|
Dipingere casa in fai da te è fattibile e può offrire grandi soddisfazioni.
Proveremo ad aiutarvi con dei consigli di base che per designer e architetti sono concetti noti e scontati, ormai dimenticati ma per le persone comuni possono essere di grande aiuto.
I dubbi ci assalgono, siamo alle prese con scelte differenti, come pareti bianche o colorate, colori accesi o tenui, colori diversi per le pareti o tono su tono, colori caldi o freddi, contrasti o armonie, lavorare in assonanza o in dissonanza.
La verità è una sola ed è che una regola assoluta non esiste!
Possiamo lavorare con tutti i colori che vogliamo, ma per saperlo fare in effetti qualche piccolo trucco e dei consigli di base in effetti si possono dare.
Le domande sono tante e necessitano di altrettante risposte e noi proveremo ad aiutarvi.
La teoria del colore ci insegna che ognuno di noi ha sintonia con alcuni colori e molto meno con altri; inoltre, nel corso della vita il nostro rapporto con i colori cambia e a seconda del nostro stato d'animo muta incessantemente.
Il rapporto con il colore quindi è prettamente soggettivo, legato alle personali esperienze; se per tutta la nostra infanzia abbiamo dovuto pranzare al refettorio con odori sgradevoli e costretti a mangiare cibi sgraditi e tutte le pareti del refettorio erano pareti di colore verde chiaro, la nostra sensazione alla vista del verde chiaro con quel tono e quella saturazione di colore ci porterà a sensazioni di disagio.
Le case ristrutturate negli ultimi dieci anni sono quasi tutte ricche di bianco alle pareti, il bianco amplifica lo spazio, riflette a dismisura la luce naturale, ingrandisce e ci lascia liberi di decorare e modificare i colori e i materiali prevalenti del nostro appartamento a seconda del nostro umore e come meglio crediamo.
Ma una casa con le pareti bianche chiama arredi, decori, accessori, quadri, cornici a meno che il minimalismo degli ultimi anni non ci abbia condizionato in modo permanente.
Il tema colore del total white e del minimalismo sembra ultimamente aver perso punti perché come è classico nel mondo dell'arredamento, del fashion style e della moda, i movimenti sono ciclici e oggi siamo sicuramente nel ritorno degli anni settanta, dove il colore comanda.
Nell'immagine sopra vediamo l'uso sapiente delle due gradazioni di giallo senape e giallo più chiaro che con i motivi decorativi bianchi disegnati sopra, lavorano a contrasto con la poltrona fucsia.
Il tappeto su parquet funge da collante, dialoga attraverso decori e colori con il tutto eaggiungendo i tenui colori terziari all'ambiente completa magistralmente una sinfonia di colori.
La prima scelta da fare è quindi se lavorare in assenza di colore alla pareti e lasciare il bianco per le sue note proprietà di ampliamento dello spazio, o se vogliamo lavorare in presenza di colore alle pareti e quindi poi scegliere quale o quali.
Nell'immagine sotto vediamo un decoro Wall art con lettere in legno che graficizzano una citazione, ci evidenziano e alleggeriscono lo scuro del blu, che abbinato al giallo, il suo diretto contrasto, lo compensano e lo illuminano.
Giallo e blu è un classico abbinamento nella tappezzeria e nella storia dell'arredamento di interni e viene ciclicamente riproposto.
Come consiglio vi proponiamo di scorrere delle immagini di interni su riviste o in rete e salvarvi quelle che vi piacciono, una decina o anche un numero maggiore, le immagini che vi daranno sensazioni di benessere saranno quelle con colori che vi rappresentano e faranno quindi parte del vostro tema colore.
Alcuni di voi scopriranno che hanno un loro gusto definito e chiaro e troveranno immagini simili con una sintonia particolare verso colori chiari o addirittura con il bianco ed i colori tenui, altri si troveranno ad aver selezionato colori accesi o scuri e ricchi di contrasti e accenti particolari,
Analizzate le immagini che avete scelto e provate a lavorare sull'individuazione del vostro tema colore proprio.
