• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Consigli pratici ed estetici per dipingere casa in primavera

La primavera è il periodo ideale per dipingere casa, scatenando il proprio lato creativo. Ecco cosa serve per imbiancare casa in fai da te e quali colori scegliere
Pubblicato il

La primavera, il momento migliore per imbiancare casa

La primavera è uno dei periodi migliori per imbiancare casa per motivi sia pratici che psicologici.

Infatti, da quest'ultimo punto di vista normalmente si desidera lasciarsi alle spalle il grigiore dell'inverno e preparare la casa all'estate ormai imminente con alcuni piccoli lavori di manutenzione e miglioramento. Si tende anche ad avere più energia e una maggior voglia di fare e sperimentare.
Dal punto di vista pratico, invece, le giornate più lunghe e tendenzialmente soleggiate permettono una giornata di lavoro più proficua e una buona resa dei colori; inoltre le numerose feste (Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e primo maggio) con relativi ponti consentono di organizzarsi bene e dedicare il giusto tempo a pitturare casa.

Tinteggiare a primavera valorizza la propria energia e creativitàTinteggiare a primavera valorizza la propria energia e creatività

Anche il clima è ideale per tinteggiare le pareti, grazie a giornate meno umide rispetto all'autunno-inverno e alle temperature abbastanza elevate da consentire una buona asciugatura del colore, ma non così torride da rendere disagevole il lavoro.


Cosa decidere prima di imbiancare casa


Le operazioni da svolgere prima di cominciare sono due: raccogliere le idee per colorare le pareti e scegliere il tipo di tinteggiatura.

Si dovranno perciò selezionare le fonti di ispirazione su riviste, siti, gruppi social e blog di design, architettura e arredamento, scegliendo i colori e le decorazioni per la propria casa in base all'arredamento, al carattere dell'edificio e ovviamente ai gusti personali.

Prima di imbiancare casa si devono scegliere i colori giustiPrima di imbiancare casa si devono scegliere i colori giusti

In caso di dubbio, si può anche fare qualche simulazione virtuale con le apposite app gratuite per computer, tablet o smartphone, in grado di simulare l'effetto voluto a partire da una foto della stanza.

Come scegliere i colori per pitturare casa


Un arredamento moderno e minimale, magari in stile industrial, predilige toni neutri sulle nuance del grigio, nero e beige, o viceversa tinte forti nei colori primari (soprattutto rosso, giallo e blu) per un effetto Bauhaus.

In un appartamento di inizio '900 con mobili vintage o in stile coloniale è invece perfetta una palette di colori pastello come il verde salvia, il giallo ocra o l'azzurro carta da zucchero; mentre per una casa sul mare, magari con dettagli old navy, tutte le sfumature di azzurro e blu risultano intonate ed eleganti.

I colori accesi si intonano a un arredamento ecletticoI colori accesi si intonano a un arredamento eclettico

Se infine l'arredamento è eclettico, etnico e bohemien ci si può sbizzarrire con qualsiasi colore o decorazione.

Tuttavia, è importante considerare alcune cose: colori troppo accesi o estesi a tutte le pareti stancano la vista, tolgono luce e sono estremamente vincolanti per la scelta di arredi e complementi; mentre troppe decorazioni geometriche, come ad esempio le righe orizzontali o verticali e le composizioni di triangoli irregolari attualmente di tendenza, vanno dosate con parsimonia per non creare confusione visiva.

I colori accesi vanno dosati con attenzioneI colori accesi vanno dosati con attenzione

Anche le finiture speciali, come la pittura lavagna o i colori glitterati, danno un tocco di personalità a qualunque ambiente, ma è sempre meglio dosarle con cura.


Come imbiancare una stanza con i colori personalizzati


Naturalmente, la fase creativa preliminare risulterebbe assai più divertente se si potesse comporre il colore preferito a proprio piacimento: è esattamente quanto propone il servizio Fabbrica il tuo colore sul sito di Vernice S.r.l..

Il servizio Fabbrica il tuo colore di Vernice s.r.l.Il servizio Fabbrica il tuo colore di Vernice Srl

Infatti, con questo sistema si può scegliere la vernice del colore prescelto semplicemente caricando l'immagine di un campione dimostrativo, magari ottenuto scannerizzando una rivista o facendo lo screenshot di un blog di arredamento.

Ii sistema si incaricherà della comparazione, selezionando i codici dei prodotti da tra le numerosissime sfumature delle due palette a catalogo, Shashi Caan Capsule e Regenerative Colors.

Se, tuttavia, si desiderasse una nuance non disponibile, con il servizio Vernice on demand è possibile farsela produrre appositamente nella quantità desiderata, con un minimo di 100 ml.

Il prodotto utilizzato in questi casi è VERNICE KOSmetica, una pittura colorgel acrilica a base acquosa adatta per qualsiasi ambiente.

Accessori base di Vernice s.r.l. per l'imbiancatura fai da teAccessori base di Vernice s.r.l. per l'imbiancatura fai da te

La vernice è ovviamente già pronta all'uso, semplificando notevolmente il lavoro di pitturare casa fai da te. Il catalogo aziendale comprende inoltre una vasta gamma di prodotti complementari (ad esempio stucchi e fissativi) e accessori come secchi, rulli, pennelli, vaschette e teli protettivi.


Dipingere casa con le pitture decorative


L'approccio del colorificio San Marco è invece più tradizionale: il catalogo dell'azienda comprende infatti una vasta gamma di prodotti per tinteggiare casa già pronti all'uso in colori predeterminati.



Tuttavia, oltre alle classiche idropitture per interni come Marconella, Albus o Marcotone per chi vuole semplicemente dipingere una parete, l'azienda propone una vasta gamma di pitture decorative con effetti decisamente variegati.

Paenisula Ultramatt e Paenisula Eggshell sono ad esempio due finiture decorative colorate con effetto ultra opaco e simile al guscio d'uovo; mentre Sagredo si caratterizza per un raffinato effetto bitonale che genera una trama di profonde sfaccettature materiche.

Pittura decorativa a effetto sfaccettato Sagredo by San MarcoPittura decorativa a effetto sfaccettato Sagredo by San Marco

Se inoltre si desidera aggiungere una lucentezza glitterata, a questi prodotti si può aggiungere Glittery, una polvere brillante in gel trasparente appositamente progettata a tale scopo.

Non mancano anche le finiture a ispirate all'aspetto dei tessuti, come Fontego a effetto opaco e vellutato, disponibile in una vasta gamma di toni neutri o delicate nuance pastello, Cadoro simile alla seta iridescente e Cadoro Velvet, che alla lucentezza serica aggiunge anche una raffinata trama glitter.

Finitura interna a effetto rame ossidato, by San MarcoFinitura interna a effetto rame ossidato, by San Marco

Marcopolo e Marcopolo Luxury sono invece due pitture metallizzate: anch'esse disponibili in una vasta gamma di colori, si caratterizzano per i riflessi particolarmente intensi e luminosi.

Naturalmente, combinando insieme più colori o vernici con diverse finiture, si possono ottenere superfici veramente suggestive, come ad esempio il rame ossidato.

riproduzione riservata
Dipingere casa in primavera ecco alcuni consigli
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.801 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra caria
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un problema abbastanza fastidioso. Ho una casa a 2 piani e 3 bambini che salgono la scala interna poggiando continuamente le mani...
alessandra caria 08 Agosto 2023 ore 17:02 2
Img pautax
Buongiorno,3 anni fa ho avanzato 7 litri di pittura lavabile mano unica MAX M. che ho chiuso in una latta pulita, al buio, in cantina.Ora lo riapro, la trovo separata: liquido...
pautax 17 Agosto 2022 ore 14:55 1
Img scettico
Salve a tutti,Contesto: abitazione di 25 anni con due strati di pittura su intonaco ritinteggiata 6 mesi fà per metà da un artigiano e per metà dal...
scettico 17 Giugno 2021 ore 10:29 7
Img veronicaurban
Buongiorno, stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione in casa, in particolare nel bagno. Le vecchie piastrelle alle pareti non verranno eliminate (troppo costoso), ma verranno...
veronicaurban 12 Settembre 2019 ore 21:42 1
Img nicolatenente2
Salve, vorrei applicare sui muri interni una pittura che odori di fresco, di pulito. Sembra banale ma non lo è per chi è asmatico o ha problemi respiratori.Ho appena...
nicolatenente2 08 Marzo 2019 ore 09:49 3