Design a tavola

Design e cucina si uniscono dando vita a realizzazioni che valorizzano le pietanze: a tavola, bicchieri, posate e ciotole diventano vere e proprie opere d'arte.
Pubblicato il

Connubio tra cucina e design


design a tavolaCucina e design: connubio appurato da quando, grazie all'interesse di designer e aziende, contenuto e contenitore passano al vaglio critico di chi desidera la perfezione massima in entrambi i campi.

Ed ecco che da un lato i migliori chef, sull'onda della fama mediatica ottenuta grazie a format e pubblicità, si cimentano nella creazione di oggetti che caratterizzano e personalizzano al massimo la tavola, dall'altro i designer abbandonano per un momento la grande scala, per dedicarsi alla realizzazione di posate, contenitori, stoviglie, bicchieri dai materiali e forme insoliti.


Design a tavola: le realizzazioni degli chef


In occasione del Salone del Mobile 2014, moltissime aziende hanno chiamato a raccolta gli chef più di tendenza per creare linee di oggetti per la tavola e, più in generale, per la cucina, che potessero attrarre il pubblico.

Chi più di uno chef, infatti, conosce a pieno caratteristiche e metodi di presentazione di una pietanza o di una bevanda: realizzare quindi piatti e bicchieri, oppure ciotole e posate contribuisce a valorizzare il contenuto e a renderlo appetibile non solo dal punto di vista del gusto e dell'olfatto, ma anche dal punto di vista visivo.

Una azienda su tutte, Kartell ha proposto un vero e proprio evento dal titolo Kartell in Tavola, durante il quale si è celebrato il ritorno alla produzione di oggetti per la tavola caratterizzati da sperimentazione nella forma e nei materiali utilizzati.
Per questo evento l'azienda ha chiamato a sè i nomi più altisonanti nel panorama del design e della cucina: Philippe Starck e Jean Marie Massaud, ma anche Carlo Cracco, Andrea Berton e Davide Oldani.

design a tavola I.D.Ish di OldaniEd è proprio lui, lo chef che da molti anni divide la sua passione tra cucina e design d'oggetti per la tavola, a firmare la collezione I. D.Ish: linea di piatti in melamina bianco osso o color bronzo, bicchieri per acqua e vino, caraffa e un set di posate.

Queste creazioni sono frutto di anni di osservazione di clienti e personale del suo locale: guardo le mani di chi porta i piatti dalla cucina alla tavola, e noto che fanno di tutto per tenersi lontane dall'interno del piatto, ma noto anche che il pollice finisce inevitabilmente per appoggiarsi un po' al bordo. Per quanta attenzione si presti, c'è un punto in cui il pollice viene a contatto con il piatto. Il punto è… qual è il punto? E cioè dove avviene questo - seppur leggero - contatto.
È proprio per identificarlo che ho pensato a I.D.ish. Un piatto con un'impronta digitale in rilievo. Una traccia lieve ma chiara per chi deve afferrare il piatto.


Design a tavola: le realizzazioni dei designer


Un designer per definirsi tale deve avere una conoscenza spropositata dei materiali, delle tecniche di lavorazione, delle dimensioni e del rapporto tra uomo e oggetto.
Partendo da queste conoscenze le realizzazioni dei designer nel settore culinario mirano a mettere a disposizione dell'utente una serie di oggetti funzionali, durevoli e belli da vedere.
La tavola in questo modo diventa un set nel quale ogni elemento racconta una scelta, una motivazione, caratterizzando lo spazio e rallegrando il pasto.

design a tavola circus di lancavecchia+wai

Visti i risultati, da questi presupposti parte sicuramente la ricerca dei designer Lanzavecchia+Wai che, per la tavola, realizzano Circus, una linea di campane per dolce in vetro borosilicato soffiato a mano.
L'estrema semplicità delle forme e la trasparenza del vetro trovano un naturale completamento nell'applicazione, all'interno o all'esterno, di soggetti sempre in vetro ma colorato, che rimandano al mondo circense: un elefante in equilibrio, una scimmia, un equilibrista, etc.
Tutti i pezzi sono lavorati a mano dall'artista del vetro veneto Massimo Lunardon.

Utilizzare materiali tradizionali unitamente a materiali che non erano mai stati pensati per la tavola, significa sperimentare e stupire il pubblico: ci è riuscita la designer Lara Caffi che per KnIndustrie ha pensato a taglieri realizzati in noce, acciaio e gres porcellanato.

design a tavola intaglio di knindustrieIn-Taglio è un progetto che accomuna la succitata azienda e Mutina, leader nella produzione di rivestimenti in ceramica: si tratta di taglieri-centrotavola di due diverse dimensioni, 79x18,5 cm o 52x20 cm, costituiti da una base in acciaio sulla quale si vanno a fissare il manico e una porzione in noce canaletto e un modulo in gres porcellanato disegnato da Patricia Urquiola per Mutina.
In questo modo, il tagliere non costituisce un oggetto dal mero e solito utilizzo, ma un piano d'appoggio, un centrotavola da tenere in bella vista.

riproduzione riservata
Design a tavola
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI