Cucine economiche: idee e consigli per soluzioni belle e low cost

Semplici suggerimenti per realizzare una cucina componibile economica, ma allo stesso tempo completa e funzionale senza rinunciare all'estetica e alla qualità.
Pubblicato il

Cucine economiche: il giusto equilibrio tra budget, spazio e gusto


Decidere di scegliere una cucina economica, piuttosto che una cucina su misura quindi più cara, per arredare la propria casa è impegnativo e rispecchia sicuramente un'esigenza derivante da un budget limitato, ma al contempo tale scelta può anche essere sinonimo sia di qualità che di design.
Basta infatti avere le idee chiare sugli elementi essenziali che andranno a comporre la cucina per dar vita a una composizione ideale effettuando le giuste scelte.

L'importanza di una cucina non viene valutata in base al numero di mobili o accessori che la compongono, ma dallo stile, dalla qualità e soprattutto dalla funzionalità delle sue componenti d'arredo, la progettazione cucina è fondamentale.
Il consiglio principale è quindi quello di stabilire quali sono le priorità, sapendo che non si può rinunciare agli elettrodomestici principali e alle componenti d'arredo di base.

Nell'avvicinarsi all'acquisto di una cucina low cost è importante iniziare con la scelta dello stile desiderato, in tema di cucine moderne economiche oggi sono molto diffusi lo stile nordico e lo stile minimalista che sposano a pieno il principio del less is more. Tale principio è ideale proprio per chi non ha molti soldi a disposizione.

Dopo aver scelto lo stile che caratterizzerà la cucina, è altrettanto fondamentale effettuare una selezione accurata degli elementi che la andranno a comporre che devono essere ridotti allo stretto necessario, per poi pensare in futuro a eventuali componenti aggiuntive.

Cucine economiche componibili, IKEA, linea Knoxhult
Quello su cui bisogna porre attenzione non è tanto l'ammontare della spesa complessiva di una cucina, quanto il compromesso reale tra budget, spazio e gusto nella soluzione individuata in base alle proprie esigenze.

I consigli su come acquistare cucine complete di qualità risparmiando, non riguardano certamente l'acquisto di materiali scadenti o di bassa qualità, piuttosto il vero risparmio sta nell'investire su componenti essenziali che dovrebbero durare nel tempo e tralasciare elementi che sono potenzialmente superflui o non indispensabili.


Suggerimenti e consigli per comporre cucine low cost


Il primo suggerimento per realizzare cucine a basso costo è quello di puntare alla semplicità.

A tal proposito è consigliabile, dove possibile in base alla metratura e alla presenza o meno degli allacci e degli impianti, innanzitutto optare per una soluzione di cucina lineare.

Le composizioni lineari si possono sviluppare su un'unica parete oppure su due pareti opposte e, in questo caso, vengono definite composizioni parallele. Entrambe le composizioni risultano essere molto più economiche rispetto alle composizioni ad U o angolari che richiedono almeno due elementi angolari ed interventi di montaggio più articolati rispetto alle soluzioni lineari.

Cucine low cost, Mondo Convenienza, linea Selfie
Il secondo consiglio è quello di investire dove conta. Infatti, dopo aver stabilito il tipo di composizione, è bene pensare di spendere qualcosa in più sicuramente sugli elettrodomestici. Ad esempio una buona lavastoviglie, magari di classe energetica A++, permette non solo di avere diversi programmi a disposizione, ma da anche la possibilità di risparmiare sui lavaggi e sul consumo dell'elettricità.

Stesso ragionamento va applicato nella scelta di un buon frigo, magari no frost che sia capiente e che abbia tutte le funzionalità base di cui si necessita, e nella scelta del forno che abbia i tipi di cottura base come cottura statica e ventilata, senza andare alla ricerca di funzionalità che possono essere definite non indispensabili.

Cucine a basso costo componibili, Leroy Merlin
Altri elementi che meritano la dovuta attenzione sono il piano cottura e il lavello.
In questo caso, sicuramente vanno evitate le soluzioni più costose come il quarzo, e bisogna valutare attentamente il materiale che abbia il miglior rapporto qualità prezzo.

Di solito l'acciaio è il materiale con le migliori performance e con un prezzo accessibile, ma si trovano in commercio anche altri prodotti di buona qualità che durano nel tempo, come, ad esempio, la resina e i piani cottura smaltati che si abbinano benissimo con le cucine un po' più classiche.

Terzo suggerimento è quello di scegliere un piano da lavoro di buona qualità.

Il top è l'elemento più importante, la superficie su cui si lavora maggiormente e che quindi ha il compito di sostenere l'usura dovuta alle sollecitazioni quotidiane. È anche una voce di costo importante che può notevolmente abbassare il budget a disposizione.

Cucine economiche componibili, IKEA, linea Enhet
Sicuramente la soluzione più adatta ad ogni tasca è il laminato, un materiale che assicura elevate performance e una notevole resa estetica.

Tuttavia, se lo spazio da destinare al top non è eccessivamente lungo, ad esempio, se è inferiore ai 3 metri di lunghezza, si potrebbe pensare di spendere qualche centinaio di euro in più optando per un top in granito o in quarzo, materiali durevoli, sicuri e molto resistenti.


Idee e soluzioni per realizzare cucine economiche componibili


È chiaro come, seguendo alcuni semplici accorgimenti, si può risparmiare e allo stesso tempo rimanere soddisfatti della cucina che si sceglie.

La strada da seguire è quella di partire da cucine componibili e in tale contesto, inevitabile è passare in rassegna la gamma targata IKEA, che consente di dar vita a cucine efficienti e personalizzate nei minimi dettagli.

IKEA propone due linee di cucine componibili: la linea Metod e la nuova linea economica Enhet. Queste cucine economiche componibili offrono la possibilità di realizzare infinite soluzioni salvaspazio, personalizzabili in ogni dettaglio, dalle maniglie al piano da lavoro.

La linea Metod rappresenta la struttura, quindi, l'interno dei mobili che può essere di colore bianco oppure nero; la struttura viene poi personalizzata effettuando la scelta delle ante e per l'obiettivo cucine low cost è bene scegliere ante lisce, non eccessivamente lavorate e dettagliate.

Dopo le ante, è possibile scegliere tra una varietà di piani di lavoro adatti a ogni tipo di budget, che va dai top in laminato, che sono quelli più gettonati nel caso di cucine economiche, ai top impiallacciati, in acrilico, quarzo o pietra.

Cucine economiche modulari, IKEA, linea Metod

Scegliere bene finiture e mobili cucina è fondamentale per riuscire a ottenere un buon compromesso tra qualità e prezzo. Una volta che il budget è stato fissato diventa importante controllare il prezzo di ogni singolo articolo, compresi i servizi necessari per le installazioni.

Oltre alla struttura, le ante, le maniglie, i piani da lavoro, è ovviamente possibile scegliere tra vari elettrodomestici che permettono di completare la cucina e renderla completamente funzionale anche con l'aggiunta di accessori e luci, come faretti o strisce led, che permettono di illuminare non solo il piano da lavoro ma anche l'interno dei pensili e dei cassetti.

Accanto alla linea Metod, da agosto è in commercio la nuova linea Enhet, adatta sia per cucine economiche destinate alla propria casa, sia per cucine economiche destinate a case vacanza oppure bed & breakfast.

La linea Enhet permette di avere strutture bianche per cucine low cost componibili, personalizzabili con 5 ante con finiture e colori diversi, tantissime tipologie di maniglie, piani di lavoro ed elettrodomestici.

Prevede inoltre una serie di elementi a giorno economici che danno quel tocco più alla cucina, ospitando anche elementi decorativi che possono dare colore e vivacità all'ambiente.

È, inoltre, disponibile anche la linea Knoxhult non componibile, adatta a spazi ridotti e a piccoli budget a disposizione.

Cucine low cost, Leroy Merlin
Anche da Leroy Merlin si trovano tutti gli elementi necessari per creare cucine low cost funzionali. Ci sono cucine componibili i cui moduli possono essere scelti secondo le proprie esigenze tra vari gusti e stili, dal più tradizionale al contemporaneo.
Sono altresì proposte numerose soluzioni salvaspazio, come piccole cucine a moduli fissi, adatte a spazi e budget contenuti.

È presente un'ampia gamma di accessori ed elettrodomestici funzionali ed efficienti, come cappe aspiranti, piani cottura, frigoriferi, forni, microonde e lavastoviglie.

Completa il tutto la giusta illuminazione per cucina: faretti, sottopensili o strisce LED per illuminare bene la zona del piano cucina, per effettuare a meglio tutte le preparazioni.
È sempre il dettaglio che fa la differenza e anche in cucina si possono scegliere accessori molto funzionali, che si adattano allo stile della cucina.

Cucine economiche modulari Mondo Convenienza linea Katy
Cucine componibili economiche si possono trovare anche da Mondo Convenienza, che offre una varietà di stili tra cui scegliere per realizzare la cucina desiderata.
Anche qui si trovano delle strutture modulari a prezzi bloccati, le cosiddette composizioni tipo, adatte a misure non eccessivamente ridotte, oppure delle strutture componibili e modulari in base alle dimensioni e al budget a disposizione.

È possibile scegliere tra una vasta gamma di ante ed elettrodomestici al fine di ottenere una cucina completa di tutti gli elementi essenziali che occorrono per realizzare una cucina economica, ma funzionale.

riproduzione riservata
Cucine economiche: idee e consigli
Valutazione: 5.56 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI