Cucina più facile grazie ai robot

I robot da cucina multifunzione sono ormai in grado di compiere molteplici azioni, che richiederebbero molto tempo; vediamo alcuni dei modelli più recenti.
Pubblicato il

Il sogno di molti appassionati di cucina, soprattutto chi è ancora alle prime armi, è avere il massimo aiuto da parte dei propri elettrodomestici, soprattutto nelle operazioni più lunghe e ripetitive.

I robot da cucina multifunzione sono ormai in grado di compiere molteplici azioni, che richiederebbero molto tempo, come tagliare le verdure in varie forme, grattugiare il formaggio, preparare impasti, persino cucinare alcuni cibi.

Vediamo alcuni dei modelli più recenti, caratterizzati dal prezzo accessibile, dalla praticità di utilizzo e dalla ampia disponibilità di funzioni.


Robot professionale accessibile a tutti


Multiquick 7 K3000 di BraunIl robot da cucina Multiquick 7 di Braun è il compagno ideale per organizzare un evento culinario, ma anche per risparmiare tempo, o cucinare in modo sano durante la settimana.

Multiquick 7, come i robot professionali, permette la preparazione di impasti per la pizza, di pasta fatta in casa, torte, piatti di insalata e di verdure a julienne, oltre a preparare dessert deliziosi come quelli di un cuoco professionista. Multiquick 7 unisce quindi risultati professionali e massima praticità.

Gli accessori in dotazione sono in acciaio inossidabile, tra cui: il recipiente per impasto (con una capienza di 4 kg), un attrezzo per impastare, una frusta per mescolare, e sei differenti lame (una per grattugiare, una per affettare, una per sminuzzare, una per taglio alla julienne, una per le patate a bastoncino e infine una per triturare).

Il robot Multiquick 7 K3000 è un prodotto caratterizzato da una potenza molto elevata, 950 Watt, con 15 differenti velocità tra cui scegliere. A seconda della ricetta infatti il manuale d'istruzioni indica quale velocità selezionare per non affaticare il motore e per evitare di utilizzare una potenza eccessiva rispetto all'operazione.


K3000 di BraunOltre che selezionare la velocità, a seconda dell'alimento che si sta preparando, è possibile scegliere anche il tempo di durata. Inoltre è disponibile la funzione del tasto a intermittenza, selezionabile sia manualmente che automaticamente.

Multiquick 7 K3000 è un robot molto compatto con un elevato numero di accessori a disposizione. Il corpo- macchina è in plastica, mentre il recipiente per l'impasto è in acciaio ed è dotato di una considerevole capienza di 4 kg (2 kg di farina più i vari ingredienti).

Un aspetto del robot Multiquick 7 K3000 molto importante è il suo efficace sistema di sicurezza: è dotato infatti di una doppia chiusura. Il motore funziona solo se la ciotola e il coperchio sono ben posizionati, mentre il coperchio può essere rimosso solo se il motore è spento.


Robot innovativo adatto anche alla cottura


Cooking Chef KM086 di KenwoodCooking Chef è il nuovo robot di Kenwood pensato per chi vuole utilizzare le lavorazioni con il movimento planetario e la cottura ad induzione, che ha in dotazione una nuova serie di utensili di miscelazione ed impasto, alcuni specificamente dedicati alla cottura.

Cooking Chef garantisce prestazioni elevate, grazie al suo motore da 1500 W per le lavorazioni a freddo e da 1100 W quando è usato in cottura. La cottura è ad induzione: il calore viene generato da un campo elettromagnetico per mezzo di un induttore elettrico, integrato nella base del robot.

Kenwood ha da poco presentato il nuovo modello KM086 che arricchisce la gamma, rendendola ancora più completa, versatile e facile da utilizzare, mantenendo invariato il design elegante che lo contraddistingue.

KM086 rinnova la precedente linea KM070 con dotazioni ancora più innovative: il frullatore in vetro Thermoresist, la frusta K Flexi, il pratico Taglia a Dadini e il Food Processor ancora più capiente sono le principali novità che permetteranno a tutti gli appasionati di cucina di realizzare al meglio qualsiasi menù.

KM086 di KenwoodDotato di una pratica caraffa in vetro borosilicato, il nuovo frullatore Thermoresist, in dotazione al modello KM086, resiste agli shock termici, e consente di lavorare i cibi sia a caldo che a freddo. Con una capacità massima di 1,6 litri, è ideale per realizzare in poco tempo e a qualsiasi temperatura creme, frullati, purè, zuppe e molte altre pietanze.

La pratica frusta K Flexi, invece, è stata progettata e realizzata per migliorare la miscelazione in fase di cottura: grazie alle alette inferiori flessibili, aderisce infatti perfettamente alle pareti e al fondo della ciotola.

Caratterizzato da sei nuovi dischi monotaglio e lame in acciaio inox, il nuovo Food Processor AT647 presenta una ciotola con capacità di 1,2 l realizzata in Tritan, materiale altamente resistente agli urti e ai graffi. Tra le attrezzature acquistabili separatamente, compatibili con i vari modelli Cooking Chef, Kenwood propone anche il Taglia a Dadini, ideale per tutte le ricette che prevedono la preparazione di una dadolata di un qualsiasi ingediente.

Il resto della dotazione è lo stesso del modello KM070: cinque diversi utensili di miscelazione, cestello vapore, tappetino salva calore, spatola e raschietto.

riproduzione riservata
Cucina più facile grazie ai robot
Valutazione: 4.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI