Novità cucine 2021: elementi funzionali ed estetica ricercata

Dettagli particolari e arredi pratici da utilizzare: le nuove proposte di cucine per il 2021 sono caratterizzate da un design moderno e complementi multifunzione
Pubblicato il

Cucine design: nuovi progetti e reinterpretazioni


La stagione 2021 è ricca di novità relative all'arredo cucina.

Configurazioni personalizzate, finiture materiche, mix di materiali e colori, mobili multifunzionali: le nuove cucine diventano più pratiche e moderne, adattandosi a qualsiasi tipologia di contesto abitativo.
Ecco alcuni dei nuovi progetti cucina realizzati da tre grandi aziende del settore.


Cucine moderne con isola: Twenty e Fly Float by Modulnova


Le nuove cucine Twenty e Fly Float, realizzate dai designer Carlo Presotto e Andrea Bassanello per MODULNOVA srl, sono caratterizzate da un design contemporaneo, dato da forme compatte e minimal, volumi importanti e finiture materiche dalle tonalità calde.

Cucina moderna Twenty


La cucina Twenty è moderna, ergonomica e al contempo funzionale.
Tutti piani di lavoro sono realizzati in gres, un materiale molto resistente all'abrasione e quindi, ideale per i lavandini e per ricoprire le superfici piane.

Cucina Twenty - Foto by Modulnova
Oltre alla penisola centrale, la cucina è dotata di mensole in ferro con uno spessore di soli 3 mm e colonne terra-soffitto con nicchia luminosa a LED.

Queste ultime, rappresentano un elemento di continuità tra la zona cottura e il living, donando eleganza all'intera composizione.

Cucina moderna Twenty - Foto by Modulnova
Il mobile base, realizzato in millitech eucalipto, è dotato di frontali privi di maniglie, mentre il piano di lavoro ha un'illuminazione integrata nella boiserie.

Tutti gli elementi della nuova cucina Twenty sono modulari, pertanto, è possibile scegliere la configurazione a seconda delle proprie esigenze.

Penisola cucina Twenty - Foto by Modulnova
Ogni complemento, all'apparenza essenziale, ma ricco di detagli estetici e tecnici, è disponibile in più di 400 finiture differenti. Il tavolo Twenty, completa l'omonimo sistema cucina. È dotato di un piano in rovere ossidato che richiama le finiture di tutti gli altri moduli.

Cucina moderna Fly Float


Anche la cucina Fly Float è composta da elementi minimal ma dal forte impatto estetico, grazie alla presenza di materiali pregiati come il legno e la pietra.

Cucina Fly Float - Foto by Modulnova
Questa soluzione, perfetta per gli ambienti in stile contemporaneo ed elegante, comprende un'isola centrale con piano cottura e lavabo, colonne con due diverse finiture e una spaziosa dispensa con mensole extra-spesse e montanti in metallo, concepita come spazio per la conservazione dei vini.

Cucina moderna Fly Float con dispensa - Foto by Modulnova
Le colonne realizzate in cedro brown sono formate da listelli con spessore di 15 cm e dotate di apertura rientrante a pressione.

Ciò che caratterizza di più questo sistema cucina è la lavorazione Raw del legno: il materiale è infatti trattato con una sabbiatura leggera, e infine rifinito con oli vegetali, che ne esaltano i colori e le sfumature.

Dispensa della cucina Fly Float - Foto by Modulnova
Il mix di texture, materiali e nuance, date dal legno di cedro tinto, dalla pietra grezza Emperador e dalle ante con finitura bronze dust, conferisce alla cucina un aspetto raffinato e moderno.


Design cucine moderne: Antis e Kabin Space


Con il progetto Re-design kitchen atmosphere Antis, una delle cucine più iconiche realizzate da Euromobil, si rinnova nelle finiture e nei materiali.

Il concept originale Kitchen Atmosphere viene reinterpretato: oggi, gli arredi della cucina, sono infatti riproposti in una versione più ricercata e con nuove configurazioni ed elementi strutturali.

Un look rinnovato per la cucina Antis


La cucina Antis è stata progettata dal designer ed architetto Roberto Gobbo per Euromobil nel 2018. Oggi, questo spazio si trasforma e diviene ancora più accogliente e ricercato.

Cucina Antis - Foto by Euromobil
Dal Laccato super mat anti impronta e anti graffio, alla finitura Wood Canetè, caratterizzata da decori ondulati effetto legno, fino ad arrivare alla modularità dei complementi a tutta altezza, dotati di zoccolo a scomparsa.

Nuove finiture per la cucina Antis - Foto by Euromobil
La nuova cucina Antis può essere interamente personalizzata, aggiungendo elementi trasversali, come il contenitore sopra top Ambrogio, le cui peculiarità sono la chiusura avvolgibile motorizzata e lo schienale retroilluminato, e l'elemento scorrevole Motus, da utilizzare per la sistemazione di utensili o alimenti.

Complementi cucina Antis - Foto by Euromobil
Ma non finisce qui: è possibile configurare la cucina inserendo complementi come la cabina scorrevole Kabin e il sistema a giorno Image, costituito da una struttura metallica con basso spessore.

Kabin Space: il nuovo elemento funzionale per una zona cucina moderna


Spazi e volumi, design ed architettura: il legame tra questi quattro concetti viene rappresentato a pieno dalla nuova creazione ideata da Roberto Gobbo per Euromobil, il mobile Kabin Space.

Sistema Kabin Space - Foto by Euromobil
Questo sistema, oltre ad essere utile per mantenere in ordine l'ambiente cucina, può essere utilizzato anche per creare uno spazio aggiuntivo, come ad esempio, un piccolo home office.
mobile cucina
Con tale soluzione si può realizzare un ambiente personalizzato, senza dover necessariamente effettuare opere edili. L'arredo, concepito soprattutto come architettura, è dotato di ante scorrevoli e privo di guide inferiori o superiori.

Kabin Space è un sistema progettato per contenere e nascondere accessori ed alimenti, grazie alle sue partiture verticali.

Un mobile cucina moderno ideale per ottimizzare la suddivisione degli spazi


Data la sua particolare configurazione, l'arredo consente inoltre di suddividere l'ambiente cucina in due zone differenti: l'area riservata alla preparazione dei pasti e la zona dedicata alla consumazione degli stessi.

Sistema Kabin Space - Foto by Euromobil
Non solo cucine: Kabin Space, può essere inserito anche all'interno di altre stanze, per creare aree chiuse e spazi personalizzati.

È possibile infatti ordinare il mobile in varie misure, in modo da adattarlo al contesto in cui è collocato e sceglierlo in materiali ricercati, come il vetro decor, realizzato con una tecnica di stampa digitale HD che consente di riprodurre fedelmente la texture desiderata.


Collezione Maestrale: la nuova cucina Scandola


Stile country e contemporaneo: la nuova cucina M06 realizzata da Scandola Mobili, inclusa nella collezione Maestrale, ha un design originale, a metà tra le due tendenze. Da un lato, è romantica ed elegante, dall'altro, è moderna e funzionale.

Nuova cucina M06, collezione Maestrale - Foto by Scandola Mobili
Le caratteristiche principali di questa nuova cucina sono i contrasti materici e cromatici: tanti tipi di texture differenti sono infatti accostati a colori particolari, come il blu intenso, la tonalità argilla e la finitura denim.

Cucina M06 - Foto by Scandola Mobili
La cucina è dotata di una base in legno, una grande cappa, pensili in alluminio e vetro, schienale in ecocemento, top in laminato HPL effetto marmo Calacatta, parete attrezzata con tavolo estraibile in acciaio e ampie colonne per contenere gli elettrodomestici.

Finiture top e complementi


Tutte le cucine Scandola sono realizzate in legno massiccio di abete rosso, ricavato da piantagioni rinnovabili e disponibile in 31 finiture differenti: lisce tinta legno con colori pastello o tradizionali (miele tabacco, naturale, noce coke, malto, orzo e carruba) e con effetto spazzolato e laccato.

Accessori e complementi cucina M06 - Foto by Scandola Mobili
Non mancano anche le finiture talcate o anticate, realizzate con vernici atossiche a base di acqua (Grafite, Bianco Perla, Nocciola, Lavanda, Salvia, Fiordaliso, Ardesia, Canapa e Pergamena).


Si può, inoltre, scegliere tra differenti tipologie di top, come quelli in Pietra Piasentina e pietra della Lessinia, i piani lavoro in legno (faggio lamellare o legno vecchio), i top in ecocemento, laminato e hanex, un materiale composto da minerale di roccia e metilmetacrilato.

riproduzione riservata
Cucine moderne, novità 2021
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI