• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

La top 20 delle migliori cucine in legno

Moderne, eleganti, raffinate, ma anche classiche e urban style: ecco una lista di cucine imperdibili, perfette per valorizzare ogni angolo della zona living.
Pubblicato il

Cucine in legno, quali scegliere?


I mobili in cucina sono elementi che, se ben tenuti, possono durare veramente a lungo. Naturalmente, la buona riuscita di una cucina dipende in primis dalla qualità.

Le cucine in legno sono certamente le più apprezzate. Il legno è un materiale naturale che conferisce calore e bellezza all'ambiente domestico.

Una cucina in legno di qualità può aggiungere un tocco di eleganza e stile alla casa, creando un'atmosfera accogliente.
Oltretutto il legno è un materiale molto resistente e durevole, specialmente quando viene trattato e lavorato correttamente.

Il legno massiccio è noto per la sua resistenza alle ammaccature e ai graffi. Rispetto ad altri materiali per le cucine, come il laminato o il metallo, il legno è meno suscettibile a danni visibili causati dall'uso quotidiano.

Ciò permetterà alla propria cucina di mantenere un aspetto migliore nel corso del tempo.

Ecco allora una selezione delle 20 cucine in legno più moderne e di design a cui ispirarsi.


Una scelta di stile con le cucine moderne in legno pregiato


Per chi è alla ricerca di un modello dallo stile moderno, senza mai abbandonare il vintage che da sempre accompagna il legno massello, la soluzione ideale è la cucina Aida proposta da GF Cucine.

Cucina in legno massello Aida by GF CucineCucina in legno massello Aida by GF Cucine

Con le sue finiture eleganti e raffinate, questa cucina riesce a rendere perfetta e armoniosa la zona living di casa.

Una cucina di qualità: in ogni venatura del legno è racchiusa la bellezza autentica del made in Italy.

Tra i modelli moderni di cucine in legno, con il suo stile moderno e raffinato, PEDINI srl propone un modello di gran tendenza, Quadra 01.

Cucina Quadra 01 by PediniCucina Quadra 01 by Pedini

Un'elegante e moderna soluzione che dona un'atmosfera vibrante, grazie alle linee semplici e all'attenzione ai dettagli.

Realizzata con materiali di alta qualità, la cucina Quadra 01 presenta un attento lavoro di finiture in legno, laccature e superfici metalliche, che conferiscono un aspetto elegante e sofisticato.

Un altro modello di cucina dallo stile moderno è in legno multistrato impiallacciato, modello La Cucina, di Riva 1920, una scelta di design contemporaneo che unisce l'estetica naturale del legno con l'eleganza e la funzionalità di una moderna cucina componibile.

Cucina in legno modello La Cucina by Riva 1920 Cucina in legno modello La Cucina by Riva 1920

Questa cucina si distingue per l'uso del legno multistrato impiallacciato, che conferisce una bellezza unica, rendendo l'ambiente caloroso.

Belle e durature: una garanzia con le cucine in legno


Il terzo modello da inserire nella lista delle migliori cucine moderne è il modello in palissandro Arrogance di Modenese Luxury, che rappresenta un'eccellenza artigianale nel design delle cucine.

Questa cucina offre un'eleganza senza tempo e un'estetica di lusso grazie all'uso del pregiato legno di palissandro, noto per la sua bellezza e la sua durabilità.

Cucina in palissandro Arrogance by Modenese Luxury InteriorsCucina in palissandro Arrogance by Modenese Luxury Interiors

La caratteristica distintiva di questa cucina è il suo design su misura, che consente di adattarla perfettamente allo spazio disponibile e alle esigenze personali.

Ogni elemento, dalla disposizione dei mobili agli armadietti e ai piani di lavoro, viene progettato attentamente per creare un ambiente funzionale e armonioso.

A seguire, un altro esempio di cucina dallo stile moderno, che combina estetica, funzionalità e versatilità: il modello in legno con penisola Gorge, targato Deodara.

Cucina in legno con penisola George by DeodaraCucina in legno con penisola George by Deodara

Questa cucina presenta un'eleganza contemporanea e un'attenzione ai dettagli che la rendono un punto focale nell'ambiente domestico.

La cucina Gorge è realizzata in legno di alta qualità, donando così alla zona living un aspetto naturale e caldo.

La penisola offre uno spazio extra e può essere utilizzata come piano di appoggio, bar o zona pranzo informale. Questa disposizione favorisce un ambiente conviviale.


Due modelli per chi ama le cucine in rovere chiaro


Particolarmente apprezzate per lo stile e il design ricercato sono le cucine in rovere proposte da Euromobil. Un esempio dallo stile sofisticato è la cucina componibile Lain.

Cucina componibile Lain in rovere by EuromobilCucina componibile Lain in rovere by Euromobil

Questa cucina è componibile ed è dotata di una comoda isola, offrendo così un'esperienza culinaria di alta qualità, dallo stile ricercato e raffinato.

Lain si caratterizza per un design pulito e minimalista, con linee essenziali e dettagli sottili.

La cucina è realizzata con materiali di alta qualità, a garanzia di un prodotto destinato a durare nel tempo.

Sempre in rovere, ma dallo stile decisamente più imponente è la cucina Chronos proposta da L'Ottocento.

Cucina in rovere Chronos by L'OttocentoCucina in rovere Chronos by L'Ottocento

Questa cucina è capace di ricreare un ambiente raffinato e naturale, perfetto per coloro che cercano uno stile tradizionale e di grande impatto.

Il legno di rovere, protagonista indiscusso di questo modello, conferisce un aspetto caldo e accogliente all'ambiente.

Le venature del legno aggiungono una nota di carattere e bellezza alla cucina, creando un'atmosfera rustica e autentica.

Il piano in travertino, realizzato in pietra naturale, è un elemento distintivo di questa cucina.


Il tortora per una cucina dallo stile inconfondibile


Se in casa predominano i colori neutri del grigio e del tortora, può essere utile scegliere il modello di cucina con penisola Ares di Floritelli Cucine, esempio di design contemporaneo, eleganza, funzionalità e minimalismo.

Cucina tortora Ares by Floritelli CucineCucina tortora Ares by Floritelli Cucine

Questa cucina è perfetta per chi desidera un ambiente moderno e sofisticato, caratterizzato da linee pulite e dettagli senza tempo.

Ares si distingue per la sua estetica semplice e priva di maniglie, che conferisce un aspetto uniforme ai mobili della cucina.

Infatti, le ante e i cassetti si aprono mediante sistemi push-pull o attraverso meccanismi integrati.

Per rimanere sullo stesso stile, liscio, pulito, essenziale, un altro esempio è quello proposto da TM ITALIA Cucine con il modello Cucina in noce.

Cucina in noce by TM Italia CucineCucina in noce by TM Italia Cucine

Un modello innovativo che offre un design intelligente e una funzionalità straordinaria. Questa cucina si distingue per la sua capacità di scomparire e mimetizzarsi con l'ambiente circostante, creando un'atmosfera elegante e minimalista.

La cucina a scomparsa è realizzata in pregiato legno di noce, che conferisce gran pregio all'ambiente.

Altro modello in palette con i precedenti è la cucina in legno con penisola Light di MODULNOVA srl dal design contemporaneo, sinonimo di eleganza, funzionalità e raffinatezza.

Cucina tortora con penisola Light di ModulnovaCucina tortora con penisola Light di Modulnova

Questa cucina si distingue per le sue linee essenziali, la sua estetica minimalista e la sua attenzione ai dettagli.

Realizzata in legno di alta qualità, la cucina Light crea un'atmosfera calda, rendendo più accogliente la zona living.


L'intramontabile total white per la cucina in legno


Perfetta per rendere più luminose cucine solo parzialmente esposte al sole, il modello total white è tra i più apprezzati. Ne è un esempio la cucina Mesa targata Schiffini.

Cucina componibile bianca Mesa by SchiffiniCucina componibile bianca Mesa by Schiffini

Si tratta di una cucina componibile con isola in bianco laccato lucido, che con il suo effetto cromatico è capace di rendere l'ambiente più luminoso, elegante e contemporaneo all'intera cucina.

Il colore bianco è una scelta atemporale che si adatta a una varietà di stili di arredamento, creando un'atmosfera fresca e vibrante.

Altro esempio di total white è la cucina componibile con penisola Opera di ARREDO 3 srl, opzione di design sofisticato e funzionale che unisce eleganza, stile e versatilità.

Cucina bianca componibile Opera di Arredo 3Cucina bianca componibile Opera di Arredo 3

Questa cucina ricrea un ambiente moderno e accattivante, caratterizzato da linee semplici.

Realizzata con materiali di alta qualità, la cucina Opera offre una combinazione di finiture in legno e laccature che aggiungono eleganza e raffinatezza all'ambiente.


Per i romantici: il ritorno del vintage in cucina


Ecco due esempi di cucine angolari che, sfruttando spazi ampi di casa, donano alla zona living un tocco di vintage.

Quella proposta da Cucine Lube, modello Laura, è un'opzione classica e affascinante che unisce il calore del legno alla funzionalità di un design ben studiato.

Cucina classica Laura by Cucine LubeCucina classica Laura by Cucine Lube

Questa cucina presenta una struttura solida in legno, che conferisce un aspetto naturale e caldo all'ambiente.

Il legno utilizzato è scelto con cura per la sua bellezza e durabilità, donando alla cucina una sensazione di autenticità e stile senza tempo.

Un altro esempio di cucina angolare vintage è quella in legno massello, modello Cucina 4, proposta da Gh Lazzerini, che incarna l'artigianalità e la bellezza indiscussa del legno massello.

Questa cucina offre un ambiente caldo, naturale e autentico, realizzato con maestria artigianale.

Cucina 4 vintage by GH LazzeriniCucina 4 vintage by GH Lazzerini

La caratteristica distintiva di questa cucina è la sua personalizzazione su misura.

Ogni elemento, dai mobili alle finiture, può essere progettato e realizzato per adattarsi alle specifiche esigenze e ai gusti individuali.

Nella lista delle cucine dallo stile vintage non può mancare Betta, la cucina in legno proposta da TIFERNO MOBILI.

Cucina in legno vintage Betta by Tiferno MobiliCucina in legno vintage Betta by Tiferno Mobili

Il design lineare offre un'organizzazione razionale degli spazi.
I mobiletti, i cassetti e gli scaffali sono progettati per fornire ampio spazio per utensili, pentole, piatti e provviste, mantenendo tutto in ordine.

L'attenzione ai dettagli si riflette anche nelle finiture e nelle decorazioni della cucina.
Le lavorazioni artigianali, le cornici raffinate e gli elementi decorativi contribuiscono a creare un ambiente elegante e sofisticato.


Alcune proposte di mobili lineari in legno scuro


Tra i modelli di cucine lineari in legno scuro c'è Pinea, realizzata da Toncelli, la cucina in frassino di alta qualità che unisce materiali pregiati a uno stile contemporaneo.

Cucina lineare Pinea by ToncelliCucina lineare Pinea by Toncelli

Un esempio di vintage e urban style che si fondono, dando come risultato un prodotto dallo stile unico.

Il frassino utilizzato, con le sue venature distintive, aggiunge carattere e bellezza alla cucina.

Il graphic concreto, invece, dona un tocco di modernità e un'atmosfera sofisticata all'ambiente. La combinazione di questi materiali crea un contrasto affascinante e un design accattivante.

Un altro modello rappresentativo di una cucina lineare è Timeline di Aster Cucine.

Cucina lineare Timeline by Aster CucineCucina lineare Timeline by Aster Cucine

Esempio di design minimalista e funzionalità senza tempo, questa cucina offre un ambiente confortevole, caratterizzato da linee essenziali e da un'estetica moderna.


La caratteristica distintiva della cucina Timeline è data dalle maniglie integrate, che si fondono perfettamente con le superfici dei mobili.

Altro modello di cucina lineare con maniglie integrate è quella proposta da CREO Kitchens, modello Zoe.

Cucina lineare Zoe by Creo KitchensCucina lineare Zoe by Creo Kitchens

Realizzata con materiali di alta qualità, la cucina Zoe è disponibile in una vasta gamma di finiture e colori.

Dalle tonalità neutre e raffinate ai colori vivaci e audaci, è possibile personalizzare l'aspetto della cucina per adattarsi al proprio stile di arredamento.


Legno e pietra per una cucina chic


Per chi è alla ricerca di una cucina elegante e raffinata, ma che sappia stupire, può essere una scelta ideale il modello Canossa di Scic Italia.

Cucina in legno e pietra Canossa by ScicCucina in legno e pietra Canossa by Scic

Con il suo effetto cromatico in chiaro-scuro, è caratterizzata da un'eccellente combinazione tra materiali naturali di alta qualità e design raffinato.

Il legno dona un aspetto tradizionale e un'aura di calore, mentre la pietra aggiunge una sensazione di robustezza e un elemento di raffinatezza.

L'unione di questi due materiali crea un contrasto affascinante e una piacevole armonia visiva.


E in caso di spazi ridotti? Ecco la cucina su misura


Rispetto ai precedenti modelli, perfetti per valorizzare ampie stanze della zona living, è giusto mostrare una valida soluzione anche in caso di spazi ridotti.

Ne è un esempio la cucina su misura in legno di faggio lamellare realizzata da CINIUS Srl.

Cucina su misura by CiniusCucina su misura by Cinius

Realizzata su misura, questo modello offre la possibilità di personalizzare la propria cucina in base alle esigenze e preferenze.

È possibile scegliere tra diverse finiture in legno, tonalità e dimensioni, per creare così un ambiente unico e distintivo.

riproduzione riservata
Cucine in legno: 20 modelli a cui inspirarsi
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Gisella
    Gisella
    Venerdì 16 Giugno 2023, alle ore 12:17
    Non è esatto, le cucine in vero legno ci sono, e che sono poco richieste sia per i prezzi esorbitanti e sia perché effettivamente le cucine realizzate con i nuovi materiali sono più belle, funzionali e durature.
    rispondi al commento
  • Annamaria
    Annamaria
    Venerdì 16 Giugno 2023, alle ore 12:13
    Le cucine in vero legno non vengono più realizzate dai produttori, oramai sono in commercio solo cucine in materiale sintetico.
    rispondi al commento
  • Marianeve
    Marianeve
    Mercoledì 14 Giugno 2023, alle ore 12:18
    A me piacciono le cucine Scavolini, ci sono tanti modelli che non vedo in questo articolo.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.950 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI