|
Il silicone acrilico è un sigillante monocomponente di dispersione acquosa, inodore.
Le sue caratteristiche compositive lo rendono adatto per superfici porose, per il calcestruzzo e il legno, in caso di crepe o fessurazioni sui muri e pannelli prefabbricati.
La sua applicazione è invece da evitare dove vi siano ristagni d'acqua e su metalli di natura liscia. Solo dopo che il sigillante si sia indurito è possibile verniciarlo.
Il silicone acetico è un sigillante di tipo elastico e a differenza del sigillante acrilico rilascia odore e non è possibile riverniciarlo dopo l'indurimento.
Adatto all'utilizzo in zone asciutte e pulite, da evitare invece sulle superfici porose e se in presenza di acqua, solitamente viene impiegato per funzioni sanitarie.
Quindi seppure entrambi siano dei siliconi sigillanti, essi hanno caratteristiche diverse e vanno acquistati a scelta secondo il tipo di lavoro che si deve effettuare.
Il silicone è un ottimo sigillante che può essere applicato sulle fessure tra le pistrelle, per i sanitari e la vasca da bagno, al fine di impedire all'acqua di penetrare nei punti più difficili da pulire e su cui possono formarsi più facilmente delle fastidiose muffe.
Il silicone ha quindi funzione di sigillare, proteggere, rendere impermeabili le fessure sia in bagno che in cucina. Col tempo però può deteriorarsi e diventare meno elastico, perdendo così la sua efficacia.
In questo caso occorre rimuovere il vecchio silicone e applicare del nuovo silicone, preferibilmente antimuffa, sulle parti interessate.
L'azienda commerciale Carrieri propone diversi tipi di siliconi sigillanti:
Sono le linee di silicone più utilizzate dagli utenti.
Il silicone acrilico è ideale per la sigillatura di infissi, porte, finestre e cassonetti, per sigillare fessure e crepe nelle murature e per tutti i lavori di restauro, di rispristino e di recupero edilizio.
Della vasta gamma di sigillanti acrilici Saratoga fanno parte anche il Sigillante Fort Apache, che viene utilizzato per sigillare parti in legno ed intonaco, zoccolini, porte e finestre, sottotetti, pareti prefabbricate, mobili e perlinature.
Saratoga Legno e Parquet, è un sigillante acrilico monocomponente duro-elastico, in dispersione acquosa, specifico per sigillatura di parquet e di superfici in legno, cassonetti, infissi, battiscopa, crepe e fessure nei mobili e nelle murature.
Ha inoltre ottima adesione su legno, muratura e intonaco e può essere utilizzato anche come adesivo per la posa di parquet, perlinature e battiscopa.
Per interni ed esterno, ha ottima resistenza agli agenti atmosferici.
Il sigillante acrilico Legno e Parquet è di alta qualità, carteggiabile, levigabile e sovraverniciabile (già dopo 30 minuti dalla posa) con tutte le più comuni vernici per parquet, con pitture a tempera e acriliche sia base acqua che base solvente.
Disponibile in una vasta gamma di colori che si adatta perfettamente ai vari tipi di legno utilizzati sul mercato. Si applica a superfici compatte, pulite, esenti da polvere e unto.
Se ne sconsiglia l'uso su superfici bituminose, su superfici metalliche non verniciate ed in giunti costantemente immersi in acqua.
I sigillanti acetici vengono venduti in cartuccia e in blister, sono adatti per sigillature di superfici non porose, ad esempio bagni, sanitari in genere e box doccia, cucine, vetri e serramenti, collettori solari, impianti di condizionamento, lucernari e serre in vetro.
L'azienda Fratelli Zucchini, presenta diverse tipologie di sigillanti adesivi siliconici acetici professionali, dalle elevate proprietà fisiche, per il massimo di prestazioni e durata.
Di seguito alcuni prodotti
Eccellente stabilità alla luce, agli agenti atmosferici e all'invecchiamento, modulo elastico e carico di rottura elevati. Ideali per sigillatura di giunti vetro-vetro, vetro-metallo, metallo-metallo in finestre, facciate continue, pareti divisorie, box doccia, acquari. Colore translucido.
Sigillante siliconico acetico perofessionale per vetrature, resistente alle muffe.
Ha un'elevata elasticità ed eccellente resistenza ai raggi UV, molto tixotropico, aderisce in maniera eccellente su vetro, ceramica, alluminio anodizzato, inox e molte superfici.
Ideale per sigillature di vetrate in facciata, serre, lucernari, piastrelle, impianti di aerazione a esclusione di quelli per la verniciatura. Colori: trasparente, bianco, nero, alluminio.
Elevata elasticità, resistenza ai raggi UV, eccellente adesione a vetro, ceramica, alluminio anodizzato, inox e molte superfici. Adatto per sigillature di superfici vetrate, finestre, vetrine e piastrelle, buona resistenza alle muffe. Colori: translucido, bianco.
Sigillante siliconico acetico per bagni e cucine, resistente alle muffe con elevata elasticità, resistenza ai raggi UV, eccellente adesione a vetro, ceramica, alluminio anodizzato, inox e molte superfici. Adatto per sigillature di sanitari o dove sia richiesta una buona resistenza alle muffe. Colori: translucido, bianco.
I sigillanti verniciabili sono siliconi acrilici di larga applicazione per riempire fessure e giunti su superfici orizzontali e verticali, la cui possibilità di essere verniciati rende l'intervento pressoché invisibile.
Capita spesso di dover intervenire in casa per sanare qualche difetto o rottura, causati da eventi accidentali o incuria o, comunque, di effettuare lavori di normale manutenzione, sia all'immobile che agli arredi.
Basta un po' di manualità, prodotti idonei e i giusti strumenti, per risolvere il problema.
A seconda dell'intervento è possibile usare stucchi, adesivi, sigillanti idonei a riempire giunti, sanare crepe, fessurazioni e far tornare la superficie come nuova.
I sigillanti siliconici sono i prodotti più versatili, perché adatti sia per la sigillatura di fessure e crepe superficiali nella muratura, che per le superfici in legno, gesso o metallo.
Inoltre sono facili da applicare, quindi utilizzabili da chiunque per risolvere problemi di infiltrazioni, fessurazioni, rotture accidentali, ecc.
A seconda dell'impiego, vi sono diversi tipi di sigillanti, il silicone verniciabile è un sigillante acrilico, a base di acqua, adatto all'applicazione sia su superfici interne che esterne.
Una volta applicato il prodotto e fatto asciugare, è possibile uniformarlo alla superficie interessata da crepe e lesioni con pitture o vernici.
Per scegliere il sigillante acrilico più adatto è necessario identificare la superficie da sigillare e classificare il giunto, in maniera tale da applicare un prodotto le cui caratteristiche prestazionali restino il più possibile immutate nel tempo.
|
||