Progetto distribuzione spazi interni di casa

Distribuzione degli spazi di una casa di 100 mq: 2 soluzioni con open space, 3 camere e 2 bagni, con agevoli passaggi e arredi a misura, sfruttando ogni volume.
Pubblicato il

Come progettare una casa con una mirata distribuzione degli spazi


Idee progetti casa: l'adozione di una diversa distribuzione spazi interni può risolvere le più ricorrenti criticità abitative, quando si riesce a sfruttare in modo intelligente, le potenzialità strutturali di un immobile.

Molteplici possono essere le idee per dividere una casa in maniera tale che risulti funzionale e personalizzata al contesto e alle specifiche esigenze di quel nucleo familiare.

L'organizzazione degli spazi di casa deve essere finalizzata alla creazione di ambienti che risultino davvero pratici da vivere nella quotidianità, con passaggi agevoli tra le distinte zone funzionali interne.


Come dividere una casa di 100mq: planimetria appartamento


La seguente planimetria casa 100 mq riguarda un immobile di nuova costruzione.
Nel grafico è rappresentata una prima proposta di divisione degli spazi, suggerita dal costruttore.

Progetto casa - pianta prima
Nella piantina della casa sono distinguibili due terrazzi, di cui uno più grande per la zona giorno. La tripla esposizione dell'appartamento su tre lati dell'edificio, assicura un ottimale grado di luminosità degli ambienti interni, per gran parte della giornata.

Divisione degli interni proposta dal costruttore


Questa piantina casa 100 mq nell'ipotesi proposta dal costruttore, comprende 4 locali: un soggiorno separato dalla cucina, 3 camere e 2 bagni.

Si accede nell'ampio soggiorno di circa 27 mq, dotato di finestra e porta finestra di accesso al terrazzo.
La cucina, con una metratura di oltre 10 mq, affaccia con un'ampia finestra sul terrazzo esposto a Ovest.

Un disimpegno connette la zona giorno con i due bagni e le tre camere.
Sono previste 2 stanze doppie di oltre 12 mq e una cameretta che supera i 9 mq, cioè la superficie minima per una stanza singola, secondo i vigenti regolamenti edilizi.

Richiesta nuova distribuzione spazi interni casa


I committenti, una giovane coppia senza figli, in linea di massima ritenevano ragionevole la distribuzione proposta del costruttore, ma intendevano personalizzarla ai propri gusti ed esigenze.

Avevano subito notato che, nella camera padronale prevista dall'impresa edile, purtroppo non avrebbe trovato posto l'armadio già in loro possesso.

Di conseguenza, richiedevano una diversa disposizione dei muri interni così da creare lo spazio necessario per il loro lungo armadio, oppure prevedere di accorciarlo o suddividerlo in più moduli.

Per quanto riguarda le ambientazioni zona giorno, non gradivano particolarmente la cucina separata. Preferivano, piuttosto, un arioso open space, immaginando così di poter beneficiare dell'ottimale luminosità, offerta dall'affaccio sul grande terrazzo.

Ipotizzavano la possibilità di ricavare dei piccoli ripostigli in eventuali ritagli di spazio, oltre alla creazione di controsoffittature, per illuminare e valorizzare i vari ambienti della casa.


Prima soluzione distribuzione spazi interni casa


Nella seguente pianta progetto casa, illustro come dividere ambienti casa, rispondendo fedelmente alle richieste espresse dai proprietari dell'immobile.

Progetto casa pianta - soluzione 1 by Antonio Previato
Una prima soluzione progettuale per la divisione appartamento 100 mq, prevede una zona giorno open space, con due finestre e una porta finestra centrale, per accedere al terrazzo.

La piantina abitazione evidenzia che ora la zona salotto è disposta dove prima era la cucina, mentre l'angolo cottura si sviluppa sul lato dell'open space più lontano dall'ingresso.

Questo nuovo modo di dividere casa, prevede un disimpegno (D) decisamente più ergonomico, a geometria quasi esagonale. Dal disimpegno, tre passaggi diagonali conducono verso la camera 1, la camera 2 e il nuovo bagno lavanderia (BL).

La composizione d'arredo dell'angolo cottura, termina su un tramezzo ortogonale, che consente anche un maggior agio nel muoversi all'interno del disimpegno notte.


Prima idea di progetto per un arredamento casa funzionale


La seguente pianta di progetto arredata, è un esempio di come progettare arredamento interni, ottimizzando gli spazi disponibili.

Progetto casa - pianta arredata Progettista Antonio PreviatoProgetto casa - pianta distributiva arredata, by Antonio Previato Progettista Designer

Un arioso open space


Dall'entrata di casa si è accolti nel salotto, che si compone di 2 divani, da tre e due posti e parete attrezzata, in ideale posizione ben illuminata e arieggiata dalla grande finestra.

Il tavolo rettangolare con piano in cristallo, è parzialmente schermato alla vista di chi accede dall'ingresso, con un setto divisorio a tutta altezza in vetro temperato, personalizzabile con decorazioni o sfumature cromatiche.

La cucina angolare prevede il lavello sotto finestra, sull'altra parete il piano cottura e la colonna frigo, prima del passaggio verso il disimpegno notte.

Un'isola in cucina funge da ulteriore piano di lavoro e da banco snack con sgabelli.

Più spazio per gli armadi


Nell'ampia camera matrimoniale, è ora possibile inserire il lungo armadio con ante scorrevoli.

Altre armadiature a misura, evidenziate in marrone nel grafico, sono ricavate sulla parete dell'open space a sinistra dell'ingresso e un altro armadio accanto alla porta del bagno padronale.


Pianta casa 100 mq in una seconda ipotesi progettuale


Una seconda soluzione prevede differenti pareti divisorie, evidenziate in giallo nel seguente grafico.

Progetto casa - soluzionw 2 by Antonio Previato
Questa alternativa progettuale è stata richiesta in un secondo momento dai committenti: è prevista una superficie maggiore per la camera 2, ridimensionando leggermente la camera matrimoniale e modificando la geometria del disimpegno e del bagno padronale.


Schema metrature ambienti interni casa nella soluzione 2


Nella seguente piantina appartamento, sono indicate le metrature degli ambienti, in particolare delle tre camere previste nella seconda opzione progettuale.

Soluzione 2 con metrature camere - Progettista Antonio Previato
Porte scorrevoli a scomparsa nel muro e porte a battente assicurano agevoli passaggi nei diversi ambienti, com'è specificato nel grafico.


Piantina casa arredata nella seconda ipotesi progettuale


Questa seconda soluzione progettuale prevede diverse varianti d'arredo, rispetto alla prima ipotesi distributiva.

Pianta casa arredata soluzione 2 - Progettista Antonio PreviatoSeconda soluzione di progetto casa con arredi, by Antonio Previato Interior Designer

In particolare, si noti la cucina a U con bancone penisola. Nella camera matrimoniale, il preesistente armadio è stato modificato solo nel suo modulo centrale, ridotto in larghezza e trasformato in cassettiera - libreria con schermo TV.

Si è trovato spazio per armadi a muro più capienti nel disimpegno notte, anche nel vano sopra la porta di accesso al bagno padronale.


Schema controsoffitto e punti luce previsti nella soluzione 2


In quest'ultima pianta abitazione, è schematizzato lo sviluppo della controsoffittatura, progettata a diverse altezze nell'open space.

Pianta controsoffitto punti luce - Progettista Antonio Previato
È indicata la disposizione dei punti luce e comandi vari, per facilitare il lavoro del tecnico impiantista.


Case esempi realizzazioni di controsoffitti e porte a scomparsa


Nella seguente galleria di immagini, le foto riferite a Dettori Cartongessi Design mostrano interessanti esempi, in cui i controsoffitti in cartongesso possono valorizzare gli interni con un tocco di stile e personalità.
In successione scorrendo la galleria di immagini, le porta scorrevoli a scomparsa firmate Eclisse dimostrano come sia possibile ottimizzare e rendere agevoli i passaggi tra i vari ambienti di casa, enfatizzando l'eleganza dell'arredo indoor.

Progettare interni casa online, con funzionali divisioni degli spazi abitativi


Infinite possono essere le soluzioni per ottenere una razionale distribuzione degli spazi interni: in base alle esigenze, è possibile caratterizzare gli ambienti con passaggi fluidi tra le diverse zone funzionali di casa.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo mirato gli spazi interni ed esterni.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono studiate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Distribuzione spazi interni casa
Valutazione: 5.97 / 6 basato su 35 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Albert
    Albert
    Sabato 9 Luglio 2022, alle ore 16:42
    Ho l'esigenza di ricavare un secondo bagno, preferibilmente in camera o comunque vicino alla nostra camera matrimoniale. Il problema è che la colonna fecale è un po' distante... Come posso valutare la fattibilità ed evitare problemi?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Albert
      Sabato 9 Luglio 2022, alle ore 17:15
      È da valutare se la distanza dalla colonna fecale non supera all'incirca i 4-5 metri e se lo spessore del pavimento è tale da permettere la realizzazione di una pendenza adeguata per raggiungere lo scarico. In caso contrario, se non si riesce a creare la giusta pendenza, si può pensare a uno scarico forzato che utilizza una specifica pompa trituratrice e canalizzazione diretta in fecale.
      rispondi al commento
  • Roby0271
    Roby0271
    Lunedì 27 Giugno 2022, alle ore 19:09
    Salve, nel mio appartamento di poco più di 90 mq vorrei ricavare una terza camera, anche piccola, non so se si può ricavare dalla attuale cucina, che misura 8 mq circa. Sarebbe fattibile? Non vorrei stravolgere la divisione degli spazi, ma limitare al minimo gli interventi.
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Roby0271
      Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 23:22
      Per una cameretta singola occorre una superficie minima di 9 mq. Pertanto si dovrebbe recuperare almeno 1 mq dagli ambienti adiacenti all'attuale cucina e/o dai disimpegni.       In alternativa, se non vuole intervenire affatto sulle tramezzature, dall'attuale cucina di 8 mq,  può ricavare una stanza studio, per la quale la superficie minima è di 7 mq.  
      rispondi al commento
  • Paul
    Paul
    Giovedì 23 Giugno 2022, alle ore 14:27
    Salve, sto valutando di acquistare un appartamento e ho trovato una buona occasione di circa 95 mq dove però c'è un ingresso sproporzionato di circa 2,50 x 4 metri, praticamente grande come una stanza.
    Non so se mi conviene fare un'offerta per questo immobile, in previsione dei lavori che dovrei fare per ridistribuire gli spazi in modo più razionale.
    Non so se a questo punto sia meglio orientarmi su un appartamento già ristrutturato...
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Paul
      Domenica 26 Giugno 2022, alle ore 17:55
      Valutando con attenzione la planimetria dell'appartamento, si possono studiare delle soluzioni progettuali personalizzate, che non siano troppo invasive, prevedendo interventi mirati. Parte del grande ingresso potrà essere integrato nella zona giorno, oltre ad essere sfruttato con armadiature o altri arredi cuciti a misura.
      rispondi al commento
  • Simona F.
    Simona F.
    Martedì 21 Giugno 2022, alle ore 22:46
    Apprezzo molto questo modo di progettare gli spazi, con gli arredi pensati a misura dei volumi interni, è molto interessante, davvero.   Nel mio soggiorno con angolo cottura, vorrei creare un'isola che funga sia da base con cassettoni e scomparti con antine, sia da snack. Ma non so se è preferibile una penisola.... L'ambiente è di circa 26 mq rettangolare
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Simona F.
      Martedì 21 Giugno 2022, alle ore 22:59
      Gentile Simona,  visionando la planimetria della zona giorno, si può valutare la soluzione più adeguata, prevedendo un'isola o una penisola in cucina. L'importante è assicurare gli interspazi giusti, sia per il corretto utilizzo degli arredi, sia per passare agevolmente tra le distinte zone funzionali del soggiorno con cucina a vista.
      rispondi al commento
  • Ennio
    Ennio
    Martedì 21 Giugno 2022, alle ore 13:14
    Mi piace molto la prima soluzione con quell'originale disimpegno a esagono.
    Non so se ho capito bene: l'angolo cottura termina con il frigo su un tramezzo oltre il quale poi si accede al disimpegno?
    E sul lato verso la portafinestra c'è un'altra colonna?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Ennio
      Martedì 21 Giugno 2022, alle ore 16:35
      Sì Ennio, ha inteso bene, la colonna frigo - congelatore è in posizione terminale, su un setto ortogonale alla parete di cottura, oltre il quale si entra nel disimpegno notte.

      Accanto alla porta finestra che dà sul terrazzo, è posta la colonna forno con dispensa inferiore, con una altezza media, di circa 140 cm.
      rispondi al commento
  • Dino
    Dino
    Lunedì 20 Giugno 2022, alle ore 17:58
    Abbiamo un open space di circa 25 mq. Dato che l'ingresso di casa dà direttamente sull'open space, non sappiamo come organizzare gli spazi per evitare, appena si entra in casa, di vedere subito l'angolo cottura.
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Dino
      Lunedì 20 Giugno 2022, alle ore 18:08
      Per risponderle in modo concreto, dovrei visionare la planimetria del suo open space, valutando le posizioni di porte, finestre, termosifoni, eventuali pilastri...Per schermare parzialmente l'angolo cottura, si può adottare un setto vetrato o in cartongesso oppure in legno, una tenda a pannelli scorrevoli su binario e così via
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI