Cucine classiche: i modelli e le disposizioni più adatte per ogni contesto

L'intramontabile fascino delle cucine classiche, declinate in diverse composizioni, possono seguire un mood rustico o country chic. Ecco modelli e disposizioni.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cosa si intende con cucine classiche


Lo stile classico è un ever green che non passa mai di moda, regalando sicurezza, comfort e spesso qualità e resistenza dei materiali. La cucina classica generalmente è in legno, ha un aspetto molto caldo e rappresenta il lato più intimo di ogni abitazione.

La cucina è il focolare per definizione, è il calore del legno, delle ante massicce, dei pianti d'appoggio e degli innumerevoli dettagli che caratterizzano una cucina pregiata e duratura, sono le sue principali caratteristiche.

Anche i modelli di cucine classiche rientrano nella gamma delle possibilità di arredo delle cucine componibili: soluzioni disponibili in composizioni lineari e standard che possono essere a piacere, e in base allo spazio della stanza, modificate, ampliate e sviluppate su due parti parallele, ad angolo, etc.
Una volta scelto uno stile e un modello di riferimento, la composizione viene studiata e personalizzata in base alla disposizione del locale e alla metratura, nonché alle esigenze di ogni singola famiglia.


Cucine classiche o moderne?


Al momento della scelta dell'arredamento della cucina due sono solitamente gli stili verso i quali orientarsi: classico e moderno. Lo stile rispecchia generalmente la personalità di chi abita la casa e anche il gusto scelto per l'arredo dell'intera abitazione. In genere non ci sono dubbi, visto che le caratteristiche sono molto diverse.

La cucina classica punta su materiali e colori caldi, dove il legno del tavolo e delle ante, il marmo del top, gli accessori e gli elettrodomestici dallo stile retrò e vintage contribuiscono a creare un aspetto ordinato, né troppo minimal né ridondante dell'intera composizione.

La cucina moderna segue invece le mode, ha un'ispirazione più metropolitana e contemporanea, utilizza una gamma cromatica inedita, materiali freddi come acciaio e vetro temperato.

Generalmente, questo tipo di composizione è pensato e adatto anche per l'installazione in ambienti aperti come open space, perché le linee degli arredi si integrano con i mobili da soggiorno, quasi a camuffare le peculiarità della cucine, che diventa pure design.

Si trovano ottime cucine appartenenti ad ambedue gli stili, dal rustico al minimal e la qualità degli elettrodomestici e il ricorso alla tecnologia renderà sempre all'avanguardia ogni funzione durante le preparazioni e il ricevimento degli ospiti.


Come installare una cucina classica


La cucina viene scelta dopo aver visitato negozi e show room, visto esposizioni e fiere, e studiato in base alla pianta reale della stanza la disposizione più adatta, sfruttando lo spazio e ricorrendo a tutti gli accorgimenti che possono garantire praticità e buona resa estetica.

Dal disegno su carta, quando tutti i mobili sono pronti, si passa al montaggio e all'assemblaggio della cucina scelta. Le cucine componibili offrono una vasta gamma di possibilità compositive e organizzative: vediamo nel dettaglio quelle più comuni.


Cucina classica angolare


La cucina angolare è una soluzione che continua a piacere molto, perché considerata comoda per sfruttare due pareti consecutive senza soluzione di continuità.
La cucina ad angolo ha una disposizione detta a L. Tutti i mobili, il lavandino, gli elettrodomestici e le ante dispensa sono disposte lungo queste due linee.

Cucine classiche bianche, modello ad angolo Carmen di Mondo Convenienza
Generalmente, al centro della stanza si collocano tavolo e sedie.

Questa composizione garantisce a chi cucina di spostarsi agevolmente dal forno al frigo, dal lavabo al piano di appoggio, avendo tutto a disposizione in pochi metri e sotto gli occhi.


Cucina classica con isola


La moda della cucina con isola centrale, usata in diversi modi perché attrezzata a piacere per essere solo un piano da lavoro, un tavolo, ma anche per contenere la zona cottura, è piuttosto recente e quindi spesso si vede questo tipo di disposizione nelle cucine moderne.

Cucina classica modello Giorgia di Mondo Convenienza

Ma anche quelle in stile classico, rustico o country, possono seguire questo disegno.
L'isola diventa una sorta di blocco aggiuntivo alla cucina disposta a parete o ad angolo.

Tutto dipende dallo spazio a disposizione: infatti, la cucina con isola è indicata per metrature importanti altrimenti risulta sacrificata e perde in funzionalità.


Cucina classica con penisola


Un'ulteriore soluzione compositiva in cucina è la penisola, un prolungamento del blocco pensato per inglobare un pratico bancone snack, da completare con degli sgabelli, sostituendo il tavolo tradizionale o diventando uno spazio in più per i pasti più veloci.

Oltre al piano, si riesce a sfruttare bene anche la parte al di sotto, inserendo per esempio lavatrice, lavastoviglie e pratici cassettoni per contenere pentole ingombranti. Il bello di questa forma compositiva sta nel movimento che la stanza assume.
Spesso la penisola crea così naturalmente una linea di separazione tra il laboratorio davanti ai fornelli e il soggiorno.


Cucina classica componibile


Quando lo spazio scarseggia o l'inclinazione dei muri non è regolare, oppure la caldaia è situata in una posizione sfavorevole o ancora la presenza degli infissi non lascia grande libertà nella creazione di una disposizione ariosa e originale, allora si può optare per un composizione tipo o bloccata, che mette in linea tutto in necessario.
Si ricorre alla personalizzazione non solo per aggiungere blocchi e spazi, ma anche per ridurre gli spazi e la composizione standard.


Cucina classica in muratura


La cucina in muratura è una soluzione differente rispetto a quelle viste fino ad ora, proprio perché parte da un progetto e assembla tutti gli elementi necessari al locale.

Cucina classica modello Iris, versione Mediterranea di Aurora Cucine
Non vengono scelti dei mobili, ma si costruisce una struttura grazie al lavoro artigianale di un abile muratore che realizza una base, all'interno della quale troveranno posto tutti gli elettrodomestici, le ante a copertura e i rivestimenti, generalmente con piastrelle in ceramica, meglio se anche queste decorate e dipinte a mano.

In base ai colori usati e al tipo di decorazione della ceramica, questo genere di cucina si presta particolarmente in una casa al mare o in campagna.


Tipologie di cucine classiche


La cucina classica può avere differenti ispirazioni: rustica, country e bucolica, provenzale, old style o anche shabby chic. Ciascuno sceglierà in base ai propri gusti il modello e lo stile di riferimento.


Cucine rustiche


La cucina rustica regala all'ambiente calore e convivialità. Questo genere di cucina richiama la tradizione, piacerà a chi ama lo stile classico e senza tempo e in particolare il legno di qualità, da apprezzare in tutte le sue venature. Generalmente le versioni preferite sono in rovere o ciliegio.

Cucina classica rustica, modello Ontario di Stosa Cucine
Ha una scala cromatica generalmente molto calda e si avvale di materiali naturali come la pietra, il marmo, specialmente trattati con effetti anticati, che conferiscono un fascino vissuto all'ambiente, che risulta agreste ma raffinato, solido e durevole.

L'ambientazione perfetta è in una casa antica, con soffitti alti, volte a botte, mattoni a vista e perché no, pavimento in pietra o in cotto. Ma i modelli componibili offrono una versatilità che rende queste cucine adatte anche a locali più consueti, come gli appartamenti.
Stosa Cucine propone alcuni modelli che rispecchiano questo stile, come Ginevra, Focolare, Beverly e Ontario.


Cucine calssiche stile country


Anche lo stile country è un trend molto attuale che sembra coniugare al meglio il fascino del classico con un tocco vissuto che strizza l'occhio al mondo shabby chic, quasi a omaggiare un arredo di recupero. La suggestione è la Provenza, la campagna, l'utilizzo di una tavolozza di colori chiari e naturali.

Cucna stile country chic modello Ester di Aurora Cucine
Un esempio di questo stile è la cucina Vincent di Aurora Cucine, interamente in legno di castagno e pienamente nel mood country chic, benché abbia una serie di elementi che la rendono contemporanea e particolare nel suo genere. Raffinata, romantica, sobria e delicata, sia in bianche che in grigio decapato. Dello stesso genere anche i modelli Iris, Ester e Nuance Decò.


Qual è il costo di una cucina classica?


Come anche per gli altri stili, è possibile trovare e acquistare cucine classiche, sia rustiche che country chic, a tutti i pezzi. Esistono modelli molto raffinati e curati, con materiali di pregio, disegni innovativi, come quelle di Aurora Cucine o Stosa, ma non mancano nemmeno proposte componibili in stile e low cost come il modello Carmen, Eva, Lucrezia e Giorgia di Mondo Convenienza o la versione Adele di CONFORAMA.

Cucina classica modello Adele di Conforama
Il costo dipende dalla qualità del legno, oltre che dalla tipologia di elettrodomestici scelti e dai rivestimenti: i materiali di pregio ovviamente risultano più cari.

riproduzione riservata
Cucine classiche, rustiche e in legno: modelli e caratteristiche
Valutazione: 4.08 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.669 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI