|
Se siete appassionati di fitness, e desiderate uno strumento per allenarvi in casa, il tapis roulant è sicuramente un'ottima scelta. In merito ai benefici del tapis roulant, si tratta di bruciare regolarmente calorie con la corsa, ma anche semplicemente camminare sul tapis roulant fa bene.
Avrene uno in casa sempre a disposizione è un indubbio vantaggio.
Tra l'altro, serve poco spazio per sistemarlo, e al riguardo può essere allocato anche in un angolo di un ripostiglio, o della camera da letto. Ma dovremmo scegliere il tapis roulant elettrico o magnetico?
Per usufruire dei benefici del tapis roulant non è dunque importante solamente la scelta della marca, ma anche la tipologia verso la quale orientarsi.
Fondamentalmente il tapis roulant magnetico è sprovvisto di motore, a differenza chiaramente di quello elettrico.
Il tapis roulant magnetico si attiva quindi con la forza cinetica trasmessa al tappeto dal movimento delle gambe di chi corre. Consente inoltre d'aumentare o diminuire la resistenza.
Esistono poi sul mercato dei modelli di tapis roulant magnetico che vanno oltre la dotazione base, comprendendo anche il piccolo computer di bordo frontale e un sensore per il rilevamento di frequenza cardiaca.
Indaghiamo quindi sulla questione tapis roulant magnetico pro e contro.
Certamente non consuma elettricità, ed è certamente un vantaggio sui consumi. Nell'ambito tapis roulant benefici, può essere molto utile, soprattutto a chi è alle prime armi in termini d'allenamento.
Tapis roulant magnetico pro e contro: a cosa serve nell'ambito tapis roulant benefici
Permette infatti, per la camminata, sia quella lenta che quella veloce.
Sull'argomento tapis roulant magnetico controindicazioni, esso si rivela però meno adatto a correre, pecca riscontrata in confronto a quello elettrico.
È necessario poi, sempre con questo tapis roulant, regolare l'inclinazione prima d'intraprendere l'allenamento. La regolazione avviene infatti manualmente e non automaticamente.
Il tapis roulant magnetico è comunque molto conveniente anche per chi ha uno spazio molto limitato in casa. Servirà un angolino particolarmente ristretto per sistemarlo e non costituisce ingombro di alcun tipo, anche visto e considerato che risulta facile da spostare (quindi anche la leggerezza, tra i vantaggi).
Per completare la sezione su tapis roulant magnetico pro e contro, vi è anche da segnalare una carenza d'ammortizzazione nel suo sistema.
Ciò non si traduce sempre in uno svantaggio, almeno non per chi non soffra di disturbi alla schiena.
Tapis roulant magnetico pro e contro: in quali casi ne è consentito l'uso
Diversamente ci sarebbe da tener conto che, proprio la carenza di ammortizzazione crea a lungo andare un sovraccarico in corrispondenza della zona lombare.
A scanso di dubbi, sarebbe opportuno consultare il proprio medico su quella che è la propria situazione specifica, o anche uno specialista in Ortopedia prima di effettuare l'acquisto.
Veniamo adesso alla parte sul tapis roulant elettrico. Qui sarà presente un certo consumo, ma c'è da dire che non si tratta di un consumo eccessivo, alla luce della tecnologia considerata.
Vediamo le caratteristiche di un tapis roulant elettrico
Inoltre è la scelta ottimale per chi desidera un allenamento completo, evitando anche sovraccarichi alla zona lombare, nell'eventualità. Il tapis roulant elettrico presenta un computer di bordo, come tra l'altro i modelli più avanzati di tapis roulant magnetico.
In questo caso il computer di bordo frontale, installato sul manubrio, è sempre presente, e si può usare anche per il regolamento della velocità e dell'inclinazione.
Queste ultime sono funzioni precluse al tapis roulant magnetico. Poi, come al solito, si può ovviamente selezionare il programma d'allenamento.
Infatti, è proprio grazie al motore elettrico si può impostare una data velocità.
E poi si può modificare la pendenza in corsa, senza interrompere l'allenamento per reimpostarla manualmente, come nel caso del tapis roulant magnetico.
Sul tapis roulant elettrico è presente anche un buon sistema dedicato di ammortizzazione, che rende sempre possibile camminare o correre in tutta tranquillità.
Il movimento su un tapis roulant elettrico è sempre ammortizzato
Il tutto senza effetti di controindicazione, nemmeno nel lungo termine.
Altro punto di forza innegabile rispetto al modello magnetico, grazie al quale si eviteranno sempre problemi alle articolazioni e alla schiena.
Certo, non è detto che si avvertiranno problemi con il tapis roulant magnetico, anche se la tendenza è quella dipende comunque dalla condizione soggettiva, per come accennato.
Vista la dotazione più generosa di un tapis roulant elettrico, non meraviglia il maggiore peso, così come il maggiore ingombro, rispetto al tapis roulant magnetico.
Ci poniamo adesso la domanda su quale sia il modello più economico tra quelli considerati. Tra tapis roulant magnetico ed elettrico, quest'ultimo è senz'altro il maggiormente caro.
Tapis roulant magnetico o elettrico: valutiamo il più economico
La superiorità di spesa è d'altronde connessa con quelle che sono le caratteristiche e le dotazioni aggiuntive delle quali si è parlato. Per un tapis roulant elettrico vi sono vari prezzi sul mercato, a partire da circa 250 euro per un modello base, per arrivare a 600 euro circa per un modello di qualità media.
Vi sono poi i modelli più innovativi e tecnologicamente dotati che arrivano anche ad una spesa prevista di oltre 1.500 euro. In merito al tapis roulant magnetico, si trovano anche modelli al di sotto dei 200 euro di prezzo, superando di poco i 150 euro.
Anche per un tapis roulant elettrico c'è comunque da considerare la presenza di modelli più avanzati, fra cui quello riportante un sistema con cuscinetti ammortizzanti, oltre alle dotazioni tecnologiche compatibili, laddove presenti.
Dei modelli di tapis roulant magnetici hanno una dotazione più avanzata
Per un tappeto da corsa professionale magnetico, con dotazioni sprovviste alla stragrande maggioranza di modelli, si arriva anche a una spesa che supera i 3.000 euro.
Anche se, per esigenze medie, un modello sui 200 euro si rivela adatto, mentre esigenze medie correlate all'uso di un tapis roulant elettrico (con tutta la completezza che ne consegue) contemplano una spesa di circa 600 euro.
Un tapis roulant Diadora magnetico è sicuramente un esempio da considerare.
E tra i tapis roulant magnetici Diadora, il modello Trend Dark è certamente degno di nota.
Si tratta di uno dei modelli migliori per rapporto qualità-prezzo, dotato anche di mini-computer di bordo.
Il modello Diadora Trend Dark (fonte immagine: diadorafitness.it)
È studiato per consentire le camminate veloci, o anche lente, su diversi livelli di pendenza. Come la gran parte dei tapis roulant magnetici, è concepito per i principianti, coloro che abbiano intrapreso a fare fitness di recente.
Il computerino mostra sul display ogni valore utile per il monitoraggio dell'attività fisica. Il Diadora Trend Dark supporta fino a 110 Kg di peso dell'utente e costa 179 euro.
Un tapis roulant elettrico da assumere come esempio è certamente il modello Horizon T-R01, il quale si qualifica con un rapporto qualitùà-prezzo veramente elevato.
Il modello Horizon T-R01 (fonte: amazon.it)
Il tapis roulant è pieghevole, con il piccolo computer dall'interfaccia intuitiva e il funzionamento molto completo, arrivando anche alla regolazione dell'angolo d'inclinazione durante l'allenamento.
Computer che è del modello Ergo Vision. Questo modello Horizon comprende 25 programmi d'allenamento, comprendendo modalità che vanno da quelle adatte ai principianti sino a quelle per i più esperti.
Si contraddistingue inoltre per un accesso facilitato da parte dell'utente alla struttura e ha una portata massima di 100 Kg. La potenza espressa è di 1200 Watt.
Si possono trovare buone offerte, che vedono il prezzo al di sotto dei 400 euro, anche se può costare anche al di sopra dei 600 euro.
|
||