|
Arredare un monolocale è spesso una sfida per l'architetto.
Bisogna rendere agevoli tutte le attività che generalmente si svolgono in una casa, ma avendo a disposizione una superficie minima.
In questi casi diventa molto utile ricorrere ad arredi che provvedano a più funzioni.
Il tipico esempio di arredo multifunzione è il divano letto, che ormai è diventato un elemento irrinunciabile per un monolocale.
Infatti le metrature solitamente a disposizione in un monolocale non consentono di collocare nel medesimo ambiente sia il divano che il letto.
Il divano letto è un arredo molto richiesto e quasi tutte le case produttrici di divani ne posseggono un modello.
Negli ultimi anni ho notato e apprezzato un'evoluzione nella progettazione dei divani letto. Innanzitutto si è cominciato a progettare divani letto di qualità.
Ne parlo soprattutto sotto il profilo ergonomico, dato che la progettazione cerca in molti casi di prevenire l'insorgenza di malattie da cattiva postura, ed anche sotto il profilo della praticità, perché si punta a semplificare il più possibile i movimenti per il cambio di conformazione da divano a letto e da letto a divano.
Devo constatare un'evoluzione anche dal punto di vista estetico e della modalità di utilizzo di quest'arredo. Trattandosi di un mobile visibile a chiunque entri in casa, è normale che oltre a cercare qualcosa di funzionale l'utente abbia anche la necessità di rendere bello il suo piccolo ambiente abitativo.
Ho accennato inoltre ad un cambiamento della modalità di utilizzo del divano letto.
Ci sono infatti alcune case produttrici che non prevedono solamente le due conformazioni tradizionali (divano o letto), ma prendono in considerazione anche conformazioni aggiuntive, come ad esempio la chaise longue.
In tal caso il divano letto diventa davvero un arredo multifunzione, capace di adattarsi a diverse attività della nostra vita quotidiana: per leggere, chiacchierare con un ospite o guardare la tv si può usare la conformazione divano, per rilassarsi la conformazione chaise longue e per dormire la conformazione letto.
Ci sono poi alcuni divani letto che introducono altri accessori, come tavolini o tavoli veri e propri.
La scelta del divano letto può dunque diventare un momento fondamentale per l'arredo di un monolocale, dal quale far dipendere tutto il resto dell'arredamento.
Cerchiamo ora di fare qualche esempio di divani letto innovativi che si trovano in commercio, in modo da comprendere meglio quanto descritto finora.
Abbiamo prima parlato di aziende che progettano divani letto pratici.
Qui vediamo Easy Sleep disegnato da Luca Scacchetti per Paolo Castelli Spa
L'idea di questo divano letto nasce dall'immagine di una mano che si apre e si chiude.
Con la stessa semplicità gestuale della mano il divano letto può assumere due posizioni: chiuso per il giorno o aperto per la notte.
Alcuni bottoni laterali con elastico assicurano la posizione chiusa.
Gli stessi bottoni diventano poi un utile ancoraggio per fissare al letto le lenzuola appositamente studiate per questo mobile.
L'imbottitura è in poliuretano ad alta densità, materiale che secondo il produttore garantisce confort sia nella seduta che nella formula letto (ci riallacciamo quindi al discorso sull'ergonomia).
Il rivestimento è come la maggior parte dei divani tradizionali sfoderabile e dispone di una vasta varietà di tessuti e colori.
Per le persone a cui piace sperimentare modi diversi di vivere il divano letto c'è ad esempio Papillon, progettato da Centro Design per BONALDO Spa
I due schienali del divano letto sono entrambi reclinabili e assumono configurazioni differenti: il divano, la chaise longue e il letto.
Questo è dunque un esempio di quell'evoluzione di cui prima parlavo nelle modalità di utilizzo di un divano letto.
Si può infatti scegliere la conformazione relax che più preferiamo fra tante, unendo la semplicità funzionale del passaggio da una conformazione all'altra.
Trovo infine interessante citare un esempio di divano letto che, oltre ad assolvere le funzioni di seduta e letto, offre anche elementi di arredo aggiuntivi per un monolocale.
Si tratta di Happy Room di Futura, un'azienda che ha prodotto moltissimi modelli di divani e poltrone trasformabili.
Happy Room converte il divano letto nel mobile principale di tutto il monolocale, poiché è dotato anche di un tavolo estraibile dietro lo schienale del divano e di tavolini più bassi estraibili lateralmente in corrispondenza dei braccioli.
Il concetto di divano letto si allarga dunque alla multifunzionalità.
|
||