Complementi d'arredo per il giardino in stile contemporaneo

NEWS DI Giardino14 Maggio 2016 ore 09:21
Per un giardino in stile contemporaneo occorrono complementi di arredo adeguati: fontane, lampade, vasi e mobili luminosi dalle linee essenziali e minimaliste.

Complementi di arredo per un giardino in stile contemporaneo


Il giardino, o almeno un ampio terrazzo, sono spazi a cui si fa fatica a rinunciare; ideali per rilassarsi o coltivare piacevoli passatempi come il giardinaggio o la cura di un orto.

Tuttavia, per trarne il massimo godimento non bisogna trascurarne l'estetica, perché un giardino ben curato, con angoli e ambientazioni progettate armoniosamente, piante scelte con cura e alcuni oggetti decorativi semplici ed essenziali è una vera gioia per gli occhi.


Fontane della serie Living Steel di Atmos Italia.

Fontane della serie Living Steel di Atmos Italia.

Fontane della serie Living Steel di Atmos Italia.
Fontana sferica della serie Living Steel di Atmos Italia.

Fontana sferica della serie Living Steel di Atmos Italia.

Fontana sferica della serie Living Steel di Atmos Italia.
Lampade da giardino della serie Living Steel di Atmos Italia.

Lampade da giardino della serie Living Steel di Atmos Italia.

Lampade da giardino della serie Living Steel di Atmos Italia.
Portacandele Dubai dell'azienda Atmos Italia.

Portacandele Dubai dell'azienda Atmos Italia.

Portacandele Dubai dell'azienda Atmos Italia.
Vaso luminoso Bordato Liscio, di Serralunga.

Vaso luminoso Bordato Liscio, di Serralunga.

Vaso luminoso Bordato Liscio, di Serralunga.
Vaso luminoso Tubino dell'azienda Serralunga.

Vaso luminoso Tubino dell'azienda Serralunga.

Vaso luminoso Tubino dell'azienda Serralunga.
Vasi Unfiore di Serralunga.

Vasi Unfiore di Serralunga.

Vasi Unfiore di Serralunga.

In particolare i complementi, oltre ad assolvere ad alcune funzioni pratiche, come fornire ombra, riposo e frescura, fin dalle epoche più remote sono stati utilizzati per arredare e completare un giardino. Già gli antichi Romani usavano infatti abbellire i peristilii delle abitazioni patrizie con preziose statue e veri e propri gruppi scultorei, tavolini o panchine di pietra, elaborati ninfei con giochi d'acqua e ricchi mosaici, e infine grandi dischi di marmo, bronzo o terracotta dal significativo nome di oscilla che, appesi negli spazi tra le colonne, oscillavano al vento con inediti effetti visivi.

E dopo duemila anni le nostre esigenze non sono cambiate, perché gli oggetti decorativi per il giardino sono rimasti gli stessi, ma si sono evoluti i materiali, le forme e ovviamente i gusti delle persone.


Decorare il giardino le fontane


Uno dei principali complementi di arredo per gli spazi verdi sono gli specchi d'acqua, in particolare vasche e fontane: procurano frescura nelle giornate più calde, consentono la coltivazione delle piante acquatiche e il suono dell'acqua crea un'atmosfera decisamente piacevole e rilassante.

La gamma dei modelli disponibili è praticamente infinita: oltre a soluzioni fai-da-te o progettate su misura da un architetto, sul mercato si trovano infatti sia numerosissime vasche e fontane di aspetto tradizionale di pietra, ghisa o calcestruzzo; sia esemplari di stile più moderno e particolare, spesso simili a vere e proprie sculture.

Decisamente innovativa è ad esempio la serie Living Steel (in inglese, Acciaio Vivente) dell'azienda Atmos Italia, con fontane di piccole dimensioni in metallo lucido e riflettente, ideali per piccoli giardini, terrazze non molto ampie o interni domestici.

Fontana G4 della serie Living Steel, by Atmos Italia.

I modelli più interessanti sono:
- G2, prodotta in due varianti: un prisma di acciaio a base quadrata vagamente simile al monolito di 2001 Odissea Nello Spazio o una lastra sottile, leggermente ricurva e zigrinata, per consentire la creazione di minuscole cascatelle.
- G4, formata da tre tubi argentati su cui scorre l'acqua: disponibile in due diverse combinazioni (con altezza dei tubi rispettivamente di 30,30 e 80 cm, e 45, 60 e 60 cm), può essere inserita in una base metallica cubica e riflettente, o in una vasca più ampia con un letto di grossi ciottoli.
- G5, in cui il rigore formale di una semplice sfera esalta la brillantezza del materiale e crea inediti riflessi con i raggi del sole.


Luci nella notte: porta-candele e complementi luminosi


Per la sera, oltre alla normale illuminazione con lampioni, faretti e spot a terra con luci elettriche o a led, è consigliabile prevedere anche un sistema alternativo basato su torce, lanterne, portacandele o vasi e fioriere luminose, da utilizzare in occasioni particolari come feste o cene tra amici.

Con le torce si possono creare vere e proprie strade di luce (foto azienda Atmos Italia).
Con questi oggetti si possono infatti ottenere atmosfere magiche e suggestive, basate sulle ombre mutevoli delle fiamme mosse dal vento, l'alternanza tra zone in piena luce e completamente oscure, o infine la creazione di vere e proprie strade di luce con torce e candele disposte in sequenza lungo scale e vialetti o a sottolineare i bordi di vasche, piscine e fontane.

Portacandele Obelix dell'azienda Atmos Italia.Anche in questo caso, la gamma di soluzioni disponibili è amplissima, e l'azienda Atmos ne offre una buona casistica.

Gli amanti delle candele tradizionali, magari in cera d'api e profumate o anti-zanzare alla citronella, apprezzeranno infatti lanterne di aspetto semplice e minimalista.

Il modello Dubai, grazie alle sue lamelle orizzontali in metallo lucido o colorato di bianco con funzione di frangivento, proietta sulle pareti un affascinante gioco di luci e ombre, mentre il porta-candele Obelix, a forma di piramide tronca e con un fascia di vetro satinato alla base, consente di apprezzare completamente la luminosità della fiamma.

Le torce a olio o petrolio sono invece ideali per illuminare prati e aiuole, grazie al loro pratico sostegno che in alcuni casi può essere infisso direttamente nel suolo.
Il modello G7 della serie Living Steel è ad esempio formato da tre torce in acciaio con globi di vetro a protezione della fiamma e una comoda base per garantirne la stabilità.

Le lampade Roma sono invece prive di asta e sostegni, e perciò si appoggiano direttamente sul pavimento; mentre il modello Venice, appositamente studiato per galleggiare, può illuminare la superficie di vasche e fontane, con un effetto davvero indimenticabile.

Kabin Ligh dell'azienda Atmos Italia.
In qualsiasi area verde, non possono inoltre mancare vasi e fioriere per contenere le piante: e perché non contribuire al fascino notturno del nostro giardino rendendoli luminosi?

É quanto ha pensato l'Azienda Serralunga con la collezione Light e i modelli di punta:
- Cubotti Light, dalla forma rigorosamente cubica, essenziale e minimalista;
- Bordato Liscio Light, ovvero il classico vaso da fiori troncoconico in terracotta, riproposto in un nuovo materiale e in formato extra-large;
- Kabin Light di Luisa Bocchietto, una piramide rovesciata utilizzabile come fioriera o curioso porta-bottiglie per feste all'aperto;
- Tubini Light, vere e proprie colonne di luce con sfumature azzurrine;
- Memory Pot Light, una grande fioriera con decorazioni ispirate all'effetto craquelé dei vasi di ceramica.


Vasi di design per un classico da giardino


Ma l'aspetto più appariscente di un giardino sono proprio le piante da fiore, coltivate nelle aiole o in appositi vasi, la cui estetica non può quindi essere trascurata: per rispondere a questa esigenza, Serralunga propone anche alcune linee di vasi normali, sebbene di aspetto decisamente moderno, asciutto e minimalista.

Collezione di vasi da fiori Liscio Siena di Serralunga.

La collezione Liscio Siena associa infatti le severe forme troncoconiniche, prive di qualsiasi bordo, disegno o decorazione applicata, alle tinte neutre tipiche del cotto toscano e degli intonaci tradizionali: bianco, beige, grigio perla e grigio antracite.

La serie Cup si ispira invece all'aspetto arcaico dei primi manufatti in ceramica o delle ciotole in legno scolpito, proponendo un modello dalle linee semplici e pure, disponibile in bianco, beige, azzurro chiaro, blu carta da zucchero, tortora e grigio antracite.

Fioriere da balcone Nello Il Matto di Serralunga.

Unfiore alle forme organiche associa anche i propri colori vivaci (verde mela, rosso e prugna); mentre le piccole fioriere Nello Il Matto si adattano perfettamente anche ai piccoli balconi cittadini, e perciò risultano particolarmente indicate per la coltivazione di piante da appartamento o erbe aromatiche.
Grazie al loro contenitore multiuso, disponibile in numerosi colori (neutri o vivaci) e con uno, due o tre alloggiamenti per piante, e inoltre sovrapponibile verticalmente e combinabile orizzontalmente senza alcuna limitazione, risulta infatti possibile assemblare vere e proprie spalliere o pareti di piante.

riproduzione riservata
Articolo: Decorazioni per il giardino
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Decorazioni per il giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Decorazioni per il giardino che potrebbero interessarti
Complementi in giardino

Complementi in giardino

Il giardino come un quadro di Monet. Il giardino arredato come un living contemporaneo. Oppure il giardino come ambiente ricco di natura ma anche di decor,...
Foglia oro

Foglia oro

La foglia oro e' una lavorazione molto elegante che viene utilizzata per decorare pareti, mobili e oggetti d'arredamento.
Abitare bio

Abitare bio

Avete mai pensato di poter contribuire alla salvaguardia della terra (naturalmente nel vostro piccolo) tramite l'arredo di casa? Da oggi è possibile.
Mostra mercato sull'arte del verde e del giardinaggio: Orticolario 2011

Mostra mercato sull'arte del verde e del giardinaggio: Orticolario 2011

Si svolgerà a Villa Erba di Cernobbio Como, dal 30 settembre al 2 ottobre, la terza edizione di Orticolario, mostra mercato sull'arte del verde e del giardinaggio.
Giardini verticali

Giardini verticali

Forme, soluzioni e vantaggi possibili per un design ed una progettazione possibile, intelligente e sostenibile...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.432 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Genius 100 carrello
    Genius 100 carrello...
    48.80
  • Inda composizione arredo bagno sospesa city lavabo
    Inda composizione arredo bagno...
    1027.00
  • Inda composizione arredo bagno look lavabo+specchio contenitore+colonna
    Inda composizione arredo bagno...
    1167.00
  • Inda composizione arredo bagno sospesa urban lavabo
    Inda composizione arredo bagno...
    1044.00
  • Coppia di angoliere veneziane laccate e dorate
    Coppia di angoliere veneziane...
    938.00
  • Mitsubishi climatizzatore trial 9+9+12 kirigamine zen mxz
    Mitsubishi climatizzatore trial...
    2575.00
  • Materasso thermo med
    Materasso thermo med...
    1390.00
  • Raccoglitore roll in medium per noci e
    Raccoglitore roll in medium per...
    63.32
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.