Come risparmiare tempo e fatica affidandoci a un robot da cucina

NEWS DI Piccoli elettrodomestici09 Ottobre 2017 ore 10:20
Scopriamo come poter avere ogni giorno in tavola portate ottime e varie, dall'antipasto al dolce, preparate in autonomia per noi da robot multifunzione da cucina.

Caratteristiche e vantaggi dei robot da cucina


Chi ama la cucina non vede l’ora di avere un po’ di tempo libero per mettersi ai fornelli . Sperimentare nuove ricette, confrontarsi con piatti assaggiati e apprezzati in qualche ristorante o portarsi avanti con il lavoro settimanale preparando piatti che saranno pronti e solo da scaldare una volta rientrati la sera.
La passione per la buona tavola è comune a molti, ma è in crescita, come testimoniano i tanti programmi tv a tema, l’interesse degli italiani per la preparazione dei piatti, la conoscenza delle materie prime e i vari tipi di cottura, gli abbinamenti tra ingredienti e non ultimo un impiattamento degno di uno chef stellato.


Accessori e ricettario Bimby di Vorwerk

Accessori e ricettario Bimby di Vorwerk

Accessori e ricettario Bimby di Vorwerk
Multicooker di De'Longhi

Multicooker di De'Longhi

Multicooker di De'Longhi
Godersi una buona cena in compagnia grazie al lavoro del robot da cucina

Godersi una buona cena in compagnia grazie al lavoro del robot da cucina

Godersi una buona cena in compagnia grazie al lavoro del robot da cucina
Multicooker di De'Longhi

Multicooker di De'Longhi

Multicooker di De'Longhi
Cuisine Companioni di Moulinex

Cuisine Companioni di Moulinex

Cuisine Companioni di Moulinex

Ci sono persone naturalmente dotate, altre curiose che vogliono mettersi alla prova, ma non manca nemmeno il nutrito gruppo di coloro che attendono soluzioni pratiche capaci di aiutarci nelle preparazioni quotidiane e svolgere per noi moltissime fasi come tagliare, sminuzzare e frullare, velocizzando i tempi di lavoro e migliorando il risultato, che sarà certamente più preciso.

Ed ecco dunque spiegata l’esistenza di un gran quantitativo di robot da cucina, alleati preziosissimi e multifunzione, ai quali poterci affidare per la preparazione non solo dei piatti più semplici e quotidiani, ma anche delle pappe dei bambini, o delle portate sia dolci che salate pensate per stupire i nostri ospiti in occasioni speciali.

I robot da cucina , compatti e di design, sono uno degli oggetti che le famiglie più desiderano per la propria abitazione, apprezzati per le tante funzioni che un solo apparecchio può svolgere e per il miglioramento di vita che ne consegue. Oramai sono tantissimi i modelli presenti sul mercato, non ci resta che conoscerne alcuni per caratteristiche e funzioni.


Modelli di robot da cucina multifunzione


Uno dei robot da cucina più conosciuti e apprezzati è il Bimby® di VORWERK, che ha portato una vera e propria rivoluzione nelle cucine del mondo, diventando oggetto dei desideri di appassionati, esperti e moltissimi principianti alla ricerca di una soluzione e di un alleato per velocizzare le operazioni in cucina sempre all'insegna della sicurezza e della qualità del risultato finale.

Robot da cucina Bimby di Vorwerk
Il vantaggio maggiore è poter risparmiare tempo e fatica affidando al robot la possibilità di frullare, mescolare, macinare, pesare, tritare, impastare montare, emulsionare, cuocere anche in maniera sana e al vapore e scaldare. Famoso il paragone tra l’ingombro del robot compatto con la dimensione di un foglio A4 a dimostrazione del concentrato di funzioni in uno spazio ridotto appositamente studiato per non portare ingombro anche nelle cucine più piccole.

Potente e versatile, svolge il lavoro di tanti piccoli elettrodomestici che normalmente si tengono in casa ma ingombrano ripiani e cassetti (come piccole bilance, mandolina, frusta, impastatrice, set per la cottura al vapore su più livelli) in un solo corpo centrale che si può comodamente appoggiare sul top della cucina per averlo sempre a disposizione.

