• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee per ricavare una camera per gli ospiti dal soggiorno

Come ricavare una camera ospiti studio dal soggiorno: arredi attrezzati divisori o una parete in cartongesso con porta scorrevole, per ambienti multifunzionali.
Pubblicato il

Camera degli ospiti: come ricavarla dal soggiorno


Nell'articolo, vediamo come ricavare una camera per gli ospiti sfruttando una porzione della superficie del soggiorno, per rispondere alle mutevoli esigenze di nuclei familiari in continua evoluzione.

Pannelli scorrevoli Scenario - FerrerolegnoDividere gli ambienti interni con le porte scorrevoli Scenario - Ferrerolegno

Se lo spazio e la conformazione del volume disponibile lo consentono, si può pensare di sfruttare una parte della metratura del soggiorno, per ricavare anche una camera ospiti piccola ma che risulti pratica e accogliente.

Si può valutare di creare uno spazio adibito a camera da letto e studio insieme, configurando così una vera e propria stanza multifunzionale, da utilizzare in occasioni di ospitalità, ma anche quotidianamente come postazione office, in tutta privacy.


Pianta del soggiorno, in cui poter ricavare una stanza degli ospiti


Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta del soggiorno, all'interno del quale si intende ricavare una piccola ma multivalente camera ospiti studio.

Soggiorno dove ricavare camaera ospiti
Il soggiorno presenta una superficie a pianta rettangolare ed è dotato di due portefinestre di accesso al balcone, sviluppato ad angolo con favorevole esposizione a Est e a Sud sul lato più lungo.

Richiesta di camera con divano letto per ospiti e studio


I committenti avevano espresso l'intenzione di sacrificare una parte dell'ampio soggiorno, per ricavare una stanza multifunzione, utilizzabile per accogliere saltuariamente degli ospiti, ma anche come pratica cameretta studio.

È stato possibile soddisfare la suddetta richiesta, sia per la superficie globale del soggiorno sia perché il soggiorno risulta dotato di due portefinestre, poste su due lati adiacenti.


Tale condizione inprescindibile, consente il rispetto dei requisiti igienico sanitari previsti per legge, che impongono la presenza, per stanze da letto, soggiorno e cucina, di almeno una finestra apribile, la cui superficie deve essere almeno 1/8 della superficie del pavimento.


Camera ospiti studio ricavata dal soggiorno: prima soluzione


Nel seguente grafico in pianta, è ipotizzata una prima soluzione per ricavare una funzionale camera degli ospiti e studio, sacrificando una porzione della metratura del soggiorno.

Camera ospiti dal soggiorno - Progettista Antonio PreviatoPrima soluzione per arredare studio camera ospiti - Antonio Previato Progettista

In questa prima ipotesi, sono gli stessi sistemi d'arredo a tutta altezza, che fungono da elementi divisori tra la nuova cameretta ospiti studio, e il soggiorno.

Dal lato soggiorno, si distingue la parete attrezzata mentre sul lato rivolto alla nuova stanzetta, sono disposti un armadio con due librerie laterali, assolvendo così la duplice funzionalità di camera ospiti e studio.

Un'anta scorrevole a scomparsa su binario tra i due arredi divisori, consente la desiderata privacy quando serve.

Nella cameretta ospiti studio è previsto un comodo divano letto e una postazione scrivania, quest'ultima in posizione ben illuminata dall'adiacente portafinestra.

Nel soggiorno, si noti il divano con chaise longue e il tavolo quadrato con piano raddoppiabile, ovviamente spostabile all'occorrenza più centralmente, per ospitare più commensali.


Disegno camera per ospiti con divano letto, ricavata dal soggiorno


Nel seguente disegno prospettico, illustro la visione che si ha della camera ospiti studio, immaginando il punto di osservazione dal soggiorno.

Ricavare camera ospiti dal soggiorno - Progettista Designer Antonio PreviatoDisegno prima soluzione d'arredo camera ospiti - Progettista Designer Antonio Previato

Si noti l'arredo attrezzato bifacciale, al centro del quale scorre su binario a pavimento e a soffitto, la porta a scomparsa con telaio in legno e pannelli realizzabili anch'essi in legno oppure in tanti altri tipi di materiali, come il vetro satinato o colorato.

Sul pavimento è tratteggiato l'ingombro del divano letto nella sua posizione di apertura mentre, sulla destra, è accennato l'angolo scrivania della camera ospiti studio.


Seconda soluzione per studio camera ospiti ricavata dal soggiorno


Nel successivo disegno, è schematizzata in pianta, una seconda opzione progettuale per ricavare una stanza ospiti studio dal soggiorno, stavolta prevedendo la realizzazione di una parete divisoria in cartongesso tra i due ambienti, soggiorno e cameretta.
Camera ospiti dal soggiorno - Antonio Previato ProgettistaSeconda soluzione camera studio con divano letto - Antonio Previato Progettista

Una porta scorrevole su binario a pavimento e a soffitto, risulta a scomparsa all'interno della parete in cartongesso.

Parete in cartongesso tra soggiorno e camera ospiti


In questa seconda ipotesi progettuale, sono i divani a essere posizionati sui due lati opposti della parete divisoria in cartongesso: dal lato soggiorno, si può disporre ora un bel salotto angolare mentre, dal lato cameretta, è collocato un divano letto per gli ospiti.

L'arredamento camera studio ospiti comprende anche una scaffalatura con armadio, sulla parete in alto in pianta, oltre alla postazione scrivania.

Per il soggiorno, la parete attrezzata è sulla parete a sinistra in pianta, ovviamente in posizione frontale rispetto al divano.

Un bel tavolo rettangolare, già comodo per 6 persone, può essere ulteriormente allungabile per consentire il pranzo di più commensali, essendoci abbondante spazio per i movimenti e i passaggi nel soggiorno, con questa seconda disposizione.


Porte scorrevoli per dividere gli ambienti con stile e praticità


Nella seguente galleria di immagini, le ante scorrevoli e le pareti divisorie scorrevoli Shoji di CINIUS sono prodotte su misura per ogni ambiente, risultando adatte a un arredamento contemporaneo ma informale.

In legno massello di faggio lamellare, sono ideali come divisori ambientali, per separare gli spazi di casa con soluzioni non convenzionali.
In successione nella galleria di immagini, i sistemi di pannelli scorrevoli firmati FERREROLEGNO regalano alla percezione sensoriale discrezione, intimità e comfort abitativo.

Si presentano come porte scenografiche che non separano semplicemente, ma creano contrasti o continuità visiva tra gli ambienti della casa, senza mai appesantirli.

Progetti casa online, con soluzioni per ricavare anche una versatile camera ospiti studio


Nel progettare casa, è indispensabile un'attenta valutazione preliminare del contesto e delle esigenze, al fine di creare degli ambienti fruibili in tutta praticità.

Si potrà studiare un arredo camera studio per ospiti, personalizzato e versatile, in modo da poter essere utilizzato in diverse occasioni, estemporanee o abituali.

LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter distribuire in modo funzionale gli spazi di casa.

Le soluzioni progettuali, discusse telefonicamente con l'utente, vengono sviluppate con planimetrie arredate e disegni realistici, risolvendo con efficacia qualsiasi problematica abitativa.

riproduzione riservata
Creare camera da letto per gli ospiti dal salotto
Valutazione: 5.95 / 6 basato su 22 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Carola1
    Carola1
    Lunedì 17 Aprile 2023, alle ore 17:19
    Mi piace molto la soluzione che prevede gli arredi attrezzati come divisori tra soggiorno e camera ospiti, così è anche più economica penso, perché si potrebbe anche utilizzare qualche mobile già in possesso...
    Cmq la seconda soluzione con la parete in cartongesso e i divani ai due lati, vedo che permette di distribuire meglio gli arredi sia nel soggiorno che nella camera ospiti.
    Sono apprezzabili entrambe le ipotesi e fattibili senza spendere cifre enormi secondo me 
    rispondi al commento
  • Franco
    Franco
    Domenica 16 Aprile 2023, alle ore 17:50
    Ho un piccolo studiolo (sono circa 7 mq) che vorrei ampliare e attrezzarlo anche come camera ospiti. Vorrei qualche spunto, gentilmente
    rispondi al commento
    • God!
      God! Franco
      Domenica 16 Aprile 2023, alle ore 17:57
      @Franco: ti consiglio di leggere il seguente articolo:  Camera per gli ospiti: una soluzione versatile e multifunzionale
      In un appartamento un piccolo vano, prima adibito esclusivamente a studiolo, è stato ingrandito e trasformato in camera ospiti - studio.
      Ovviamente il tuo caso sarebbe da valutare nello specifico, esaminando la pianta dello stato dei luoghi, che puoi inoltrare senza nessun impegno, oltre ad alcune foto, attraverso il form del servizio: progettazione casa online
      rispondi al commento
  • Roby222
    Roby222
    Domenica 16 Aprile 2023, alle ore 17:25
    Ciao! Io ho un soggiorno non tanto grande, dove ho già un divano antico (stile impero) a cui sono affezionata, quindi non posso mettere un divanoletto, ma vorrei comunque avere la possibilità di improvvisare una postazione letto per un ospite, magari con un letto a ribalta... mi consigliate qualche soluzione valida sia dal punto di vista estetico che funzionale?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Roby222
      Domenica 16 Aprile 2023, alle ore 17:32
      Nel disegno sotto, un esempio di parete del soggiorno con mobile letto a scomparsa, da 1 piazza e mezza.
      La descrizione del progetto è nell'articolo: 
      Come ricavare un letto in più per gli ospiti: soluzioni a scomparsa
      con altri esempi in foto, di mobili letto a ribalta
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.566 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI