Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Alcune informazioni utili per chi è intenzionato a sostituire il portoncino di ingresso di un'abitazione esistente e desidera beneficiare delle detrazioni fiscali.
23 Ottobre 2013 ore 13:08
Arch. Sara Martinelli

La sostituzione del portoncino di ingresso di una casa esistente può beneficiare di alcune detrazioni fiscali. È però necessario che il nuovo portoncino sia dotato di specifici requisiti tecnici, che dipendono dal tipo di detrazione a cui si intende accedere.



Portoncino di ingresso e detrazione sul risparmio energetico (65%)


portoncino ingressoLa detrazione fiscale sul risparmio energetico pone come condizione indispensabile che il portoncino di ingresso da sostituire delimiti il perimetro del volume riscaldato dell'abitazione. È quindi detraibile la sostituzione di un portoncino che da un locale riscaldato della casa apra verso l'ambiente esterno oppure verso un locale non riscaldato (es. vano scala).

Oltre a questa condizione, è necessario che la trasmittanza del portoncino rispetti determinati valori stabiliti dal Decreto del Ministero per lo Sviluppo Economico dell'11 marzo 2008 e successivamente modificati col Decreto del 6 gennaio 2010. La trasmittanza è l'indice che ci informa di quanto calore lascia passare il portoncino. Più la trasmittanza è bassa e più il portoncino è isolato. È importante, ai fini della detrazione, che la trasmittanza del portoncino sia certificata dal produttore.

porta esternaI requisiti di trasmittanza per la detrazione sul risparmio energetico non sono uguali in tutta Italia, ma dipendono dalla zona climatica in cui vengono installati. Ad ogni zona climatica (A, B, C, D, E, F) è associato un valore di trasmittanza limite che il nuovo portoncino non può superare.

Se si intende beneficiare della detrazione fiscale sul risparmio energetico è quindi fondamentale al momento della richiesta del preventivo chiedere espressamente al serramentista un portoncino con la trasmittanza necessaria per la vostra zona climatica.

Per chiarimenti sulle condizioni e sulle procedure previste dalla detrazione sul risparmio energetico consiglio la lettura dell'articolo pubblicato qualche tempo fa Detrazione 65%.



Portoncino di ingresso e detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (50%)


La detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie non pone, come quella sul risparmio energetico, la condizione indispensabile che il portoncino delimiti il volume riscaldato. È quindi possibile portare in detrazione anche portoncini che dalla strada danno accesso a un vano scala non riscaldato, portoni che dalla strada introducono ad una corte interna, ecc.

È importante però per questa detrazione stabilire una distinzione ben chiara tre le opere eseguite su parti comuni di edifici condominiali e opere eseguite sulle singole unità abitative.

Nel primo caso, ad esempio quando si sostituisce il portoncino di ingresso condominiale che introduce in un vano scala comune, sono detraibili le spese sostenute per installare un portoncino di qualsiasi tipo. Si può quindi detrarre un portoncino con le medesime caratteristiche del precedente, come anche un portoncino blindato, un portoncino coibentato, ecc.

Se invece si interviene su parti private, ad esempio se si sostituisce la porta di ingresso di una singola abitazione all'interno di un condominio o se si sostituisce la porta di ingresso di un fabbricato isolato privato senza parti comuni, è necessario invece valutare bene il portoncino prima dell'acquisto.

porta ingressoI nuovi portoncini di ingresso di abitazioni private esistenti sono detraibili se rientrano almeno in uno dei seguenti casi:
- il nuovo portoncino ha caratteristiche finalizzate a prevenire il compimento di atti illeciti da parte di terzi (es. portoncino blindato o rinforzato);
- il nuovo portoncino ha sagoma o colore diverso dal precedente;
- il nuovo portoncino è coibentato e rispetta riguardo alla sua trasmittanza totale gli stessi standard di legge previsti per l'installazione di serramenti su nuove costruzioni.

