Cucine classiche: i modelli e le disposizioni più adatte per ogni contesto

NEWS DI Cucine classiche09 Ottobre 2017 ore 16:21
L'intramontabile fascino delle cucine classiche, declinate in diverse composizioni, possono seguire un mood rustico o country chic. Ecco modelli e disposizioni.

Cosa si intende con cucine classiche


Lo stile classico è un ever green che non passa mai di moda, regalando sicurezza, comfort e spesso qualità e resistenza dei materiali. La cucina classica generalmente è in legno, ha un aspetto molto caldo e rappresenta il lato più intimo di ogni abitazione.

La cucina è il focolare per definizione, è il calore del legno, delle ante massicce, dei pianti d’appoggio e degli innumerevoli dettagli che caratterizzano una cucina pregiata e duratura, sono le sue principali caratteristiche. 


Cucina Vincent di Aurora Cucine

Cucina Vincent di Aurora Cucine

Cucina Vincent di Aurora Cucine
Cucina classica modello Ginevra di Stosa Cucine

Cucina classica modello Ginevra di Stosa Cucine

Cucina classica modello Ginevra di Stosa Cucine
Cucina classica Focolare di Stosa Cucine

Cucina classica Focolare di Stosa Cucine

Cucina classica Focolare di Stosa Cucine
Cucina country Iris di Aurora Cucine

Cucina country Iris di Aurora Cucine

Cucina country Iris di Aurora Cucine
Dettaglio cucina Ginevra di Stosa Cucine

Dettaglio cucina Ginevra di Stosa Cucine

Dettaglio cucina Ginevra di Stosa Cucine
Cucina Stosa modello Beverly

Cucina Stosa modello Beverly

Cucina Stosa modello Beverly
Cucina Vincent versione grigia di Aurora Cucine

Cucina Vincent versione grigia di Aurora Cucine

Cucina Vincent versione grigia di Aurora Cucine

Anche i modelli di cucine classiche rientrano nella gamma delle possibilità di arredo delle cucine componibili: soluzioni disponibili in composizioni lineari e standard che possono essere a piacere, e in base allo spazio della stanza, modificate, ampliate e sviluppate su due parti parallele, ad angolo, etc.
Una volta scelto uno stile e un modello di riferimento, la composizione viene studiata e personalizzata in base alla disposizione del locale e alla metratura, nonché alle esigenze di ogni singola famiglia.


Cucine classiche o moderne?


Al momento della scelta dell’arredamento della cucina due sono solitamente gli stili verso i quali orientarsi: classico e moderno. Lo stile rispecchia generalmente la personalità di chi abita la casa e anche il gusto scelto per l’arredo dell’intera abitazione. In genere non ci sono dubbi, visto che le caratteristiche sono molto diverse.

La cucina classica punta su materiali e colori caldi, dove il legno del tavolo e delle ante, il marmo del top, gli accessori e gli elettrodomestici dallo stile retrò e vintage contribuiscono a creare un aspetto ordinato, né troppo minimal né ridondante dell’intera composizione.

La cucina moderna segue invece le mode, ha un’ispirazione più metropolitana e contemporanea, utilizza una gamma cromatica inedita, materiali freddi come acciaio e vetro temperato.

Generalmente, questo tipo di composizione è pensato e adatto anche per l’installazione in ambienti aperti come open space, perché le linee degli arredi si integrano con i mobili da soggiorno, quasi a camuffare le peculiarità della cucine, che diventa pure design.

Si trovano ottime cucine appartenenti ad ambedue gli stili, dal rustico al minimal e la qualità degli elettrodomestici e il ricorso alla tecnologia renderà sempre all’avanguardia ogni funzione durante le preparazioni e il ricevimento degli ospiti.


Come installare una cucina classica


La cucina viene scelta dopo aver visitato negozi e show room, visto esposizioni e fiere, e studiato in base alla pianta reale della stanza la disposizione più adatta, sfruttando lo spazio e ricorrendo a tutti gli accorgimenti che possono garantire praticità e buona resa estetica.

Dal disegno su carta, quando tutti i mobili sono pronti, si passa al montaggio e all’assemblaggio della cucina scelta. Le cucine componibili offrono una vasta gamma di possibilità compositive e organizzative: vediamo nel dettaglio quelle più comuni.


Cucina classica angolare


La cucina angolare è una soluzione che continua a piacere molto, perché considerata comoda per sfruttare due pareti consecutive senza soluzione di continuità.
La cucina ad angolo ha una disposizione detta a L. Tutti i mobili, il lavandino, gli elettrodomestici e le ante dispensa sono disposte lungo queste due linee.

Cucine classiche bianche, modello ad angolo Carmen di Mondo Convenienza
Generalmente, al centro della stanza si collocano tavolo e sedie.

Questa composizione garantisce a chi cucina di spostarsi agevolmente dal forno al frigo, dal lavabo al piano di appoggio, avendo tutto a disposizione in pochi metri e sotto gli occhi.


Cucina classica con isola


La moda della cucina con isola centrale, usata in diversi modi perché attrezzata a piacere per essere solo un piano da lavoro, un tavolo, ma anche per contenere la zona cottura, è piuttosto recente e quindi spesso si vede questo tipo di disposizione nelle cucine moderne .

Cucina classica modello Giorgia di Mondo Convenienza

Ma anche quelle in stile classico, rustico o country, possono seguire questo disegno.
L’isola diventa una sorta di blocco aggiuntivo alla cucina disposta a parete o ad angolo.

Tutto dipende dallo spazio a disposizione: infatti, la cucina con isola è indicata per metrature importanti altrimenti risulta sacrificata e perde in funzionalità.


Cucina classica con penisola


Un’ulteriore soluzione compositiva in cucina è la penisola, un prolungamento del blocco pensato per inglobare un pratico bancone snack, da completare con degli sgabelli, sostituendo il tavolo tradizionale o diventando uno spazio in più per i pasti più veloci.

Oltre al piano, si riesce a sfruttare bene anche la parte al di sotto, inserendo per esempio lavatrice, lavastoviglie e pratici cassettoni per contenere pentole ingombranti. Il bello di questa forma compositiva sta nel movimento che la stanza assume.
Spesso la penisola crea così naturalmente una linea di separazione tra il laboratorio davanti ai fornelli e il soggiorno.


Cucina classica componibile


Quando lo spazio scarseggia o l’inclinazione dei muri non è regolare, oppure la caldaia è situata in una posizione sfavorevole o ancora la presenza degli infissi non lascia grande libertà nella creazione di una disposizione ariosa e originale, allora si può optare per un composizione tipo o bloccata, che mette in linea tutto in necessario.
Si ricorre alla personalizzazione non solo per aggiungere blocchi e spazi, ma anche per ridurre gli spazi e la composizione standard.


Cucina classica in muratura


La cucina in muratura è una soluzione differente rispetto a quelle viste fino ad ora, proprio perché parte da un progetto e assembla tutti gli elementi necessari al locale.

Cucina classica modello Iris, versione Mediterranea di Aurora Cucine
Non vengono scelti dei mobili, ma si costruisce una struttura grazie al lavoro artigianale di un abile muratore che realizza una base, all’interno della quale troveranno posto tutti gli elettrodomestici, le ante a copertura e i rivestimenti, generalmente con piastrelle in ceramica, meglio se anche queste decorate e dipinte a mano.

In base ai colori usati e al tipo di decorazione della ceramica, questo genere di cucina si presta particolarmente in una casa al mare o in campagna.


Tipologie di cucine classiche


La cucina classica può avere differenti ispirazioni: rustica, country e bucolica, provenzale, old style o anche shabby chic. Ciascuno sceglierà in base ai propri gusti il modello e lo stile di riferimento.


Cucine rustiche


La cucina rustica regala all’ambiente calore e convivialità. Questo genere di cucina richiama la tradizione, piacerà a chi ama lo stile classico e senza tempo e in particolare il legno di qualità, da apprezzare in tutte le sue venature. Generalmente le versioni preferite sono in rovere o ciliegio.

Cucina classica rustica, modello Ontario di Stosa Cucine
Ha una scala cromatica generalmente molto calda e si avvale di materiali naturali come la pietra, il marmo, specialmente trattati con effetti anticati, che conferiscono un fascino vissuto all’ambiente, che risulta agreste ma raffinato, solido e durevole.

L’ambientazione perfetta è in una casa antica, con soffitti alti, volte a botte, mattoni a vista e perché no, pavimento in pietra o in cotto. Ma i modelli componibili offrono una versatilità che rende queste cucine adatte anche a locali più consueti, come gli appartamenti.
Stosa Cucine propone alcuni modelli che rispecchiano questo stile, come Ginevra, Focolare, Beverly e Ontario.


