|
Tutti noi viviamo e sfruttiamo la nostra casa, chi più o chi meno ma tutti abbiamo avuto a che fare con qualche lavoretto, che se fatto all'esterno, ci aiuterebbe a tener casa più pulita.
Quasi sicuramente, in quell'occasione ci avrebbe aiutato un comodo piano lavoro o piano cucina in esterno, magari con con annesso un lavello.
Il piano lavoro è quella parte della cucina dove possiamo preparare il caffè, utilizzare il tagliere oppure impiattare la nostra cena.
Il piano lavoro poi è affiancato da una zona lavabo e una zona cottura e tutti noi, comunemente, chiamiamo il tutto come piano cottura per identificare quell'angolo o quella zona della cucina dove appunto si lavora per la preparazione dei cibi.
Il piano lavoro è possibile realizzarlo anche in esterno fino a duplicarne le funzioni della cucina, per tanto possiamo avere un piano lavoro in cucina ma anche in veranda o in giardino o dove ci è più comodo, quindi creare una vera e propria cucina da esterno.
Molto spesso un secondo piano lavoro cucina è molto utile per tutte le attività domestiche che possono riguardare il semplice lavaggio di uno straccio, il lavaggio a mano di un maglione o anche per avere un secondo punto per preparare cibi in esterno come ad esempio vicino ad un barbecue per aiutarci nella veloce preparazione dei cibi vicino la zona di cottura o per una semplice pulizia degli utensili nel lavello.
Ovviamente alla creatività non c'è limiti e possiamo realizzare tutto quel che vogliamo, ma, alla base di ogni cosa, un buon piano lavoro deve avere delle precise funzioni come quella del lavoro e del lavaggio.
Con queste funzioni noi siamo totalmente indipendenti e possiamo operare in comodità per qualsiasi attività volessimo svolgere.
Inoltre, siamo liberi di collocarlo dove preferiamo: su una veranda o balcone, in un giardino, sotto un gazebo ecc.
Un piano lavoro può essere realizzato in muratura, in legno, in marmo o acciaio.
Un mio personale consiglio è di evitare il legno e l'acciaio, seppur ottimi materiali, ma il legno non garantisce longevità mentre l'acciaio a lungo andare non garantisce l'igiene richiesta e la pulizia dalla ruggine.
Stiamo parlando di un elemento d'acciaio o in legno situato in un luogo all'aperto e probabilmente soggetto ad intemperie.
La cucina in muratura o in lastre di marmo, invece, garantiscono una durata nel tempo e contribuiscono al valore dell'immobile offrendo il massimo dell'igiene e della pulizia.
Nel caso della muratura dobbiamo considerare l'intonaco di base e il successivo rivestimento in piastrelle di tutto il piano d'appoggio al fine di garantirne l'igiene, occhio alle offerte su Iperceramica o su Ceramicstore
In questo caso specifico possiamo valutare un piano lavoro in marmo per esterni realizzato per un cliente.
Ci troviamo in una seconda casa situata al mare e il cliente ha delle richieste molto precise: pulizia, praticità e longevità.
Le funzioni sono: lavaggio, piano lavoro, lavaggio panni sia a mano che con lavatrice, rimessaggio.
Il posto di collocazione del piano è nella verandina dell'appartamento posto a piano terra a ridosso di una muratura di confine.
Seppur la parola marmo spaventa molti, creare un piano lavoro in marmo più tosto che in altri materiali è più conveniente, in quanto gli altri materiali hanno tutta una serie di manodopera in più e accorgimenti che allungano le lavorazioni ritrovandoci a sostenere una materia prima economica ma con tanta manodopera.
Nel caso della muratura dobbiamo prevedere la posa dei mattoni, la posa dell'intonaco, la fornitura delle piastrelle con la posa e la successiva stuccatura.
Nel caso specifico del piano in marmo possiamo richiedere le lastre tagliate secondo indicazioni dal marmista e posarle direttamente in loco.
In questo caso direttamente Taurino Edil Service ha provveduto a fornire e posare le lastre in marmo.
Essendo una seconda casa situata al mare, ho immaginato che di lavoretti ne escano tanti, dalla tinteggiatura di qualche arredo alla pulizia del pesce, fino al lavaggio dei panni, per tanto la mia scelta è ricaduta su un piano di lavoro in marmo di travertino.
Come si può vedere dallo schizzo il piano offre una zona lavaggio e due zone lavoro, separate dal lavello.
Il piano è stato progettato offrendo la possibilità di un doppio uso a due persone contemporaneamente, una in zona lavaggio e un'altra in zona lavoro.
La zona lavaggio è progettata con una pilozza in ceramica sottoposta al piano di lavoro in modo da agevolare lo scolo dell'acqua caduta sul piano e permette l'utilizzo con il piano di lavoro alla sua destra. Questa soluzione contribuisce ad una facile pulizia.
La zona lavoro è composta da un unico piano in marmo che prosegue la quota del lavello.
Tutto il piano lavoro è composto in marmo di travertino, levigato e lucidato liscio per consentire una veloce e facile pulizia garantendone il massimo dell'igiene.
Sotto al piano lavoro o top cucina abbiamo dei compartimenti che creano degli armadietti, i quali sono molto utili per nascondere e conservare vari utensili.
A destra del lavello abbiamo un comparto ideato per l'inserimento di una lavatrice.
I comparti sono perfettamente dritti e uniformi, non necessitano di intonaci o altri lavori e pertanto facilitano la realizzazione e posa di cassetti o ante che possano essere in legno, alluminio o ferro.
Un grande piano di lavoro da libertà di creatività.
Un piano così spazioso può dare spazio alla cottura di cibi, attraverso delle piastre elettriche o gas posizionate direttamente sul piano in marmo e facilmente riponibili nel comparto sottostante, oppure alla preparazione di cotture più impegnative come la frittura e quindi agevolare la pulizia con un semplice panno umido.
In questa soluzione in marmo non dobbiamo prestare particolari attenzioni al calore, infatti il marmo è un materiale duro che non subisce danni particolari.
A differenza del granito, ancor più duro, bisogna fare attenzione a eventuali segni di abrasione o da taglio come da coltello quindi è sempre raccomandato un tagliere in legno.
È evidente come un piano di lavoro così essenziale e lineare può diventare un elemento importante nell'uso quotidiano della casa e la sua linearità e i suoi materiali contribuiscano nella pulizia e manutenzione.
|
||