|
Kitchen design: l'ambiente cucina si è progressivamente evoluto da semplice luogo di preparazione e consumo dei cibi, a spazio polivalente in grado di assolvere a molteplici funzioni.
Nella cucina ipertecnologica trovano posto elettrodomestici hi-tech programmabili con accensione a distanza, banconi o penisole di lavoro in sostituzione del classico tavolo.
In cucina può essere prevista anche una postazione home-office, che risulti comoda per il lavoro da casa o per lo studio.
Lo spazio cucina diventa interattivo e multimediale: mentre si prepara il pranzo, può essere piacevole ascoltare la musica o guardare un video sul web, grazie alla domotica di nuova concezione.
Nel grafico sottostante ho rappresentato una delle fasi di studio progettuale per una cucina con bancone circolare.
Si tratta di una zona giorno in modalità open space, che si estende per un'ampia superficie rettangolare.
Le colonne attrezzate e la zona lavaggio sono state predisposte sulla parete in alto, per sfruttare la volumetria a muro nonché rispettare i preesistenti allacci idrici.
Ho pensato di progettare una cucina con penisola che si sviluppasse secondo un disegno circolare, al fine di ottenere una maggiore estensione della superficie utilizzabile.
Tale penisola assume le sembianze di un ring, ossia di un anello, su cui convivono diverse funzionalità: piano cottura, zona snack-office e area di preparazione dei cibi.
Anche gli elettrodomestici seguono il design in tondo: la zona lavaggio si compone di due vasche rotonde e il piano cottura è di forma circolare a tre fuochi.
Ho tratteggiato in pianta l'ingombro di un mensolone aereo curvilineo e di altre due particolari mensole, riscontrabili nel successivo disegno.
Nel mio disegno a mano libera, dall'impronta fortemente realistica, si ha la visione prospettica di questa singolare cucina a tutto tondo.
Il bancone-penisola circolare attrae gli sguardi, descrivendo sinuose curve, sia in orizzontale che in verticale.
In primo piano, spicca una base sottopiano semicircolare, che fa da sostegno terminale alla penisola curvilinea; l'apertura di questa base contenitore avviene dall'interno del bancone per mezzo di un'anta curva.
Il percorso intermedio del bancone rotondo è sostenuto da un robusto gambone cilindrico in acciaio.
Ho cercato di concentrare a parete le armadiature per elettrodomestici e storage, sfruttando al meglio il volume in verticale.
Sulla sinistra trova posto una colonna frigo congelatore a libera installazione, in acciaio satinato. Di seguito, è inserita una stretta e alta colonna provvista di cestoni estraibili a scomparsa e di maniglione verticale con sistema di apertura autofrenante.
Una colonna con doppio forno e lavastoviglie completa l'armadio dispensa attrezzato.
Al di sopra delle armadiature multifunzionali è fissata una grande mensola che si sviluppa su tutta la parete per poi incurvarsi con un design esattamente speculare al bancone sottostante.
Questo mensolone rotondeggiante è saldamente fissato al bancone stesso tramite due sostegni cilindrici e risulta ancorato al soffitto per mezzo di tiranti.
La funzione precipua di tale anello aereo è quella di accogliere, nel suo spessore, la scenografica cappa aspirante in acciaio di forma cilindrica. Altresì, questo braccio avvolgente funge da espositore per oggettistica d'arredo e piante decorative.
Dall'inquadratura seguente visualizziamo più da vicino l'andamento movimentato della zona operativa di questa penisola rotondeggiante.
Per ottenere un top con una siffatta conformazione, l'ideale può essere un materiale acrilico che si presta egregiamente ad assumere qualsiasi forma.
La zona lavaggio è costituita da due vasche rotonde in acciaio con miscelatore monocomando e dispenser per il sapone incassato nel piano di lavoro.
Il pensile scolapiatti presenta il frontale in vetro acidato con comoda apertura a vasistas; basi attrezzate con cassetti e cestoni completano l'area sottopiano.
Accanto alla zona lavaggio, si sviluppa una struttura geometrica composta da un sostegno cilindrico e da una mensola gialla sagomata che si raccorda anch'essa tra il mensolone aereo e il piano di lavoro.
Questa mensola gialla presenta più curve in modo da offrire superfici di appoggio per utensili vari e libri di cucina.
Successivamente, il top è rialzato in modo da trasformarsi in agevole postazione snack - office, su cui poter consumare un pasto veloce oppure lavorare al notebook.
Anche gli sgabelli seguono un design curvilineo, con seduta stilizzata in policarbonato e base in acciaio.
Sulla destra, tra mensolone e piano, un altro sostegno cilindrico ingloba una mensola gialla a forma di C su cui trovano posto barattoli di spezie varie.
Il top torna all'altezza standard per accogliere il piano cottura rotondo in vetroceramica a tre fuochi.
La porzione terminale del bancone presenta un'altezza ancor più ridotta, fungendo da piano di preparazione e servizio per la zona pranzo.
La scelta cromatica ha puntato sui toni del giallo limone, un colore vitaminico in grado di illuminare e rivitalizzare l'insieme.
Pertanto, in questa cucina il design gira in tondo come uno spazio che ruota all'infinito a 360°, grazie alla combinazione di anelli ed elementi cilindrici che si intersecano dinamicamente, creando un effetto multiforme e futurista.
Per chi non si accontenta delle ordinarie composizioni standardizzate ma intende trasformare gli ambienti secondo idee innovative, è disponibile il nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui reinterpretare gli interni con soluzioni intelligenti e all'avanguardia.
|
||