|
L'importanza di acquistare una cappa da cucina con buone caratteristiche tecniche viene spesso sottovalutata, prendendo maggiormente in considerazione il lato estetico, piuttosto che quello funzionale.
In realtà questo elettrodomestico, oltre a essere un importante elemento di design, ha la fondamentale funzione di purificare l'aria dell'ambiente aspirando i fumi e i vapori che si formano durante la preparazione dei cibi, rimuovendo gli odori e impedendo a questi ultimi di diffondersi, soprattutto se la nostra cucina è unita alla zona living.
Oltre all'estetica, le caratteristiche fondamentali da ricercare in una cappa sono: potenza, efficienza e silenziosità.
Sappiamo bene che la cucina non rappresenta unicamente il luogo dove preparare e cuocere i cibi, ma è anche e soprattutto il fulcro della casa, ovvero il luogo dove poter trascorrere svariati momenti piacevoli insieme alla propria famiglia e ai propri amici.
È anche il luogo più rumoroso per la presenza di numerosi elettrodomestici come il frigorifero, il forno, ma soprattutto la lavastoviglie e la cappa, che quando sono in funzione creano notevoli disagi.
È dunque importante scegliere un modello di cappa che possieda le più innovative tecnologie in materia di comfort acustico, le cui prestazioni non vadano a mettere a rischio la silenziosità dell'ambiente, quasi sempre sottovalutata.
La silenziosità è invece un criterio da tenere altamente in considerazione, in quanto ci permette di ottenere il massimo livello di comfort domestico, trasformando la cucina in un ambiente rilassante ed accogliente, anche quando l'elettrodomestico è in funzione.
Inoltre, la silenziosità delle cappe possiede un ulteriore vantaggio: consente l'uso dell'elettrodomestico anche nelle fasce orarie notturne.
Nella maggioranza dei casi, quando in funzione, la cappa è contraddistinta dalla sua rumorosità, dovuta al sistema di aspirazione dell'aria.
Questi elettrodomestici per essere considerati silenziosi non dovrebbero mai superare la soglia di rumore di 55 Decibel, calcolata con la cappa alla massima potenza.
I decibel si trovano sull'etichetta energetica di ogni elettrodomestico e indicano proprio il livello di rumorosità.
Oggi troviamo in commercio nuove cappe con un design elegante e tecnologicamente sempre più avanzate, che creano un perfetto connubio tra potenza ed estrema silenziosità, risolvendo il problema del rumore e diminuendo il conseguente inquinamento acustico.
Molte aziende, infatti, propongono continuamente nuove soluzioni e tecnologie che, oltre a ridurre la rumorosità, garantiscono una maggiore efficienza, un miglior impiego di potenza, un minor rumore e consumo.
Tra queste aziende si contraddistingue la Falmec, leader nella progettazione e produzione di cappe da cucina, i cui prodotti sono il risultato di una ricerca continua che guarda all'estetica, ai materiali ed alle tecnologie come un unico insieme, al fine di creare una combinazione perfetta.
Tra i suoi prodotti è presente la collezione di cappe Silence-NRS, che possiede un motore cappa silenzioso realizzato attraverso l'innovativa tecnologia NRS®, grazie alla quale è possibile cucinare, conversare e ascoltare musica senza il disturbo del tipico rumore della cappa.
Questo nuovo sistema ha permesso di realizzare cappe aspiranti potenti e silenziose, dove la soglia di rumore più alta è pari a 42 Decibel.
Infatti, rispetto a una comune cappa aspirante presente sul mercato, la cappa silenziosa possiede rumorosità notevolmente ridotta, senza rinunciare a elevate capacità di aspirazione che permettono di avere un corretto filtraggio dell'aria presente nell'ambiente.
Tra la collezione di cappe silenziose realizzate con l'innovativa tecnologia NRS® c'è la possibilità di scegliere tra vari modelli con diversi tipi di installazione (a parete, a isola o a incasso) e finiture, in base al proprio gusto e alle proprie esigenze.
Il modello di cappa Lumnia NRS è contraddistinto da un design lineare, diverse finiture in acciaio inox con vetro temperato nero, bianco o acciaio e installazione a parete.
