Paletti a scomparsa per case private e condomini

NEWS DI Spazio esterno26 Giugno 2017 ore 09:41
I dissuasori oleodinamici, rivestono una funzione di grande utilità per impedire alle auto estranee di entrare nel cortile o nei parcheggi privati condominiali.

Dissuasori oleodinamici: cosa sono e come usarli


I dissuasori sono la soluzione ideale per impedire il passaggio di automobili indesiderate.

Questa esigenza è molto comune ad esempio per limitare l'accesso ai soli residenti all'interno di una zona a traffico limitato, rendere fruibili gli spazi per il carico-scarico delle merci solo ad alcune ore, bloccare il transito di estranei in uno stradello privato o semplicemente evitare che gli esterni sostino nei posti auto esterni assegnati agli abitanti di un condominio o un complesso residenziale.


Dissuasori oleodinamici Touche 100 dell'azienda GIBIDI

Dissuasori oleodinamici Touche 100 dell'azienda GIBIDI

Dissuasori oleodinamici Touche 100 dell'azienda GIBIDI
Dissuasori oleodinamici Touche 200 dell'azienda GIBIDI

Dissuasori oleodinamici Touche 200 dell'azienda GIBIDI

Dissuasori oleodinamici Touche 200 dell'azienda GIBIDI
Dissuasori della Linea J di FAAC

Dissuasori della Linea J di FAAC

Dissuasori della Linea J di FAAC
Dissuasore azzurro della serie Cylinder di Urbaco

Dissuasore azzurro della serie Cylinder di Urbaco

Dissuasore azzurro della serie Cylinder di Urbaco
Dissuasore verde della serie Cylinder di Urbaco

Dissuasore verde della serie Cylinder di Urbaco

Dissuasore verde della serie Cylinder di Urbaco
Dissuasore Chateuneuf di Urbaco

Dissuasore Chateuneuf di Urbaco

Dissuasore Chateuneuf di Urbaco
Dissuasore Chateuneuf rosso di Urbaco

Dissuasore Chateuneuf rosso di Urbaco

Dissuasore Chateuneuf rosso di Urbaco
Dissuasori a fuso di Urbaco

Dissuasori a fuso di Urbaco

Dissuasori a fuso di Urbaco

Tuttavia, gli ultimi mesi hanno dimostrato che i dissuasori possono rivestire un ruolo fondamentale anche per la sicurezza e la salvaguardia dell'incolumità dei pedoni: alcuni tra gli ultimi, tragici, attentati sono stati infatti compiuti semplicemente lanciando camion, furgoni o suv la tutta velocità tra la folla che assisteva ai fuochi artificiali, si aggirava tra le bancarelle di un mercatino o passeggiava.

I dissuasori fissi, di utilizzo molto comune, hanno tuttavia lo svantaggio di impedire il transito a qualsiasi veicolo: ottimi per delimitare le zone pedonali, sono quindi molto scomodi e inefficaci negli altri casi. La soluzione ottimale consiste dunque nell'installazione di dissuasori mobili a scomparsa, automatici o semiautomatici.

I dissuasori a scomparsa impediscono l'accesso di veicoli indesiderati

Il funzionamento di base è molto semplice: se la centralina elettronica che comanda il sistema riconosce un veicolo autorizzato a passare abbassa il cilindro del dissuasore, che scompare completamente nel manto stradale e successivamente torna ad alzarsi. Se viceversa il veicolo non può transitare, la centralina comanda il sollevamento del dissuasore bloccando la strada.

Una volta in stand-by il dispositivo è programmabile per avere il paletto alzato oppure abbassato in base alle proprie esigenze, al traffico previsto o alle ore del giorno. il riconoscimento dei veicoli autorizzati avviene automaticamente tramite un dispositivo gps, una fotocellula o un telecomando installato a bordo, oppure inserendo una chiave o strisciando una smart card su un'apposito lettore installato a bordo strada.

I modelli più diffusi ed efficienti sfruttano la tecnologia oleodinamica, una branca dell'ingegneria meccanica che si occupa dello studio della trasmissione dell'energia tramite fluidi in pressione, generalmente olio idraulico.


Dissuasori mobili: caratteristiche, tipologie e novità dal mercato


Un dissuasore oleodinamico è generalmente formato da cinque parti: la cassa, cioè il contenitore interrato destinato a contenere il dissuasore; il paletto mobile, cavo o costituito da un pezzo unico di metallo in base al modello; il coperchio per la chiusura superiore del paletto; il carrello di sollevamento e naturalmente i collegamenti elettrici ed elettronici per l'attivazione a distanza.

Alcuni modelli sono inoltre dotati di luci o bande luminose led nella parte alta del paletto per migliorarne la visibilità in posizione alzata: tali luci, quasi sempre di colore giallo, rosso, verde o azzurro, sono infatti fisse quando il dissuasore è sollevato e lampeggianti durante la salita e discesa.

Molti dissuasori hanno luci a led per migliorarne la visibilità
Esistono tuttavia varie tipologie di dissuasori: una prima distinzione è tra quelli automatici e semiautomatici. I primi vengono infatti attivati con un telecomando o una fotocellula direttamente dal veicolo in movimento, mentre i secondi richiedono una centralina elettronica con un lettore per il riconoscimento della chiave di accesso (una vera e propria chiave o più spesso una smart card).

I modelli Touche 100 e Touche 200 dell'azienda GIBIDI sono un tipico esempio di questi dipositivi: a sezione rotonda, sono costituiti da cilindri cavi di acciaio con diametro di rispettivamente di 120 o 275 mm e spessore di 10 mm. La parte superiore del dissuasore è protetta da un coperchio di acciaio zigrinato carrabile ad alta resistenza, mentre la cassa esterna è a forma di cilindro o parallelepipedo.

Dissuasore Cylinder rosso di Urbaco
Anche la Linea J dell'azienda FAAC garantisce ottime prestazioni: questi elementi, automatici o semiautomatici, sono infatti dotati di luci led e fasce catarifragenti ad alta visibilità per segnalarne la presenza in modo ottimale. Sono dunque omologati anche per l'installazione su suolo pubblico. Il modello FAAC J275SA, che per funzionare correttamente non ha bisogno dell'allacciamento elettrico, è anzi appositamente studiato per l'installazione in centri storici, zone isolate e aree di difficile cablaggio.

I dissuasori si classificano anche in normali, cioè destinati semplicemente a limitare il transito o l'accesso in una determinata zona, oppure di sicurezza o corazzati, in grado di bloccare un mezzo pesante ad alta velocità: questi ultimi sono pensati soprattutto per la protezione di edifici sensibili come banche, caserme o edifici pubblici, ma trovano una valida applicazione anche per impedire gli attentati nelle zone pedonali più frequentate.

Dissuasore Chateuneuf bianco di Urbaco

Il dissuasore automatico J355HA-M30-P1 di FAAC risponde perfettamente a queste caratteristiche, essendo in grado di fermare un camion di quasi sette tonnellate alla velocità di 50 km/h. One 50 Evo di Urbaco garantisce prestazioni ancora più alte: costruito in acciaio ad alta resistenza e pesante ben 560 kg riesce infatti a fermare un veicolo da 6,8 tonnellate alla velocità di ben 80 chilometri all'ora.


Dissuasori di design per spazi condominiali di classe


Ma un dissuasore non deve essere solamente conforme al Codice della Strada o rispettare rigorosi criteri di sicurezza, perché in un contesto di pregio come un centro storico o una zona residenziale signorile anche l'estetica assume un grande valore.

Le principali aziende del settore hanno quindi ideato una vasta gamma di dissuasori di design capaci di inserirsi con naturalezza in qualunque contesto.

La già ricordata Linea J di FAAC ha un aspetto semplice ed essenziale, come si conviene a un oggetto creato per rispondere a un esigenza concreta. Per un contesto tradizionale sono dunque più adatti i modelli con superficie color grigio antracite, in grado di intonarsi perfettamente con una pavimentazione in pavé o sampietrini. In ambienti moderni e dinamici gli esemplari con superficie di acciaio lucido o satinato esprimono invece maggiore aggressività.

L'azienda Urbaco propone invece la collezione Cylinder, una sostanziale rilettura in chiave minimalista e contemporanea del normale dissuasore a sezione cilindrica.
La superficie assume infatti l'aspetto di un'entità perfettamente liscia e riflettente, senza sporgenze o zigrinature che interrompono la perfezione della forma geometrica pura.

I colori disponibili, rosso, verde e azzurro molto vivaci per segnalarne la presenza, trasformano il dissuasore in un vero e proprio oggetto scultoreo. L'impressione è rafforzata ulteriormente dalla semplice banda catarifrangente giallo vivo.

La serie Chateuneuf, disponibile in bianco, grigio antracite, rosso, verde e azzurro con le sue tre sottili bande orizzontali in sommità sembra invece ispirarsi ai tipici idranti visibili in molte città americane. La citazione sembra raccolta anche dal modello Acropole, in ghisa verniciata di bianco, caratterizzato da una superficie visibilmente zigrinata.

Dissuasore G6 Evo di Urbaco

Alcuni modelli speciali, trattati a imitazione della pietra per intonarli al contesto o dall'inedita forma a rocchetto sono invece vere e proprie sculture mobili decisamente innovative.

G6 Evo è infine il dissuasore ideale per le zone perdonali. Il modello base è in acciaio lucidato a specchio, con una striscia luminosa sommitale di colore rosso o azzurro, ma in alcuni casi può essere personalizzato con pellicole adesive o decalcomanie, diventando un ottimo supporto per segnali di pubblica utilità, informazioni turistiche o messaggi pubblicitari.

riproduzione riservata
Articolo: Dissuasori oleodinamici a scomparsa
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Dissuasori oleodinamici a scomparsa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Martedì 27 Giugno 2017, alle ore 11:11
    Ah! molto interessante io li farei montare in prossimità del vialetto privato che conduce nel nostro condominio.
    rispondi al commento
  • Massimo Checchia
    Massimo Checchia
    Giovedì 24 Novembre 2016, alle ore 12:34
    Gradirei un vostro catalogo con scheda tecnica e listino prezzi dei dissuasori a scomparsa.
    rispondi al commento
  • Gaetano Spatuzzi
    Gaetano Spatuzzi
    Lunedì 8 Agosto 2016, alle ore 15:19
    Gradirei cortesialmente un vostro catalogo con scheda tecnica e listino prezzi dei dissuasori a scomparsa.
    rispondi al commento
  • Stoppasi
    Stoppasi
    Venerdì 22 Gennaio 2016, alle ore 17:09
    Un preventivo per i Coral e i vigilo.Grazie Simone Stoppa
    rispondi al commento
  • Stefanosemprini
    Stefanosemprini
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 16:47
    Buongiorno mi potreste inviare il listino prezzi a privato dei dissuasori CORAL e relativi componenti per l'istallazione.Grazie
    rispondi al commento
  • Quaresmini Daniele
    Quaresmini Daniele
    Giovedì 17 Ottobre 2013, alle ore 15:33
    Salve, mi sto informando sul funzionamento ed il prezzo di dissuasori avendone bisogno di due.
    rispondi al commento
  • Ugo Galluppi
    Ugo Galluppi
    Venerdì 5 Aprile 2013, alle ore 15:54
    Gradirei avere copia elettronica Vs listino prezzicordiali saluti
    rispondi al commento
  • Enrico
    Enrico
    Lunedì 4 Giugno 2012, alle ore 15:38
    I dissuasori sono molto importanti in un centro storico urbano, la loro funzione è la stessa delle sbarre, con il vantaggio di non avere imgombri quando sono inutilizzati.Nella mia città ce ne sono parecchi, gialli, della Urbaco.
    rispondi al commento
  • Sergio Buono
    Sergio Buono
    Venerdì 22 Luglio 2011, alle ore 18:37
    Mi serve il listino dei dissuasori oleodinamici e di un sistema semaforico di piccole dimensioni da posizionare lato strada ad altezza di un metro circa che indichi quando l'area di manovra e' occupata.Grazie.Cordiali salutiSergio Buono
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Dissuasori oleodinamici a scomparsa che potrebbero interessarti
Un semplice intervento di allestimento

Un semplice intervento di allestimento

Arredamento - Proposta per dividere lo spazio adibito al pubblico da quello prospettante sulla sede stradale di un bar.
Danni da scuotimenti

Danni da scuotimenti

Progettazione - Come comportarsi per eliminare i danni derivanti alle costruzioni, dallo scuotimento indotto dal traffico veicolare limitrofo, non disciplinato a norma di legge.
Dissuasori ad ultrasuoni

Dissuasori ad ultrasuoni

Impianti di sicurezza - Grazie alla loro azione repellente,i dissuasori ad ultrasuoni sono in grado di allontanare gli animali molesti in modo economico e nel rispetto dell'ambiente.

Arredi urbani di design per case e condomini

Soluzioni progettuali - Per condomini e case private sul mercato sono disponibili numerosi elementi d'arredo urbano, come panchine e rastrelliere per biciclette dal design molto curato

Dissuasori per piccioni e altri volatili

Animali - Non lasciatevi prendere dalla disperazione: se il vostro condominio è abitato anche da volatili indesiderati che lì hanno nidificato, scegliete dissuasori adatti.

Difendere orto e giardino con gli spaventapasseri moderni

Giardinaggio - Gli spaventapasseri moderni, grazie all'elevata tecnologia con la quale sono realizzati, offrono diversi sistemi di difesa adatti a tutti i tipi di spazi aperti

Costruire recinzioni di rete metallica in fai da te

Sistemazione esterna - Le recinzioni in rete metallica: idee costruttive raffigurate con disegni, per realizzarle in fai da te con paletti in legno, calcestruzzo o angolare metallico.

Come difendersi dai furti in appartamento

Impianti di sicurezza - Per difendersi da visite indesiderate, esistono dei semplici ed economici rimedi che per le abitazioni possono rappresentare un valido deterrente contro i furti.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.
REGISTRATI COME UTENTE
293.326 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Porte scorrevoli a scomparsa
    Porte scorrevoli a scomparsa...
    485.00
  • Controtelaio per porte a scomparsa
    Controtelaio per porte a scomparsa...
    140.00
  • Colibri' microirrigatore 360° 2" claber
    Colibri' microirrigatore 360°...
    11.35
  • Controtelaio chiudiporta
    Controtelaio chiudiporta...
    122.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.