• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Difetti delle opere di tinteggiatura

Come evitare i difetti più comuni impiegando le pitture confezionate.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il periodo primaverile è quello piu'adatto per pitturare le abitazioni sia nelle parti esterne che in quelle interne, il mercato offre molti tipi di pitture che possono soddisfare ogni esigenza sia economica che qualitativa.

Considerati i costi della mano d'opera, in genere si protende a provvedere da sè o magari con l'aiuto di un manovale, a pitturare gli ambienti domestici, approfittando del tempo disponibile.

I difetti delle opere di attintatura: una facciata trattata con pittura silossanicaQuesto metodo fai da te, contrasta spesso con quelli che sono i requisiti chimico fisici che la parete e l'aria esterna devono possedere per evitare che tutto il lavoro fatto venga vanificato, infatti può capitare che nel giorno destinato alle operazioni di attintatura, la temperatura esterna sia molto rigida ecc.

Per quanto riguarda gli esterni, è sempre consigliabile utilizzare pitture silossaniche traspiranti che sono rispettose del supporto naturale e normalmente creano meno problemi anche a chi non è un vero addetto ai lavori.

Per chi si ostina ancora ad usare idropitture al quarzo, se il fondo non è preparato adeguatamente, spesso appaiono delle strisce antiestetiche in facciata che consistono nella formazione di lunghe colature verticali biancastre, opalescenti o traslucide, fenomeno che viene definito delle lumacature, a causa della somiglianza tra l'aspetto delle citate strisce, e quelle che le lumache lasciano sulle superfici che attraversano.

Il fenomeno si verifica, prevalentemente, in primavera e autunno, quando alle più frequenti piogge si aggiungono forti escursioni termiche, conferendo alla muratura un effetto molto sgradevole.

Normalmente il fenomeno con il tempo e con forti precipitazioni atmosferiche si attenua a causa dei I difetti delle opere di attintatura: una mazzetta colori per la scelta della tonalitàlavaggi ripetuti delle facciate dovuti alle piogge, che portano via le sostanze affiorate solubili.

Anche se non tutte le pitture sono soggette al fenomeno in eguale misura, normalmente le più sensibili sono quelle più ricche in resina, poiché, uno dei maggiori responsabili della formazione delle lumacature è il sistema disperdente della resina.

Altri difetti delle pitture sono dovute ad altre cause come la errata pulitura del supporto utilizzando prodotti inadeguati, oppure insufficiente asciugatura.

Una cattiva carteggiatura e la creazione di un fondo non sufficientemente essiccato, è causa di difetti di vario genere che vanno dalle striature alle screpolature nel tempo.

I difetti delle opere di attintatura: l'applicazione corretta con rulloUna applicazione fatta su superfici troppo umide e con mani troppo cariche di vernice, provoca nel tempo colature e sbavature di colore, con una disomogeneità del colore in genere.

Altro importante fattore da non trascurare, è la differenza di temperatura tra il materiale applicato e la superficie su cui la vernice è applicata, ecco perché è consigliabile effettuare le operazioni di attintatura nei periodi dell'anno in cui la temperatura è mite.

Infine da non trascurare l'inosservanza delle indicazioni riportate sulle schede tecniche del materiale applicato, che molte volte vengono ritenute superflue a causa della presunta esperienza che l'operatore crede di possedere.

L'impiego di prodotti di qualità, e il rispetto delle regole fondamentali previste dalla ditta fornitrice del prodotto da applicare, riducono sensibilmente i difetti più comuni.

riproduzione riservata
Difetti delle opere di attintatura
Valutazione: 3.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rocco
    Rocco
    Domenica 14 Ottobre 2012, alle ore 09:17
    Per favore, vorrei sapere perché dopo circa una settimana che ho dipinto il balcone in muratura con la pittura al quarzo, ha piovuto e sono comparse delle strisce dell'acqua in quasi tutto il balcone. Ringrazio anticipatamente
    rispondi al commento
    • Arch.oliva
      Arch.oliva Rocco
      Lunedì 15 Ottobre 2012, alle ore 19:38
      Per Rocco: Egr. Sig. Rocco per poter rispondere alla sua richiesta, è necessario conoscere il materiale di cui è composto il parapetto del suo balcone e la cimasa di copertura dello stesso.
      La invito inoltre a leggere l'articolo del sottoscritto posa dei coprimuro, in cui troverà utili spiegazioni che riguardano il suo problema.
      Cordiali saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.937 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aga pierluigi tomaselli
Vorrei un informazione...Ho ristrutturato una piccola casa in campagna per problemi di budget mi hanno consigliato di fare un tetto in pannelli sandwich.Come posso tinteggiare...
aga pierluigi tomaselli 12 Giugno 2024 ore 17:07 1
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img damian polis
Buon pomeriggio ragazzi,avrei bisogno di un parere riguardo la tinteggiatura di un appartamento.Premetto che si tratta di un appartamento in un palazzo degli anni '70 ed...
damian polis 27 Luglio 2023 ore 11:10 3