Cucine calssiche stile country


Anche lo stile country è un trend molto attuale che sembra coniugare al meglio il fascino del classico con un tocco vissuto che strizza l’occhio al mondo shabby chic, quasi a omaggiare un arredo di recupero. La suggestione è la Provenza, la campagna, l’utilizzo di una tavolozza di colori chiari e naturali.

Cucna stile country chic modello Ester di Aurora Cucine
Un esempio di questo stile è la cucina Vincent di Aurora Cucine, interamente in legno di castagno e pienamente nel mood country chic, benché abbia una serie di elementi che la rendono contemporanea e particolare nel suo genere. Raffinata, romantica, sobria e delicata, sia in bianche che in grigio decapato. Dello stesso genere anche i modelli Iris, Ester e Nuance Decò.


Qual è il costo di una cucina classica?


Come anche per gli altri stili, è possibile trovare e acquistare cucine classiche, sia rustiche che country chic, a tutti i pezzi. Esistono modelli molto raffinati e curati, con materiali di pregio, disegni innovativi, come quelle di Aurora Cucine o Stosa, ma non mancano nemmeno proposte componibili in stile e low cost come il modello Carmen, Eva, Lucrezia e Giorgia di Mondo Convenienza o la versione Adele di CONFORAMA.

Cucina classica modello Adele di Conforama
Il costo dipende dalla qualità del legno, oltre che dalla tipologia di elettrodomestici scelti e dai rivestimenti: i materiali di pregio ovviamente risultano più cari.

riproduzione riservata
Articolo: Cucine classiche, rustiche e in legno: modelli e caratteristiche
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cucine classiche, rustiche e in legno: modelli e caratteristiche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cucine classiche, rustiche e in legno: modelli e caratteristiche che potrebbero interessarti
Piastrelle per cucine in muratura

Piastrelle per cucine in muratura

Accorgimenti utili sulle piastrelle delle cucine in muratura, occhio al multiplo della mattonella, per evitare di dover effettuare degli antiestetici tagli.
Cucine country: unire vecchio stile e tecnologia

Cucine country: unire vecchio stile e tecnologia

In cucina, lo stile country prende spunto dalle vecchie cucine di campagna, rivisitandole e unendo alla calda accoglienza, la praticità delle nuove tecnologie.
Country in cucina

Country in cucina

La cucina in stile country evoca tempi antichi, diventa intima e familiare e non passa mai di moda. Per questo resta un must tra le cucine a vocazione classica.
Cucine dall'eleganza senza tempo

Cucine dall'eleganza senza tempo

Le cucine classiche, realizzate con materiali pregiati e resistenti come legno massello e marmo, offrono la certezza di una qualità che dura nel tempo.
Aspetti positivi e negativi della cucina fracassè

Aspetti positivi e negativi della cucina fracassè

Il fracassé è una struttura monolitica che racchiude tutta la zona del piano cottura e della cappa, a diretto collegamento con la canna fumaria e chiusa ai lati...
usr REGISTRATI COME UTENTE
291.170 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Scale in muratura
    Scale in muratura...
    1650.00
  • Risanamento muratura
    Risanamento muratura...
    3190.00
  • Laterizio Porotherm BIO M.A. Evolution 35-25-19
    Laterizio porotherm bio m.a.
    98.00
  • Lavori di muratura Milano
    Lavori di muratura milano...
    350.00
  • Hitachi climatizzatore inverter 18000 btu classe a+
    Hitachi climatizzatore inverter...
    802.00
  • Samsung climatizzatore inverter dual 9000+12000 9+12 btu
    Samsung climatizzatore inverter...
    2150.00
  • Mitsubishi climatizzatore inverter trial split 9000+9000+9000 9+9+9
    Mitsubishi climatizzatore inverter...
    2325.00
  • Magnetogirante pj 2000 per pompa free flo
    Magnetogirante pj 2000 per pompa...
    35.56
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 450.00
foto 2 geo Torino
Scade il 30 Ottobre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 900.00
foto 5 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 400.00
foto 2 geo Cremona
Scade il 31 Luglio 2018
€ 50.00
foto 3 geo Torino
Scade il 30 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.