Nel tempo il Bimby si è evoluto, diventando tecnologicamente avanzato e digitale grazie al display touchscreen a colori con il quale interfacciarsi per programmare funzioni manualmente, ma anche per seguire passo a passo le ricette a disposizione, con l'innovativa funzione Cucina guidata, per semplificarci ancora di più il lavoro. A noi non resta che versare gli ingredienti e poi il robot individuerà da solo i passaggi da compiere, la temperatura di cottura e la tempistica necessaria. Bimby Vorwerk ® TM5 riesce a preparare ogni tipo di piatto, primi, secondi di carne o pesce, lavorare le verdure per fare vellutate, minestrone o passate, ma anche impastare.

Le ricette sono consultabili anche in formato digitale su pc, tablet o smartphone anche tramite l’app dedicata. Si può capire come l’apparecchio sia facilissimo, specialmente selezionando la cucina guidata e seguendo passaggi dal Bimby Stick, da usare anche da parte di principianti che hanno bisogno di un alleato che svolga al meglio ogni fase delle preparazioni.
La più recente novità è infatti rappresentata da Cook-Key per l' ultimo modello Bimby TM5 che permette la connessione tramite wi-fi tra robot e piattaforma di ricette Cookidoo.

Un altro valido prodotto è Cuisine Companion di Moulinex, un altro esempio di robot multifunzione capace di svolgere per noi e insieme a noi tantissime funzioni che normalmente faremmo da sole, sporcando diversi accessori senza mai alla fine poter raggiungere lo stesso livello di precisione e ordine in cucina.

Robot da cucina Cuisine Companion di Moulinex
Anche in questo casa il robot segue i procedimenti fino alla preparazione finale delle portate: taglia gli ingredienti e li cuoce in maniera tradizionale o al vapore.
Tantissime le preparazioni possibili: secondi piatti, carne, pesce, verdure, ma anche sughi, conserve e salse che daranno una nota di colore e soprattutto di sapore in più.
Possiamo affidarci al robot per cucinare ogni giorno, piatti salati come dolci, oppure utilizzarlo per grandi occasioni, ma sarà difficile rinunciarci una volta che lo si è provato a casa.

Già da una prima occhiata vediamo come questo robot sia innovativo e al passo con i tempi.
Il pannello digitale ha comandi intuitivi e sei programmi automatici che velocizzano il lavoro e ci permettono di ottenere portate con un solo gesto. La capacità del robot permette di ottenere quantitativi in grado di soddisfare fino a 6/8 commensali. Molti gli accessori che possiamo aggiungere al robot a secondo della funzione che vogliamo delegargli come le grattugge, quella per il formaggio, ma anche quella fine o grossa, idem per l’affettatrice.

Robot da cucina Cuisine Companion di MoulinexUn’idea dei piatti che si possono preparare con Cuisine Companion? Polenta, arrosti, dolci al cucchiaio, omogeneizzati per i piccoli in casa.

Cinque gli accessori di questo robot Moulinex: lama in acciaio Ultrablade che taglia verdure, sminuzza e miscela purea o ragù, la frusta per emulsionare, sbattere le uova e aiuta ad ottenere portate spumose e soffici come budini o polenta, la lama adatta a mescolare, quella per impastare pane, impasti dolci e altro ancora ed infine l’ampio cestello in acciaio inossidabile per cuocere al vapore. Con la vaporiera, che si posa sulla bocca del recipiente, è poi possibile cucinare in contemporanea quattro piatti differenti, su quattro livelli di cottura.

Cucina sana e veloce
Il robot è poi dotato di un app, scaricabile su dispositivi portatili come tablet e smartphone, che ci permette di avere a disposizione un ricettario molto ricco dal quale prendere spunti e seguire senza alcune difficoltà ne incertezza la realizzazione dei piatti, anche di quelli più complicati.

Robot da cucina per velocizzare i tempi della preparazione dei pastiFunziona quindi anche in modalità connessa, selezionando la ricetta e ricavando così gli ingredienti necessari da procurarsi.

