|
Le cucine colorate sono un modo semplice e veloce per dare a qualunque abitazione un tono giovane, allegro e molto personale.
Il colore influisci direttamente sul nostro umore e su come affrontiamo la vita quotidiana.
È molto importante negli ambienti di vita e lavoro, perché ciascuno di essi può suscitare diverse reazioni emotive e psicologiche.
Il colore che scegliamo per la cucina contribuisce dunque a creare il nostro umore e lo stile della casa. Le aziende del settore hanno recepito questa tendenza, proponendo numerose idee cucine colorate in stile fortemente contemporaneo e osando accostamenti inconsueti con materiali normalmente meno utilizzati in questo campo.
Le cucine colorate moderne si distinguono in vari filoni a seconda dei materiali utilizzati, delle tinte e ovviamente delle finiture quali maniglie, pomelli e accessori vari.
Questi componenti hanno, infatti, un ruolo decisivo sia nel creare l'aspetto generale della cucina sia nel suo equilibrio cromatico complessivo.
É inoltre raro trovare cucine completamente monocolore, se non per le classiche cucine chiare basate su toni come bianco, panna, beige o ghiaccio, o le cucine moderne scure basate sull'uso di nuance consolidate quali nero, antracite o legni esotici tipo teak o wengé.
Sono invece molto diffuse le cucine bicolore moderne in cui le tinte più vivaci vengono riservate ad alcuni componenti come le ante dei pensili superiori, i frontali dei mobili componibili o semplici complementi quali sedie, mensole e cubi porta oggetti.
Il top e il piano di tavoli e angoli snack vengono invece usualmente risolti con rivestimenti in legno, pietra o colori più neutri.
Le combinazioni di cucina due colori sono dunque particolarmente interessanti.
LAGO propone ad esempio la Cucina 36e8 Fenix, basata sull'assoluto minimalismo dei volumi puri, privi di qualunque interruzione. Il tutto è realizzato in un materiale con una struttura nanotecnologica, igienica e antistatica, dall'elevata resistenza ai graffi e alle abrasioni.
Sullo stesso stile è anche la Cucina 36e8 Wildwood, che oltre all'uso dei colori gioca sull'esperienza tattile di un legno proveniente da tronchi di rovere centenario lavorati artigianalmente e trattati per resistere ai liquidi e all'usura.
I colori cucine moderne della collezione Lago comprendono sia sfumature pastello come rosa cipria, rosa pesco e azzurro ghiaccio artico, sia toni accesi quali giallo oca e sole, amaranto, rosso e blu denim. Ampia, inoltre, la palette delle nuance terrose, che spazia dal verde oliva al color ruggine e dal rosso mattone al grigio argilla.
Anche le proposte cromatiche di Veneta Cucine sono molto simili e le sue collezioni si basano su efficaci combinazioni di tinte accese come blu navy, verde lago e verde alpi, giallo e rosso veneziano e toni rilassanti quali marrone visone, panna, beige ecrù o grigio ardesia.
Particolarmente interessanti sono ad esempio le cucine verdi moderne nei modelli Oyster, che al suggestivo colore verde lago scuro associa il rigore formale di superfici pulite e riflettenti, e Lounge nel tono verde muschio. Per chi invece preferisce una cucina moderna scura è più indicato un blu navy.
Nelle collezioni Veneta si trovano ovviamente anche soluzioni basate sull'accostamento di colori caldi come la combinazione Oyster gialla e grigia, Lounge ancora giallo sole e beige ecrù, il modello Like in rosso e bianco o il modello Exra nei colori rosso veneziano e marrone visone.
Esistono inoltre alcune soluzioni per cucina economica moderna dedicate a chi ha un budget un po' più limitato ma vuole arredi di buona qualità.
Un altro modo di giocare coi colori per ottenere cucine inconsuete è sperimentare un mix di materiali eterogenei, ciascuno dei quali dotato di una propria spiccata personalità fatta di texture grafiche e visive o sensazioni opaco/trasparente, caldo/freddo, liscio/ruvido e duro/morbido.
In questo modo la cucina diventa un'esperienza multisensoriale che coinvolge vista, tatto e olfatto.
La Cucina 36e8 MadeTerraneo di Lago è proprio questo: un esperimento che coniuga un design moderno al saper fare della produzione artigianale, rivisitando in chiave moderna la tradizionale cucina in muratura.
Nella sua versione base è infatti una cucina bianca moderna lineare del tipo a penisola, con il top con lavatoio a vasca integrato e tavolo/bancone snack rivestito di piastrelle in sei versioni differenti:
Ogni piastrella è dipinta a mano e si caratterizza per un disegno differente che reinterpreta il repertorio tradizionale delle maioliche italiane: fiori, mattonelle in tinta unita e decorazioni geometriche convivono dunque fianco a fianco, generando combinazioni casuali assolutamente irripetibili.
Anche il sostegno in vetro perfettamente trasparente del tavolo a penisola da il suo contributo, attribuendo alla composizione generale un'idea di grande leggerezza.
Le ante e i frontali possono inoltre essere di qualsiasi colore nella palette di Lago, generando a propria scelta effetti a contrasto o tono su tono.
La Cucina 36e8 Metal XGlass di Lago, basata su linee marcatamente orizzontali, è infine più aggressiva: disponibile nelle due versioni con isola e penisola, gioca infatti sul contrasto tra le parti colorate di ante e frontale dei mobili componibili, e la finitura metallica di alcune superfici.
Lo stile è marcatamente contemporaneo e oltre ai classici colori Lago, le finiture metalliche possibili sono ben cinque: oro, bronzo, rame, titanio e peltro.
|
||