• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Definizione del contratto d'appalto

Il codice civile, il Decreto Legislativo 81/08 e gli articoli 86 ed 87 del decreto Legislativo 163/2006 definiscono in maniera univoca tutte le possibilità di gestione di un appalto.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

lavoro in cantiereSia per la realizzazione di nuovi edifici che per la ristrutturazioni di quelli esistenti articolo 26 del Decreto Legislativo 81/08 e gli articoli 86 ed 87 del decreto Legislativo 163/2006 definiscono in maniera univoca tutte le possibilita' di gestione del'appalto.

La conoscenza e l'utilizzo della giusta terminologia permette di minimizzare le ambiguità e gli errori di comunicazione, nella delicata e fondamentale fase di redazione di un contratto.

L'appaltante o il committente è la persona fisica che richiede l'esecuzione di un lavoro, di un'opera o la fornitura di un servizio o di una prestazione; l'appaltatore è una persona fisica che si obbliga nei confronti del committente a fornire, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, un'opera o un servizio, in cambio di un corrispettivo.

Il subappaltatore è la persona fisica che si obbliga nei confronti dell'appaltatore ad eseguire un'opera o a fornire un servizio o una prestazione, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio in cambio di un corrispettivo.

Il lavoratore autonomo è una persona fisica che si obbliga a compiere, verso un corrispettivo, un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.

contratto in euroI rapporti commerciali tra l'appaltante e l'appaltatore sono regolamentati da contratti che possono essere di vari tipi, il riferimento fondamentale per i vari tipi di contratti resta il codice civile (c.c.)
Si intende per contratto d'appalto (art. 1655 del codice civile) un contratto con il quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, l'esecuzione di un'opera o di un servizio verso un corrispettivo in denaro.

Un contratto d'opera è invece (art. 2222 c.c.) un contratto con il quale una persona si obbliga a compiere per un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente; il subappalto è il contratto tra l'appaltatore e il subappaltatore, tale contratto deve essere autorizzato dal committente. Il contratto di somministrazione (art. 1659 c.c.) è il contratto con il quale una parte si obbliga, per un prezzo, ad eseguire a favore dell'altra parte, prestazioni periodiche o continuative. elementi di lavoro in cantiere

Il Contratto misto (art. 14, comma 1 del D. Lgs. n° 163/2006) può essere incentrato su: lavori e forniture; lavori e servizi; servizi e forniture; sia lavori e servizi che forniture.

Il datore di lavoro, in caso di affidamento dei lavori dall'impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi o ad una singola unità produttiva della stessa o ad aziende subappaltanti, deve verificare, l'idoneità tecnico professionale delle imprese subappaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori da affidare in appalto o mediante contratto d'opera o di somministrazione.

Il datore di lavoro deve, inoltre provvedere: all'acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato, delle imprese appaltatrici; all'acquisizione dell'autocertificazione dell'impresa appaltatrice o dei lavoratori autonomi circa il possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale.

riproduzione riservata
Definizione Contratto Appalto
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Follet
    Follet
    Mercoledì 29 Gennaio 2020, alle ore 22:43
    La ditta che ristruttura il mio appartamento utilizza operatori non in regola,e anche se ho chiesto più volte di non farlo non ascolta la mia richiesta,spesso non si presenta a lavoro e chiede acconti mai concordati,rimandando sempre la data di consegna e minacciando di bloccare il cantiere portandomi in giudizio.
    Non ho stipulato un contratto regolare,cosa rischio se li mando via?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Follet
      Venerdì 31 Gennaio 2020, alle ore 11:55
      L'utilizzo della manodopera irregolare e le altre lamentele denunciate sono tutte conseguenze della mancanza di un contratto di appalto e gli oneri ed obblighi in esso contenuti. Nei fatti, però, una forma contrattuale è in essere in quanto il lavoro risulta commissionato e retribuito. Nel caso di un'azione legale, da una delle parti, saranno le prove a comprovarne l'esistenza del rapporto con le solite fatture di acquisto, i pagamenti,  dichiarazione dei testi, ecc. Cosa rischia Lei: il blocco del cantiere, una eventuale denuncia per l'esecuzione di opere abusive o senza permessi (se richiesti) la concussione, ed altri costi quantificabili solo dopo una attenta valutazione delle opere realizzate. La ditta rischia diversi tipi di processi dall'evasione fiscale/penale, all'abusivismo, oltre la chiusura dell'attività. Cordiali saluti.     
      rispondi al commento
    • Follet
      Follet Follet
      Venerdì 31 Gennaio 2020, alle ore 12:07
      Buona sera, fortunatamente sono stati richiesti tutti i permessi e, c'è un geometra responsabile lavori messo dal proprietario della ditta.
      rispondi al commento
      • Pasquale
        Pasquale Follet
        Lunedì 3 Febbraio 2020, alle ore 19:33
        Bene. Il Direttore dei Lavori, anche se di parte, per Lei è una figura di garanzia sia sull'operato dell'impresa che nel rispetto delle norme urbanistiche. Lo coivolga di più nelle problematiche lamentate in precedenza. Cordiali saluti.
        rispondi al commento
  • Rino
    Rino
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 17:06
    Fac-simile di contratto d'appalto capestro dal committente all'appaltatore in edilizia privata.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4
Img sale95
Buongiorno a tutti, abbiamo ristrutturato casa, prima dell'inizio lavori abbiamo ricevuto un preventivo dalla ditta, che ha eseguito il tutto. Pagata la somma del preventivo ci...
sale95 29 Giugno 2023 ore 11:16 3
Img clasalv67
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ho un regolare contratto di una stanza 3+2 con cedolare secca che il proprietario con raccomandata ha scritto che vuol revocare per...
clasalv67 26 Giugno 2023 ore 22:21 2
Img sale95
Salve a tutti abbiamo da poco sistemato casa ma ci troviamo di fronte ad un problema con la ditta esecutrice.Quasi finiti i lavori hanno sforato di 15k euro che gli abbiamo pagato...
sale95 24 Giugno 2023 ore 15:07 5