Origami: tecnica, hobby e soluzione d'arredo

L'arte degli origami di carta ha un fascino senza tempo e piace a bambini e adulti. Si allena la fantasia, ottenendo manufatti e complementi originali per casa.
Pubblicato il

Origami:l'arte giapponese di piegare la carta


Origami è un termine giappone già da molto tempo entrato a far parte del nostro lessico.
Infatti tutti o quasi conosciamo l'arte di piegare la carta che porta questo nome e molti, magari proprio da bambini, si saranno cimentati negli anni della scuola come nel tempo libero nella tecnica dell'origami di carta.

Il termine si riferisce proprio all'azione del piegare la carta: in giapponese orimasu significa piegare e kami significa carta. Da qui la descrizione di questa pratica che permette di realizzare figure, oggetti e composizioni con il solo utilizzo della carta, piegata in modo tale da assumere forme sempre nuove.
I bambini avranno provato almeno una volta, magari seguiti dalle maestre, a piegare la carta per realizzare fiori o sagome di animali. Ma quest'attività non riguarda solo i piccoli e per molti è un modo di esprimere la propria creatività anche in età adulta, anzi, crescendo e dopo aver preso familiarità con gli origami si scopre che è possibile realizzare di tutto con la carta, anche oggetti e complementi d'arredo per la casa.

Origami: un'attività creativa per tutti
I più talentuosi e pazienti potranno di volta in volta aumentare il coefficiente di difficoltà dei progetti da realizzare, cimentandosi in lavoretti fai da te anche molto scenografici, come bouquet eterni origami, un presepe per le festività natalizie o ancora soprammobili e contenitori di ogni sorta.


Storia degli origami


Prima della carta, scoperta e utilizzata per la prima volta in Cina intorno all'anno 100 d.c., esistevano pergamene e papiri. Questo materiale è stato ritenuto molto adatto alla piegatura e dalla CIna è arrivato in Giappone, patria naturale degli origami.

Qui diventò prassi il ricorso alla carta per realizzare in fai da te piccoli manufatti utili nella vita quotidiana, anche in cucina.
Arte degli origamiI primi e rudimentali contenitori di carta piegata erano cosiderati particolarmente utili perché il materiale permetteva la traspirazione e la conservazione ottimale dei prodotti, comprese le erbe medicinali. La carta, materiale semplice, non prezioso ma con sue peculiarità, dà vita a nuove costruzioni e porta con sè il messaggio della rinascita, del riutilizzo, valori che proprio oggi risultano particolarmente attuali e importanti per il bene del pianeta.

Ma l'arte degli origami può anche diventare un'esperienza ludica e sviluppare creatività e capacità.


Come si fanno gliorigami


Chi si cimenta con gli origami scopre da subito che tutte le forme e gli oggetti, anche i più semplici che si tentano di realizzare senza esperienza, vengono confezionati davvero semplicemente piegando la carta, senza ricorrere a forbici o colla.
Eppure bisogna imparare a capire come si maneggia e piega la carta perché le pieghe restino e diventino sostegno alla struttura da realizzare.

La carta è la materia prima, nonché l'unica, che va lavorata per cui la scelta di quale carta utilizzare è fondamentale. Basta fare le prime prove per capire che sono da escludere fogli di carta troppo sottili, che risultano fragili e si stropicciano troppo facilmente, come anche fogli tipo cartoncino, difficili da piegare e faticosi da lavorare.

carta origami
La carta più adatta è liscia, resistente ma leggera, facile da piegare ma non da stropicciare.
Per non sbagliare si può acquistare nei negozi come online, per esempio su Amazon, una confezione di carta da origami specifica con fogli colorati. Esistono pacchi di fogli di carta colorati e tinta unita o con motivi geometrici per un effetto fantasia.


Tutorial: come realizzare origami fai da te


Un modo facile per approcciarsi agli origami è iniziare a seguire un progetto facile, tramite un tutorial di immagini o direttamente un video. Molti sono destinati ai bambini, altri invece si rivolgono ad adulti o ragazzi esperti. Ovviamente, il segreto sta nell'imparare le forme base, ossia come piegare la carta nei vari modi possibili. Le composizioni e i lavoretti man mano più elaborati non saranno che la somma delle piegature base replicate più volte e con variazioni sul tema.

Online, il modo migliore per cimentarsi in questa disciplina è seguire i video tutorial che spiegano step by step come piegare la carta per ottenere il soggetto desiderato.
Non è una novità che le bambine, in particolar modo, impazziscono per gli unicorni, e a dirla tutta questo soggetto è diventato un must have anche tra un pubblico adulto.

A seguire, un tutorial che spiega come realizzareunicorni origami da utilizzare per giocare, ma anche e volendo come invito, segnaposto, un soggetto da personalizzare e utilizzare magari in occasione di una festa in casa.


Il video è stato caricato da Hello Origami che propone numerosissimi video anche a tema, legati alla stagionalità e alle feste imminenti, dal Natale a San Valentino, passando per Halloween, che si basano sul proporre soggetti molto belli e divertenti da realizzare.

Molto romantici sono i cuori alati contenenti un messaggio d'amore da regalare all'amato.


Queste e altre proposte sono sempre attuali, in linea con soggetti e design di moda.
Molti amano i fiori di carta, che stanno diventando di tendenza, anche perché regalare questa versione significa donare un omaggio floreale certamente più duraturo e persistente nel tempo rispetto ai fiori freschi, meravigliosi ma destinati a deperire nel giro di pochi giorni.

Con la carta si possono realizzare fiori di diverso genere seguendo i passaggi.
Un tutorial semplice permette di seguire tutte le fasi che portano alla realizzazione di romantiche rose di carta.


Ma si possono ottenere, con pazienza e una manualità acquisita nel tempo, anche vere e proprie composizioni floreali come bouquet origami che spesso anche le spose più alternative iniziano ad utilizzare per poter conservare il mazzo per sempre, bello come nel giorno del matrimonio.
Un tutorial che si può tentare di replicare è quello di Muslinandmerlot.blogspot.com

Bouquet origami Muslinandmerlot.blogspot.com
I fiori di carta vengono fissati su bastoncini, come lunghi spiedi. Questi sono un mix dello stesso modello riproposto però con colori e in dimensioni diverse per rendere il mazzo, una volta ultimato, una composizione dinamica.

Un consiglio è quello di rendere le pieghe migliori avvalendosi del bordo di un bicchiere da passare, con il suo peso, su ogni piegatura. Seguendo i passaggi illustrati per immagini, basta fissare i fiori sugli steli.


Complementi di arredo origami


L'origami animali mania ha invaso anche il settore dell'interior design.

I più esperti potranno realizzare fai da te complementi d'arredo con l'arte degli origami; altri, che amano solo il risultato finale, possono trovare elementi di arredo già pronti per essere esposti in casa.

Anche su Etsy si possono scegliere e acquistare teste di animali da appendere come trofei green ed ecologici in casa. Oltre ai classici soggetti troviamo anche il fenicottero, la papera, l'unicorno e molto altro ancora.

SculPaperShop per esempio è specializzato nella realizzazione di teste di animali da appendere al muro. Tutte sono realizzate solo in carta. I soggetti sono sculture in carta originali e di grande personalità, perfette in una casa colorata, giovane ed eclettica.

Trofeo origami su Etsy
I soggetti sono venduti in una scatola kit che contiene le istruzioni e il materiale necessario per arrivare ad ottenere la scultura finita.

riproduzione riservata
La tecnica degli origami
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI