• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cucina in muratura da esterno: progetto

Progetto su disegno per cucina in muratura da esterno. Quadro ceramico alla parete in piastrelle di cotto, contenitori di legno movibili e living con panca angolare.
Pubblicato il

Una cucina in muratura da esterno


In questo articolo vi parlo di un mio progetto su disegno a mano libera, per una cucina in muratura da esterno sul terrazzo dell'attico, in stretta comunicazione con il volume all'interno della zona giorno mansardata.

Si tratta di una soluzione in muratura, con piastrelle di cotto e decorativo quadro ceramico allo schienale della parete - cottura. Effetto tutto legno per frontali e per l'angolo panca da esterno.


Cucina in muratura in terrazzo, vista globale


DISEGNO CUCINA MURATURA TERRAZZO

In questa mia rappresentazione grafica, possiamo vedere come è stata risolta una progettazione per una cucina in muratura sul terrazzo di un piano attico, con zona giorno mansardata.

CUCINA MURATURA FASE LAVORI 1L'idea di realizzare una vera e propria cucina da esterno è scaturita per sfruttare appieno lo spazio del terrazzo, ove era posizionato un semplice lavatoio in pietra con piano in marmo per tutta la lunghezza della parete.

La prima scelta progettuale è stata quella di dare una continuità tra pavimentazione e rivestimento a protezione delle pareti.

A questo scopo è stato utilizzato un grès porcellanato di formato rettangolare in color terra, com'è visibile dalla foto a lato, rappresentante una fase della messa in opera dei rivestimenti e degli infissi.

In primo piano si trova la porta finestra, attraverso cui si accede alla cucina interna dell'attico, ben illuminato grazie all'ampio finestrone con apertura a vasistas.

Si intravede all'interno, in penombra, l'installatore al montaggio dell'infisso del salone - living, che dà sull'altro lato del terrazzo.

Un passetto - corridoio esterno, visibile sulla destra dell'immagine, fa comunicare le due porzioni di terrazzo.

La parte anteriore, di cui vi parlo nel presente articolo, sarà adibita a cucina in muratura e angolo living da esterno, mentre la zona posteriore del terrazzo sarà organizzata ad uso solarium.


Parete cottura da esterno


PARETE CUCINA MURATURA DA ESTERNODal particolare ingrandito a lato, vediamo come si presenta la nuova parete-cottura in muratura: tutta in piastrelle di cotto 10x10 cm, i cosiddetti tozzetti, di una tonalità più calda e marcata rispetto alle pavimentazioni e ai rivestimenti.

È stata rinnovata la preesistente pensilina, trasformandola in una struttura in tubolare di metallo, fissata a muro per mezzo di staffe e ricoperta di tavole di lamellare di abete su cui poggiano tegole portoghesi.

Il piano di lavoro è attrezzato con lavello a due vasche in ceramica e piano cottura a gas in acciaio, provvisto di barbecue da incasso a pietre laviche e griglie in ghisa.

Nei vani sottopiano sono collocati contenitori movibili a mezzo di ruote con freno di bloccaggio, costituiti da cassetti e cassettoni estraibili.

Oltre alla funzione di contenimento per la zona cottura, tali contenitori movibili possono essere utili come carrelli di servizio per gli accessori della tavola. Il vano sottolavello è a giorno, ma protetto da una tendina in tessuto vinilico.

PARETE COTTURA MURATURA FOTONelle due pareti di muratura verticali a tutta altezza è stato inserito un armadio dispensa su misura a due ante.

I frontali di armadio e contenitori mobili sono in legno di noce trattato con più mani di impregnante e vernice di finitura, per conferire la resistenza agli agenti atmosferici.

Dettaglio extra: illuminato da una grande applique in rame, un murales ceramico composto da piastrelle vietresi rappresenta un paesaggio marino, come possiamo vedere anche nella foto in corso d'opera. E la parete cottura acquista una dimensione decorativa di gusto mediterraneo.


Zona pranzo da esterno


Ecco evidenziata la zona living da esterno che, come si vede dal disegno, risulta essere ben accessibile anche dall'interno dell'abitazione. Il gruppo pranzo è composto da un tavolo rettangolare in assi di legno massello, allungabile, all'occorrenza, per ospitare fino a dodici persone.

Una disinvolta e comoda panca angolare, contribuisce a definire questa zona pranzo da esterno: tutta in legno di iroko, che presenta tipicamente elevata resistenza all'acqua di contatto e agli sbalzi termici.

CUCINA MURATURA ZONA PRANZO

È stata pertanto realizzata una cucina in muratura da esterno, spaziosa e compatta allo stesso tempo, nonché provvista di ampio contenimento.
Ecco ottenuto, così, uno spazio fisso per cucinare all'aperto, grazie un piano cottura con pietre laviche, a mo' di barbecue da incasso, ma con il vantaggio di disporre di una estesa superficie di lavoro laterale.

Il progetto ha trasformato il preesistente lavatoio con semplice mensola di marmo in una parete cottura attrezzata ad effetto décor, ottenendo così una cucina da esterno funzionale e in stretta comunicazione con la cucina d'arredo all'interno della mansarda.
La cucina esterna è sempre pronta per organizzare una grigliata con gli ospiti all'esterno: uno spazio da vivere sul terrazzo, in piena libertà e convivialità.

Attraverso il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, è possibile usufruire di una attenta analisi dei volumi e delle planimetrie, per ottenere soluzioni su misura altamente razionali ed esteticamente valide, in risposta a qualsiasi esigenza abitativa.

riproduzione riservata
Cucina in muratura da esterno
Valutazione: 4.79 / 6 basato su 14 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.843 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img seagull
Buongiorno mi chiamo Chiara, vorrei un consiglio sulla mia cucina.Vi spiego: vorremmo cambiare i pensili sotto compreso il lavandino, mentre lasciare quelli sopra insieme alla...
seagull 17 Gennaio 2014 ore 00:19 3