Dettagli sul contratto di appalto

NEWS DI Normative20 Marzo 2012 ore 11:08
In ogni contratto di appalto per lavori privati, anche la cura di ogni singolo dettaglio consente una regolare programmazione e corretta esecuzione delle opere.
appalto , appalti , contratto , contratti
Arch. Emanuele Distefano

Sul contratto di appalto per i lavori edili, si è discusso parecchio, anche all'interno di questo portale web.
È ovvio che, alla base di ogni condizione contrattualistica, vi sia un ambito puramente normativo che si basa fondamentalmente sull'applicazione delle leggi in materia (sicurezza del lavoro, qualità dei materiali, collaudo impianti, strutture, ecc.) e che suddivida il documento in vari articoli, distinti ciascuno da un proprio argomento.

Tuttavia, nell'elaborazione del contratto, è opportuno introdurre anche indicazioni di ordine generale, che possono prevenire eventuali contenziosi con l'impresa, sia durante il corso dei lavori sia dopo la loro conclusione.

Innanzitutto, come accade solitamente, uno dei maggiori problemi si risconta all'atto del pagamento degli stati di avanzamento dei lavori, e soprattutto per quei problemi legati a dettagli non contemplati in sede di offerta economica e derivati da un'incongruenza tra, la consistenza dei lavori (necessari per portare a compimento lo opera) e quelli preventivati.

Una di queste dinamiche è connessa alle fasi propedeutiche, che includono materiali e lavori manuali non compresi all'interno di una determinata categoria di lavori.
In questi casi l'impresa, che opera in modo professionale, avrà cura di descrivere e integrare economicamente nell'offerta economica i maggiori oneri, inizialmente non previsti, pur ponendosi, di fatto, in una condizione meno vantaggiosa (almeno apparentemente) rispetto a una ditta concorrente meno attenta.

Su questo punto rimane evidente la necessità di includere una clausola che imponga l'esecuzione e il pagamento solo dei lavori regolarmente pattuiti e ponendo l'obbligo di un accordo preliminare (sottoscritto tra le parti), che consente la definizione di tutte quelle opere inizialmente non previste.

Anche nella formulazione dell'offerta e nella descrizione dei lavori, è opportuno inserire dettagli quali: lo scarico, il tiro in alto e la movimentazione dei materiali all'interno dell'area di cantiere.

Entrando nello specifico vale osservare che, nell'attività edilizia, c'è una netta distinzione fra i diversi soggetti coinvolti, e più specificatamente tra, fornitore e mero esecutore.
Mentre al primo spetta la consegna dei materiali costruttivi e di finitura, il secondo è legato solo all'obbligo della loro messa in opera.

Come esempio di questa condizione si pone il caso in cui il committente ha previsto l'acquisto di piastrelle (rivestimento e pavimentazione) presso un proprio negoziante di fiducia e il trasporto a piè d'opera in cantiere.
In quest'ultima fase il trasportatore avrà necessità di uno o più addetti che provvedano allo scarico a terra del materiale che, in seguito, sarà movimentato fino al prossimo punto d'impiego.

Tutta quest'attività avrà una propria incidenza in termini economici, e quindi è corretto che l'impresa verifichi anzitempo questo maggiore onere, peraltro abbastanza prevedibile.
Solitamente, in evidenza di queste condizioni, o nei casi in cui vi siano lavori di difficile valutazione, l'impresa utilizza un sistema di calcolo degli importi mediante il costo orario di un operaio, dedotto da tabelle elaborate dalle associazioni di categoria, da prezzari regionali o da liste delle camere di commercio.

Su quest'aspetto occorre definire alcuni parametri poiché, l'aliquota di questi lavori, può incidere in maniera anche rilevante all'interno del costo totale dell'opera.
Infatti, in sede di offerta economica, è necessario che l'impresa specifichi la tariffa oraria di ogni operaio, distinto per ruolo (comune, specializzato e qualificato) e a cui spetta ovviamente un differente trattamento economico.

Oltre l'evidente blocco della tariffa, in funzione della variazione del costo orario e della durata dei lavori, il committente ha anche la possibilità di un eventuale sconto (determinato sull'aliquota dell'utile d'impresa).

Un altro punto, solitamente trascurato, e collocato in un ambito esterno rispetto alla normativa sulla sicurezza di cantiere, è la gestione dell'attività delle varie imprese coinvolte.

Questo aspetto viene relegato essenzialmente ad un efficace coordinamento delle varie fasi dei lavori eseguito non semplicemente con un documento di programmazione figurativo (tipo Gantt), bensì con una regolamentazione interna che obblighi ciascuna delle ditte ad una condotta regolare.
Tramite delle clausole è possibile infatti determinare un codice di comportamento che consente di mantenere la funzionalità di tutto il ciclo produttivo ed evitare ritardi o blocchi (temporanei o definitivi) dei lavori.

Per questi problemi, alcuni soggetti, presa a prestito la normativa del settore pubblico, prevedono una caparra di garanzia, dedotta in percentuale sui lavori, e trattenuta all'emissione di ogni stato di avanzamento.
A completamento dei lavori, e dopo l'accertamento dell'inesistenza di fatti specifici, viene liquidato l'intero ammontare con il saldo finale.

riproduzione riservata
Articolo: Dettagli sul contratto di appalto
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Dettagli sul contratto di appalto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Valentina85
    Valentina85
    Giovedì 3 Ottobre 2013, alle ore 12:31
    Salve, come può tutelarsi il committente nel caso in cui l'appaltatore richieda importi diversi e superiori rispetto a quelli preventivati?
    E cosa può fare nel caso di enorme ritardo nella consegna dei lavori, nonostante nel capitolato non sia stato previsto un termine per la detta consegna?
    Grazie in anticipo.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Dettagli sul contratto di appalto che potrebbero interessarti
Documenti che l'impresa deve presentare al committente

Documenti che l'impresa deve presentare al committente

Quando si affida a una ditta l'incarico di eseguire dei lavori, essa deve consegnare al committente alcuni documenti attestanti l'idoneità tecnico-professionale.
Edilizia in nero

Edilizia in nero

Grazie ai controlli sulle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, la Guardia di Finanza ha scoperto 3 miliardi di evasione fiscale.
Ecodesign: il nuovo decreto

Ecodesign: il nuovo decreto

L'Italia recepisce le linee guida dell'Unione Europea sull'ecodesign e i nuovi scenari per una progettazione ecosostenibile.
Interventi di edilizia libera

Interventi di edilizia libera

Conseguenze possibili e reazioni effettive al DDl Brunetta-Calderoli sulla sempificazione in materia amministrativa applicata alle procedure edilizie...
Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

La sicurezza in cantiere, in fase di programmazione di interventi edilizi anche privati, coinvolge diversi soggetti imponendo diversi adempimendi previsti dalla Legge.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.012 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kanlux applique orientabile flessibile 3 faretto gu10 led 5,5 watt parete soffitto luce fredda 6500k.
      Kanlux applique orientabile...
      38.71
    • 45957 applique 15 cm per esterni lampada da parete led ad energia solare
      45957 applique 15 cm per esterni...
      5.50
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Hofstein paul neuhaus square applique acciaio inox, bianco, 2-luci - moderno/design/classico - interno - sibo - tempo di consegna: 4-8 giorni lavorati
      Hofstein paul neuhaus square...
      21.60
    • Scolaro ombrellone a braccio laterale giotto rettangolare 3 x 4 m
      Scolaro ombrellone a braccio...
      1.83
    • Fumasi forbice + pinza + 2 cacciaviti per trousse winner -- 495110920
      Fumasi forbice + pinza + 2...
      22.68
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      236.11
    • Lam gd0055/a-1 applique segno1x40w cv b.co/fasce trasp.
      Lam gd0055/a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Reality applique nero, 2-luci - classico/vintage/vivere giovane/spiritoso/rustico - interno - reality - tempo di consegna: 4-8 giorni lavorativi
      Reality applique nero, 2-luci -...
      27.90
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante/trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
    • Pompa a pressione volpi garden 8 lt
      Pompa a pressione volpi garden 8 lt...
      29.89
    • Tartarughiera paradise onda 60
      Tartarughiera paradise onda 60...
      91.38
    • Tartarughiera paradise onda 40
      Tartarughiera paradise onda 40...
      57.95
    • Tartarughiera paradise onda 80
      Tartarughiera paradise onda 80...
      132.07
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106416
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok