Divani e poltrone con schienale alto

Divani e poltrone con schienale alto contribuiscono a definire, in maniera determinante, l'arredo del living: vediamo alcuni esempi esposti al Salone del Mobile 2014.
Pubblicato il

Zona living con divani e poltrone per il relax


divani e poltrone con schienale altoIl Salone del Mobile 2014 è stato occasione, tra le tante, per constatare le tendenze in materia di living: il soggiorno si amplia, prende carattere e definisce in maniera precisa lo stile della propria abitazione.

In effetti è il primo ambiente che si presenta agli occhi del visitatore: in esso ospitiamo amici e parenti, organizziamo cene, ci rilassiamo dinanzi alla tv o ad un caminetto.
Ed è proprio l'angolo relax, composto da divani e poltrone, che andremo ad analizzare.

Come è cambiata negli anni la conformazione dei nostri salotti? Quali sono le tendenze in materia di sedute imbottite?

Sicuramente prendersi cura del proprio corpo nei pochi momenti di relax che ci si riesce a concedere è diventata una prerogativa assoluta per designer e aziende del settore: ecco che, quindi, i materiali e le strutture vengono impiegati al fine di realizzare una seduta in grado di conformarsi in maniera perfetta al corpo del fruitore, senza perdere di vista l'estetica.

A tal proposito una tendenza diffusa del momento è quella alla realizzazione di poltrone e sedute con schienale alto, con rivestimenti in pelle o tessuto, conformate in maniera da avvolgere il corpo in maniera perfetta, arredando e caratterizzando, al contempo, l'ambiente.

Che siano imbottite, lavorate a mano, con capitonnè, le testiere alte fungono da vera e propria struttura per divani e poltrone dallo stile contemporaneo.
Vediamo alcuni esempi proposti durante la fiera a Milano.


Divani e poltrone con schienale alto


poltrona con schienale alto tulip di il loftIl Loft, azienda italiana sita a Gallarate, in occasione del Salone del Mobile, ha presentato una collezione di elementi per l'arredo del living basata su linee morbide, tessuti caldi, colori in apparente contrasto tra loro ma perfettamente mixati: il risultato è la creazione di una ambiente estremamente accogliente e rilassante. La firma è di Giorgio Saporiti.

Tra tutti gli elementi presentati spiccano poltrone singole in grado di avvolgere l'ospite con la forma e i materiali scelti: su tutte la seduta Tulip, poltrona in tubolare metallico con schienale alto imbottito e diviso in fasce, proprio a formare i petali del fiore.
Diverse sono le varianti disponibili, adattabili nei più disparati ambienti: rivestimento in pelle nera o in tessuto bianco, rosso o in tinta floreale con tubolari di colore celeste, grigio o nero.

Anche Vitra, storica azienda svizzera, ha esposto al Salone: novità, riedizioni, varianti, tanti sono stati i prodotti esposti caratterizzati tutti da dinamicità, innovazione e freschezza, risultato di una accurata ricerca su materiali e colori utilizzati per le nuove creazioni e le riedizioni dei grandi classici.
L'azienda già nel 2006 aveva creato, per mano di Ronan & Erwan Bouroullec, un prodotto in grado di costituire un ambiente nell'ambiente: si tratta di Alcove, sofà da uno, due o quattro posti con schienale e pannelli laterali alti, disponibile in diverse colorazioni. La privacy in esso è garantita.

divano con schienale alto mariposa di vitraSempre rimanendo sul tema, per il Salone del Mobile l'azienda ha presentato un divano la cui eleganza risiede sia nella forma che nelle varianti di colore presentate: Mariposa Sofà di Edward Barber & Jay Osgerby è una seduta molto comoda i cui singoli elementi, schienale e struttura laterale alti, possono essere reclinati a piacere in modo da garantire un comfort personalizzato in base alle esigenze del singolo.

Infine una realizzazione molto singolare di Twils che trasforma lo schienale in un elemento personalizzabile e utile alla definizione dello spazio.
L'azienda ha presentato la collezione Set, frutto di una ricerca accurata su elementi modulari e versatili sia per il living che per la zona notte.

poltrona con schienale alto set di twils

A cura dello Studio Viganò, è stata proposta una pannellatura che funge da corollario e, al contempo, elemento base per la zona relax composta da divani lineari o angolari: la pannellatura realizzata con una struttura imbottita disponibile in moduli da tre diverse lunghezze costituisce lo schienale delle sedute e il rivestimento della parete sul quale agganciare mensole leggere, illuminazione, etc.
Grazie alla modularità dei singoli elementi, la scelta delle colorazioni e dei tessuti, la personalizzazione in base al proprio gusto e alla conformazione dello spazio è garantita.

riproduzione riservata
Divani e poltrone con schienale alto
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI