Tutte le tecniche per dipingere le pareti con effetto velatura

Tra le differenti tecniche utilizzate per dipingere le pareti di casa l'effetto velatura consente di ottenere un risultato unico, sovrapponendo varie tonalità.
Pubblicato il

La tecnica della velatura per decorare le pareti


La tecnica della velatura deriva dalla pittura ad acquerello e consiste nel sovrapporre colori di diverse tonalità velo su velo sulla parete, ottenendo un effetto sfumato.

Le caratteristiche di questa tecnica sono la sfumatura e la trasparenza, con le quali si gioca attraverso la sovrapposizione di strati di colori diversi o di varie nuance dello stesso colore.

Tecnica pittorica della velaturaTecnica pittorica della velatura

La velatura è una decorazione murale che permette di ottenere effetti sempre diversi e personali e si distingue in base al nome dello strumento usato per la stesura della pittura: la spugna, lo straccio, i pennelli, appositi guanti o spatole.

Questa tecnica prevede l'applicazione di uno strato sottile di vernice trasparente o semitrasparente su una base già dipinta o preparata.

Il risultato è un effetto sottile e sfumato che può imitare l'aspetto di superfici naturali come il marmo o fornire un tocco di colore aggiuntivo alla parete.


La velatura realizzata con la spugnatura per un effetto nuvolato


La tecnica della velatura chiamata spugnatura è un modo interessante per creare un effetto pittorico nuvolato sulle pareti.

Questo metodo coinvolge l'uso di una spugna naturale o sintetica per applicare la vernice sulla superficie in modo irregolare, creando un aspetto nuvolato o marmorizzato.



La spugna deve essere umida ma non completamente bagnata di vernice e va applicata sulla parete usando movimenti tamponanti.
Si possono sovrapporre i tamponamenti e variare la pressione per ottenere l'aspetto desiderato.

Sfumare i bordi della zona dipinta per evitare transizioni brusche e ottenere un effetto più naturale. Dopo l'asciugatura, se necessario, è possibile aggiungere dettagli o strati aggiuntivi.

L'azienda Valpaint Spa presenta Velidor Fine, un'elegante pittura semicoprente che esalta la struttura del muro.

È una velatura silossanica per la decorazione di superfici interne ed esterne.
Con questa pittura si possono creare ambienti esclusivi e anticati, in stile classico rinascimentale ma allo stesso tempo in linea con le nuove tendenze decorative.


Il metodo a straccio per un effetto spiegazzato


Il metodo pittorico a straccio consente di creare una decorazione murale con effetto spiegazzato o striato sulle pareti.

Questo processo coinvolge l'uso di uno straccio o di un panno per applicare la vernice sulla parete in modo irregolare, creando una texture unica.

Lo straccio viene intinto nella vernice e applicato sulla parete usando movimenti di strappo o torsione dello straccio stesso. Variando la pressione si crea un effetto spiegazzato più o meno evidente.


Si sovrappongono più strati di colore, anche di diversa tonalità, per creare una trama più complessa.

L'effetto finale che si ottiene è la parete verniciata in modo irregolare, che dà l'impressione di una struttura ruvida, con una superficie tridimensionale oppure un piatto sfondo multicolore, a seconda dello spessore degli strati applicati.


Lo spatolato realizzato con la velatura, per un effetto marmoreo


La velatura spatolata crea un effetto pittorico marmoreo sulle pareti.
Questo processo coinvolge l'uso di una spatola o di un coltello per applicare la vernice sulla parete in strati spessi, creando una texture simile al marmo.

Tecnica velatura effetto spatolato - Valpaint SpaTecnica velatura effetto spatolato - Valpaint Spa

Nella realizzazione della decorazione murale si utilizzano almeno due vernici di colori diversi, preferibilmente una di base e una per creare sfumature più scure o più chiare, con movimenti ondulati, strisce o forme casuali, per simulare il pattern del marmo.

Il risultato finale sarà un effetto marmoreo sulla parete, dando una sensazione di profondità e sofisticate sfumature di colore.


Come preparare la parete alla velatura


La versatilità della tecnica della velatura ne consente l'applicazione sia in ambienti interni che esterni, su intonaci non rifiniti, rasati a stucco, su cartongesso o legno.

Per una buona riuscita della tecnica della velatura è consigliabile utilizzare un fondo opaco, ad esempio una pittura lavabile, per sovrapporre poi colori più leggeri, in trasparenza.

Pittura per velatura facciata edificio Veldecor - Oikos SrlPittura per velatura facciata edificio Veldecor - Oikos Srl

Per chi ama il fai da te, prima dell'applicazione della pittura è fondamentale valutare la tipologia di superficie e attrezzarsi con specifici materiali e tutto l'occorrente.

In base alla superficie: grezza o liscia si procederà con la preparazione del fondo più adatto. Quando la vernice sarà asciutta si procederà con strati più sottili, per realizzare la velatura.

In quanto ai materiali, è possibile utilizzare spugne, frattazzi, stracci, spatole o semplici pennelli.

Dall'attrezzo utilizzato dipenderà l'effetto della velatura, più striato o più compatto e anche dalla pressione esercitata per stendere la pittura. Stendere a più mani nello stesso punto, ad esempio, può accentuare il colore e il contrasto, diminuendone la trasparenza.

In base alla pittura scelta: opaca, lucida o cerata, si otterranno risultati differenti, lasciando spazio alla creatività.


L'effetto velatura per un ambiente moderno


La tecnica della velatura attualmente è tornata in auge nel mondo dell'interior design, rinnovando i motivi utilizzati nel passato.

Utilizzata in un ambiente moderno, la velatura va eseguita puntando su un colore alla moda e con un esecuzione perfetta.

Effetto velatura su carta da parati - bimago Effetto velatura su carta da parati - bimago

Per uno stile minimal si consiglia di optare per una velatura nei toni del grigio o del blu marino, potenziando le trasparenze, per potersi armonizzare con lo stile di un arredo scandinavo o industry.


Velatura decorativa effetto antico


Duca di Venezia è una velatura decorativa effetto antico proposta da Oikos Srl.
Ecologica e lavabile la pittura per effetto velatura è disponibile in un'ampia gamma di colori.



L'applicazione, sull'apposito fondo, risulta facile e veloce, senza problemi e garantisce una decorazione elegante e duratura nel tempo, altamente traspirante.

Questa pittura trae ispirazione dall'arte del cinquecento veneziano ed è caratterizzata da contorni sfumati, ombreggiature e trasparenze, che valorizzano la superficie, creando originali cromatismi e diverse intensità di colore.

Per la decorazione delle facciate degli edifici è indicata la pittura Veldecor, ecologica silossanica semicoprente, studiata per la realizzazione di velatura decorative per esterni e interni.

Lavorando il prodotto con pennello, spugna marina o guanto by Oikos, è possibile riprodurre le lavorazioni degli antichi intonaci dai pregevoli effetti estetici.

Questa sua peculiarità, unita alle speciali caratteristiche compositive, la rendono particolarmente indicata per le ristrutturazioni di centri storici ed edifici di pregio.

La velatura silossanica possiede un'elevata permeabilità al vapore, prevenendo la formazione di muffe e alghe, risulta quindi adatta per locali umidi.


Carta da parati con effetto velatura


In alternativa alla pittura, per decorare una parete con effetto velatura, è possibile ricorrere alla posa di una carta da parati originale, che ne simula l'effetto.

Il rivestimento murale a effetto velatura sarà adatto ad ambienti di vario tipo: sulla parete di testata della camera da letto, sulla parete dietro al divano nel soggiorno o anche sulla parete laterale della zona pranzo, esprimendo l'interesse verso le ultime tendenze nel mondo del design

Le pareti con effetto velatura sono una soluzione fantastica per creare spazi fuori dagli schemi.

Carta da parati effetto velatura Carta da parati effetto velatura "Jungle Afterimages" - bimago

L'azienda bimago propone carte da parati con interessante design effetto velatura, di tendenza nella decorazione d'interni.


Ad esempio, Jungle Afterimages, della collezione Floreale, è una carta da parati con trama ad effetto velatura, che diventerà una decorazione dominante nell'ambiente in cui andrà a collocarsi, portando in casa un vero soffio di colore.

Ti potrebbe interessare anche:

Imbiancare casa: quanto costa tinteggiare le pareti di 100 mq?

Dipingere casa: cosa bisogna fare per evitare di sporcare

riproduzione riservata
Dipingere le pareti di casa con la velatura
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI