Danni da scuotimenti

NEWS DI Progettazione
Come comportarsi per eliminare i danni derivanti alle costruzioni, dallo scuotimento indotto dal traffico veicolare limitrofo, non disciplinato a norma di legge.
05 Febbraio 2013 ore 10:29
Arch. Francesco Oliva

Danni da scuotimenti: le cause


La necessità di limitare la velocità su molte strade comunali, allo scopo di ridurre al minimo la possibilità di incidenti, ha spinto molte amministrazioni comunali ad installare sulle strade comunali dei dossi artificiali a cui è demandato il compito di rallentare il traffico stradale.

Dossi artificiali in eccessoQuesta prassi diventata ormai molto diffusa, ha comportato come spesso accade nella vita del popolo Italiano, molti problemi legati all'impiego non a norma dei dissuasori citati.

Ai sensi dell'Art.179 del codice della strada, nei commi che vanno dal N.4 al N.9, è specificato che sulle strade dove vige un limite di velocità inferiore o uguale ai 50 km/h, si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli visibili sia di giorno che di notte.

È inoltre precisato che la struttura e la dimensione in larghezza ed altezza di tali dissuasori, debbono avere determinate caratteristiche, in funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada interessata.

Per cui per limiti di velocità pari od inferiori a 50 km/h, la larghezza del dissuasore non può essere inferiore a 60 centimetri e l' altezza non superiore a 3 cm; per limiti pari o inferiori a 40 km/h, la larghezza non può essere inferiore a 90 cm e l'altezza non superiore a 5 cm; per limiti pari o inferiori a 30 km/h, la larghezza non può essere inferiore a 120 cm e l'altezza non può essere superiore a 7 cm.

Nonostante quanto sopra descritto, molte Amministrazioni Comunali eludendo la norma installano spesso dissuasori con caratteristiche ben diverse di quelle prescritte dal codice della strada, dimenticando che gli eventuali danni conseguenti a persone e cose, vanno a carico dell'Amministrazione.

Infatti, il Ministero competente in materia ha sottolineato che il permanere di tali dissuasori in opera in luoghi non consentiti, in caso di incidenti riconducibili alla loro collocazione, può dar luogo a Responsabilità Civile e Penale in capo a chi ne ha disposto la collocazione o a chi non ne ha disposto la rimozione.

Danni da scuotimenti possibili in presenza di dossi troppo alti

Fatta la debita premessa esaminiamo come e perché l'uso non a norma di tali dissuasori possa rappresentare un pericolo, non solo per l'incolumità degli automobilisti e in particolare dei motociclisti, ma anche per le costruzioni limitrofe a strade su cui essi sono installati.

Prendiamo in esame una abitazione distante 1 metro dal ciglio stradale, ed osserviamo il comportamento della sua struttura in presenza del traffico veicolare su strada priva di dissuasori.

Ebbene, indipendentemente dal tipo di struttura portante, muratura o intelaiatura in cemento armato, lo scorrere del traffico su un fondo stradale tenuto in buono stato di manutenzione, non comporta particolari problemi per la struttura.

Ma se sulla stessa strada venissero installati dei dissuasori la situazione cambierebbe radicalmente, una autobetoniera che a pieno carico pesa dalle 40 alle 45 tonnellate e che non può superare i 40 km/h, nel momento in cui impatta con un dissuasore regolamentare alto 3 cm, già produce uno scuotimento strutturale, paragonabile ad un evento sismico di modesta intensità.

Bastano però altri due centimetri in più in altezza, per provocare una sollecitazione ben più intensa, con conseguenze nel tempo anche gravi per l'integrità dell'involcro edilizio.


Danni da scuotimenti e dissesti relativi



I danni riportati dalle costruzioni in seguito a tali ripetute sollecitazioni, dipendono molto anche dalla natura del suolo circostante, da eventuali smorzatori naturali presenti, come canali di scolo laterali alla carreggiata, ecc.

Danni da scuotimenti prodotti nella muraturaLa comparsa delle prime lesioni sui vani o sulle pareti molto alte, sono i primi sintomi di una sofferenza strutturale dell'edificio, è stato rilevato in alcuni casi che le pareti realizzate in vetrocemento, in seguito alle sollecitazioni sussultorie ripetute manifestano rotture superficiali del vetrocemento, iniziando dalle parti perimetrali della singola formella.

I tramezzi interni alti più di 3,50 metri, aventi spessori di 10 cm. manifestano un principio di scollamento dei singoli blocchi e denotano alla percussione un suono che evidenzia un indebolimento della tenuta in generale.

Le parti a sbalzo dell'edificio, manifestano rotture di correnti perimetrali e in presenza di chiusure perimetrali dello sbalzo, evidenziano uno scollamento delle stesse dal solaio soprastante.

Come comportarsi di fronte ad una situazione del genere? Per prima cosa occorre stabilire se i dissuasori installati vicini alla nostra abitazione sono a norma o meno.

Danni da scuotimenti provocati nel vetrocementoStabilito ciò occorre inoltre verificare se i dissesti notati all'interno ed all'esterno dell'edificio, siano esclusivamente conseguenza degli scuotimenti prodotti dal traffico veicolare a cui sono assoggettati continuamente.

Inoltre risulta utile effettuare una piccola indagine, presso i proprietari delle abitazioni prossime alla nostra, al fine di verificare se il fenomeno fessurativo sia presente anche da loro.

Una volta accertato che la situazione è causata dalla presenza dei dissuasori citati, è bene monitorare il fenomeno al fine di verificarne l'eventuale progressione nel tempo.

Documentata con certezza, la relazione di causa/effetto tra scuotimento indotto dalla presenza di dissuasori nelle vicinanze e danni all'edificio, è necessario rappresentare nelle forme di legge, la situazione all'Amministrazione Responsabile al fine di indurre la stessa a prendere i provvedimenti del caso.

riproduzione riservata
Articolo: Danni da scuotimenti
Valutazione: 1.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Danni da scuotimenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Danni da scuotimenti che potrebbero interessarti
Analisi delle fessurazioni

Analisi delle fessurazioni

Non bisogna sottovalutare l'evoluzione delle fessurazioni perche' possono fungere da spia ed evitare problemi futuri, come crolli oppure dissesti delle strutture portanti.
Lesioni sospette

Lesioni sospette

Riconoscere le lesioni sui muri.
Danni da infiltrazioni

Danni da infiltrazioni

Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.
Consolidamento di travi in legno con lesioni all'intradosso

Consolidamento di travi in legno con lesioni all'intradosso

È possibile rinforzare gli elementi strutturali in legno con lesioni all'intradosso incollando con resina epossidica ed elementi metallici opportunamente sagomati.
Corretto montaggio delle porte interne

Corretto montaggio delle porte interne

Quali sono gli errori da evitare nel montaggio delle porte interne, i possibili danni che emergono dalla scelta sbagliata e dalla posa in opera dei controtelai.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.919 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Franke lavello incasso franke bag 611 serie bahia 9899830 avena 1v+g- immediatamente disponibile
      Franke lavello incasso franke bag...
      147.99
    • Walplus ws3021+ws3022 walplus orologio a cucù stile vintage wall art home - per soggiorno, ufficio, cucina, arredo, ristorante, cafe, hotel - d
      Walplus ws3021+ws3022 walplus...
      34.87
    • Kit pompa 12v acqua camper shurflo trail king 7 + filtro
      Kit pompa 12v acqua camper shurflo...
      59.00
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Battiscopa mdf alluminio asta da 2 25
      Battiscopa mdf alluminio asta da 2...
      10.80
    • Battiscopa mdf alluminio liscio asta da 2
      Battiscopa mdf alluminio liscio...
      10.80
    • Perizie tecniche su perdite e infiltrazioni acqua
      Perizie tecniche su perdite e...
      350.00
    • Battiscopa in legno impiallacciato in essenza pregiata
      Battiscopa in legno impiallacciato...
      8.80
    • Battiscopa in legno impiallacciato in noce tanganika
      Battiscopa in legno impiallacciato...
      13.00
    • Battiscopa in legno impiallacciato noce tanganika 10
      Battiscopa in legno impiallacciato...
      6.00
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      27.53
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Primi passi a forma di zebra
      Primi passi a forma di zebra...
      74.00
    • Battiscopa squadrato in legno impiallacciato in essenza
      Battiscopa squadrato in legno...
      9.30
    • Battiscopa in legno massello essenza pregiata 10
      Battiscopa in legno massello...
      5.36
    • Struttura per vasi in legno green donut
      Struttura per vasi in legno green...
      25.50
    • Crest audio cpx 1500 amplificatore
      Crest audio cpx 1500 amplificatore...
      574.90
    • Scooter in legno modello vespa wespe
      Scooter in legno modello vespa...
      98.00
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox pescara l doccia - 115.0472.960
      Franke miscelatore inox satinato...
      221.00
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Battiscopa bianco mdf liscio 10 x 70
      Battiscopa bianco mdf liscio 10 x...
      3.90
    • Battiscopa bianco mdf liscio passafilo 14 x
      Battiscopa bianco mdf liscio...
      3.90
    • Set grande tavolo + 2 panche con
      Set grande tavolo + 2 panche con...
      519.00
    • Tavolo da giardino in thermowood 60 x
      Tavolo da giardino in thermowood...
      102.00
    • Tavolo da giardino in thermowood 167 x
      Tavolo da giardino in thermowood...
      239.00
    • Panca da giardino in thermowood 145 x
      Panca da giardino in thermowood...
      130.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104503
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok