|
Con l'arrivo dell'estate gli spazi esterni diventano i protagonisti della casa, pertanto è bene prepararli adeguatamente, curando il verde e sistemando le varie aree di cui sono dotati.
I giardini e le terrazze non sono soltanto i luoghi ideali per rilassarsi e prendere il sole, bensì possono anche essere utilizzati per cucinare e pranzare all'aperto.
Cucine esterne: LIBERA - Foto: Elmar
Non solo barbecue: in commercio si possono trovare soluzioni di ogni tipo, come le cucine da esterno in muratura, prefabbricate o modulari, tutte super accessoriate, funzionali ed efficienti.
Scopriamo insieme tre modelli di cucine per esterno di design Made in Italy.
Linee compatte e moderne, rigore stilistico e razionalizzazione degli spazi: ecco i tre elementi distintivi della nuova cucina da esterno Modulnova Outdoor, ideata dai designer Carlo Presotto ed Andrea Bassanello per MODULNOVA srl.
Modulnova Outdoor: cucina esterna moderna - Foto: Modulnova
Questo progetto, il cui scopo è quello di rendere la cucina il focus degli spazi esterni, integra design e funzionalità, grazie alle strutture monolitiche realizzate con materiali performanti e caratterizzati da elevate qualità estetiche.
Cucina in giardino: sistema Modulnova Outdoor - Foto: Modulnova
Le superfici in acciaio verniciato con polvere epossidica e quelle in Pietra Piasentina sono resistenti alle intemperie, all'umidità, all'usura ed agli sbalzi termici, pertanto, rappresentano un'ottima soluzione per gli ambienti outdoor.
Il sistema Modulnova Outdoor è composto da due zone di contenimento, dove è possibile conservare la legna per il forno, un'area dedicata al lavaggio e dotata di doppia vasca (che, in base alle esigenze, può essere utilizzata come frappeuse) ed uno spazio per la refrigerazione delle bevande.
Piano cottura da esterno, cucina Modulnova Outdoor - Foto: Modulnova
Non mancano inoltre, una griglia da barbecue tradizionale, un forno a legna ed una macchina per la produzione del ghiaccio.
Il piano cottura include anche una friggitrice, una piastra ad induzione ed una piastra teppanyaki.
Cucina da esterno con barbecue Modulnova Outdoor - Foto: Modulnova
L'area dedicata alla consumazione dei pasti è formata da una Penisola Snack in legno massello termotrattato, che si appoggia alla struttura principale della cucina, e da sgabelli in Pietra Piasentina, mentre per la zona relax sono previste due chaise longue, anch'esse in legno massello termotrattato.
Le cucine modulari per indoor/outdoor Jokodomus azienda a conduzione familiare guidata da Josi Kosta, sono la soluzione ideale per chi cerca sistemi flessibili e personalizzabili, da adattare in base alle proprie esigenze.
Cucine modulari da esterno: sistema ONO - Foto: JOKODOMUS
Grazie alle infinite possibilità di configurazione, all'ampia scelta di accessori e agli elettrodomestici integrati hi-tech, è possibile avere a disposizione una cucina da esterno di alto livello, perfetta per spazi outdoor conviviali e pratici.
Piano cucina da esterno e lavello ONO - Foto: JOKODOMUS
Queste cucine artigianali sono composte da elementi mobili che possono essere spostati e combinati a seconda delle necessità. I complementi sono realizzati in acciaio e legno di carpino bianco e rovere, materiali resistenti all'usura, durevoli nel tempo e sostenibili.
Il contrasto tra questi due materiali è la caratteristica distintiva di tutti i prodotti JOKODOMUS: il legno, selezionato dai boschi presenti sul territorio Europeo, è perfetto per conferire calore agli spazi e renderli accoglienti e naturali.
Moduli cucina da esterno ONO - Foto: JOKODOMUS
L'acciaio, freddo ed elegante, è un prodotto adatto alla cucina, poiché è facile da igienizzare ed estremamente performante.
I nuovi moduli ONO sono realizzati in fogli di acciaio inox di grado marino 316 e dotati di ruote nascoste (con freno e livellamento) pertanto si possono spostare con facilità.
Cucina da esterno con ruote ONO - Foto: JOKODOMUS
La forma dei complementi si ispira ai lavori di oreficeria filigrana, mentre la finitura vintage opaca e gli interni neri donano a tali strutture un look elegante e ricercato.
Cucina per esterni design ONO - Foto: JOKODOMUS
Ogni complemento della cucina da esterno modulare misura 658x658x970 mm ed è dotato di pratici cassetti senza maniglia. Per creare la propria composizione, è possibile scegliere tra diversi elementi:
Completano il tutto numerosi accessori, come le stoviglie in acciaio inox, la campana cottura e il paraspruzzi smontabile per la piastra teppanyaki, una cover top per il lavello e le coperture di protezione per i carrelli.
LIBERA è la nuova cucina per esterni progettata dagli architetti Marco Merendi & Diego Vencato per ELMAR, azienda storica specializzata nella produzione di cucine e bagni.
Cucina da terrazzo e giardino LIBERA - Foto: Elmar
Volevamo una cucina che si relazionasse alle persone come un'architettura aperta, fatta di trasparenza e in osmosi con l'ambiente circostante: quindi, non un volume pieno, ma un filtro che lascia passare la luce e i colori dell'intorno. (Marco Merendi & Diego Vencatov)
Questo sistema esclusivo, caratterizzato da linee compatte ed eleganti, è pensato per gli spazi outdoor. Tuttavia, grazie alla versatilità e alla funzionalità degli elementi, può essere inserito anche negli ambienti interni.
Cucina monoblocco da esterno LIBERA - Foto: Elmar
Il design contemporaneo, dato dal cemento colorato, rende la cucina un'ottima soluzione per ogni tipo di contesto outdoor, dai giardini alle terrazze.
La cucina, il cui design è ispirato all'architettura modernista del XX secolo, è dotata di strutture portanti a vista in metallo e tamponamenti in cemento prefabbricato, elementi di forte carattere e valore estetico che conferiscono all'insieme un aspetto raffinato e attuale.
Cucina da balcone e giardino LIBERA - Foto: Elmar
La cucina è composta da:
Il cemento lavabile utilizzato per la realizzazione della cucina è performante ed ecosostenibile: Cementoskin® è infatti un composto resistente alle macchie, al gelo, e all'abrasione, ed è privo di emissioni nocive.
Tale materiale è costituito da una texture simile al velluto, molto piacevole dal punto di vista estetico e tattile. La verniciatura a polveri, oltre a conferire ai complementi un look soft, li rende resistenti, proteggendoli dalla corrosione.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||