Di prassi si riesce a trovare un tema colore proprio prevalente, se questo non dovesse accadere vuol dire che siete persone particolarmente creative e potrebbero risultare utili dei lavori parziali e procedere per piccoli accenti di colore, come nella foto sopra, così da poter utilizzare tutti i differenti temi colore che avete selezionato.
Ricordatevi sempre che oltre a lavorare sul colore delle pareti, totale o parziale, dovete poi sempre compensare con dettagli e accessori tipici dell'arte della decorazione perché in un ambiente interno è quello che fa la differenza.
I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni. Pablo Picasso
Lasciatevi trasportare quindi dai colori in linea alle vostre emozioni e quando vi sentite appagati cromaticamente fermatevi, consci che potreste non fermarvi mai, pronti quindi ad avere accessori e dettagli di tutti i colori della scala cromatica così da provarli a contrasto o in sintonia ai colori delle pareti che avete scelto.
Nell'immagine sopra notiamo come si lavora sempre sia con i contrasti che con le gradazioni.
Le pareti di prassi lavorano in gradazione armonica tra di loro, le pareti delle finestre e direttamente prospicenti sono di prassi più chiare ad amplificare la luce.
Tendaggi e carta da parati in questo caso quindi ancora in armonia, mentre gli arredi e i dettagli portano contrasto e movimento.
Di seguito proponiamo quindi i passi da fare:
Basterà sapientemente dotare lo spazio di assonanze e dissonanze, di richiami e tocchi di colore, amalgamando il tutto con colori in gradazione e così lo spazio acquisirà dinamicità e movimento, differentemente accadrà se lavoreremo solo con colori primari a contrasto.
In alto, è raffigurata la scala cromatica di Itten che ci insegna a vedere come si generano i colori dai primari e assoluti rosso, giallo e blu, fino ai secondari e ai terziari da dove ha inizio la gradazione dei colori.
La ditta BOERO propone 12 abbinamenti possibili e 40 colori selezionati per lavorare negli interni con diverse palette di colori, ognuna dedicata a una tipologia di ambienti, con l'obiettivo di diversificare, migliorare e facilitare gli accostamenti di colore.
Le palette colori sono 4, ognuna contenente 10 colori e sono così suddivise:
Abbinamenti cromatici particolari possono prendere spunto dagli interni e dalle carte da parati di Carta Da Parati Degli Anni 70 che da sempre propone abbinamenti cromatici innovativi e di raffinato gusto estetico.
La regola numero uno è il divertimento. Di seguito vi consigliamo questo video di 5 Minuti Creativi, con 26 idee per dipingere le pareti, che vi permetterà di sperimentare la vostra abilità. Spazio alla creatività quindi e lasciatevi trasportare. Potete sempre fare delle prove se non vi sentite sicuri.
Ci sono trucchi e strategie che possiamo adottare per rinnovare con pochi gesti le nostre pareti. Per i più creativi e abili, che non riescono a individuare un proprio tema colore predominante, lo strumento principale dopo pennelli, rulli e vernici è il nastro adesivo da pittore, indispensabile in grandi quantità e diversi spessori, per liberare la fantasia e utilizzare tutti i colori possibili della scala cromatica, magari a piccole dosi come negli esempi mostrati nel video. Possono aiutare molto anche gli stencil e le carte da parati.
I colori più scuri sul fondale di un ambiente lungo e stretto sicuramente ci aiuteranno a ridimensionare lo spazio portando la parete di fondo più avanti ed accorciando lo spazio.
Se abbiamo soffitti troppo alti sarà utile invece usare i colori più scuri a soffitto che reeranno un effetto di avvicinamento, percependoli più vicini quindi meno distanti.
I colori chiari, quindi, amplificano e allontanano mentre i colori scuri al contrario restringono e avvicinano.
Ecco di seguito un semplice elenco di strumenti indispensabili al vostro divertimento e al vostro incontro con il mondo dei colori e della tinteggiatura di interni.
|
||