|
Uno dei trend di interior design più attuali consiste nell'arredare gli spazi domestici in stile country.
Questa tendenza, nata in Francia nel 1600, è molto apprezzata proprio perché permette di creare ambienti confortevoli e al contempo eleganti, grazie all'uso di complementi e decorazioni dal sapore rustico, colori neutri e materiali naturali.
Oltre allo stile country provenzale di origine francese, esistono anche gli stili country inglese e americano.
Casa stile country provenzale con arredamento stile cottage inglese - Foto: Unsplash
A differenza dei primi due, quest'ultimo presenta un look meno curato e leggero, in quanto basa i suoi canoni estetici su mobili in legno grezzo di grandi dimensioni e in tonalità scure.
Scopriamo insieme i 5 elementi must have per avere interni in perfetto stile country!
Per realizzare una cucina in stile country è possibile valutare numerose opzioni: dai top in pietra naturale ai lavabi bianchi in ceramica, fino ad arrivare alle grandi cappe aspiranti in rame.
Cucina in muratura in stile country francese - Foto: Getty Images
Ma c'è un elemento che non può mai mancare all'interno di una vera e propria cucina country, ossia, le strutture in muratura. Tali realizzazioni consentono di personalizzare interamente la zona cottura.
Si possono costruire le parti in muratura impiegando materiali come il cartongesso o i mattoni alleggeriti e integrando al loro interno elettrodomestici, mobili in legno o più semplicemente cassetti e ante.
Casa stile country rustico: cucina country provenzale - Foto: Unsplash
Infine, per conferire alla cucina un aspetto artigianale e rustico, si può rifinire il tutto per mezzo dell'intonaco, oppure, con la posa di maioliche e piastrelle in cotto, marmo e granito.
I complementi tessili sono fondamentali per ricreare interni in stile country.
Questa tendenza, infatti, pone particolare attenzione ai tessuti da tappezzeria e da arredamento, utilizzati per fabbricare i tendaggi e rivestire i letti, le sedute e i divani.
Arredamento stile country: tessili e mobili stile provenzale - Foto: Unsplash
Per uno stile rustico e country è possibile optare per il mix&match, abbinando tinte unite e fantasie.
Dai colori caldi e avvolgenti alle nuance neutre e pastello, dai motivi floreali ai pattern a quadri, fino alle stoffe patchwork: l'importante è mantenere sempre un certo equilibrio, giocando con le sfumature e gli accostamenti, ed evitando di inserire negli spazi troppi elementi diversi tra loro.
Tra i componenti must have per una casa country chic o rustica vi sono certamente le travi in legno a vista.
Casa stile country chic, travi a vista - Foto: Unsplash
Se si ama particolarmente questo stile e si ha la fortuna di vivere in un'abitazione dotata di tali elementi architettonici, uno dei primi interventi di ristrutturazione da eseguire consiste proprio nel loro ripristino.
Al contrario, è possibile applicare al soffitto le false travi, possibilmente, realizzate in legno.
La scelta delle finiture varia a seconda dello stile che si preferisce: per gli spazi più contemporanei, eleganti e shabby chic, si può optare per le travi sbiancate o per la verniciatura total white.
Per gli ambienti più rustici invece, è sufficiente lasciare il legno al naturale.
Raffinate e dal grande impatto visivo, le vasche da bagno freestanding con piedini sono le protagoniste della maggior parte dei bagni in stile country.
Casa stile country rustico: vasca con piedini - Foto: Unsplash
Anche in questo caso, si può scegliere l'estetica della vasca in funzione dell'arredo del bagno: se si preferisce donare allo spazio una connotazione più moderna, è opportuno prediligere vasche con finitura opaca dipinte in nuance polverose o molto scure (come il grigio fumo, il verde petrolio o il blu balena).
Per ottenere invece un look più classico, è bene optare per il bianco puro o l'avorio con finitura lucida.
In entrambi i casi è consigliabile selezionare piedini decorati in stile vintage verniciati con pitture metallizzate (color oro, argento, ottone o bronzo) o realizzati in metallo, a cui si può abbinare la rubinetteria coordinata.
Le credenze e le vetrine dal look tradizionale sono mobili sempre presenti nelle case country.
Mobili country: credenza in legno - Foto: Unsplash
Questi complementi si possono ormai acquistare online con estrema facilità, tuttavia, per spendere meno, è possibile procurarseli presso i negozi o i mercatini dell'usato.
Consiglio utile: quando si ha a che fare con lo stile country, bisogna ricordare che gli arredi devono avere un aspetto piuttosto grezzo per apparire più autentici.
Spesso, quelli proposti dai grandi marchi, sono caratterizzati da un'estetica troppo curata e non sono per niente simili ai pezzi antichi.
Come già accennato in precedenza, si può scegliere di arredare casa seguendo i dettami della tendenza country, mantenendo un mood più elegante o più moderno.
Cucine stile country moderno - Foto: Unsplash
Lo stile country chic è ideale per chi desidera ottenere ambienti raffinati, ricercati e leggeri, mentre lo stile country moderno rappresenta una buona soluzione per chi preferisce spazi più contemporanei.
Ecco qualche consiglio per sfruttare appieno le potenzialità di questi due trend d'arredo.
Da sempre, il bianco è sinonimo di eleganza e leggerezza, e per tale motivo, è adatto agli spazi in stile country chic.
Stile country elegante, sala da pranzo - Foto: Unsplash
Dalla vernice delle pareti ai tessili da rivestimento, fino ad arrivare ai sanitari e agli elementi architettonici (come le travi e gli archi in mattoni): il total white non è mai la scelta sbagliata!
E per rendere più interessanti gli interni, è possibile inserirvi dei mobili in legno chiaro, oppure, trattato con tecniche particolari (decapato, spazzolato e anticato).
Non bisogna poi trascurare l'home decor: oltre alle porcellane antiche e ai bicchieri in cristallo esposti nella vetrinetta, si può ornare la tavola con tovaglie di lino e centrotavola con fiori secchi, abbellire letto e divani con caldi plaid in toni pastello e infine, sistemare qua e là candele, merletti e quadri antichi.
In una casa arredata in stile country moderno non possono mai mancare gli elementi di base della tendenza principale, come ad esempio, i mobili d'ispirazione inglese e francese, le boiserie, il legno naturale e, ovviamente, i tessuti morbidi e confortevoli.
Casa stile country moderno - Foto: Unsplash
Tuttavia, occorre modificare i canoni tradizionali dello stile in questione, scegliendo nuance più contemporanee e inserendo negli spazi arredi e accessori più attuali.
A questo proposito, ecco quali sono i cambiamenti da apportare per riprodurre questo stile: usare toni caldi (come il beige, il marrone e il ruggine), piccole note di colore (tra cui il verde oliva e il rosa cipria) e legno naturale (magari trattato con impregnanti in tonalità intense), introdurre tessuti tecnici e decorazioni floreali più minimaliste e infine, selezionare quadri moderni ispirati alla cultura classica.
|
||