Ha dimensioni di 90 cm o 120 cm, con funzionamento tramite pulsantiera touch e possiede un filtro anti grasso metallico, asportabile e lavabile. L'illuminazione è garantita tramite una luce neon bianca e presenta 4 livelli di velocità.
Anche la cappa Zenith è dotata della tecnologia NRS® per garantire la silenziosità in cucina.
È caratterizzata da una finitura in acciaio inox e prevede un'istallazione a isola.
Sono disponibili diverse dimensioni: 90 cm, 120 cm o 180cm. Il suo funzionamento è regolato attraverso una pulsantiera elettronica e l'illuminazione avviene tramite luci a led.
Anch'essa presenta un filtro antigrasso metallico, asportabile e lavabile con 4 livelli di velocità.
L'azienda Faber SpA produce modelli di cappe aspiranti super silenziose che, attraverso la nuova tecnologia SIL & STILL + la funzione ECO FUNCTION, passano da una rumorosità alla massima potenza (52 Decibel) al funzionamento in modalità ultra silenziosa (sotto i 40 Decibel).
La tecnologia SIL & STILL è presente sulle nuove cappe silenziose della linea Still Line composta da tre diversi modelli tutti in classe A++: ONIYX – C (Ceiling) , ONYX – V (Vertical) e ONYX – T (T-Shape).
Essi sono caratterizzati da un elevato risparmio energetico, maggiore silenziosità e rispetto per l'ambiente. Hanno, inoltre, un motore cappa aspirante silenzioso e performante che abbatte l'inquinamento acustico attraverso l'utilizzo di materiali speciali, con una riduzione dei consumi.
La funzione ECO FUNCTION si attiva grazie al tasto Eco, collocato nell'interfaccia della cappa. Premendo tale tasto si accende una luce verde, la quale segnala che la funzione è attiva e si spegne in automatico dopo 24 ore. Questo consente un ricambio continuo dell'aria in cucina senza rumore, quindi un'aspirazione silenziosa continua e consumi minimi.
Il modello di cappa Onyx-C è caratterizzato da un design decisamente lineare, con finitura in acciaio inox oppure in vetro nero, da installazione a incasso a soffitto.
Il suo funzionamento si basa sul sistema touch control e l'illuminazione della sottostante zona di cottura avviene tramite la presenza di Luci a Led.
La sua larghezza è di 90cm, in classe energetica A++ con filtro antigrasso in alluminio.
La capacità di aspirazione è regolata secondo 3 velocità, e possiede 3 livelli di rumorosità che vanno da un massimo di 52 Decibel a un minimo di 40 Decibel.
Può essere installata sia in modalità filtrante, sia in modalità aspirante ed è predisposta per essere connessa ai piani cottura Faber.
È progettata con la tecnologia SIL & STILL + funzione ECO FUNCTION anche la cappa Onyx-T, che è la cappa T shape più silenziosa della linea, caratterizzata da un accurato design, e presenta anch'essa finitura in acciaio inox oppure in vetro nero, da installare a parete.
È larga 90 cm, con filtro antigrasso in metallo e classe energetica A++.
La capacità di aspirazione è regolata secondo 3 velocità, possiede 3 livelli di rumorosità che vanno da un massimo di 52 Decibel a un minimo di 45 Decibel.
Il funzionamento della cappa aspirante silenziosa si basa sul sistema touch control e l'illuminazione del relativo piano di cottura avviene tramite la presenza di Led Strip.
Può essere installata modalità filtrante, oppure modalità aspirante ed è predisposta per essere connessa ai piani cottura Faber.
Con la stessa tecnologia è infine progettate la cappa Onyx-V, dal design elegante ed essenziale e finitura in acciaio inox oppure in vetro nero, da installare a parete.
Funziona attraverso il sistema touch control e l'illuminazione è resa possibile grazie alla presenza di luci a led. La sua larghezza è pari a 90cm, possiede un filtro antigrasso in acciaio inox e classe energetica A++. È possibile regolare la sua capacità di aspirazione secondo 3 velocità e possiede 3 livelli di rumorosità che vanno da un massimo di 52 Decibel a un minimo di 46 Decibel.
Anche per questa cappa c'è la possibilità di istallarla in modalità filtrante, oppure modalità aspirante, con predisposizione alla connessione con piani cottura Faber.
|
||