Detrazione fiscale per dispositivi medici usati in casa

I materassi ortopedici o antidecubito e le poltrone relax che tutelano la salute della schiena, sono classificati come dispositivi medici e detraibili al 19%.
Pubblicato il

Detrazione 19% per dispositivi medici


Tra le detrazioni IRPEF a disposizione del contribuente c'è anche quella del 19% per l'acquisto dei cosiddetti dispositivi medici.

Questi, sono definiti dal D. Lgs. n. 46 del 24 febbraio 1997 come quegli strumenti, prodotti, impianti, ecc., di ausilio alla diagnosi, terapia o cura di malattie, ferite o handicap.
Non esiste un elenco preciso di tali ausili, ma tra essi rientrano gli oggetti più vari: dalle siringhe e i test per le autoanalisi, alle lenti a contatto, gli occhiali e le dentiere.

dispositivi medici di RelaxareMa ciò che a noi più interessa è che tra i dispositivi medici rientrano alcuni prodotti in grado di rendere la vita in casa più confortevole a chi soffre di determinate patologie o addirittura di prevenirle, come i materassi ortopedici o antidecubito e le poltrone relax che tutelano la salute della schiena.

Per poter detrarre il 19% della spesa sostenuta, bisogna effettuare l'acquisto in maniera corretta.
In sede di dichiarazione dei redditi si dovranno quindi presentare:
scontrino o fattura riportanti i dati identificativi del soggetto che ha effettuato la spesa;
• documentazione attestante che il prodotto acquistato sia un dispositivo medico e sia dotato di marcatura CE.
È consigliabile essere anche in possesso di una prescrizione medica o di un'autocertificazione attestante la patologia di cui si soffre.

Ricordiamo, inoltre, che la detrazione si applica alla parte eccedente la franchigia di euro 129,11, relativa a tutte le spese mediche compiute nel periodo d'imposta indicato.

Oltre a tale agevolazione fiscale è opportuno ricordare che, per gli stessi prodotti, i soggetti disabili o invalidi hanno diritto all'ulteriore agevolazione dell'Iva ridotta al 4%.


Poltrone come dispositivi medici


Una poltrona dall'ergonomia studiata specificamente per la salute della schiena, dotata di kit alzapersona, di kit termico o massaggiante per stimolare la circolazione sanguigna, rientra a pieno titolo tra i dispositivi detraibili dall'IRPEF al 19%.

Generalmente sedie e poltrone non sono progettati specificamente per questo scopo, per cui accade un po' a tutti, se si trascorre molto tempo seduti, di risentire a lungo andare di dolori e problemi alla schiena.
Utilizzare per molto tempo poltrone non progettate in maniera adeguata può compromettere inevitabilmente la salute e il benessere della colonna vertebrale.

Per questo motivo, i primi sintomi di dolori muscolari dovrebbero rappresentare un opportuno campanello d'allarme per correggere posture scorrette e rimediare anche con sedute più confortevoli ed ergonomiche.

Per rispondere a queste esigenze esistono in commercio le poltrone relax, dotate di meccanismi alza persona in grado di rendere anche a chi ha difficoltà motorie, più semplici i movimenti di alzata e seduta.

Grazie a queste caratteristiche, poltrone come quelle della Relaxare, in particolare i modelli Zeus, Iris, Morfeo ed Era, sono state riconosciute dal Ministero della Salute come dispositivi medici e sono diventate pertanto detraibili al 19% in dichiarazione dei redditi.



Queste poltrone sono dotate di un telecomando che permette loro di alzarsi e abbassarsi accompagnando la persona nel movimento, in modo che non compia uno sforzo.

Le poltrone Relaxare sono dotate di numerosi accessori come il kit termico, il kit massaggio, il Roll System, per spostarle dalla una zona all'altra della casa, il copri schienale, seduta o braccioli.
È possibile scegliere la versione in microfibra o quella in pelle idrorepellente e i meccanismi del tutto invisibili ne rendono semplice l'inserimento in qualsiasi contesto d'arredo.

Per le persone più pesanti è possibile usufruire di particolari meccaniche rinforzate in grado di sopportare dai 120 kg del modello standard ai 300 kg di quello più rinforzato.
Ogni poltrona è fornita con la garanzia di tre anni, estendibile fino a cinque anni.

Altra azienda produttrice di poltrone alzapersona e poltrone massaggio inserite dal Ministero nell'elenco dei dispositivi medici di Classe 1 è Spazio Relax, la cui produzione è caratterizzata dall'utilizzo di materiali di qualità e manifattura artigiana.

dispositivo medico Valery di Spazio Relax
Il modello Valery, ad esempio, è dotato di un sistema a 4 motori che garantisce movimenti indipendenti dello schienale e della pediera.
Oltre alle posizioni classiche relax e lift, consente di assumere anche posizioni più funzionali, utili a chi non può alzarsi.
Infatti è possibile inclinare la poltrona verso l'alto o innalzarla di circa 20 cm, mantenendo la seduta parallela al pavimento. In questo modo è possibile avvicinarsi a un tavolo per pranzare restando seduti.


Materassi come dispositivi medici


Sono detraibili fiscalmente anche i materassi aventi specifiche caratteristiche in grado di prevenire o curare delle patologie.

Dorsal® produce materassi classificati quali dispositivi medici grazie a una struttura differenziata in sette zone di accoglimento, con la quale si garantisce una maggiore capacità di adattamento alla morfologia del corpo e al diverso peso dei segmenti che lo costituiscono, un miglior allineamento del rachide e di conseguenza si assicura un miglior riposo della persona.

dispositivo medico Elisir di Dorsal

Tutti i modelli prodotti hanno rivestimento Naturargento Cotton in fibra naturale Tencel® ricavata dalla cellulosa estratta dagli alberi e con fibra d'argento dalle proprietà antistatiche, antibatteriche; sono tutti sfoderabili e lavabili.

Oltre ai materassi, anche i guanciali e i supporti anatomici dell'azienda sono provvisti di un manuale d'uso e manutenzione specifico, completo di relazione medica, dati tecnici, informazioni per il montaggio, l'uso e la manutenzione.

Ondaflex propone invece 4 modelli, classificabili come dispositivi medici, tra materassi e reti ortopediche:

dispositivo medico Unico di Ondaflex
Unico, con innovativo sistema spinale DNA a 5 zone a portanza differenziata con Water Memory, rivestimento in Biorytmic Sleep che assicura alta traspirabilità;
Bio Memory: a 4 strati con 7 zone a portanza differenziata e rivestimento in Biorytmic Sleep;
Bionatura: in lattice naturale 100% con Aloe vera, 7 zone di portanza differenziata, unito al rivestimento Biorytmic Sleep;
rete elettrica con doghe in legno di faggio, con sistema TRIS SYSTEM e placche SPACE, che permettono una adattabilità al corpo unica.

riproduzione riservata
Detrazione fiscale per dispositivi medici
Valutazione: 5.09 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Barbaluz
    Barbaluz
    Domenica 9 Settembre 2018, alle ore 17:51
    Ottimo ne ero al corrente ma non ero certa che valesse anche per le poltrone alza persone avevo due dubbi uno era questo e l altro se si potevano ttovare pezzi di ricambo per le poltrone reclinabili o alza persone in modo facile e in italia e la risposta e' affermativa : azienda trovata : https://ricambipoltroneelettriche.salesource.it/accessori-per-meccaniche-e-meccanismi.html   ora sono pronta a comprarla e se mai avessi bisogno di pezzi di ricambio s dove troavrli  
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI