Doccia filo pavimento pro e contro

Doccia filo pavimento e tutto quello che c'è da sapere. Ecco le domande e i dubbi tecnici più frequenti che gli utenti si pongono prima della installazione.
Pubblicato il / Aggiornato il

Tutte le risposte alle domande sulla doccia a filo pavimento


Quando si arreda o si ristruttura un bagno la scelta dei sanitari e degli elementi d'arredo deve tener conto di tante piccole cose.

Scegliere il piatto doccia ad esempio non è semplice dal momento che ne esistono davvero tanti modelli che differiscono tra loro per forma, dimensioni, materiali e tecnologia.

La doccia di ultima generazione prevede l'installazione del piatto doccia filo pavimento, cerchiamo di capire insieme quali sono i pro e i contro analizzando insieme le domande più frequenti che vengono poste ai rivenditori prima di acquistare un piatto doccia:

Meglio il piatto doccia standard o a filo pavimento?


La scelta di installare una doccia a pavimento con il piatto doccia a livello, generalmente è dettata dal fattore estetico, ma in realtà va principalmente valutato il lato tecnico, infatti non in tutti i bagni si può installare il piatto a filo pavimento.

Piatto doccia filo pavimento di Linea OceanoPiatto doccia filo pavimento di Linea Oceano

Generalmente questa tipologia di sistema è sconsigliato in edifici molto vecchi dove si possono avere sottofondi ridotti o particolarmente friabili e in ogni caso per evitare problemi di infiltrazioni ai piani sottostanti è imporante che venga eseguito un progetto preliminare che tenga conto della giusta pendenza verso lo scarico e di tutti gli altri dettagli tecnici d'installazione.

Proprio per questo motivo è indispensabile che un tecnico esperto nel settore esegua un sopralluogo per capire e valutare le diverse possibilità di posa.

Doccia con piatto a filo pavimento Linea OceanoDoccia con piatto a filo pavimento Linea Oceano

I box doccia proposti da Doccia Nuova by BLinea Oceano sono sia ad altezza standard che a filo pavimento, la differenza consisterà solamente nei pochi centimetri di altezza del piatto rispetto al pavimento, quindi a seguito del sopralluogo gratuito di un consulente sicuramente verrà individuata la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Per anziani e disabili il piatto a filo pavimento è la scelta migliore?


In contesti dove sono presenti disabili o anziani, l'installazione di un piatto doccia a filo pavimento è sicuramente la scelta migliore, poiché per chi ha limitazioni motorie anche un gradino di pochi centimetri è fonte di rischio o inaccessibilità è costituisce una vera e propria barriera architettonica.

Infatti, è di fondamentale importanza per chi è in sedia a rotelle non trovare barriere architettoniche, soprattutto durante il momento delicato dell'igiene personale.

Abbattimento delle barriere architettoniche con il piatto doccia a filo pavimento di Linea OceanoAbbattimento delle barriere architettoniche con il piatto doccia a filo pavimento di Linea Oceano

Quindi laddove è possibile, si consiglia di installare una doccia a filo pavimento così da permettere a disabili e anziani di entrare nella doccia autonomamente ed in totale sicurezza al fine di garantire non solo una migliore qualità della vita, ma anche un benessere psico-fisico.

Quanto tempo occorre per installare la doccia a filo pavimento?


Spesso oltre alla tipologia di intervento da eseguire per rinnovare il bagno o la doccia ci si chiede quanto tempo occorre. La riposta è semplice!

Installazione doccia a filo pavimento - Linea OceanoInstallazione doccia a filo pavimento - Linea Oceano

Con Linea Oceano bastano solo poche ore, infatti l'installazione inizierà nelle prime ore della giornata e terminerà nel pomeriggio. I tecnici Linea Oceano lasceranno il bagno in perfetto ordine, con una doccia nuova, pronta per essere utilizzata.

La doccia è personalizzabile?


Tantissimi sono i modelli proposti dall'azienda Linea Oceano e sia misure che colori sono totalmente personalizzabili, in base al proprio gusto ed ai toni della stanza da bagno dove verrà installata la doccia.

Piatto doccia a filo pavimento personalizzabile con Linea OceanoPiatto doccia a filo pavimento personalizzabile con Linea Oceano

È possibile anche abbinare il piatto doccia a pavimento alle pareti, con disegni uguali o in tinta. Anche il box doccia offre più possibilità di scelta, dalla tipologia di profilo allo spessore e al colore del cristallo.

Installazione piatto doccia a pavimento personalizzabileInstallazione piatto doccia a pavimento personalizzabile

Infine, in caso si voglia sostituire la propria rubinetteria, Linea Oceano propone colonne acqua e pannelli multifunzione dal design raffinato e coordinabili con la doccia e con il bagno.

La doccia a filo pavimento si può installare ovunque?


Altra domanda che spesso viene posta in fase di rifacimento o ristrutturazione del bagno riguarda la posizione della doccia. La doccia si può installare al posto di una doccia esistente, oppure di una vasca esistente.

Installazione di una doccia al posto della vasca con Linea OceanoInstallazione di una doccia al posto della vasca con Linea Oceano

È possibile anche creare una doccia nuova al posto di un altro sanitario, ma occorre sempre eseguire preventivamente un sopralluogo di un consulente Linea Oceano che verifichi gli spazi, gli attacchi dell'acqua e gli scarichi del bagno così da evitare futuri problemi d'installazione o di infiltrazione negli appartamenti sottostanti.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Come si possono avere altre informazioni senza impegno sulla doccia a filo pavimento?


Per aver maggiori informazioni sull'installazione del piatto doccia a filo pavimento, per fissare un sopralluogo gratuito di un tecnico specializzato per par capire la fattibilità dell'intervento, basterà chiamare il numero verde gratuito 800 903 111, vi risponderà il call center di Linea Oceano che a totale disposizione dei clienti per qualsiasi dubbio o richiesta.

In alternativa è possibile anche inviare un messaggio whatsapp al numero 3460683819, oppure scrivere un'email all'indirizzo a [email protected].

Linea Oceano contatti
Linea Oceano
è un'azienda leader nel mondo della ristrutturazione bagno specializzata in diversi settori e presente in tutta Italia e all'estero con personale tecnico e installatori altamente qualificati.

riproduzione riservata
Doccia filo pavimento cosa c'è da sapere
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Linea Oceano si trova a Cesano Maderno, a 2 passi da Milano, e produce da anni vasche per anziani e disabili con porta laterale.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Ciro55
    Ciro55
    Giovedì 6 Giugno 2024, alle ore 16:53
    Sono un persona anziana e vorrei sostituire il piatto doccia standard con uno a filo pavimento.
    Mi chiedevo se è posisbile senza demolizioni del pavimento e rivestimento esistentre.
    Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto