fissaggio a parete.
Si può scegliere uno dei tanti bracci doccia che non perdono personalità e originalità rispetto ai modelli a colonna. Pensiamo a Zig, un braccio doccia all'aperto di design in acciaio sempre di qualità marina con finitura lucida o satinata a piacere.
Questo modello già al primo sguardo salta all’occhio per la briosità, porta infatti con sé una proposta davvero frizzante che spazza i modelli consueti donando anche al vostro spazio doccia outdoor a parete una marcia in più.

Doccia piscina Zig di InoxStyle
Il braccio si attacca al muro, fissandosi alla parete prescelta e si abbina a uno dei vari modelli di miscelatori o mixer per regolare la temperatura di uscita dell’acqua durante l’utilizzo.
Per chi è alla ricerca di una soluzione più classica suggeriamo il modello di braccio con soffione da parete Forte dei Marmi, anche questo di Inoxstyle.com.

Robusta e resistente, questa soluzione in acciaio della migliore qualità si presta a differenti collocazioni in esterni di vario genere sarà sposarsi con discrezione portando un soffione capace di erogare acqua energicamente.

Ricordiamo che tutti i prodotti citati e gli altri che trovate sul sito dell’azienda sono dotati di finitura nautica, trattamento che rende la superficie dell’acciaio sempre brillante a lungo senza venire intaccati dal calcare come da cloro o salsedine, che ne opacizzano l'aspetto.
Inoltre tutti i modelli sono corpi unici, costruiti senza soluzione di continuità e per questo tanto raffinati ed essenziali.


Doccia solare da giardino colorata e modelli low cost


A nessuno, nemmeno quando le temperature sono torride e il sole splende in cielo, piace buttarsi sotto l'acqua fredda. L’acqua non dovrà essere bollente, ma tiepida sì.

Un’ottima soluzione per chi vuole installare una doccia dei pressi di una piscina esterna (interrata come quella esterna, anche modelli per bambini) è il ricorso alla doccia solare.
Esistono infatti docce dotate di un serbatoio che raccoglie l’acqua e la mantiene calda per l’intero arco della giornata. Diversi modelli si possono trovare sul sito BSVillage.

Queste sono docce ecologiche e pratiche, inoltre diversi modelli sono disponibili anche in una vasta gamma di colorazioni che renderanno più allegro il giardino, come il modello Jolly da 25 litri in pvc o ancora Big Happy dalla capienza di 40 litri.

Doccia solare per esterni Jolly di Bsvillage
La scelta è green, rispettosa dell’ambiente e inoltre non andrà a gravare sulla bolletta.
Il serbatoio viene scaldato direttamente dai raggi di sole per questa ragione bisogna installare questo tipo di doccia in un’area ben esposta al sole.

Infine, citiamo modelli di doccia esterna low cost ossia a basso prezzo.
Su Leroy Merlin doccia per esempio si possono trovare anche modelli molto semplici oltre a diversi modelli di docce solari da esterno dalla capienza minima di 20 litri in su.

Leroy Merlin doccia solare low cost Sunny Style
Il modello in assoluto più economico è la doccia da giardino GF Sunny Style, disponibile in più colori, leggera e facilmente trasportabile e quindi facile da spostare da un luogo all’altro è composta da una base serbatoio solare di raccolta acqua che si scalda all’esposizione al sole e da una doccetta snodabile.

riproduzione riservata
Articolo: Doccia per esterno: quale scegliere?
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Doccia per esterno: quale scegliere?: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Doccia per esterno: quale scegliere? che potrebbero interessarti
Doccia all'aperto

Doccia all'aperto

Sistemazione esterna - Con l'arrivo della bella stagione si può cominciare a pensare all'arredo di giardini e terrazzi magari installando una doccia all'aria aperta
Docce che arredano

Docce che arredano

Bagno - La doccia su misura
Piatti doccia ultraflat

Piatti doccia ultraflat

Bagno - Escono sul mercato piatti doccia ultraflat, ultrapiatti e minimali che trasmettono eleganza e maggiore liberta' visiva

La doccia in una nicchia

Vasche e docce - Spesso nell'ambiente bagno i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi. E lo spazio per il classico box doccia scarseggia.

Come installare un piatto doccia

Vasche e docce - Qualche indicazione e consiglio su come procedere correttamente nella posa e nel posizionamento del piatto doccia, in faidate, all'interno dell'ambiente bagno.

Nuove proposte per la doccia

Arredamento - Immaginate di fare un passo ed immergervi sotto una pioggia di cristalli d?acqua. Tutto è possibile con le nuove proposte per la doccia in anteprima

Doccia passante

Zona bagno - Come una doccia può essere messa in condivisione fra due bagni adiacenti oppure fra un bagno ed un'altro tipo di stanza, ad esempio una cabina armadio/spogliatoio.

Tende per la doccia in lino

Vasche e docce - Oggi è possibile trattare un materiale naturale come il lino, in maniera tale da renderlo idrorepellente ed adatto all'uso come tenda per doccia in bagno.

Design e funzionalita' per docce moderne

Bagno - Come realizzare docce a filo pavimento funzionali ed esteticamente valide.
REGISTRATI COME UTENTE
295.582 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Box doccia cristallo
    Box doccia cristallo...
    2000.00
  • Da vasca a doccia
    Da vasca a doccia...
    1900.00
  • Cambio vasca con doccia elegante plus
    Cambio vasca con doccia elegante...
    3300.00
  • Cambio vasca con doccia classico
    Cambio vasca con doccia classico...
    2200.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.