Una volta a casa, si seleziona la ricetta tramite app e il robot inizia a svolgerla passo a passo, liberandoci dal dover stare chiusi in cucina, ma lasciandoci il tempo di prepararci, cambiarci, apparecchiare, ricevere gli ospiti fino a quando la portata non sarà pronta da servire.

De' Longhi propone invece il Multicooker che cuoce, griglia e frigge.
I vantaggi sono sempre quelli di poter ottenere una vasta gamma di piatti preparati in minore tempo e realizzati al meglio all’insegna della varietà e grazie alla versatilità del robot.

La ventola per esempio permette di cuocere in maniera uniforme ed omogenea perché la pala interna mescola in continuazione in maniera da evitare che il cibo si attacchi o bruci, come capita usando le pentole tradizionali se ci si distrae.

Il robot può anche friggere utilizzando un 1,4 litri d’olio o se si preferisce si possono cuocere sulla griglia carne pesce e verdure, riducendo odori in casa.

Robot Multicooker di De'Longhi

Tramite la manopola di Multicooker si possono selezionare i cinque programmi preimpostati: pizza, patate, risotto/spezzatino, barbecue o torte, scegliendo tra tre tipi di cottura: forno, grill o padella.

Una volta scelta la ricetta da presentare, si inseriscono nel robot gli ingredienti necessari e poi ci si può anche allontanare dalla cucina perché sarà Multicooker a seguire la portata per noi, restituendocela poi pronta da portare in tavola, calda e fumante.

Sull’app di Multicoocker sono contenute 300 ricette che possono essere preparate per un massimo di 8 persone, quindi possiamo sbizzarrirci senza fare troppa fatica ma solo una gran figurone, invitando spesso a casa amici, parenti e colleghi per gustare pranzi e cene assieme, con la certezza di aver affidato tutte le fasi di preparazione a un esperto in cucina.

riproduzione riservata
Articolo: Robot da cucina
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Robot da cucina: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Monicadali
    Monicadali
    Mercoledì 18 Giugno 2014, alle ore 11:59
    Sono tutti ottimi strumenti per facilitare la vita di una casalinga. A me hanno regalato il bimby e mi trovo divinamente. Per le ricette trovo molto utile la community di Bimbymania: www.bimbymania.com
    rispondi al commento
    • Vito
      Vito Monicadali
      Venerdì 3 Ottobre 2014, alle ore 16:09
      Il Bimby è sicuramente il più venduto e per le sue peculiarità, il più apprezzato. Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Robot da cucina che potrebbero interessarti
Elettrodomestici per bambini

Elettrodomestici per bambini

Miniature ormai realistiche e tecnologiche, dei grandi e famosi elettrodomestici utilizzati da noi tutti i giorni, per una vera imitazione del mondo degli adulti.
Robot e design

Robot e design

La tecnologia ci aiuta nel risparmio e nell'ottimizzazione del tempo: in questo senso i robot diventano uno strumento indispensabile in cucina.
Cucina più facile grazie ai robot

Cucina più facile grazie ai robot

I robot da cucina multifunzione sono ormai in grado di compiere molteplici azioni, che richiederebbero molto tempo; vediamo alcuni dei modelli più recenti.
Robot come accessori per la casa

Robot come accessori per la casa

Le azioni che quotidianamente si svolgono negli ambienti della casa possono essere semplificate da macchine sofisticate tante volte inserite anche tra l'arredo.
Efficienza ed estetica degli elettrodomestici da cucina

Efficienza ed estetica degli elettrodomestici da cucina

Gli elettrodomestici per cucina attualmente disponibili sul mercato, si distinguono oltre che per efficienza anche per valenza estetica.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.380 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina 3 metri
    Cucina 3 metri...
    2390.00
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Cucina nuova
    Cucina nuova...
    1690.00
  • Ristrutturazione cucina
    Ristrutturazione cucina...
    800.00
  • Colombo land porta rotolo
    Colombo land porta rotolo...
    52.00
  • Avvolgitore ml6
    Avvolgitore ml6...
    6.00
  • Manico in legno zm 150 cm wolf
    Manico in legno zm 150 cm wolf...
    14.34
  • Lamatura e lucidatura parquet tradizionale Roma
    Lamatura e lucidatura parquet...
    22.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.