|
In citta', quando si inizia una nuova costruzione di un certo impegno, è necessario tener conto delle ripercussioni che un tale intervento puo' comportare sull'integrita' degli edifici confinanti sia dal punto di vista strutturale, sia dal punto di vista ambientale oltre ai disagi per chi vi risiede.
Se l'intervento di nuova costruzione, comporta livelli elevati di rumore o di vibrazioni, conseguenti a lavori di scavo o demolizione, occorre monitorare attentamente le conseguenze riportate dagli edifici adiacenti.
Fondamentalmente, danni da vibrazioni si possono manifestare quando l'attività di costruzione, come ad esempio la palificazione o la compattazione del suolo, producono delle onde nel terreno che viaggiano verso l'esterno, dalla sorgente alle proprietà adiacenti.
Queste onde nel terreno, producono più danni quanto più il loro punto d'origine, è lontano dall'edificio confinante con il nuovo fabbricato in corso di costruzione, possiamo affermare che i danni causati da tali onde vibratorie, sono direttamente proporzionali alla distanza ed alla fragilità del suolo su cui sorge l'edificio verso il quale si dirigono.
Uno scavo profondo eseguito in adiacenza di un edificio preesistente, può provocare dei cedimenti differenziali in alcune parti strutturali dell'edificio adiacente, con conseguenze anche gravi sulla stabilità dell'edificio.
Anche variazioni di livello delle falde superficiali di acqua, modificate dai lavori in itinere, possono danneggiare il piano fondale dell'edificio adiacente, generando dei dissesti di notevole gravità.
Quando l'amministratore di un condominio, accerta che in adiacenza all'edificio da lui amministrato stanno per iniziare dei lavori di un certo impegno ingegneristico, è consigliabile al fine di premunirsi contro eventuali danni conseguenziali ai lavori, far effettuare da un tecnico abilitato una perizia giurata sullo stato generale dell'edificio, al fine di documentare lo stato dei luoghi prima dell'inizio dei lavori.
Tale perizia, opportunamente documentata da un servizio fotografico, che metta in risalto lo stato di fatto dell'edificio, è un ottimo strumento per contestare al costruttore limitrofo, eventuali danni a persone o cose che dovessero manifestarsi in corso d'opera.
La spesa che dovrà sostenersi per la redazione di tale perizia, si rivelerà ben fatta in caso di danneggiamenti subiti e senz'altro di gran lunga economicamente più vantaggiosa nella risoluzione della controversia, facendo risparmiare tempo e denaro a chi richiede il risarcimento del danno.
Anche nel caso in cui alcun nocumento dovesse derivare dai lavori effettuati, la perizia effettuata è sempre utile, in quando in essa è riportato lo stato di salute dell'edificio in oggetto cosa non trascurabile al fine di evitare danni improvvisi causati da cattiva manutenzione o altro.
|
||