|
Circondarsi di piante da appartamento verdi o fiorite è un ottimo modo per abbellire la casa e portare un po' di verde. Inoltre non mancano le qualità di piante da prendere in considerazione, alcune poi sono particolarmente adatte perché riescono anche a purificare l'aria di casa.
Non resta che trovare la posizione più adatta alla coltivazione delle piante, in genere in zone ben illuminate ed esposte alla luce naturale, e trovare i vasi portapiante.
Oggi tecnologia, estetica e design viaggino di pari passo e offrono modelli di vasi per piante da interno davvero originali adatti alla coltivazione delle piante. Oltre a vasi piante e portavasi tradizionali viene incontro a chi ha poco tempo e poca memoria la tecnologia dell'autoirrigazione, mentre vasi divertenti porteranno allegria dentro casa.
Si amplia anche lo spettro delle possibilità perché una volta scelta la pianta possiamo sistemarla su un tavolo o un comò, a terra e ora anche a parete per un effetto piante sospese davvero stiloso e nuovo.
Inoltre piante verdi, fiorite ma anche ortaggi e insalata possono essere coltivati da chi vive in appartamento grazie ad apposite soluzioni potrà coltivarsi il proprio giardino indoor oppure un mini orto in cucina o in soggiorno, godendo poi della soddisfazione di portare in tavola il proprio raccolto personale.
Il sistema di auto irrigazione contenuto nei vasi e nelle fioriere Lechuza promette meno innaffiature e miglior crescita delle piante, evitando il ristagno dell'acqua. Un indicatore mostra chiaramente quando dobbiamo innaffiare, rabboccando acqua ed eventualmente concime dall'apposito pozzetto da riempire. L'acqua viene così dosata e sul fondo del vaso si crea un deposito d'acqua diciamo una vera e propria preziosa riserva. I vasi sono dotati di vite di drenaggio.
Una volta riempito il serbatoio l'acqua basterà alle piante per giorni o addirittura settimane, questo dipende dalla necessità idrica della pianta e dalla capacità di contenimento del vaso che arriva fino a 27 litri.
Le piante, in esterno come dentro casa, si auto regoleranno, non subiranno le conseguenze della siccità nè al contrario dosi eccessive di acqua e potremo dire addio quindi a foglie ingiallite o secche o radici marce. L'unico compito che sta a noi è riempire il serbatoio d'acqua quando l'indicatore dice che ne resta poca. Il sistema di auto irrigazione inizia quando le radici delle piante si sono estese fino alla zona umida. A questo punto le radici assorbiranno l'acqua dalla riserva e sapranno fare da sè.
Tanti i modelli e le forme di vasi da interno Lechuza da interno, ma tra i più originali citiamo il modello borsetta per piante Yula, perfetto in un interno moderno.
La pianta preferita acquistata può essere sistemata direttamente nel vaso di design, basta aggiungere uno stoppino per un'irrigazione costante e controllata in autonomia per giorni, semplicemente rispettando il riempimento del serbatoio quando indicato.
Il vaso con sistema di irrigazione a stoppino è perfetto anche per chi si assenta spesso per giorni da casa e al ritorno vedrà le sue piante ancora in salute.
Un'altra proposta degna di nota e nata dalla collaborazione tra Lechuza e Playmobil è il vaso OJO, fioriera di design perfetta specie per gli amanti di questo gioco, grandi o bambini.
Il vaso a forma di testa di un personaggio Playmobil dotato di irrigazione intelligente con stoppino da inserire sul fondo farà vedere anche ai bambini come una piccola pianta può crescere in salute e colorare la cameretta, per esempio.
Infine spieghiamo come poter coltivare dentro casa in vaso piante da giardino o da orto grazie a uno dei prodotti della gamma Clickandgrow.com. Smart Garden 9, per esempio, permette la coltivazione di piante e può essere definito un giardino o un orto autosufficiente.
Si possono conservare in questo speciale vaso diverse piante ornamentali e fiorite ma anche edibili come insalata e frutta, facilitati dall'irrigazione automatica. Ciascuno può acquistare il suo giardino smart dotato di vaschetta e scegliere i semi da coltivare, acquistabili sul sito online.
Le cialde di terriccio contengono già i semi ma si possono anche acquistare altri semi da disporre nei singoli spazi contenitori che verranno chiusi. L'acqua invece si inserisce nel serbatoio.
Poi si attacca il giardino smart alla corrente e nella terra le piante potranno germinare e crescere sotto la luce artificiale apposita. La crescita sarà varia e rapida e in un mese vedrete crescere erbe aromatiche, fiori e tutto ciò che avete scelto di coltivare dentro casa.
Una tendenza molto in voga che integra il design e la vegetazione all'interno degli ambienti di casa sono i vasi da fissare a parete. Un vaso singolo, o meglio ancora più vasi uguali o differenti per forma e dimensione ma dello stesso stile, possono essere appesi a muro come quadri e decorare grazie alla vegetazione delle piante che vorremo far crescere all'interno.
L'effetto è molto originale e rappresenta una possibilità alternativa ad arredare una parete con quadri, fotografie o stampe. I modelli sono moltissimi, differenti per stile: si ispira all'interior design in stile nordico il set di vasi a parete indicati per la coltivazione di piante succulente con telai in ferro-vetro.
Una versione diversa sono i portavasi da appendere a parete in vimini rattan o i vasi in vetro come il terrarium wall fish tank dai quali si vedono crescere sia le fronde che le radici delle piante, indicati per fare talee. Tutti quanti si trovano su Wish.
Anche su Amazon non mancano prodotti di questo genere come i vasi a muso in ceramica di diverse forme e colori, sempre geometrici.
Un'altro articolo immancabile, diventato presto un must di stagione, è il vaso per piante dalle forme antropomorfee e dalle sembianze umane.
I vasi sono a forma di viso ed espressioni allegre, pensierose, sognanti.
Una volta che la pianta sarà stata messa dentro al vaso l'effetto delle fronde verdi o fiorite andrà a creare i capelli del vaso.
Questo oggetto di culto è disponibile in moltissime versioni da quello in resina con viso di bambina di Zaaq a quello che richiama il volto di una statua classica di Zenggp o ancora alla versione vaso per piante in ceramica.
Questi e molti altri si trovano anche su Amazon oltre che nei siti dei produttori.
Rientrano in questo mood i vasi testa di Moro in ceramica, un prodotto artigianale che omaggia la Sicilia.
Non solo teste umane, ma anche sagome di animali sono soggetti molto piacevoli da arricchire con le piante preferite. L'allestimento così diventa originale e inedito.
|
||