• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soluzioni progettuali per disporre i mobili in soggiorno

Disposizione mobili soggiorno: 2 soluzioni d'arredo con angolo salotto e zona pranzo, creando ambienti proporzionati e correlati funzionalmente con la cucina.
Pubblicato il

Disposizione mobili soggiorno con soluzioni progettuali a misura


Progetto soggiorno: nell'articolo vi illustro come arredare un soggiorno moderno, valutando alcune delle possibili soluzioni da poter mettere in atto, per soddisfare le specifiche esigenze di vivibilità degli spazi indoor.

Vediamo come arredare un salone living creando zone funzionali distinte ma interconnesse, così da risultare fruibili nel quotidiano, nonché in occasioni di convivialità.

Zona giorno appartamento: pianta dello stato dei luoghi


Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta dello stato dei luoghi della zona giorno, nel contesto di un appartamento composto da 3 vani più accessori.

Soggiorno pianta prima - caso 1
Sulla sinistra del campo d'inquadratura, è da immaginare la zona notte, comprendente 2 camere da letto e un bagno.

Appena si accede nell'appartamento, si è accolti nell'atrio d'ingresso, con piccolo ripostiglio visibile in pianta, mentre un corridoio conduce sulla destra verso il locale cucina e, frontalmente, nel soggiorno.

Questo soggiorno largo 3 metri e 70 cm, con una lunghezza di 6,20 metri, risulta ben arieggiato e luminoso, grazie alla buona esposizione della balconata con orientamento a Ovest.

Richiesta consigli come arredare un soggiorno


I committenti, con un nucleo familiare di 3 persone, richiedevano consulenza, nello specifico, su come arredare soggiorno con tavolo e divano auspicando, in ogni caso, eventuali interventi murari ridotti al minimo indispensabile.

Richiedevano altresì di utilizzare in qualche modo la volumetria del corridoio, altrimenti usato solo come passaggio, magari prevedendo di creare degli armadi a muro.

Si necessitava anche di un vano lavanderia o comunque di uno spazio di servizio e, se possibile, di ampliare un po' la superficie della cucina.


Come sistemare i mobili in soggiorno e rimodulare il disimpegno


Nella seguente pianta di progetto, vediamo come arredare un soggiorno rettangolare e al contempo, ridisegnare gli spazi di transito dall'ingresso di casa verso i vari ambienti interni.

Soggiorno arredo pianta

Come disporre il divano e tavolo da pranzo


Un ampio divano davanti porta finestra presenta la chaise longue terminale, offrendo così almeno 4 confortevoli sedute, oltre a un pouf rotondo e un side table che completano la disposizione salotto.

La distanza divano parete attrezzata è proporzionata in modo da garantire un'adeguata visione di un maxi schermo TV, oltre a un agevole passaggio verso il balcone.

Il tavolo da pranzo con piano in vetro allungabile è comodo per più commensali, mentre sulla parete di sinistra, trova posto un mobile credenza a profondità ridotta, lasciando lo spazio utile per sedersi e spostare le sedie nell'intorno del tavolo.

La zona pranzo del soggiorno è immediatamente raggiungibile dall'adiacente cucina, rendendo possibile una dinamica interconnessione biunivoca delle rispettive funzionalità.

Locale di servizio e armadi a misura nei passaggi


Un nuovo locale di servizio, ricavato dal vecchio ripostiglio e sfruttando anche parte dell'area d'ingresso, lascia spazio a un piccolo ampliamento della cucina.

Nell'ingresso, sono ricavati 2 armadi in nicchia (colorati in arancione) mentre, nel nuovo e più ergonomico disimpegno, due armadi triangolari risultano bifacciali perché nell'intercapedine diagonale interposta tra di loro, va a scorrere la porta in vetro per separare il disimpegno notte.

Si noti anche, tra disimpegno e soggiorno, sulla sinistra, una struttura décor realizzabile in vetro (su cui chiude l'anta scorrevole del disimpegno) per contenere una composizione floreale o un'ikebana, che prelude al transito aperto, cioè senza porta, verso il soggiorno.


Secondo esempio soggiorno da arredare: pianta stato dei luoghi


Nell'ulteriore grafico proposto di seguito, è rappresentata un altro caso in cui si richiedeva di arredare il soggiorno pranzo, anche qui separato seppur comunicante, con l'ambiente cucina.

Zona giorno da arredare - caso 2
Il contesto è quello di un appartamento di 4 vani e accessori, comprendente soggiorno, stanza studio, 2 camere, cucina e 2 bagni.

In questa pianta strutturale è inquadrata essenzialmente la zona giorno, con accesso diretto dall'atrio d'ingresso dell'abitazione.

Il soggiorno si sviluppa su una superficie a L e presenta 3 finestrature ben esposte sull'ampio terrazzo ad angolo.

Richiesta di idee per arredare soggiorno pranzo


I proprietari di casa richiedevano una restyling d'arredo globale dell'immobile e, nello specifico, una disposizione soggiorno con tavolo da pranzo e divano, considerando anche che nella piccola cucina preferivano avere solo piani di lavoro, senza nemmeno un mini tavolo o snack per consumare i pasti.

I committenti erano orientati a uno stile d'arredo minimalista ma classico, immaginando di poter sfruttare anche il corridoio con mobili a muro da creare a misura.


Come arredare il soggiorno moderno: progetto in pianta


Nella seguente pianta di progetto, illustro la soluzione elaborata per arredare soggiorno a elle in modo proporzionato alla cubatura disponibile e alle richieste su esposte.

Soggiorno arredo - caso 2
In quest'idea d'arredo, un esempio di come disporre due divani in salotto, riservando comunque lo spazio per disporre un ampio tavolo da pranzo dietro al divano tre posti, a sua volta collocato ad angolo con il sofà 2 posti.

Idee soggiorno con tavolo e 2 divani


La disposizione divani è frontale a una maxi parete attrezzata da parete a parete e a tutta altezza, realizzabile su misura in legno secondo un design essenziale ma elegante.

Un grande tavolo da pranzo in legno con pianale in cristallo e le sedute di legno in stile classico, lasciano tutt'intorno il giusto spazio per muoversi agevolmente, in favorevole posizione accanto alle finestrature.

La cucina risulta comunicante con la zona pranzo del living, attraverso porte scorrevoli a scomparsa, velocizzando le operazioni quotidiane.

Nel corridoio, sono stati predisposti armadi in nicchia a muro, soddisfacendo le specifiche richieste della committenza.

In entrambi i casi illustrati nel presente articolo, si evince come sia basilare una visione d'insieme degli spazi interni, che vede strettamente correlati gli arredi e le funzionalità degli ambienti e dei percorsi di collegamento tra le varie zone di casa.


Esempi arredamento soggiorno: moderne linee di design


Nella sottostante galleria di immagini, le ambientazioni tratte da DIVANI&DIVANI by Natuzzi mostrano come arredare un salotto anche in modo non convenzionale ma con raffinatezza e personalità nelle forme e cromie, abbinata a un'estrema versatilità funzionale.
In successione sfogliando la photogallery, le immagini riferite a Tomasella mostrano come arredare una sala moderna con composizioni a parete in cui spiccano giochi geometrici di volumi vuoti e pieni, in uno stile contemporaneo di grande effetto ed eleganza.

Progetti casa online: divisioni degli spazi e arredi funzionali per zona giorno e notte


Nel progettare casa, in base alle dimensioni e geometrie degli interni, si potranno escogitare delle performanti soluzioni per dividere e arredare gli spazi della zona giorno, creando armonia architettonica e praticità nel muoversi da una zona funzionale all'altra.




LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.

riproduzione riservata
Disposizione mobili soggiorno
Valutazione: 5.95 / 6 basato su 19 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Angelo
    Angelo
    Martedì 15 Marzo 2022, alle ore 15:45
    Salve, ho un piccolo appartamento di due vani e sto pensando di disporre un divano letto in soggiorno.

    Lei mi consiglierebbe un divano con chaise longue che sia anche trasformabile in letto a due piazze? Grazie
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Angelo
      Martedì 15 Marzo 2022, alle ore 22:32
      Si, un divano letto con chaise longue, all'occorrenza trasformabile in letto matrimoniale, può essere una soluzione "concentrata" per  creare, con un solo pezzo d'arredo, un angolo salotto su cui sdraiarsi, oltre a comode sedute per la conversazione e il relax.        Ovviamente va valutata con attenzione la planimetria del soggiorno, per decidere l'opzione più proporzionata, anche in relazione agli altri arredi.   Qualche spunto nell'articolo sul divano letto angolare
      rispondi al commento
      • Angelo
        Angelo Previatoantonio
        Mercoledì 16 Marzo 2022, alle ore 13:18
        Ok grazie, interessante l'articolo del divano letto angolare, molto originale. Penso che opterò per un divano letto con contenitore e chaise longue, sto. vedendo in rete tanti modelli anche economici... Grazie mille
        rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.844 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img didd
Ciao a tutti, sto arredando casa, ma non riesco a decidere come disporre i mobili nel soggiorno :(Il problema è che nella stanza ci sono due archi ed una grande...
didd 19 Gennaio 2017 ore 14:23 2
Img fabiomar
Buongiorno,per particolari esigenze ho necessità di mettere sul pavimento del soggiorno (in corrispondenza di un angolo) uno zoccolo o tavolone a terra sul quale poggiare...
fabiomar 04 Ottobre 2016 ore 10:01 3
Img bill87
Ciao a tutti,vi chiedo un aiuto in merito alla predisposizione del mio soggiorno/angolo cottura, non è affatto facile e le scelte non credo siano ampie data la piccola...
bill87 26 Novembre 2014 ore 13:37 9