• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Crisi finanziaria e mercato immobiliare

In questo periodo di crisi finanziaria appare evidente, come il ricorso alla proprietà immobiliare come forma di investimento economico, cresca ulteriormente.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Com'è noto gli italiani hanno da sempre considerato il mattone come il bene rifugio per eccellenza, tanto che circa l'80% dei nostri connazionali possiede una casa di proprietà.

In questo periodo di grave crisi finanziaria appare evidente, quindi, come il ricorso alla proprietà immobiliare come forma di investimento economico cresca ulteriormente.

Media Lavorincasa.itNegli ultimi mesi questa tendenza è stata registrata anche da Erif Real Estate, che opera sullo scenario immobiliare fin dagli anni Settanta ed è attiva in Lombardia e Piemonte.

La società segnala che da metà settembre, periodo in cui la crisi ha incominciato a manifestarsi a livello internazionale a seguito del fallimento di Lemann Brothers, gli investimenti nel settore immobiliare sono cresciuti del 150%, registrando uno spostamento di capitali liquidi dai titoli azionari all'acquisto di case.



In effetti, mentre precedentemente coloro che acquistavano casa per investimento rappresentavano il 9% sul totale degli acquirenti, oggi questa percentuale è aumentata fino al 23%.

Nello specifico Erif Real Estate ha registrato questa crescita nel nord ovest di Milano e in tutta la provincia di Varese, dove, sin dall'estate si è visto un aumento sulle richieste di informazioni.

Il trend è apparso evidente anche da un sondaggio della società Demoskopea in cui, alla richiesta di cosa farebbero di eventuali risparmi disponibili, gli intervistati hanno risposto, per il 45%, che li investirebbero nel mattone, il 35% li metterebbe sotto il materasso e solo il 20% ha manifestato ancora fiducia negli istituti di credito.

Questa indagine fa il paio con un'altra nella quale il 47% degli interpellati dichiara di non avere più fiducia nelle banche.
Gli acquirenti che cercano immobili per investimento si rivolgono a tagli da due o tre locali, con prezzi che si aggirano tra i centomila e centocinquantamila euro, da utilizzare ai fini di locazioni e ricavarne un reddito.

Così, Erif Real Estate ha pensato bene di lanciare sul web un nuovo portale, www.investimento-immobiliare.it, che ha proprio lo scopo di mettere in vetrina le migliori occasioni presenti nelle province di Milano, Varese e Novara, indirizzato ad investitori che, magari, intendono spostare i propri capitali dalla borsa al mattone.

riproduzione riservata
Crisi finanziaria e mercato immobiliare
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ale_jandro
Ciao a tutti. Sto vendendo degli immobili e per assurdo in base ai prezzi stabiliti per ogni singolo immobile, verrà a crearsi una plusvalenza, anche se nel complesso...
ale_jandro 21 Ottobre 2020 ore 12:28 1
Img sisar78
Buonasera,ripropongo l'argomento a partire dalla mia attuale esperienza e vista la vetustà di post analoghi.Ad aprile ho dato mandato in esclusiva ad AI per vendere il mio...
sisar78 13 Ottobre 2014 ore 22:15 1
Img lux71
Salve, nel 2003 abbiamo acquistato un appartamento (euro 120.000) in edilizia convenzionata in diritto di superficie con convenzione del 1983 a norma dell'art. 35 della legge 22...
lux71 05 Aprile 2014 ore 22:41 2