Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.
L'umidità relativa è una delle grandezze fisiche fondamentali per la gradevolezza o comfort di un ambiente, insieme alla temperatura, la qualità dell'aria e la velocità dell'aria per i sistemi di ventilazione forzata. Il deumidificatore permette di mantenere entro precisi range di valori, associati al comfort, la percentuale di umidità relativa in ambiente e contribuisce, inoltre, a limitare le formazioni di condense sulle pareti.
Disponibili in commercio di varie forme e dimensioni, tra le più ve ne sono per l'installazione verticale a parete in dimensioni di larghezza per altezza di circa 700 mm x 600 mm e profondità generalmente di circa 300 mm.
Il funzionamento di un deumidificatore prevede che l'aria umida presa dall'ambiente tramite il ventilatore attraversa il filtro e la batteria ad acqua di pre-raffreddamento viene raffreddata e portata ad una condizione prossima alla saturazione (abbassando la temperatura si riduce la capacità dell'aria di contenere l'umidità); quindi, passa attraverso una successiva batteria dove viene ulteriormente raffreddata e deumidificata.
Funzionamento deumidificatori
I range di riferimento per il corretto funzionamento dei deumidificatori prevedono le temperature ambiente comprese tra 15°C e 30°C, mentre i valori di umidità tra il 40% ed il 90%; la temperatura dell'acqua circolante nelle batterie ha un range generalmente definito tra 15°C e 45°C; superati i 35°C la deumidificazione avviene in parte tramite una batteria all'interno della quale circola acqua ed in parte per ventilazione, con un preriscaldamento della stessa aria prima dell'immissione in ambiente, come nei casi in cui non si vuole raffreddare l'ambiente.
Le condizioni standard di riferimento per il funzionamento di un deumidificatore sono: la temperatura ambiente a 26 °C e l'umidità relativa del 65% con acqua fredda in ingresso alla batteria a 15°C; l'umidità asportata in 24 ore, in tali condizioni, è di circa 20 litri con una potenza termica della macchina di circa 1300W ed una capacità di trattamento di circa 250 metri cubi aria all'ora.
La potenza elettrica necessaria è di circa 400W, con alimentazione a 230V e 50Hz con un assorbimento di corrente tra nominale e massimo di 2,5A – 3A, quest'ultimo valore fa riferimento a condizioni di elevate temperature ed umidità relativa (35°C – 80%).