Nel caso in cui non si intenda sostituire l'intero portoncino, ricordo che sono ammesse alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie anche l'installazione o sostituzione su portoncini esistenti di serrature, lucchetti, catenacci e spioncini, che rientrerebbero sempre nella categoria di interventi mirati a prevenire il compimento di atti illeciti da parte di terzi.

Per un riassunto della documentazione da preparare finalizzata alla detrazione sulle ristrutturazioni edilizie consiglio la lettura di un articolo pubblicato qualche tempo fa sul nostro sito.



Cumulabilità delle detrazioni


È buona cosa specificare che, nel caso in cui la sostituzione del portoncino di ingresso possa beneficiare di entrambe le detrazioni fiscali citate, bisogna scegliere solo una delle due detrazioni, poiché la normativa stabilisce che le due detrazioni non sono cumulabili.



Spese detraibili inerenti la sostituzione del portoncino di ingresso


Ricordo infine che possono beneficiare delle detrazioni non solo la fornitura e posa del nuovo portoncino, ma anche tutte le opere correlate e necessarie ai fini della sua installazione, come ad esempio la rimozione e lo smaltimento del vecchio portoncino, opere murarie, ecc. Sono detraibili anche eventuali spese tecniche correlate, come ad esempio la fattura del tecnico che provvede ad inviare la comunicazione all'Enea finalizzata alla detrazione sul risparmio energetico.

riproduzione riservata
Articolo: Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 19 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Andrea.s
    Andrea.s
    Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 11:05
    Buongiorno architetto,a breve dovrò sostituire il mio portone di casa con uno blindato. In base alla tipologia da me scelta so che potrò approfittare la detrazione fiscale del 50% per la ristrutturazione edilizia. Non mi è ben chiaro quali sono i documenti necessari per usufruire della detrazione nel caso della sola sostituzione del protone d'ingresso.Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso che potrebbero interessarti
Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Tra le novità della Legge di Bilancio c'è il bonus verde, ovvero, la possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per riqualificare il verde privato.
Legge 27 dicembre 2002, n. 289

Legge 27 dicembre 2002, n. 289

Finanziaria 2008 Approvata Detrazione IRPEF del 36% sui lavori di ristrutturazione, richiamo alla Legge 27 dicembre 2002, n. 289 articolo 2, comma 5.
Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?...
Cosa succede con le detrazioni 50% e 65% quando si eseguono lavori a cavallo di due anni

Cosa succede con le detrazioni 50% e 65% quando si eseguono lavori a cavallo di due anni

Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.754 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mitsubishi condizionatore mitsubishi dual split inverter 7000+7000 7+7 btu sf a+ mxz-2d33va
      Mitsubishi condizionatore...
      1.10
    • Hisense condizionatore hisense eco easy 12000 btu ta35vz00 r32 a++
      Hisense condizionatore hisense eco...
      347.00
    • Miasuite materasso memory singolo alto 21 cm a 9 zone differenziate rivestimento in aloe vera sfoderabile 90x190. modello: deluxe
      Miasuite materasso memory singolo...
      89.90
    • Mitsubishi condizionatore mitsubishi dual split inverter 9000+12000 9+12 btu dm a++ mxz-2dm40va
      Mitsubishi condizionatore...
      1.21
    • Miasuite materasso singolo in poliuretano alto 20 cm water foam non sfoderabile 80x190. modello: primavera h 20
      Miasuite materasso singolo in...
      54.90
    • Miasuite materasso matrimoniale in poliuretano alto 20 cm water foam 160x190. modello: primavera h 20
      Miasuite materasso matrimoniale in...
      85.90
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Allarme Casa Wireless Kit 249 Iron Progesty Pstn
      Allarme casa wireless kit 249 iron...
      299.00
    • Infissi talglio-termico
      Infissi talglio-termico...
      230.00
    • Porta blindata palermo
      Porta blindata palermo...
      1000.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Daikin ftxb35c rxb35c climatizzatore mono split parete serie eco plus 12000 btu no siesta
      Daikin ftxb35c rxb35c...
      468.25
    • Hisense condizionatore hisense new 9000 btu a++
      Hisense condizionatore hisense new...
      317.00
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia-lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6/1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104400
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok