Danni da scuotimenti

NEWS DI Progettazione05 Febbraio 2013 ore 10:29
Come comportarsi per eliminare i danni derivanti alle costruzioni, dallo scuotimento indotto dal traffico veicolare limitrofo, non disciplinato a norma di legge.
danni , scuotimenti , dossi , sollecitazioni
Arch. Francesco Oliva

Danni da scuotimenti: le cause


La necessità di limitare la velocità su molte strade comunali, allo scopo di ridurre al minimo la possibilità di incidenti, ha spinto molte amministrazioni comunali ad installare sulle strade comunali dei dossi artificiali a cui è demandato il compito di rallentare il traffico stradale.

Dossi artificiali in eccessoQuesta prassi diventata ormai molto diffusa, ha comportato come spesso accade nella vita del popolo Italiano, molti problemi legati all'impiego non a norma dei dissuasori citati.

Ai sensi dell'Art.179 del codice della strada, nei commi che vanno dal N.4 al N.9, è specificato che sulle strade dove vige un limite di velocità inferiore o uguale ai 50 km/h, si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli visibili sia di giorno che di notte.

È inoltre precisato che la struttura e la dimensione in larghezza ed altezza di tali dissuasori, debbono avere determinate caratteristiche, in funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada interessata.

Per cui per limiti di velocità pari od inferiori a 50 km/h, la larghezza del dissuasore non può essere inferiore a 60 centimetri e l' altezza non superiore a 3 cm; per limiti pari o inferiori a 40 km/h, la larghezza non può essere inferiore a 90 cm e l'altezza non superiore a 5 cm; per limiti pari o inferiori a 30 km/h, la larghezza non può essere inferiore a 120 cm e l'altezza non può essere superiore a 7 cm.

Nonostante quanto sopra descritto, molte Amministrazioni Comunali eludendo la norma installano spesso dissuasori con caratteristiche ben diverse di quelle prescritte dal codice della strada, dimenticando che gli eventuali danni conseguenti a persone e cose, vanno a carico dell'Amministrazione.

Infatti, il Ministero competente in materia ha sottolineato che il permanere di tali dissuasori in opera in luoghi non consentiti, in caso di incidenti riconducibili alla loro collocazione, può dar luogo a Responsabilità Civile e Penale in capo a chi ne ha disposto la collocazione o a chi non ne ha disposto la rimozione.

Danni da scuotimenti possibili in presenza di dossi troppo alti

Fatta la debita premessa esaminiamo come e perché l'uso non a norma di tali dissuasori possa rappresentare un pericolo, non solo per l'incolumità degli automobilisti e in particolare dei motociclisti, ma anche per le costruzioni limitrofe a strade su cui essi sono installati.

Prendiamo in esame una abitazione distante 1 metro dal ciglio stradale, ed osserviamo il comportamento della sua struttura in presenza del traffico veicolare su strada priva di dissuasori.

Ebbene, indipendentemente dal tipo di struttura portante, muratura o intelaiatura in cemento armato, lo scorrere del traffico su un fondo stradale tenuto in buono stato di manutenzione, non comporta particolari problemi per la struttura.

Ma se sulla stessa strada venissero installati dei dissuasori la situazione cambierebbe radicalmente, una autobetoniera che a pieno carico pesa dalle 40 alle 45 tonnellate e che non può superare i 40 km/h, nel momento in cui impatta con un dissuasore regolamentare alto 3 cm, già produce uno scuotimento strutturale, paragonabile ad un evento sismico di modesta intensità.

Bastano però altri due centimetri in più in altezza, per provocare una sollecitazione ben più intensa, con conseguenze nel tempo anche gravi per l'integrità dell'involcro edilizio.


Danni da scuotimenti e dissesti relativi



I danni riportati dalle costruzioni in seguito a tali ripetute sollecitazioni, dipendono molto anche dalla natura del suolo circostante, da eventuali smorzatori naturali presenti, come canali di scolo laterali alla carreggiata, ecc.

Danni da scuotimenti prodotti nella muraturaLa comparsa delle prime lesioni sui vani o sulle pareti molto alte, sono i primi sintomi di una sofferenza strutturale dell'edificio, è stato rilevato in alcuni casi che le pareti realizzate in vetrocemento, in seguito alle sollecitazioni sussultorie ripetute manifestano rotture superficiali del vetrocemento, iniziando dalle parti perimetrali della singola formella.

I tramezzi interni alti più di 3,50 metri, aventi spessori di 10 cm. manifestano un principio di scollamento dei singoli blocchi e denotano alla percussione un suono che evidenzia un indebolimento della tenuta in generale.

Le parti a sbalzo dell'edificio, manifestano rotture di correnti perimetrali e in presenza di chiusure perimetrali dello sbalzo, evidenziano uno scollamento delle stesse dal solaio soprastante.

Come comportarsi di fronte ad una situazione del genere? Per prima cosa occorre stabilire se i dissuasori installati vicini alla nostra abitazione sono a norma o meno.

Danni da scuotimenti provocati nel vetrocementoStabilito ciò occorre inoltre verificare se i dissesti notati all'interno ed all'esterno dell'edificio, siano esclusivamente conseguenza degli scuotimenti prodotti dal traffico veicolare a cui sono assoggettati continuamente.

Inoltre risulta utile effettuare una piccola indagine, presso i proprietari delle abitazioni prossime alla nostra, al fine di verificare se il fenomeno fessurativo sia presente anche da loro.

Una volta accertato che la situazione è causata dalla presenza dei dissuasori citati, è bene monitorare il fenomeno al fine di verificarne l'eventuale progressione nel tempo.

Documentata con certezza, la relazione di causa/effetto tra scuotimento indotto dalla presenza di dissuasori nelle vicinanze e danni all'edificio, è necessario rappresentare nelle forme di legge, la situazione all'Amministrazione Responsabile al fine di indurre la stessa a prendere i provvedimenti del caso.

riproduzione riservata
Articolo: Danni da scuotimenti
Valutazione: 1.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Danni da scuotimenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Danni da scuotimenti che potrebbero interessarti
Analisi delle fessurazioni

Analisi delle fessurazioni

Non bisogna sottovalutare l'evoluzione delle fessurazioni perche' possono fungere da spia ed evitare problemi futuri, come crolli oppure dissesti delle strutture portanti.
Lesioni sospette

Lesioni sospette

Riconoscere le lesioni sui muri.
Consolidamento di travi in legno con lesioni all'intradosso

Consolidamento di travi in legno con lesioni all'intradosso

È possibile rinforzare gli elementi strutturali in legno con lesioni all'intradosso incollando con resina epossidica ed elementi metallici opportunamente sagomati.
Metodi semplici per valutare le lesioni

Metodi semplici per valutare le lesioni

Come comportarsi in presenza di lesioni limitate o diffuse senza allarmarsi, ma cercando di valutare con semplici metodiche la necessità o meno di intervenire.
La sicurezza statica degli edifici e le nuove norme in materia

La sicurezza statica degli edifici e le nuove norme in materia

Come contribuire responsabilmente al raggiungimento della sicurezza statica negli edifici esistenti, attraverso il rispetto delle procedure e norme in materia.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.281 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w cv b.co-fasce trasp.
      Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Bosch wak24268it
      Bosch wak24268it...
      308.00
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      385.70
    • Vidaxl letto a castello per bambini con scivolo e scala in legno rosa
      Vidaxl letto a castello per...
      233.99
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 94
      Pompa a zaino volpi modello super...
      86.01
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
    • Pompa a pressione volpi garden 8 lt
      Pompa a pressione volpi garden 8 lt...
      31.72
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a soppalco tolly in faggio colore bianco
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      360.84
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Kartell portaombrelli di kartell - nero opaco - materiale plastico
      Kartell portaombrelli di kartell -...
      105.00
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a castello marcel pino naturale - blu-bianco- senza tunnel
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      232.41
    • Cole & bright l21016 solare lampada vittoriana con gancio curvo-confezione doppia, nero, 1 x 13.8 x 86 cm, 2 unità
      Cole & bright l21016 solare...
      18.00
    • Authentics, presa di corrente kali per mobile a specchio, bianco (weiß)
      Authentics, presa di corrente kali...
      33.92
    • Concime actiwin valagro 12 5 20 medium
      Concime actiwin valagro 12 5 20...
      58.03
    • Actiwin 20 5 10 concime per prato
      Actiwin 20 5 10 concime per prato...
      55.54
    • Dessamor flacone 20 ml
      Dessamor flacone 20 ml...
      10.49
    • Faunamor aquarium munster 20 ml
      Faunamor aquarium munster 20 ml...
      10.49
    • Solfac automatic forte bayer 150 ml
      Solfac automatic forte bayer 150 ml...
      6.65
    • Baythion formiche polvere 375 gr
      Baythion formiche polvere 375 gr...
      7.26
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok