• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cucine colorate per una casa giovane e vivace

Scegliere una cucina colorata moderna, con rivestimenti e particolari di materiali inconsueti, è una scelta semplice e immediata per una casa giovane e vivace.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cucine colorate, un'idea semplice per una casa giovane e vivace


Le cucine colorate sono un modo semplice e veloce per dare a qualunque abitazione un tono giovane, allegro e molto personale.

Il colore influisci direttamente sul nostro umore e su come affrontiamo la vita quotidiana.
È molto importante negli ambienti di vita e lavoro, perché ciascuno di essi può suscitare diverse reazioni emotive e psicologiche.


  • Il rosso stimola passione ed eccitazione;

  • il giallo gioia e calore;

  • l'arancione creatività, allegria e voglia di socializzare;

  • il verde, l'azzurro e il blu hanno invece un effetto rilassante e traquillizzante;

  • il viola trasmette un'idea di saggezza e dignità;

  • il rosa ricorda invece il romanticismo e la femminilità;

  • il bianco ispira una sensazione di igiene e pulizia;

  • nero, grigio e marrone, cioè i classici colori neutri, richiamano infine l'eleganza, l'austerità e l'attaccamento alle proprie radici.


Cucina moderna di colore rosso acceso
Il colore che scegliamo per la cucina contribuisce dunque a creare il nostro umore e lo stile della casa. Le aziende del settore hanno recepito questa tendenza, proponendo numerose idee cucine colorate in stile fortemente contemporaneo e osando accostamenti inconsueti con materiali normalmente meno utilizzati in questo campo.


Le ultime tendenze delle cucine moderne colorate


Le cucine colorate moderne si distinguono in vari filoni a seconda dei materiali utilizzati, delle tinte e ovviamente delle finiture quali maniglie, pomelli e accessori vari.
Questi componenti hanno, infatti, un ruolo decisivo sia nel creare l'aspetto generale della cucina sia nel suo equilibrio cromatico complessivo.

É inoltre raro trovare cucine completamente monocolore, se non per le classiche cucine chiare basate su toni come bianco, panna, beige o ghiaccio, o le cucine moderne scure basate sull'uso di nuance consolidate quali nero, antracite o legni esotici tipo teak o wengé.

Cucina Lounge di Veneta nei colori Ecrù e Giallo Girasole
Sono invece molto diffuse le cucine bicolore moderne in cui le tinte più vivaci vengono riservate ad alcuni componenti come le ante dei pensili superiori, i frontali dei mobili componibili o semplici complementi quali sedie, mensole e cubi porta oggetti.

Il top e il piano di tavoli e angoli snack vengono invece usualmente risolti con rivestimenti in legno, pietra o colori più neutri.

I colori delle cucine moderne


Le combinazioni di cucina due colori sono dunque particolarmente interessanti.

LAGO propone ad esempio la Cucina 36e8 Fenix, basata sull'assoluto minimalismo dei volumi puri, privi di qualunque interruzione. Il tutto è realizzato in un materiale con una struttura nanotecnologica, igienica e antistatica, dall'elevata resistenza ai graffi e alle abrasioni.

Dettaglio di una Cucina 36e8 Fenix by Lago di colore azzurro chiaro
Sullo stesso stile è anche la Cucina 36e8 Wildwood, che oltre all'uso dei colori gioca sull'esperienza tattile di un legno proveniente da tronchi di rovere centenario lavorati artigianalmente e trattati per resistere ai liquidi e all'usura.

I colori cucine moderne della collezione Lago comprendono sia sfumature pastello come rosa cipria, rosa pesco e azzurro ghiaccio artico, sia toni accesi quali giallo oca e sole, amaranto, rosso e blu denim. Ampia, inoltre, la palette delle nuance terrose, che spazia dal verde oliva al color ruggine e dal rosso mattone al grigio argilla.


Cucine scure moderne nei toni freddi del verde e del blu


Anche le proposte cromatiche di Veneta Cucine sono molto simili e le sue collezioni si basano su efficaci combinazioni di tinte accese come blu navy, verde lago e verde alpi, giallo e rosso veneziano e toni rilassanti quali marrone visone, panna, beige ecrù o grigio ardesia.

Cucina Oyster di Veneta cucine nel colore verde
Particolarmente interessanti sono ad esempio le cucine verdi moderne nei modelli Oyster, che al suggestivo colore verde lago scuro associa il rigore formale di superfici pulite e riflettenti, e Lounge nel tono verde muschio. Per chi invece preferisce una cucina moderna scura è più indicato un blu navy.

Cucine moderne con colori caldi


Nelle collezioni Veneta si trovano ovviamente anche soluzioni basate sull'accostamento di colori caldi come la combinazione Oyster gialla e grigia, Lounge ancora giallo sole e beige ecrù, il modello Like in rosso e bianco o il modello Exra nei colori rosso veneziano e marrone visone.

Cucina Like di Veneta cucine nei colori bianco e rosso
Esistono inoltre alcune soluzioni per cucina economica moderna dedicate a chi ha un budget un po' più limitato ma vuole arredi di buona qualità.


Rivestimenti inconsueti per cucine belle e moderne


Un altro modo di giocare coi colori per ottenere cucine inconsuete è sperimentare un mix di materiali eterogenei, ciascuno dei quali dotato di una propria spiccata personalità fatta di texture grafiche e visive o sensazioni opaco/trasparente, caldo/freddo, liscio/ruvido e duro/morbido.



In questo modo la cucina diventa un'esperienza multisensoriale che coinvolge vista, tatto e olfatto.

Cucine moderne in legno, vetro e maiolica


La Cucina 36e8 MadeTerraneo di Lago è proprio questo: un esperimento che coniuga un design moderno al saper fare della produzione artigianale, rivisitando in chiave moderna la tradizionale cucina in muratura.

Palette cromatiche delle della Cucina 36e8 MadeTerraneo byLago
Nella sua versione base è infatti una cucina bianca moderna lineare del tipo a penisola, con il top con lavatoio a vasca integrato e tavolo/bancone snack rivestito di piastrelle in sei versioni differenti:

  • Mare sui toni dell'azzurro intenso delle acque di Sardegna;

  • Terra nelle nuance terrose dei beige e mattone come le colline toscane in autunno;

  • Fiume che ricorda le mille sfumature verdi della natura lussureggiante delle campagne di pianure;

  • Sabbia in bianco e grigio che richiama il chiarore abbagliante delle spiagge del Mediterraneo nelle giornate estive;

  • Estate che ricrea la variopinta confusione delle aiuole fiorite;

  • Vulcano sui toni scuri nero, ardesia e antracite, come gli strapiombi riarsi dell'Etna e del Vesuvio.

Particolare del top rivestito di piastrelle della Cucina 36e8 MadeTerraneo byLago
Ogni piastrella è dipinta a mano e si caratterizza per un disegno differente che reinterpreta il repertorio tradizionale delle maioliche italiane: fiori, mattonelle in tinta unita e decorazioni geometriche convivono dunque fianco a fianco, generando combinazioni casuali assolutamente irripetibili.

Anche il sostegno in vetro perfettamente trasparente del tavolo a penisola da il suo contributo, attribuendo alla composizione generale un'idea di grande leggerezza.
Le ante e i frontali possono inoltre essere di qualsiasi colore nella palette di Lago, generando a propria scelta effetti a contrasto o tono su tono.

Cucine di design con metalli e superfici lucenti


La Cucina 36e8 Metal XGlass di Lago, basata su linee marcatamente orizzontali, è infine più aggressiva: disponibile nelle due versioni con isola e penisola, gioca infatti sul contrasto tra le parti colorate di ante e frontale dei mobili componibili, e la finitura metallica di alcune superfici.

Particolare della Cucina 36e8 Metal XGlass di Lago
Lo stile è marcatamente contemporaneo e oltre ai classici colori Lago, le finiture metalliche possibili sono ben cinque: oro, bronzo, rame, titanio e peltro.

riproduzione riservata
Cucine colorate
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.964 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro lullo
Ciao a tutti sono nuovo, ho un quesito.Sto acquistando casa ove da planimetria catastale l'angolo cottura (indicato però con k nonostante non sia un ambiente chiuso)...
alessandro lullo 15 Giugno 2024 ore 13:05 1
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 14:46 4
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25