|
Chi è che non ha bisogno di una mano in cucina?
La frenesia della vita moderna non riserva più molto tempo da passare davanti ai fornelli e se vogliamo mantenere un regime alimentare sano e godere anche di tanto in tanto di piatti elaborati è bene farci aiutare.
È proprio per rispondere a questa esigenza che sono nati i robot da cucina, strumenti di grande ausilio per preparare piatti di vario tipo e ormai diventati quasi indispensabili.
Scegliere il giusto robot da cucina, che si adatti perfettamente alle nostre esigenze, non è però facile e prima dell'acquisto è bene informarsi su prestazioni, funzionalità, programmi e accessori.
Per capire qual è il robot da cucina che fa per noi è importante innanzitutto avere bene in mente l'utilizzo che ne faremo.
Quante e che tipo di preparazioni volete realizzare?
Quali sono le funzioni che riteniamo indispensabili e quali no?
Dopo aver risposto a queste domande ci si può guardare intorno, valutando i vari modelli disponibili in commercio.
Per offrivi una panoramica degli attuali prodotti abbiamo selezionato i 5 migliori robot da cucina, riassumendone le principali caratteristiche che speriamo possano esservi utili nella valutazione prima dell'acquisto.
Fra i modelli più noti ci sono sicuramente i robot da cucina Kenwood, marchio che propone diversi modelli di robot.
Nella gamma Multipro Classic possiamo trovare diversi prodotti, fra i quali, il Food Processor FDM781BA, un'ottima soluzione che unisce elevate prestazioni in formato famiglia, distinguendosi per il design salvaspazio brevettato.
Il robot da cucina Kenwood Multipro FDM781BA include una ciotola da tre litri perfetta per i pasti di dimensione famiglia e un frullatore termoresistente 1,5 litri in grado di preparare frullati freddi o zuppe calde senza difficoltà. Per rendere le cose ancora più facili e per aiutarvi a risparmiare spazio nella vostra cucina, sia la ciotola che il frullatore possono essere separati dall'unità principale.
Il potente motore da 1000 W e le 8 impostazioni di velocità variabili, in aggiunta alla funzione pulse, danno il controllo totale sulla cottura.
La struttura in metallo pressofuso è molto resistente e permette di adattarsi a qualsiasi stile di cucina.
Il robot è dotato di una vasta gamma di accessori. Le lame dei coltelli in acciaio inox possono essere usate per tritare o grattugiare le verdure, grazie ai dischi reversibili inclusi, lo sbattitore a doppia frusta in metallo può essere utilizzato per frustare creme o mousse e, grazie allo strumento impasto, è possibile preparare anche il pane fatto in casa e gli impasti di pasticceria.
Il prezzo di questo robot da cucina Kenwood? Siamo intorno ai 160 euro.
Quando pensiamo a un robot da cucina che possa aiutarci a risolvere definitivamente il problema di pranzi e cene, ammettiamolo, ci viene in mente il Bimby. Robot tuttofare per eccellenza, il Bimby, prodotto dalla Vorwerk, riunisce in sé le funzionalità tipiche di ben dodici elettrodomestici: pesa, mescola, trita, macina, impasta, frulla, cuoce (anche a vapore), monta, riscalda, rimescola ed emulsiona.
Con questo robot da cucina è possibile realizzare delle ricette complete inserendo semplicemente i singoli ingredienti all'interno del boccale e selezionando il tipo di piatto che vogliamo realizzare.
Una volta impostata la ricetta, non dobbiamo più preoccuparci di nulla: sarà il robot ad eseguire i vari passaggi o ad indicarci cosa fare e quando.
La nuova versione del Bimby (la sesta), denominata TM5, ha aggiunto anche delle funzioni digitali: il Bimby Stick e il nuovo display touchscreena colori consentono di visualizzare le ricette direttamente sull'apparecchio. Sul display è possibile seguire le ricette anche con l'innovativa funzione Cucina Guidata, un'alternativa alla possibilità di impostare manualmente ciascuna funzione.
Tra gli accessori offerti troviamo il Varoma, per la cottura a vapore, che permette di preservare il contenuto vitaminico degli ingredienti e di cucinare con pochi grassi. Offerto anche il cestello, ideale per la cottura di riso, patate o verdure, ma anche per filtrare le spremute di frutta.
Mentre per montare alla perfezione panna, mousse e bianchi d'uovo c'è l'accessorio Farfalla, da applicare semplicemente al Gruppo Coltelli per le operazioni più delicate.
Quanto costa un Bimby? La nuova versione è venduta a 1.299 euro. Si tratta sicuramente di un investimento, che va pesato in base alle vostre reali esigenze.
In questa selezione di robot da cucina multifunzione non possiamo non citare il KitchenAid Artisan, uno dei prodotti più celebri del marchio americano, che ha puntato molto sul design curato. Linee e colori a parte, il robot di KitchenAid spicca per robustezza, affidabilità e performance.
Dotata di un motore potente, da 1,3 CV nella versione più recente e di una capiente ciotola in acciaio inossidabile da 4,8 litri, questa impastatrice planetaria è uno dei migliori strumenti per la preparazione di ricette dolci e salate.
Costruito con materiali di alta qualità, il KitchenAid Artisan ha 10 velocità regolabili e il suo peso, che varia in base ai modelli ma in ogni caso supera i 10 kg, garantisce massima stabilità sul piano di lavoro rimanendo ben saldo anche nella lavorazione degli impasti più duri.
La fornitura del KitchenAid Artisan comprende tre fruste per sfruttare al meglio il movimento planetario originale: una frusta a filo in alluminio (da usare per montare albumi, panna, ecc.), una frusta K (per impasti morbidi) e il gancio impastatore (per impasti lievitati duri).
Per finire, non si può non parlare del design retrò che ha reso questa impastatrice una vera e propria icona fra i robot da cucina. Le linee arrotondate e compatte e l'ampia gamma di colori rendono il robot anche un elemento di arredo che, grazie alle dimensioni che rimangono contenute, può essere adatto anche in caso di cucine dalle dimensioni ridotte.
A seconda dei modelli, il prezzo del robot da cucina KitchenAid può oscillare fra i 600 e i 700 euro circa, ma si possono anche trovare delle offerte nei vari siti di e-commerce.
Considerato, a buona ragione, il diretto concorrente del Bimby, il robot da cucina proposto dalla Moulinex è un ottimo alleato per cucinare qualsiasi tipo di pietanza.
Di recente l'azienda francese ha lanciato sul mercato il nuovo modello, Moulinex i-Companion (HF9001), che aggiunge qualche dettaglio in più rispetto alla versione precedente, il Moulinex Cuisine Companion (HF800A).
Mantenendo pressoché invariate le funzionalità, a parte una velocità in più (13 rispetto alle 12 del modello precedente), Moulinex i-Companion si arricchisce in tecnologia e connettività. La connessione via bluetooth all'applicazione su smartphone e tabler consente di consultare le ricette, impostarle sull'apparecchio ed essere avvisato "step by step" sulle fasi di preparazione della pietanza scelta.
Una funzionalità aggiuntiva che può risultare sicuramente comoda, ma a fronte di un prezzo decisamente più alto. Parliamo di quasi 900 euro per il nuovo modello, contro i 650 euro circa di quello vecchio.
Ma vediamo le caratteristiche generali del robot da cucina multifunzione Moulinex. Contrassegnato da un design accattivante e compatto, il robot dispone di sei programmi automatici, che possono essere selezionati e utilizzati per preparare ricette in poco tempo e soprattutto in modo semplice.
Il motore ha una potenza di 1550 W ed è previsto un timer che può essere impostato fino a 120 minuti. Degna di nota è la capienza del boccale, pari a 4,5 litri, che permette la preparazione di un gran quantitativo di cibo. Una capienza utile sia nel caso in cui si vogliano preparare sughi o condimenti da conservare in congelatore o per preparare degli impasti per pizze e focacce.
Il robot da cucina Moulinex è infine dotato di diversi accessori di serie: la lama ultrablade per tritare tutto, la pala per il mescolamento, la lama per impastare, la frusta e il cestello per la cottura a vapore.
Terminiamo questa guida all'acquisto del miglior robot da cucina con un'ultima proposta: il Magimix Cook Expert, proposto dall'azienda francese Magimix.
Anche in questo caso si tratta di un robot da cucina multifunzione che consente di cucinare un numero elevato di pietanze. Il prodotto vanta infatti 12 programmi automatici dedicati a chi ha poca dimestichezza in cucina e un programma manuale per i più esperti, denominato per l'appunto Expert, che permette di regolare tutti i parametri: tempo, velocità e temperatura.
Caratterizzato da un design compatto (37 cm di altezza, 33,5 cm di lunghezza e 39 cm di profondità), il robot Magimix non occupa molto spazio ma il peso, circa 11 kg, ne obbliga la collocazione su un piano di lavoro resistente.
Molto completo è il kit accessori. Oltre al corpo macchina vengono offerti: una ciotola in acciaio inox dalla capacità massima è di 3,6 litri, un cestello per la cottura a vapore, 3 ciotole trasparenti utili per tritare, affettare e grattugiare, uno sbattitore, un coltello in metallo, dischi e grattugie per tagliare le verdure, una lama universale per tritare il ghiaccio, impastare e frullare, una bilancia da cucina e infine un ricettario e un'app dedicata con informazioni e consigli.
A questi accessori di serie se ne aggiungono altri opzional, come dischi per tagliare la pasta, spremiagrumi e molto altro.
Il prezzo? Intorno ai 1000 euro, a seconda delle proposte che si possono trovare nei vari siti di e-commerce.
|
||