Cucine tecnologiche: accessori e materiali innovativi

Domotica, design innovativo, superfici tecniche ed elettrodomestici connessi: ecco alcune proposte per scegliere la cucina hi-tech adatta ad ogni esigenza.
Pubblicato il

Cucine tecnologiche: i prodotti must have


Oggi, grazie ai progressi ottenuti nel campo della tecnologia, è possibile acquistare cucine sempre più performanti, caratterizzate da elettrodomestici smart, rivestimenti tecnici durevoli nel tempo e design innovativi.

Cucina modera hi-tech - fonte foto: Unsplash
Si tratta, a tutti gli effetti, di cucine tecnologiche, le cui funzionalità comprendono metodi di cottura differenti e svariate opzioni di programmazione degli elettrodomestici.

Inoltre, è possibile scegliere configurazioni personalizzate, grazie a strutture modulari e componibili, accessori originali e apparecchi che garantiscono un maggiore risparmio energetico.

Cucina tecnologica di design - Fonte foto: Unsplash
I modelli disponibili in commercio sono molti e per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, è necessario tenere in considerazione alcuni elementi, come ad esempio, la frequenza di utilizzo della cucina.

Cucina moderna tecnologica - Fonte foto: Unsplash
Non occorre, infatti, acquistare una cucina hi-tech professionale se non si trascorre molto tempo a preparare i pasti; esistono comunque cucine dotate di comodi accessori ed elettrodomestici performanti e semplici da utilizzare, ideali per ognuno.

Scopriamo insieme qualche novità hi-tech legata al mondo delle cucine.


Cucine hi-tech: l'innovazione nel design e nei materiali


Le cucine moderne sono un grande valore aggiunto per ogni casa, soprattutto se vengono realizzate con componenti tecnologiche che elevano le performance al massimo.

Ma come arredare una cucina tecnologica?

L'innovazione di questi ambienti non riguarda soltanto elettrodomestici e metodi di cottura, bensì, anche il design dei piani di lavoro, delle isole e di tutti gli altri elementi che compongono la cucina, accessori compresi.

Cucina 36e8 Wildwood - Design e foto by Lago
La cucina hi-tech 36e8 Wildwood, realizzata da LAGO Spa, è innovativa sia dal punto di vista dei materiali e dell'estetica, sia per quanto riguarda le funzionalità. Questo modello, fabbricato in legno di Rovere centenario, è caratterizzato da un'elevata resistenza all'usura e grazie a un termotrattamento, ha le superfici idrorepellenti.

Maniglia Flap, cucina 36e8 Wildwood - Design e foto by Lago
Uno dei dettagli più innovativi di questa cucina è la maniglia brevettata Flapp, disegnata artigianalmente su ogni complemento e funzionante per mezzo di una lieve pressione, che consente di aprire gli sportelli e i cassetti dei mobili.

Cucina 36e8 Wildwood con penisola - Design e foto by Lago
Anche le ante e il top Steel + sono stati realizzati utilizzando tecnologie avanzate di produzione e design: le prime, dotate di telaio in alluminio leggero, sono molto resistenti agli urti, mentre il piano cottura-lavoro, fabbricato in acciaio e con vasca integrata, ha una finitura spazzolata dal grande impatto estetico e soprattutto, è funzionale.

Cucina 36e8 Wildwood con isola - Design e foto by Lago
La cucina 36e8 Wildwood può essere acquistata in tre varianti diverse: con penisola, isola o lineare, ed è possibile personalizzarla scegliendo tra numerose finiture, come gli elegantissimi rivestimenti Marble XGlass, Home Couture XGlass e i più contemporanei Felix e Metal XGlass.

cucina moderna
Moderne, funzionali e di design: sono le nuove cucine K-Lab realizzate dal designer Giuseppe Bavuso per ERNESTOMEDA. Si tratta di complementi ispirati ai banchi di lavoro industriali, che comprendono soluzioni a giorno e unità modulari, in un mix di eleganza, contemporaneità e giochi di volumi, che rendono gli spazi più dinamici.

Cucina K-Lab - Foto e design: G. Bavuso per Ernestomeda
Queste cucine coniugano funzionalità e comfort di utilizzo, a un'estetica accattivante, grazie ai mobili in metallo spazzolato, robusti e dall'aspetto contemporaneo.

Anche in questo caso, si ha una componente innovativa legata soprattutto ai materiali: le superfici possono essere personalizzate scegliendo tra numerosi tipi di finitura, come ad esempio, le moderne Metallix e Zero Gloss.

Cucina K-Lab industriale - Foto e design G. Bavuso per Ernestomeda
La finitura Metallix, nuovo arrivo all'interno della già ampia gamma firmata Ernestomeda, può essere scelta in versione satinata oppure ossidata, mentre la laccatura Zero Gloss, risulta morbidissima al tatto ed è caratterizzata da un'opacitàelevata.

Cucine K-Lab - Anta piana Nexus
Ma non è tutto: l'aspetto tecnologico delle cucine K-Lab è da ricercare anche nel funzionamento dei mobili e nelle caratteristiche degli accessori. Le ante piane Nexus, con uno spessore di soli 28 mm, dotate di sistema di apertura con fondo sagomato o push pull; le maniglie Lever a incasso; e ancora, i moduli a giorno K-System, formati da unità in alluminio con schienale e cassetti e disponibili in Rovere K-Lab.

Cucina K-Lab: piano monoblocco cottura e lavaggio
I piani di lavoro monoblocco delle cucine K-Lab, sono dotati di vasca e piano cottura, e possono essere personalizzati con l'inserimento del pratico tagliere Cook, realizzato anche in Rovere Vintage e Quercus.

Cucine K-Lab: tagliere Cook
Tecnologia integrata e design: il piano cottura Gourmet, saldato o a incasso, è formato da una struttura continua in ghisa che ricopre quasi interamente la superficie dei fornelli.
La mensola Order, fabbricata in monoestruso di alluminio, può essere accessoriata anche con prese, porta tablet e complementi di illuminazione.


Elettrodomestici per cucine hi-tech


Per arredare la cucina in maniera tale da darle un'impronta hi-tech, gli elettrodomestici giocano un ruolo importantissimo. Oggi, le novità riguardanti questo settore sono davvero sorprendenti!

Si pensi ad esempio al frigo Side by Side Family Hub™ progettato da Samsung: questo dispositivo, integra tantissime funzionalità e sistemi innovativi per la conservazione e la sistemazione degli alimenti.

Frigo Side by Side Family Hub™ - Foto e design: Samsung
La tecnologia Space Max™ ottimizza appunto gli spazi, migliorando la capacità interna del frigo; il sistema Twin Cooling Plus™, consente di mantenere i cibi più freschi per molto tempo, grazie alla presenza di due refrigeratori separati. Tale innovazione, garantisce anche la totale assenza di cattivi odori all'interno dell'elettrodomestico.

Frigorifero Side by Side Family Hub™ - Foto e design: Samsung
Grazie al rivestimento presente sulle pareti interne del frigo, denominato Metal Cooling, è possibile aprire o chiudere l'apparecchio senza causare sbalzi di temperatura.
Quest'ultimo aspetto, è ulteriormente controllato per mezzo della tecnologia Precise Chef Cooling™, che regola la temperatura interna e, conseguentemente, contribuisce a mantenere i cibi più freschi.

Samsung Side by Side, frigorifero smart - Fonte foto: Pinterest

Questo frigo smart, è dotato di doppia anta con contenitori, dispenser acqua e ghiaccio e perfino di un display touch da 21,5 pollici che può essere connesso alla rete, sul quale si possono installare app di vario genere.

Il display, grazie al sistema di fotocamere interne, consente, inoltre, di controllare il contenuto del frigo tramite smartphone, acquistare la spesa online, leggere gustose ricette di cucina, ascoltare musica, utilizzare i social network e molto altro ancora!

I prezzi dei frigoriferi Samsung Side by Side Family Hub™ variano in base al modello scelto e vanno da 1600,00 euro a 3999,00 euro circa.

Forno SteamBoost - Design e foto by Electrolux
Le novità legate agli elettrodomestici non finiscono qui. Ecco due prodotti che fanno della tecnologia la loro caratteristica più importante: il fornoSteamBoost di Electrolux e la cappaOdette Plus realizzata da Faber SpA.

Cappa Odette Plus - Design e foto by Faber
SteamBoost è un forno a vapore con connettività integrata, dotato di ben 21 funzioni differenti, due sistemi di pulizia e schermo touch a colori.

Grazie alla funzione Steamify, il forno consente di cuocere ogni tipo di pietanza con il vapore. Come si utilizza?

È molto semplice: basterà impostare la temperatura usata abitualmente per cuocere i cibi all'interno dei forni tradizionali e il dispositivo, penserà al resto.

Inoltre, per mezzo della comoda app da scaricare su smartphone, è posssibile regolare i parametri del forno anche a distanza.

La cappa per isola Odette Plus, oltre ad essere caratterizzata da un design contemporaneo, è anche tecnologica: può infatti essere connessa ai piani cottura Faber.
Questo dispositivo di forma cilindrica, con larghezza di 55 cm, è disponibile nelle versioni nero e grigio opaco.

Per migliorare la funzionalità della cappa, è possibile acquistare anche accessori aggiuntivi, come il filtro ai carboni attivi long lasting, F8 e high performance e il kit Airlane aspirante.

riproduzione riservata
Cucine hi-tech
Valutazione: 4.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI