Un progetto di cucina che mescola due opposte tendenze, il vintage ed il contemporaneo, risultandone una commistione di stili in perfetta sinergia e funzionalità.
Cucina vintage contemporaneo
Le ultimissime tendenze nell'arredo vedono una mescolanza informale tra il vintage, cioè il recupero di mobili del passato recente, e il design ultramoderno, a costituire un assemblaggio unico che dia spazio e libertà alla creatività personale.
Nel mio disegno ho rappresentato un'idea di cucina dal sapore unico, incentrata appunto sul sodalizio tra gli opposti: da una parte il design attuale e dall'altra il ritorno nostalgico al passato.
Si tratta di un progetto di cucina di medie dimensioni, a pianta rettangolare, di 2,50 mt di larghezza x 3,50 mt di lunghezza, con l'ingresso centrale che specchia la porta finestra d'accesso al balcone.
Entrando nell'ambiente cucina troviamo, subito sulla nostra destra, un comodo tavolo a penisola - office, fissato a muro e sostenuto da un unico tubo cilindrico in acciaio.
Esso è in legno massello di rovere e può essere inteso a duplice funzione, sia come tavolo da pranzo sia come angolo studio, abbastanza spazioso da accogliere fino a 3 persone. Infatti, vi trovano giusta collocazione tre sgabelli dal design circolare, aventi la struttura in legno e acciaio satinato e la seduta in cuoio o ecopelle di colore nero.
Si integra perfettamente con il piano snack, inglobandolo parzialmente, la romantica credenza in stile vintage, costituita da una base con funzione di dispensa, le cui ante recano maniglie in metallo brunito, un particolare che ci riporta a tempi passati.
Il materiale di cui è costituita la credenza è il legno di pioppo, dalla caratteristica venatura aperta e verniciato di un delicato color verde salvia.
Dalla base si diparte un sopralzo a scaffalatura mista, cioè con vani sia a giorno sia chiusi da ante in vetro con filo retinato, dal sapore decisamente retrò. Un bel frigo con congelatore in acciaio a 4 porte freestanding, ossia a libera installazione, completa la dispensa.
Sulla parete di sinistra, partendo dall'ingresso, è visibile dapprima la colonna forno: essa è ribassata per consentire di adoperare anche la sua parte superiore come piano di appoggio.
Quindi segue il top lineare in ardesia, dal caratteristico colore grigio scuro, in cui sono incassati piano cottura in acciaio a 5 fuochi e lavello a 2 vasche con gocciolatoio.
Le basi del piano lineare sono attrezzate con cassetti e cestoni estraibili, tra i quali trova spazio la lavastoviglie da incasso. I frontali delle ante sono dello stesso legno di rovere del tavolo. Anche le maniglie sono di metallo brunito, in abbinamento con quelle della credenza.
Da notare come l'ultima base adiacente all'infisso a ribalta presenti una profondità ridotta rispetto alle altre, per consentire l'agevole apertura della porta finestra.
Su tale piccola base si potrà posizionare il robot da cucina, per utilizzarlo fruendo della luminosità naturale.
Lo schienale dell'area cottura e lavaggio potrà essere in quarzo bianco puro lucido, richiamando così lo stesso candore della parete in muratura. Il tutto è completato da mensole e pensili disposti in modo asimmetrico, tra i quali spicca la grande cappa cilindrica in metallo laccato nero.
Le parti strutturali di pensili e mensole sono in rovere, mentre i frontali sono alternativamente in vetro retinato, rovere e laccato bianco lucido, a costituire una miscellanea volutamente casuale.
Risalta il pavimento in gres porcellanato ad effetto legno vecchio, reperibile presso Iperceramica, Leroy Merlin o Cotto D'este.
Tale materiale è ideale per l'ambiente cucina, per le sue caratteristiche di resistenza all'usura e di praticità di manutenzione e pulizia. Tale pavimentazione, essendo costituita da listoni longitudinali, conferisce un effetto di maggiore profondità allo spazio.
Nella foto sovrastante troviamo un esempio di cucina in cui il vintage incontra l'innovazione: è il modello Diesel Social Kitchen di Scavolini con isola. Modelli similari sono prodotti anche da altre aziende, tra le quali SNAIDERO RINO spa e Cucine Lube .
Funzioni in cucina
Nel mio grafico in bianco e nero ho evidenziato con le frecce le varie funzionalità in cucina, ossia il tipico triangolo delle funzioni, le quali devono essere concentrate ma ben distanziate, per agevolare le aperture dei vari elementi e consentire gli ampi movimenti.
Le frecce rosse indicano, in senso antiorario, dapprima la zona fondamentale di dispensa e conservazione dei cibi, quindi l'area riservata a lavaggio e preparazione, e infine la terza fase, quella di cottura, rappresentata da piano cottura e forno.
Con la freccia verde è segnalata la zona pranzo e servizio, che è parte integrante di tutta la cucina, senza costituire un ostacolo allo svolgimento delle altre operazioni su menzionate.
Avere a disposizione una cucina funzionale significa poter usufruire di una struttura pensata su misura per lo spazio nel quale è collocata e per le persone che la vivono quotidianamente. Per chi desidera poter creare un ambiente in grado di rispondere alle proprie esigenze, sul nostro sito è disponibile l'esclusivo servizio di progettazione a mano libera, al quale è possibile accedere comodamente online e senza impegno.