• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Progetto cucina su due pareti contrapposte e frigo in nicchia

Progetto cucina lineare su due pareti opposte e frigo in nicchia a muro: zona cottura e lavaggio sui lati opposti e ampie superfici di lavoro, a tutta praticità
Pubblicato il

Come arredare una cucina piccola su due pareti: idee salvaspazio


Nell'articolo, vi illustro una soluzione progettuale pensata per arredare in modo funzionale una cucina piccola su due lati, prevedendo una composizione cucita su misura.

Se l'ambiente destinato a cucina è oggettivamente angusto e con una forma geometrica piuttosto irregolare, si rende più che mai necessario un attento studio progettuale che valuti la soluzione più appropriata per sfruttare in modo razionale lo spazio disponibile.

Una piccola cucina di circa 8 mq: pianta dello stato dei luoghi


Nel grafico proposto di seguito, è schematizzata la pianta dello stato dei luoghi di una piccola cucina, nel contesto di un appartamento trivani, ubicato in territorio urbano.

Cucina 9 mq - pianta prima
Entrando nell'abitazione, un atrio di ingresso conduce frontalmente in un ampio soggiorno, mentre sulla destra si accede nella piccola cucina, che gode di un buon rapporto aeroilluminante, grazie al terrazzo con affaccio libero e ben esposto a Ovest.

La cucina è caratterizzata da una pianta alquanto irregolare, con alcune pareti oblique: la parete diagonale entrando sulla destra, così come risulta leggermente inclinato il muro perimetrale che dà sul terrazzo.

Nel complesso, la piccola cucina si estende su di una superficie di circa 8 mq, includendo anche la nicchia visibile in basso a destra in pianta, attigua al vano ascensore.

Richiesta progetto piccola cucina senza tavolo


L'intenzione dei committenti era quella di creare una cucina operativa, cioè essenzialmente adibita alla preparazione, lavaggio, conservazione e cottura delle pietanze.

Pertanto, si richiedeva la progettazione di una cucina senza tavolo e senza nemmeno piano snack, poiché una comoda zona pranzo sarebbe stata allestita nel soggiorno, in immediata connessione con la cucina stessa.

I proprietari di casa erano orientati a un arredo cucina con ampie superfici di lavoro, soprattutto ai lati del piano cottura.
Si necessitava di un grande forno elettrico da incasso largo cm 90 così da potervi inserire anche 2 teglie accostate, oltre a un piccolo forno a microonde.

Nella piccola cucina si doveva prevedere una lavastoviglie da 12 coperti, la lavatrice, lavello con gocciolatoio e frigo a libera installazione, immaginando dei pensili alti fino al soffitto, avendo poco spazio e tanti oggetti e stoviglie da riporre.


Cucina su due pareti contrapposte: progetto d'arredo in pianta


Nel seguente grafico, è raffigurato in pianta il progetto d'arredo cucina su due pareti parallele, oltre al frigo a libera installazione posizionato nella nicchia a muro visibile in basso a destra.

Cucina su 2 pareti - progetto in pianta
In alto in pianta, si sviluppa la parete cucina lineare 3 metri senza frigo: è incluso il piano cottura e il forno, oltre a basi attrezzate, il tutto visibile più chiaramente nelle prossime raffigurazioni.

In basso nel grafico, la cucina a parete comprende il lavello a una vasca con gocciolatoio, lasciando così un'ampia superficie libera, utile come piano di lavoro.

La cucina su due lati opposti è pratica ed ergonomica


La cucina doppia parete prevede zona cottura e lavaggio sui 2 lati frontali e non su di un'unica parete, proprio allo scopo di consentire lo sviluppo di estesi piani di lavoro su ambo i lati, condizione indispensabile per assolvere le varie operazioni quotidiane.

Del resto, in questa cucina divisa in due pareti, risultano agevoli e dinamici i movimenti da un lato all'altro: lo spazio libero intermedio tra le 2 pareti arredate è di circa 1,20 metri, risultando giusto e proporzionato per spostarsi rapidamente da zona lavaggio e cottura, aprire gli sportelli e i cassettoni in tutta comodità.


Cucina su due lati paralleli: composizione d'arredo con misure


Il successivo ulteriore schema in pianta chiarisce i vari componenti d'arredo, con le relative misure, di questa piccola ma funzionale cucina su 2 pareti.

Cucina su 2 lati - pianta con misure
La disposizione cucina lineare, sulla parete in alto, comprende il forno incassato in una base rialzata rispetto alle adiacenti basi attrezzate, su cui è posizionato il piano cottura, piuttosto decentrato e vicino alla porta finestra.

Sull'altra parete in basso trovano posto oltre ai contenitori, la lavatrice e la lavastoviglie installata sotto al gocciolatoio del lavello.

Difatti, nella ridistribuzione globale dell'appartamento, i committenti avevano rinunciato a un eventuale vano lavanderia, preferendo posizionare la lavatrice in cucina, anche pensando all'immediata possibilità di stendere velocemente il bucato ad asciugare al sole, sullo spazioso terrazzo.

Il frigo a libera installazione e una colonna dispensa creata a misura, sono collocati nella nicchia a muro, sfruttando così ogni volumetria.

Porta scorrevole in vetro per la cucina


Si noti in sezione sulla sinistra in pianta, un'anta a tutta altezza in vetro scorrevole a scomparsa nel muro diagonale.

Si crea così una porta vetrata tra cucina e ingresso, visibile con più chiarezza nei successivi disegni in vista prospettica.


Progetto cucina su due pareti opposte: disegno prospettico


Nel seguente disegno in 3D, illustro la tridimensionalità della piccola cucina su due lati frontali che appare completa d'ogni accessorio, garantendo praticità d'uso, seppur in uno spazio limitato.

Cucina su 2 lati opposti: disegno di progetto
Il forno è incassato in una base rialzata - alta circa 110 cm - rispetto all'altezza di circa 90 cm del piano di lavoro dov'è il piano cottura a 4 fuochi.

Si distingue il frontale in acciaio della cappa a incasso, attigua al piccolo microonde inserito sotto al pensile.

I top e gli schienali tra le basi e i pensili office (così detti perché ad altezza maggiorata) sono realizzati in quarzo.

A pavimento, dei listoni in gres effetto legno montati in diagonale su tutta la superficie dell'abitazione, donano un effetto visivo di dilatazione spaziale.

Si noti la porta scorrevole a scomparsa in vetro da terra a soffitto, oltre la quale si scorge parte dell'ingresso e dell'adiacente soggiorno.


Cucina con porta scorrevole in vetro, vista dall'ingresso di casa


La successiva illustrazione rappresenta la vista dall'ingresso dell'appartamento: sulla destra è la porta di casa, accanto a cui una controparete curva in cartongesso con nicchia decorativa, crea un effetto scenico appena si accede nell'abitazione.

Cucina con porta vetro scorrevole - vista da ingresso
La porta in vetro a tutta altezza a scomparsa nel muro separa la cucina filtrando la luminosità naturale verso la zona d'ingresso.

L'anta vetrata scorrevole può essere realizzata con un vetro stratificato speciale che, con un solo interruttore può trasformarsi da trasparente a opaco, così da schermare l'interno della cucina garantendo la privacy, solo quando serve.


Immagini cucine moderne: ergonomia degli spazi attrezzati


Le cucine su due pareti frontali possono essere eclettiche e multifunzionali: nella sottostante galleria di immagini, le foto tratte da Diotti.com mostrano come attrezzare lo spazio con moduli super accessoriati in modo da avere sempre tutto a portata d'uso.
In successione nella photogallery, le immagini riferite a Scavolini offrono alcuni esempi di cucine componibili con frigo esterno: scaffalature e contenitori si combinano dando vita a un insieme dalle linee essenziali, assicurando praticità nelle operazioni quotidiane.


Progetti casa online: divisioni degli spazi e arredi personalizzati per cucine belle e funzionali


Nel progettare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno attuare inaspettate quanto funzionali soluzioni d'arredo per la cucina, anche laddove lo spazio è limitato, unendo estetica e praticità.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.

riproduzione riservata
Cucina su due pareti
Valutazione: 5.93 / 6 basato su 15 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Loris
    Loris
    Mercoledì 27 Aprile 2022, alle ore 21:35
    Abbiamo una cucina lunga circa 3,50 metri e larga 2,40 praticamente stretta e lunga e vorremmo tanto inserire nella composizione anche una penisola per pranzare ... Sarebbe fattibile?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Loris
      Mercoledì 27 Aprile 2022, alle ore 21:41
      Si è possibile studiare una soluzione personalizzata, valutando accuratamente la planimetria della cucina, in base anche alla posizione della finestratura e eventuali vincoli presenti tipo pilastri... Un esempio di cucina stretta e lunga con penisola: cucina-con-tavolo-penisola
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI