|
L'isolamento acustico è un intervento strutturale previsto in fase di costruzione dell'edificio o in caso di ristrutturazione.
La fonoassorbenza invece è una correzione acustica che può essere realizzata in qualsiasi momento, attraverso l'impiego di varie tipologie di elementi e soluzioni, sull'ambiente già arredato.
Molto spesso si tende a confondere la fonoassorbenza con l'isolamento acustico, in realtà sono interventi che si realizzano in modo differente.
L'intervento di isolamento acustico viene effettuato sull'edificio al fine di limitare la diffusione del suono, impedendo ai rumori esterni di entrare e viceversa.
A questo scopo intervengono due elementi fondamentali:
L'insonorizzazione è direttamente proporzionale allo spessore della massa: uno spessore limitato comporta un isolamento minore, in questo gioca un ruolo fondamentale l'impiego di materiali altamente performanti.
Inoltre, per isolare efficacemente una stanza è importante sigillare bene tutta la superficie delle pareti, altrimenti il suono si propagherà comunque.
Un intervento di fonoassorbenza è un intervento di correzione acustica mediante l'impiego di pannelli e tessuti fonoassorbenti e serve ad assorbire le riflessioni del suono che si generano nel momento dell'impatto con una superficie, tornando indietro.
Se l'onda incidente e l'onda riflessa si sovrappongono danno origine al riverbero, cioè al fastidioso rumore di sottofondo che si verifica soprattutto negli ambienti molto frequentati come i ristoranti, le scuole, i centri commerciali, uffici.
Pannelli fonoassorbenti Mitesco - Caimi Brevetti
La fonoassorbenza, quindi, corregge l'acustica di un determinato ambiente, intervenendo sulla riflessione del suono generato all'interno dell'ambiente stesso.
Per limitare il rumore non è necessario ricoprire interamente le pareti della stanza ma, mediante l'utilizzo di software specifici, è possibile quantificare la superficie fonoassorbente necessaria ad una buona riuscita dell'intervento.
L'azienda CAIMI BREVETTI propone diverse tipologie di pannelli fonoassorbenti per limitare la propagazione del suono negli ambienti affollati.
Il pannello fonoassorbente Mitesco, design Michele De Lucchi, è realizzato con tecnologia Snowsound ed è dotato di due supporti che ne permettono il fissaggio alle pareti o a staffe in acciaio che mantengono il pannello staccato dalla parete per ottimizzare le prestazioni acustiche.
Pannelli fonoassorbenti Mitesco - Caimi Brevetti
Il pannello fonoassorbente Mitesco può anche essere agganciato mediante un gancio a chiodi/viti fissati alle pareti.
Scegliendo nella gamma di colori disponibili, i pannelli acustici Mitesco si possono combinare tra loro liberamente per ottenere mix cromatici interessanti e personalizzati.
I pannelli insonorizzanti Mitesco possono essere utilizzati anche come divisori di vari spazi, ad esempio in uffici open space o per sale ristoranti e bar all'aperto.
Il pannello fonoassorbente può essere posto su un solo lato o su due lati contrapposti, ottenendo così soluzioni fonoassorbenti esteticamente identiche su ambo i lati.
I pannelli fonoassorbenti Mitesco di Caimi presentano varie forme e modalità di aggancio per pareti e soffitti e possono essere combinati tra loro per creare composizioni uniche ed efficaci all'assorbimento acustico.
La tecnologia brevettata Snowsound consiste nell'utilizzo di pannelli composti da materiale a densità variabile, che permette di ottenere un assorbimento selettivo alle diverse frequenze e quindi ottimizzare l'acustica dell'ambiente nonostante lo spessore molto contenuto dei pannelli.
Pannelli fonoassorbenti Mitesco - Caimi Brevetti
L'assenza di cornici e cuciture e la peculiarità del materiale con cui sono realizzati i pannelli, li rendono estremamente leggeri, poco ingombranti e adattabili ad ogni ambiente.
La tecnologia brevettata Snowsound Fiber invece si basa su morbide fibre acustiche di poliestere intrinsecamente ignifughe e interconnesse tra loro.
L'interazione tra le fibre di Snowsound Fiber e l'aria, permette di controllare il riverbero regolando con precisione la risposta acustica dell'ambiente in base alle modalità di posa, alla superficie e alla distanza tra le fibre e la parete, riducendo il riverbero e migliorando la qualità della vita e del lavoro.
Per ridurre la trasmissione dei rumori all'interno di un edificio, in fase di costruzione o di ristrutturazione è possibile intervenire ad esempio con la realizzazione di un cappotto isolante acusticamente.
L'azienda BetonWood srl, propone BetonTherm Cork, un sistema per cappotto termoacustico corazzato interno/esterno a elevato sfasamento termico ed elevata resistenza meccanica, che lo rende ideale a essere installato in luoghi pubblici dove vi sia la necessità di un materiale performante sia a livello isolante che a livello di durezza e tenacità.
Cappotto isolante termo-acustico BetonTherm Cork - Beton Wood srl
Il sistema si compone di due pannelli accoppiati in fabbrica con sistema brevettato: il primo, in cementolegno fresato ad alta densità e ad elevata resistenza a compressione; il secondo, isolante, traspirante e completamente naturale in sughero biondo tipo CorkPanels densità 160-220 kg/mc.
L'isolamento termoacustico è garantito dal pannello in sughero biondo compresso e traspirante ad alta qualità e certificato CE.
Questo sistema a cappotto unisce pannelli isolamento acustico di due diverse densità, con il vantaggio di abbattere con notevole efficacia una vasta gamma di frequenze acustiche, anche quelle molto elevate.
Il sistema di isolamento in fibra di legno FiberTherm Floor di Beton Wood srl è ottimo per l'abbattimento dell'impatto sonoro in pavimentazioni di legno.
Si installano strisce di legno insonorizzate per il passaggio delle tavole del pavimento.
I pannelli isolanti sono disponibili con profilo maschio/femmina da incastrare con speciali strisce di legno per il fissaggio del pavimento. Densità pari a 160 kg/mc.
Pannello isolante FiberTherm Floor - Beton Wood srl
Il pannello isolante acustico consente un ottimo isolamento e miglioramento del suono, presenta un'elevata capacità di assorbimento che contribuisce a garantire un clima ambientale equilibrato.
Il materiale è totalmente riciclabile, con relativa certificazione NaturePlus, realizzato esclusivamente con legno proveniente da foreste controllate nel rispetto delle direttive FSC e cerificato PEFC™ e CE.
Questa fibra di legno, grazie alla sua notevole percentuale di materia riciclata, rispetta in pieno i Criteri Ambientali Minimi ed è certificata CAM.
|
||