Divisori fonoassorbenti: pannelli modulari

I divisori fonoassorbenti sono schermi separatori acustici, possono essere del tipo modulare con pannelli fissi o dotati di ruote oppure strutture autoportanti.
Pubblicato il
youtube

Separare gli ambienti con i divisori fonoassorbenti


Affittare un appartamento a studenti o lavoratori e dunque a più locatari significa predisporre gli spazi in modo da garantire a ciascun abitante una privacy visiva e acustica.

Gli appartamenti contemporanei sono caratterizzati da spazi aperti che in genere presentano collegamenti diretti della cucina con il soggiorno, e separano solo la zona notte dal resto della casa.

Le case costruite in età meno recente hanno invece, camere da letto grandi, adatte a ospitare due persone, solitamente con un solo finestrone e di altezza utile superiore a 2,70 m.

Naturalmente obiettivo del proprietario è trarre quanto più profitto possibile, quindi cedere l'appartamento a più persone nel pieno rispetto di una buona vivibilità.

Necessario è capire come poter dividere in due aree autonome un'unica grande stanza da letto oppure ridurre lo spazio del soggiorno più cucina e ricavare un altro posto letto.



I sistemi di separazione e d'insonorizzazione sono diversi e quelli più diffusi oggigiorno sono le pareti di cartongesso all'interno delle quali s'inseriscono strati di materiale fonoassorbente.

Nel caso in cui si vuole intervenire con soluzioni meno statiche e più versatili, risultano interessanti i divisori fonoassorbenti modulari, pannelli utilizzati anche negli uffici per formare differenti postazioni di lavoro.


Soluzioni per la privacy: divisori amovibili e su ruote


Soluzione immediata per la privacy senza alcuna opera muraria è il sistema di pannelli divisori modulari con proprietà fonoassorbenti dell'azienda CLIPPER SYSTEM S.r.l.

La linea PHONOTEX, del tipo amovibile, comprende pannelli di spessore 5 cm con finitura tessile senza telai o cornici a vista. Questi pannelli sono adatti per dividere ambienti domestici e di lavoro, per migliorare il comfort acustico, si collegano facilmente senza utensili e possono essere montati e bloccati in qualsiasi angolazione.

Pannelli divisori per il comfort acustico di CLIPPER SYSTEM S.r.l
Il telaio è realizzato in legno massello di abete nello spessore di 4.5 cm, il pannello interno è costituito da una lastra di poliuretano espanso flessibile con densità di 30 kg/mc e Classe 1 di reazione al fuoco, rivestita sulle due facce con tessuto in polipropilene presupportato con poliuretano espanso di densità 25 kg/mc, di spessore 0.5 cm.

Gli elementi di collegamento sono in acciaio nichelato mentre il piede metallico è in acciaio verniciato a polvere epossipoliestere.

Nella confezione del pannello sono incluse delle piastrine che consentono il collegamento fra pannelli in modo rettilineo e stabilizzato con almeno un piede metallico sotto ciascun pannello.

Elementi di collegamento per i pannelli fonoassorbenti di CLIPPER SYSTEM S.r.l
Un pannello utilizzato singolarmente deve essere stabilizzato con due piedi metallici, su di esso si possono appendere in aderenza quadri o stampe per un peso massimo su singola faccia di 5 kg e con una sporgenza massima di 5 cm dalla superficie del pannello.

La pulizia avviene con l'impiego di una spazzola oppure di un aspirapolvere e nel caso di macchie, si possono adottare prodotti per la pulizia a secco.

Il pannello non è una barriera per contenere la pressione fisica delle persone, dunque non può essere pensato come transenna.

Divisori fonoassorbenti by CLIPPER SYSTEM S.r.l
Il prodotto non presenta spigoli vivi o altri elementi che possano determinare ferite, sono inoltre conformi alle normative antinfortunistiche e presentano caratteristiche di stabilità e resistenza.

La lineaMODO è del genere multiuso per il comfort acustico, realizzata in finitura tessile senza cornici a vista, con imbottitura in poliestere per pareti divisorie, con appoggi da pavimento a soffitto, utili anche per schermi di scrivanie, pannelli divisori autostabili, pannellature a parete e quadrotte per controsoffitti.

CLIPPER SYSTEM S.r.l: pannelli divisori fonoassorbenti
Per la sola privacy visiva è il modello CLIPPER ROLLER LIGHT, separè su ruote dotato di pannelli snodati da ancorare a parete nello spessore di 2 cm, con apertura e chiusura silenziose.

Diversi sono i colori e la tipologia di superficie che si può richiedere: laminato plastico, feltro, vetro plastico.


Creativi divisori fonoassorbenti


La linea di pannelli divisori fonoassorbenti Shape di ACUSTICO® – Spandre S.r.l. è realizzata in fibra monolitica di poliestere in alta densità con tessuto TNT spunlace di poliestere colorato adesivizzato.

Creativi pannelli fonoassorbenti di ACUSTICO® – Spandre S.r.l
Si può realizzare ogni forma o disegno richiesto dal cliente grazie alla particolare lavorabilità al taglio di questo materiale, in questo modo l'aspetto dei pannelli diventa allegro e curioso.

Il materiale utilizzato anche per i decori e le personalizzazioni è completamente atossico, infiammabile e leggero, con fibra di poliestere ignifuga Classe 1 proveniente da riciclo.

La linea di schermi acusticiShelter®, del tipo apiantana, è concepita per l'installazione in ogni ambiente che richieda un metodo semplice, rapido e modulabile per la creazione di separazioni acustiche non permanenti tra gli spazi.

Schermi fonoassorbenti in moduli  by ACUSTICO® – Spandre S.r.l
Leggeri e semplici nella movimentazione, possono essere realizzati su gambe in appoggio o su ruote pivottanti; il sistema costruttivo prevede un coibente acustico realizzato interno in fibra di poliestere, idrorepellente e non permeabile agli odori e un rivestimento esterno in tessuto colorato di realizzato in polietere antistrappo, robusto e facilmente igienizzabile.

La densità del coibente acustico interno e la sua lavorazione superficiale conferiscono ai pannelli ottime doti di fonoisolamento e di fonoassorbimento, in modo da rendere gli elementi efficaci simultaneamente creando compartimentazioni acustiche tra gli ambienti oltre che riduzione del riverbero del suono negli spazi trattati.

Molto ampia è la gamma di formati, colorazioni e texture disponibili sul mercato che offre la possibilità di realizzare sulle superfici degli schermi con qualsiasi stampa grafica scelta dal cliente.

Il pannello acustico in tessuto Decho® Frame è utile a realizzare superfici continue fonoassorbenti quali pareti, controsoffitti e riquadrature, per la correzione della risposta acustica degli ambienti.

Questi divisori prevedono un rivestimento superficiale in tessuto, adesivizzato direttamente su un retrostante pannello monolitico in fibre di poliestere ad alta densità.

Sono dedicati pertanto a installazioni che prevedono una cornice di rifinitura perimetrale giacchè il bordo del pannello non è rivestito dal tessuto.

Il prodotto è realizzato industrialmente e prevede una prima fase in cui viene eseguito un trattamento termico superficiale della fibra di poliestere, che conferisce al pannello una laminatura a densità più elevata, in aderenza alla restante base più cedevole, generando così un sistema di risposta acustica di tipo massa-molla-massa, che migliora le prestazioni acustiche di fonoassorbimento alle frequenze più basse.

Divisorio fonoassorbente dell'azienda ACUSTICO® – Spandre S.r.l
Il tessuto di rivestimento in poliestere Classe 1 è disponibile in diverse tipologie e colori oppure anche con qualsiasi stampa digitale fotografica scelta dal cliente.

Le dimensioni sono disponibili anche su richiesta ma quelle standard sono 600x600, 600x1200, 1200x1200, 600x2000 mm con spessori variabili tra i 30 e i 60 mm.


Pannelli autoportanti fonoassorbenti


Le pareti autoportanti fonoassorbenti sono un'ottima soluzione per dividere gli spazi in modo versatile secondo le esigenze del momento, sono sistemi dunque modulari e separatori gradevoli alla vista, molto performanti per un buon comfort acustico.

Pannelli autoportanti fonoassorbenti di Forum Progetti srl
Il pannello divisorio fonoassorbente Soundwave Stand di FORUM PROGETTI è una struttura semplice ed elegante dotata appunto di materiale fonoassorbente.

Questi moduli ottimi per dividere un unico ambiente e ricreare una stanza nella stanza in modo flessibile e riconfigurabile; la struttura è composta di 18 pannelli combinabili in infinite soluzioni così da dare la massima possibilità di personalizzazione.

Divisori fonoassorbenti con poliestere by Forum Progetti srl
Il materiale adottato è il poliestere 100% nelle finiture del grigio, bianco e antracite oppure rivestiti con tessuto in lana nei 60 colori diversi.

Queste strutture aiutano a ridurre il riverbero del suono in ambienti con rumori, voci e telefoni e pertanto sono adatti per ambienti domestici e lavorativi.

Le soluzioni per garantire la privacy e per raggiungere il livello di benessere acustico desiderato sono diverse secondo le necessità del suono, di estetica e budget; tanti sono i materiali idonei alla riduzione del riverbero che, tra l'altro, combinati tra loro danno modo di raggiungere il livello di abbattimento rumore richiesto dal progetto.

riproduzione riservata
Divisori fonoassorbenti
Valutazione: 4.81 / 6 basato su 16 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI