• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Personalizzare casa con decorazioni in macramé stile boho chic

Gli interni ed esterni di casa possono essere arredati e abbelliti ricorrendo ad arredi e complementi con lavorazione macramè, stilosi indoor come in giardino.
Pubblicato il

Stile boho chic: immancabile il ricorso allalavorazione macramè


Questo è l'anno del macramè. Chi sta cercando soluzioni decorative per la casa in città ma anche per un'abitazione in campagna o al mare, può decidere di attingere al mondo boho chic.

Questa tendenza di arredo non ha una definizione specifica e univoca, perché il suo focus sta proprio nell'accostamento di elementi che richiamano proprio il mondo bohemien e quella hippy.

Pouf macramè Lambi su La Redoute
I materiali e i colori nelle diverse stanze vengono accostati tra loro in maniera apparentemente casuale dando vita a un'ambiente caldo e confortevole che potremmo anche definite romantico, libero e accogliente. Gli spazi interni alla casa come gli ambienti esterni in estate possono essere arredati ispirandosi a questo stile che rispecchia uno stile di vita un po' gitano per un risultato ricercato.

Difficilmente due case boho chic saranno uguali tra loro, proprio gli accostamenti più bizzarri creano un'unicità. Immancabili sono arredi e complementi in macramè che possono essere affiancati a mobili già presente in legno, imbottiti in tessuto o in pelle, tappeti e altro ancora.


Decorazioni per la casa: tende macramè e decorazioni a parete ornamentali


Il mood boho chic è un'ispirazione per arredare anche le nostre case, magari non interamente, ma soffermandoci su una stanza come la camera da letto, sull'arredo da esterni in giardino o ancora in soggiorno. La lavorazione macramè dà vita a complementi di grande effetto oltre che molto di moda quest'estate a partire dagli arazzi da fissare a parete, ottima alternativa poco formale a quadri e stampe.

Non ci soffermeremo sulla tecnica di lavorazione con filo macramè, sui possibili nodi da realizzare procurandosi il cotone adatto nè su come annodare le frange per la creazione di lavoretti fai da te dai più semplici ai più elaborati. Chi fosse interessato a cimentarsi in piccoli progetti può seguire istruzioni e indicazioni contenute in un articolo dedicato a questo link.

Parliamo invece delle decorazioni in macramè che possiamo comprare già pronte e portare dentro casa, sbizzarrendoci con combinazioni, disposizioni ed eventuali personalizzazioni.

Tra gli oggetti must have di stagione troviamo tendine da appendere alle finestre o ancora meglio a parete come arazzo in tessuto macramè, una decorazione già pronta, più o meno grande, semplice o al contrario con nodi macramè elaborati, nelle tonalità neutre del bianco o ecrù oppure colorate.

Decorazione macramè a parete su Amazon
Le decorazioni a muro in macramè sono la perfetta e informale alternativa a quadri e stampe: si appendono a un chiodo a parete e si possono posizionare in un ingresso, in camera da letto, a volte vengono usate anche come decorazione per la testiera, specie quelle dalle dimensioni più generose.

Il macramè è considerato il tessuto bohémien per eccellenza e valorizza la lavorazione di una corda di cotone che viene intrecciata e annodata più volte e ripetutamente seguendo un motivo decorativo. Questi arazzi terminano con frange di tessuto che contribuiscono a dare movimento al decoro.

In corda di cotone intrecciata a mano è l'arazzo con nappa nordica, decorazione di Mkono su Amazon utile come portaoggetti a parete.

CONSIGLIATO amazon-seller
Tenda macramè
€ 54.99
COMPRA



Diversi modelli di tende in macramè si trovano in vendita anche su La Redoute, come il modello Adoni frutto di una meticolosa lavorazione e di nodi in materiali naturali che rendono la casa piacevole, accogliente, fresca e anche minimal.

Tenda macramè La Redoute Interieurs
Le tende possono essere utilizzate in vari modi, anche come separè sospeso che delimita un passaggio, fissate sulla cornice di una porta interna o altro ancora. Dotate di barra in legno e laccetti sono anche facili da lavare se si rispettano le indicazioni.


Arredi da esterno e da interno inmacramè


Un'altra grande tendenza di questa stagione, che va a braccetto con il mood boho, è la possibilità di arredare gli esterni di casa, giardino come terrazzo creando un ambiente confortevole e ospitale a stretto contatto con la natura e il paesaggio.

Spesso restiamo rapiti da immagini su cataloghi che presentano arredamento outdoor all'insegna di sedute singole o di coppia accoglienti, materiali naturali, tappeti da esterno: nulla è lasciato al caso ma tutto è all'insegna della naturalezza.

Per godere appieno dell'estate anche in città allestiamo gli spazi all'aperto di cui disponiamo scegliendo per esempio di installare un'altalena sospesa realizzata proprio con lavorazione macramè in corda e con frange.

Questo arredo romantico, un po' infantile e senza tempo è perfetto in un patio, in un piccolo giardino o in terrazzo. Ma la continuità tra interni di casa ed esterni, specie in estate, è un elemento da valorizzare. Allora perché non disporla proprio in una camera da letto, appesa al soffitto, o come seduta aggiuntiva in un soggiorno informale.

Altalena in macramè su Amazon
Questo arredo si trova anche su Amazon e consiste in una seduta sospesa in maglia di cotone, leggera e traspirante che sorregge fino a 120 kg di peso. Posizionabile indoor o outdoor cambia subito aspetto alla casa.

Un altro pezzo che richiama l'estate boho è l'amaca, anche in questo caso scegliamo un modello in macramè da installare in mezzo al verde per godersi il tempo libero all'ombra di un albero o ammirare le stelle di notte. La sensazione sarà si stare sospesi e sorretti come seduti su una nuvola.

Amaca in macramè stile boho su Amazon
Colori chiari, cotone e frange anche per l'amaca di coppia in stile bono chic, la versione deluxe di Sh - Flying su Amazon. Originalissima e molto rilassante la culla da neonato sospesa di LMX - liv si presenta con il suo design unico, semplice ma di effetto e la lavorazione a maglia fitta per dare sostegno.

Il neonato potrà dormire facendoci dondolare leggermente e passando dalla veglia al sonno in maniera dolce e delicata all'insegna del relax. Spaziosa ma poco ingombrante perché in corda può anche essere utilizzata come culla da viaggio.

Culla in macramè Amazon
Sempre a proposito di arredi per dare un tocco boho chic alla casa possiamo inserire un pouf in macramè come il modello Lambi di La Redoute, versatile e adatto nelle camere come in salotto.
Infine, per proteggersi dal sole e creare un ambiente intimo da destinare al riposo o all'accoglienza degli ospiti, suggeriamo l'ombrellone in macramè Puebla di Maisons Du Monde.

Questo modello risulta molto raffinato, leggero e traforato, ombreggia e arreda con la sua nuance crema naturale. Perfetto da sistemare in un terrazzo o in un giardino al di sopra di lettini, salottino o in prossimità di un tavolino. Tutti questi arredi e complementi sono una selezione che cambierà in meglio il look della vostra casa, facendovi sentire già in vacanza: tutti gli arredi trasudano uno stile bohemien unico, libero e sofisticato.

Ombrellone macramè di Maisons du Monde
Il bello sta poi nel creare angoli in casa o fuori casa mixando il macramè ad arredi in legno, in ferro battuto o ad altri tessuti d'arredo, anche in fantasia.

riproduzione riservata
Decorazioni macramè in stile boho chic
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Mercoledì 12 Agosto 2020, alle ore 12:26
    Beh' guardando le foto sembra di stare ai tropici.
    Ma in effetti anche in una metropoli come Milano, o Roma completare casa con complementi di arredo  del tipo boho chic, non è assolutamente male, anzi una ganzata! purchè le scelte siano fatte con gusto.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI