|
Nell'articolo, vediamo come ricavare una camera per gli ospiti sfruttando una porzione della superficie del soggiorno, per rispondere alle mutevoli esigenze di nuclei familiari in continua evoluzione.
Dividere gli ambienti interni con le porte scorrevoli Scenario - Ferrerolegno
Se lo spazio e la conformazione del volume disponibile lo consentono, si può pensare di sfruttare una parte della metratura del soggiorno, per ricavare anche una camera ospiti piccola ma che risulti pratica e accogliente.
Si può valutare di creare uno spazio adibito a camera da letto e studio insieme, configurando così una vera e propria stanza multifunzionale, da utilizzare in occasioni di ospitalità, ma anche quotidianamente come postazione office, in tutta privacy.
Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta del soggiorno, all'interno del quale si intende ricavare una piccola ma multivalente camera ospiti studio.
Il soggiorno presenta una superficie a pianta rettangolare ed è dotato di due portefinestre di accesso al balcone, sviluppato ad angolo con favorevole esposizione a Est e a Sud sul lato più lungo.
I committenti avevano espresso l'intenzione di sacrificare una parte dell'ampio soggiorno, per ricavare una stanza multifunzione, utilizzabile per accogliere saltuariamente degli ospiti, ma anche come pratica cameretta studio.
È stato possibile soddisfare la suddetta richiesta, sia per la superficie globale del soggiorno sia perché il soggiorno risulta dotato di due portefinestre, poste su due lati adiacenti.
Tale condizione inprescindibile, consente il rispetto dei requisiti igienico sanitari previsti per legge, che impongono la presenza, per stanze da letto, soggiorno e cucina, di almeno una finestra apribile, la cui superficie deve essere almeno 1/8 della superficie del pavimento.
Nel seguente grafico in pianta, è ipotizzata una prima soluzione per ricavare una funzionale camera degli ospiti e studio, sacrificando una porzione della metratura del soggiorno.
Prima soluzione per arredare studio camera ospiti - Antonio Previato Progettista
In questa prima ipotesi, sono gli stessi sistemi d'arredo a tutta altezza, che fungono da elementi divisori tra la nuova cameretta ospiti studio, e il soggiorno.
Dal lato soggiorno, si distingue la parete attrezzata mentre sul lato rivolto alla nuova stanzetta, sono disposti un armadio con due librerie laterali, assolvendo così la duplice funzionalità di camera ospiti e studio.
Un'anta scorrevole a scomparsa su binario tra i due arredi divisori, consente la desiderata privacy quando serve.
Nella cameretta ospiti studio è previsto un comodo divano letto e una postazione scrivania, quest'ultima in posizione ben illuminata dall'adiacente portafinestra.
Nel soggiorno, si noti il divano con chaise longue e il tavolo quadrato con piano raddoppiabile, ovviamente spostabile all'occorrenza più centralmente, per ospitare più commensali.
Nel seguente disegno prospettico, illustro la visione che si ha della camera ospiti studio, immaginando il punto di osservazione dal soggiorno.
Disegno prima soluzione d'arredo camera ospiti - Progettista Designer Antonio Previato
Si noti l'arredo attrezzato bifacciale, al centro del quale scorre su binario a pavimento e a soffitto, la porta a scomparsa con telaio in legno e pannelli realizzabili anch'essi in legno oppure in tanti altri tipi di materiali, come il vetro satinato o colorato.
Sul pavimento è tratteggiato l'ingombro del divano letto nella sua posizione di apertura mentre, sulla destra, è accennato l'angolo scrivania della camera ospiti studio.
Nel successivo disegno, è schematizzata in pianta, una seconda opzione progettuale per ricavare una stanza ospiti studio dal soggiorno, stavolta prevedendo la realizzazione di una parete divisoria in cartongesso tra i due ambienti, soggiorno e cameretta.
Seconda soluzione camera studio con divano letto - Antonio Previato Progettista
Una porta scorrevole su binario a pavimento e a soffitto, risulta a scomparsa all'interno della parete in cartongesso.
In questa seconda ipotesi progettuale, sono i divani a essere posizionati sui due lati opposti della parete divisoria in cartongesso: dal lato soggiorno, si può disporre ora un bel salotto angolare mentre, dal lato cameretta, è collocato un divano letto per gli ospiti.
L'arredamento camera studio ospiti comprende anche una scaffalatura con armadio, sulla parete in alto in pianta, oltre alla postazione scrivania.
Per il soggiorno, la parete attrezzata è sulla parete a sinistra in pianta, ovviamente in posizione frontale rispetto al divano.
Un bel tavolo rettangolare, già comodo per 6 persone, può essere ulteriormente allungabile per consentire il pranzo di più commensali, essendoci abbondante spazio per i movimenti e i passaggi nel soggiorno, con questa seconda disposizione.
Nella seguente galleria di immagini, le ante scorrevoli e le pareti divisorie scorrevoli Shoji di CINIUS sono prodotte su misura per ogni ambiente, risultando adatte a un arredamento contemporaneo ma informale.
In legno massello di faggio lamellare, sono ideali come divisori ambientali, per separare gli spazi di casa con soluzioni non convenzionali.
In successione nella galleria di immagini, i sistemi di pannelli scorrevoli firmati FERREROLEGNO regalano alla percezione sensoriale discrezione, intimità e comfort abitativo.
Si presentano come porte scenografiche che non separano semplicemente, ma creano contrasti o continuità visiva tra gli ambienti della casa, senza mai appesantirli.
Nel progettare casa, è indispensabile un'attenta valutazione preliminare del contesto e delle esigenze, al fine di creare degli ambienti fruibili in tutta praticità.
Si potrà studiare un arredo camera studio per ospiti, personalizzato e versatile, in modo da poter essere utilizzato in diverse occasioni, estemporanee o abituali.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter distribuire in modo funzionale gli spazi di casa.
Le soluzioni progettuali, discusse telefonicamente con l'utente, vengono sviluppate con planimetrie arredate e disegni realistici, risolvendo con efficacia qualsiasi problematica abitativa.
|
||