Diffusori altoparlanti invisibili in salotto

Restyling del salotto. Nel cambiare il look, entrano in scena, seppur invisibili, i diffusori acustici a scomparsa. Total sound, con un'estetica minimalista.
Pubblicato il

Casse audio a scomparsa


Oggi ho una grande pretesa, quella di riuscire a disegnarvi ciò che è impossibile vedere: non mi riferisco a nulla di esoterico, piuttosto vi parlerò dei diffusori acustici invisibili nel contesto della ristrutturazione di un ambiente salotto.

Più precisamente, intendo descrivervi le fasi di installazione a parete delle casse acustiche a scomparsa totale, caratterizzate da un ampio successo in questi ultimi anni.

La crescente diffusione è in parte determinata dal fatto che il montaggio degli altoparlanti invisibili a completa scomparsa in pareti e/o soffittature, siano esse in muratura oppure in cartongesso, è di sicuro risultato estetico e garantisce al contempo elevate performances di musicalità.


Montaggio diffusori invisibili


Diffusori Invisibili MONTAGGIO

Cambio di look per la zona salotto: si è partiti dall'invenzione di una colonna angolare in cartongesso, realizzata in modo tale da inglobare al suo interno il pilastro precedentemente presente.
Sulla colonna così ottenuta hanno preso forma una libreria verticale e un tavolino basso sospeso dal pavimento, che fungerà da side table (piano d'appoggio laterale) per il futuro divano.

Dovendo rinnovare tutto l'ambiente, si è creato anche un abbassamento del soffitto in cui inserire un seminato di faretti a led multi-accensione.

La controsoffittatura prosegue con una controparete: insieme, i due elementi formano un'unica grande struttura in cartongesso a collocazione centrale.

Nella controparete in cartongesso è stato ricavato un vano a misura dove andrà incassata la tv al plasma, a filo con la parete e a mo' di grande quadro dall'effetto decorativo.

La principale novità di questo intervento di restyling è che, nel pensare ad una nuova disposizione dell'impianto Hi-Fi, si è optato per l'utilizzo di casse acustiche del tutto invisibili, che offrono il vantaggio di lasciare libero e pulito il design delle pareti.

Premetto innanzitutto che l'installazione di tali diffusori acustici invisibili deve essere eseguita esclusivamente da personale specializzato, il quale avrà cura di eseguire le varie fasi di montaggio rispettando il protocollo tecnico con tutti i parametri programmati, garantendo il risultato finale.

Non si tratta affatto di operazioni eseguibili in modalità fai da te: ne descrivo il procedimento di montaggio puramente a scopo informativo.

Nella mia rappresentazione grafica notiamo che il tecnico sta murando nel cartongesso il controtelaio in legno, a cui sarà avvitato il diffusore.

Montaggio diffusori invisibiliUna volta inseriti gli altoparlanti a filo con la parete in cartongesso, si dovrà applicare a tutto il perimetro dell'incasso una speciale guarnizione adesiva, simile a quella che si usa normalmente per unire i pannelli di cartongesso.

Quindi si passa alla fase di stuccatura degli interstizi e alla successiva rasatura, su cui sarà sufficiente applicare uno strato di circa 2 mm di intonaco per ottenere la scomparsa totale dello speaker acustico.

Il risultato è visibile sulla parete a sinistra nel disegno in alto, ove ho tracciato le onde sonore. La pittura o la posa della carta da parati non interferiranno con l'efficienza acustica della struttura a scomparsa.

Speaker Altoparlante portatile con Bluetooth
Questo è solo uno dei possibili metodi per installare alcune tipologie di diffusori a scomparsa totale, i quali sfruttano completamente il volume d'aria all'interno del vano a parete per ottenere un suono corposo.
Inoltre, essi garantiscono un'ottima staticità e resistenza alle sollecitazioni acustiche.


Salotto con altoparlanti invisibili


Ecco il layout finale della zona salotto dotata dell'impianto Hi-Fi in modalità invisible sound: la parete di sinistra e la scenografica struttura in cartongesso a L sono in color tortora, a contrasto con il bianco delle restanti superfici.

Un divano chaise longue in canapone naturale color tabacco è collocato in posizione ideale per godersi le emozioni dell'home theatre. Al suo fianco spicca l'arancio solare dell'oggetto di design poggiato sul tavolino sospeso, appendice della libreria.

Salotto con altoparlanti invisibili

Un mobile con cassettoni di servizio fa da base alla TV. Nel vano centrale a vista risiede l'unità di controllo di tutto l'impianto stereo. Tale base attrezzata, in legno di acero bianco, poggia su uno zoccolo che si prolunga a mo' di pedana per accogliere due vasi d'arredo.
Sul tappeto in cocco è collocato uno spazioso coffee table a forma quadrangolare e dalla sezione a U capovolta, in acero bianco in coerenza con il mobile stereo.

Strategica è l'illuminazione artificiale, controllata da varie accensioni, a seconda delle esigenze. La scenografica grande struttura centrale, composta da controsoffitto e controparete, è totalmente retroilluminata e crea una luce diffusa, la quale gioca con il cielo stellato di luci a led e con la doppia luce della particolare lampada da terra a tre piedi.

Preventivi Whatsapp

Attraverso un attento studio degli spazi, è possibile realizzare un impianto Hi - fi nascosto in qualsiasi abitazione, senza dover limitare in alcun modo le scelte relative al design e alla composizione degli ambienti. Per un restyling della propria abitazione, è possibile affidarsi al nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, al quale accedere comodamente online.

riproduzione riservata
Diffusori invisibili in salotto
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Mercoledì 8 Maggio 2024, alle ore 13:59
    Interessantissimo non sapevo che si potessero nascondere le casse acustiche nella parete, devo parlarne con mio moglie per sentire se gli piacerebbe l'idea di fare questo intervento nel salone di casa nostra.
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Jovis
      Mercoledì 8 Maggio 2024, alle ore 20:19
      Salve Jovis, quello che le raccomando, indipendentemente dalla decisione presa per realizzare questo tipo di impianto, le consiglio di mettersi in contatto con personale esperto in home theatre per ottenere il massimo dell'efficienza acustica. 
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI