Divani con bordi a contrasto di colore

Il colore del rivestimento di divani e poltrone può essere sottolineato da un bordo a contrasto che corre lungo tutta la loro sagoma e la rende rigorosa e dinamica.
Pubblicato il

Grafica e contrasto


Mimodesigngroup, EFFSpesso si è portati a pensare che la grafica sia una questione strettamente bidimensionale, legata alla planarità del foglio bianco che, solcato da qualche linea sottile tracciata a matita o penna e campito con tratteggi più o meno fitti, restituisce immagini di grande vigore e immediatezza comunicativa.

Tipico è il caso dei fumetti, nei quali il leit - motiv è il deciso contrasto bicolore bianco / nero, importante al pari del contenuto della narrazione, episodica e frammentata.

Passando alla tridimensionalità del nostro mondo reale, popolato da oggetti con le forme e le dimensioni più disparate, sottolineare il contorno è quanto di più efficace possiamo fare per accentuare la loro percezione diretta e semplificata.

Mimodesigngroup, EFFNel campo dell'arredamento, tentare di imbrigliare le forme morbide e rotondeggianti degli imbottiti, diventa efficace se alla distesa uniforme o decorata del contenuto (i cuscini, lo schienale, la seduta, i braccioli) opponiamo una linea di contorno definita, scelta in un colore a contrasto rispetto agli altri.

Questa linea diventa lo strumento di lettura e inquadramento dell'arredo nel contesto; i designer che la utilizzano lo sanno molto bene e spesso se ne servono per dar vita a poltrone e divani eleganti e dalla forma perfettamente compiuta.

Altro fattore non trascurabile è l'estrema cura sartoriale sottesa a un dettaglio come il profilo a contrasto, da realizzare con la maestria artigianale di una volta, scegliendo di volta in volta i materiali più adatti e resistenti.


Divani e bordi a contrasto


Tra i più recenti nati della tendenza contrasto c'è sicuramente EFF, collezione di poltrone e divani giovani e informali che nascono nel contesto di un'azienda con più di cinquant'anni di esperienza alle spalle.

Mimodesigngroup, EFFQuesta azienda è la Mimodesigngroup e la sua sede è a Limena, provincia di Padova.

Lineari e rigorosi, seppure morbidi e avvolgenti quanto basta, gli imbottitti EFF si distinguono da molti altri prodotti in commercio grazie a un paio di dettagli che possono davvero fare la differenza e regalare al nostro soggiorno quel carattere chic metropolitano che tanti tentano di realizzare nella propria abitazione.

Dettagli come la ricchezza di impunture che domina la seduta e lo schienale; o come la piacevole informalità e leggerezza dei piedini in acciaio che staccano l'arredo da terra e lo rendono disinvolto e giovane.

E poi, ovviamente, le bordature a contrasto di cui sopra. Molto interessante, per un soggiorno metropolitano, è sicuramente la poltrona da 136 cm che, insolita ed efficace, presenta schienale e braccioli di pari altezza.

Collocata in un angolo intimo, pur se ben in vista, si presenterà come un nido comodo e avvolgente nel quale rintanarsi per qualche ora di meritato relax post – lavorativo.


Colore a contrasto


Ha linee decisamente più classiche, invece, il divano Valzer di DIVANI & DIVANI by Natuzzi che, intramontabile, arriva dalla collezione 2010.

Disponibile nella versione a due posti (prezzo di listino 1.230 euro), a tre posti e poltrona, è rigoroso e robusto.

Divani & Divani by Natuzzi, ValzerLa sua sagoma lineare e ben definita, che ben occupa lo spazio anche visivamente, è sottolineata dal bordino di colore a contrasto, che percorre tutto il perimetro dei cuscini della seduta, dello schienale e della struttura.

Tutte le imbottiture sono irrobustite e contenute dalla presenza di un doppio rivestimento e sono progettate per accompagnarci per un buon numero di anni a venire.

La versione di Valzer con fodera in grigio tortora, particolarmente elegante, non disdegna l'abbinamento con arredi e complementi dal carattere minimalista e contemporaneo, con dettagli in metallo, vetro e materiali plastici di nuova generazione.

Più tradizionale, invece, l'abbinamento dal fascino senza tempo con mobili antichi o in stile, che vivono del calore e della lucentezza delle venature del legno e della ricchezza dei dettagli sapientemente intagliati.


Poltrona con bordi a contrasto


Decisamente retrò sono poi le linee dinamiche e un po' bombate delle divertenti poltrone Giulia, prodotto di punta della comasca Creazioni.

Creazioni, GiuliaAl momento in cui scrivo, il sito aziendale è purtroppo in manutenzione, ma confido in un rapido ripristino del catalogo online e delle informazioni generali sui punti vendita.

Il vitaminico arancione e il turchese cielo, le due varianti cromatiche disponibili per il rivestimento, sono rafforzati dal bordino sartoriale che sottolinea la parte superiore della sagoma della poltrona, il cui colore è richiamato dal doppio bottone che ferma l'impuntura dello schienale.

L'alto spessore della seduta, che integra il cuscino, alleggerisce il suo peso rispetto alla superficie del pavimento grazie alla lieve inclinazione verso l'esterno delle quattro gambe in metallo dorato.

Giulia è, a dispetto di ogni descrizione, un arredo delizioso, vintage ma non scontato, moderno ma rassicurante.

Collocatela con nonchalance nell'angolo preferito del vostro soggiorno; lo renderete intimo e accogliente con un piacevolissimo tocco di colore.

riproduzione riservata
Divani con bordi a contrasto di colore
Valutazione: 5.85 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI